Booking.comItalia-Italy.orgOggi è: Martedì 19 Marzo 2024
info Sardegna, Comuni italiani
  1.  ITALIA
  2.  › 
  3. Sardegna

Sardegna Italia

Turismo e vacanze in Sardegna


Italia-Italy.org

 Sardegna - Informazioni generali

Nazione: Italia
Capoluogo: Cagliari
5 Province
377 Comuni
Superfice: 24.106,15 Kmq
Popolazione: 1.631.607 abitanti
Densità: 67 abitanti per Kmq

Sito web: https://www.regione.sardegna.it

Sardegna


Regione Autonoma della Sardegna

La Sardegna (Sardigna in sardo, Sardhigna in sassarese, Saldigna in gallurese, Sardenya in algherese, Sardegna in tabarchino) è la seconda isola più estesa del mar Mediterraneo e una regione italiana a statuto speciale la cui denominazione ufficiale è Regione Autonoma della Sardegna.
Lo Statuto Speciale, sancito nella Costituzione del 1948, garantisce l'autonomia amministrativa delle istituzioni locali a tutela delle peculiarità linguistiche e geografiche.
In Sardegna si parlano diverse lingue romanze: oltre all'italiano, espresso dalla gran parte dei locutori nella sua variante regionale, la lingua più diffusa nell'isola è il sardo, ritenuta subito dopo l'italiano la più conservativa tra le lingue neolatine.
Nonostante l'insularità attenuata solo dalla vicinanza con la Corsica, da cui è separata dalle Bocche di Bonifacio, la posizione strategica al centro del mar Mediterraneo occidentale ha favorito sin dall'antichità i rapporti commerciali e culturali, come gli interessi economici, militari e strategici.
In epoca moderna molti viaggiatori e scrittori hanno esaltato la bellezza della Sardegna, immersa in un ambiente ancora in gran parte incontaminato con diversi endemismi e in un paesaggio che ospita le vestigia della civiltà nuragica.
La Sardegna è per estensione la seconda isola del Mediterraneo, dopo la Sicilia, e la terza regione italiana, sempre dopo la Sicilia e il Piemonte.
La lunghezza tra i suoi punti più estremi (Punta Falcone a nord e Capo Teulada a sud) è di 270 km, mentre 145 sono i km di larghezza (da Capo dell'Argentiera a ovest, a Capo Comino ad est).
Dista 189 km (Capo Ferro - Monte Argentario) dalle coste della penisola italiana, dalla quale è separata dal mar Tirreno, mentre il Canale di Sardegna la divide dalle coste tunisine del continente africano che si trovano 184 km più a sud (Capo Spartivento - Cap Serrat).
A nord, per 11 km, le Bocche di Bonifacio la separano dalla Corsica e il Mar di Sardegna, a ovest, dalla penisola iberica e dalle isole Baleari.

Montagne e colline

Più dell'80% del territorio è montuoso o collinare per un'estensione complessiva di 16.352 km², dei quali il 67,9% è formato da colline e da altopiani rocciosi.
Alcuni di questi sono assai caratteristici e vengono chiamati giare o gollei se granitici o basaltici, tacchi o tonneri se in arenaria o calcarei.
Le montagne sono formate da rocce molto antiche e livellate dal lento e continuo processo di erosione.
Culminano nel centro dell'isola i monti di Punta La Marmora (1834 m), Bruncu Spina (1829 m), Punta Paulinu (1792 m), Punta Erba Irdes (1676 m), e Monte Spada (1595 m), situati nel Massiccio del Gennargentu, il quale digrada verso sud (interrotto dal percorso del Flumendosa) col monte Perdedu di Seulo (1334 m), e il Monte Santa Vittoria di Esterzili (1212 m).
Da nord, si distinguono i Monti di Limbara (1362 m), i Monti di Alà (1090 m), il Monte Rasu (1259 m), il Monte Albo, Monti dei 7 fratelli, (1127 m), e il Supramonte con il Monte Corràsi di Oliena (1463 m).
Sotto il Gennargentu ci sono i tacchi d'Ogliastra con Punta Seccu alta 1000 m in territorio di Ulassai.
A sud il Monte Linas (1236 m) e i Monti dell'Iglesiente che digradano verso il mare con minori altitudini.
Pianure, fiumi e laghi
Le zone pianeggianti occupano il 18,5% del territorio (per 3.287 km²); la pianura più estesa è il Campidano che separa i rilievi centro settentrionali dai monti dell'Iglesiente, mentre la piana della Nurra si trova nella parte nord-occidentale tra le città di Sassari, Alghero e Porto Torres.
I fiumi hanno prevalentemente carattere torrentizio.
I più importanti sono il Tirso, il Flumendosa, il Coghinas, il Cedrino, il Temo, il Flumini Mannu.
I maggiori sono sbarrati da imponenti dighe che formano ampi laghi artificiali utilizzati principalmente per irrigare i campi, tra questi il bacino del lago Omodeo, il più vasto d'Italia.
Seguono poi il bacino del Flumendosa, del Coghinas, del Posada.
Unico lago naturale è il lago di Baratz situato a nord di Alghero.

Coste e isole

Le coste si articolano nei golfi dell'Asinara a settentrione, di Orosei a oriente, di Cagliari a meridione e di Alghero e Oristano a occidente.
Per complessivi 1897 km, sono alte, rocciose e con piccole insenature che a nord-est diventano profonde e s'incuneano nelle valli.
Litorali bassi e sabbiosi, talvolta paludosi si trovano nelle zone meridionali e occidentali: sono gli stagni costieri, zone umide importanti dal punto di vista ecologico.
Molte isole ed isolette la circondano e tra queste la più grande è Isola di Sant'Antioco (109 km²), seguono poi: Asinara (52 km²), Isola di San Pietro (50 km²), La Maddalena (20 km²), e Caprera (15 km²).
I quattro punti estremi sono: Capo Falcone (a nord), Capo Teulada (a sud), Capo comino (ad est), Capo dell'Argentiera (ad ovest).

Per estensione, la Sardegna è la terza regione italiana e la seconda isola del Mediterraneo.
Il suo paesaggio naturale alterna profili montuosi dalla morfologia suggestiva a macchie e foreste, stagni e lagune a torrenti tumultuosi che formano gole e cascate, lunghe spiagge sabbiose a scogliere frastagliate e falesie a strapiombo.
Le formazioni calcaree costituiscono il 10% della sua superficie e sono frequenti i fenomeni carsici nei settori centro-orientale e sud-occidentale, con la formazione di grotte, voragini, doline, laghi sotterranei, sorgenti carsiche, come quelle di Su Gologone di Oliena, e di Su Marmuri di Ulassai.

Suggestive sono le formazioni rocciose granitiche, caratterizzate da guglie frastagliate che la continua erosione degli agenti atmosferici ha spesso modellato, creando delle singolari sculture sparse su tutta l'isola, come "Orso di Palau", "Elefante di Castelsardo", il "Fungo di Arzachena", "sa Conca" a Nuoro nel Monte Ortobene per citarne alcuni.
Anche se il varo di alcuni parchi procede con qualche difficoltà, sono sotto tutela alcuni dei più importanti tratti della costa e ampi territori dell'interno.
Questo patrimonio naturale si integra con quello storico e culturale, rappresentato dagli antichi siti d'interesse archeologico e dai resti dei più recenti complessi dell'attività mineraria.
La Regione Autonoma per conservare e valorizzare questo patrimonio unico, ha definito le aree protette sottoposte a tutela.
Complessivamente si contano:

  • 2 parchi nazionali
  • 2 parchi regionali
  • 60 riserve naturali
  • 19 monumenti naturali
  • 16 aree di rilevante interesse naturalistico
  • 5 oasi del WWF

Dal 1985 la Sardegna è dotata di un corpo forestale proprio, denominato Corpo Forestale e di Vigilanza Ambientale della Regione Sardegna.

Grazie al clima mite, ai paesaggi incontaminati, alla purezza delle acque marine, la Sardegna attira ogni anno un gran numero di vacanzieri (nel 2007 le presenze turistiche per la prima volta hanno superato i 10 milioni di visitatori.
I primi investimenti ed i primi piani di sviluppo risalgono al 1948 in concomitanza con la sconfitta definitiva della malaria e con l'acquisizione dello status di regione autonoma.
Le prime promozioni e realizzazioni infrastrutturali furono attuate attraverso l'Ente Regionale ESIT (Ente Sardo Industrie Turistiche) ed il primo boom turistico si sviluppò a cavallo tra gli anni '50 e '60, soprattutto ad Alghero e nella sua Riviera del Corallo.
Ma il boom turistico di maggiori dimensioni si realizzò a partire dai primi anni sessanta allorché fu fondata dal principe ismailita Aga Khan la "Costa Smeralda", con il luogo di elezione Porto Cervo, nel comune di Arzachena.
Sin dagli inizi il turismo in quest'area si caratterizzò principalmente come di élite, basato sulla qualità delle strutture ricettive e delle infrastrutture oltre che sulle bellezze naturali soprattutto per la vicinanza con Arcipelago della Maddalena con l'offerta di numerose rotte per i diportisti.
I suoi centri principali divennero ben presto luoghi di elezione del Jet set internazionale e tra le mete più ambite nel Mediterraneo.
A questa iniziativa seguirono una miriade di altri insediamenti, sempre nella zona, come Cala di Volpe e Capriccioli ma anche nel resto della Sardegna.
In pochi anni il settore si sviluppò in maniera esponenziale fino a divenire uno dei settori trainanti delle attività economiche.
Negli anni Settanta, a seguito dell'incremento del valore delle aree, si è avuto un forte sfruttamento delle coste con nuove costruzioni, principalmente seconde case.
Successivamente i vari governi regionali per circa 20 anni hanno cercato di predisporre un Piano Paesaggistico il quale a tutt'oggi è ancora oggetto di polemiche e di conflitti.
In questi ultimi anni l'offerta turistica si è in parte modificata, orientandosi verso la diversificazione e la destagionalizzazione cercando di interessare anche le zone interne e di valorizzare la cultura, arte e archeologia, il turismo equestre, escursionismo, il birdwatching, la vela, il free climbing.
Da segnalare inoltre il Comprensorio sciistico Bruncu Spina l'unico impianto sciistico dell'isola situato nella parte montana di quest'ultima e meta di turisti amanti degli sport invernali.
Un supporto importante per la destagionalizzazione in questi ultimi anni è stato garantito dai numerosi voli low cost che collegano l'isola a diverse città europee.

In posizione centrale nel mar Mediterraneo, la Sardegna è stata sin dagli albori della civiltà un attracco frequentato da quanti navigavano da una sponda all'altra del Mar Mediterraneo in cerca di materie prime e di nuovi sbocchi commerciali.
Il suo territorio, ricco di boschi, di acque e di minerali, ha favorito il popolamento e l'impianto di insediamenti considerevoli.
Fu così che nella sua storia millenaria ha saputo trarre vantaggio sia dalla propria insularità - che ha consentito lo svilupparsi della civiltà nuragica - sia dalla propria posizione strategica, in quanto luogo imprescindibile nella rete degli antichi percorsi.
Nel suo patrimonio storico e culturale sono abbondanti le testimonianze delle culture indigene ma anche gli influssi e le presenze delle maggiori potenze coloniali antiche.

Sardegna nuragica

Circa 8.000 nuraghi, mediamente uno ogni 3 km² (7.000 disseminati nel territorio sardo), centinaia di villaggi e tombe megalitiche sono la testimonianza di una singolare civiltà che si è sviluppata nell'isola a partire dal II millennio a.C.
Il nuraghe era il centro della vita sociale degli antichi Sardi, ma oltre alle torri, altre strutture caratterizzarono la loro cultura, come le tombe dei giganti (luoghi di sepoltura) le cui stele centrali possono arrivare fino a 4 m di altezza, i pozzi sacri (luoghi di culto) dalla raffinata tecnica costruttiva, i bronzetti arrivati numerosi fino ai nostri giorni e fusi mediante la tecnica della cera persa sono il simbolo della civiltà nuragica che li costruì ma anche della Sardegna.
I Nuragici erano un popolo guerriero e navigante di pastori e di contadini, suddiviso in nuclei tribali (clan) che abitavano in cosiddetti cantoni.
Commerciavano con i Micenei, con i Minoici, con i Fenici e con gli Etruschi, lungo rotte che attraversavano il mar Mediterraneo dalla Spagna alle coste libanesi.
Il loro simbolo più conosciuto, il nuraghe, è stato classificato dall'Unesco come patrimonio mondiale dell'umanità, individuando in "Su Nuraxi" presso Barumini l'esempio più significativo.

Costumi sardi

Dai colori vivaci e dalle forme più svariate e originali, i costumi tradizionali rappresentano un chiaro simbolo di appartenenza a specifiche identità collettive.
Sono considerati uno scrigno di tradizioni etnografiche e culturali dalle caratteristiche molto peculiari, frutto di secolari stratificazioni storiche.
Sebbene il modello base sia omogeneo e comune in tutta l'isola, ogni paese ha un proprio abbigliamento tradizionale, maschile e femminile, che lo differenzia dagli altri paesi.

Turismo

Vieni a scoprire cosa può fare questa regione per te.
Rimarrai sorpreso perchè tutto quello che ti hanno raccontato, che hai visto, che hai letto non è niente in confronto a ciò che ti può far provare.
Appena posato il piede su quest'isola immersa nel Mediterraneo avvertirai l'azione immediata dell'energia del suo clima: brezza, sole, profumo di mare.
Qualunque sia la tua meta è in grado di affascinarti fin dal primo contatto.
Le sue coste, con il mare più famoso del bacino mediterraneo; le scogliere modellate dal vento e le spiagge di sabbia fine sembrano i due lati di una personalità complessa: attiva e rilassata allo stesso tempo.
Ma la Sardegna è tutta una terra di contrasti, basta abbandonare le coste e spingersi nell'entroterra per avvertire tutta la sua forza e rimanerne contagiati.
Flora e fauna sono ancora intatti ed esplorare i monti del Gennargentu, del Supramonte o l'altopiano basaltico della Giara di Gesturi è un'esperienza che da sola è il più potente principio attivo della tua vacanza, capace di ricaricarti per tutto l'anno.
Scegli il trattamento che preferisci oppure combina la tua formula ideale per una vacanza rigenerante.

  • Gallura.
    Questo tratto di costa si estende da Capo Testa ad Olbia
    Potrai sentire giorno dopo giorno la bellezza di questi luoghi, con oltre 20 isole da scoprire, entrare dentro di te e infonderti una serenità mai provata.
    Le scogliere bianche, il mare cristallino sono un trattamento quotidiano di cromoterapia che ha il suo vertice nella Costa Smeralda dove alla bellezza della natura si unisce un mondo dorato di personaggi famosi.
  • Costa Orientale.
    Prosegue la costa da Olbia a Cala Luna fronteggiando le isole di Tavolara e Molara.
    Qui l'energia che sprizza dalle scogliere cede il posto alla calma rilassante di distese di spiagge bianche dalla sabbia finissima; compaiono stagni che si illuminano del rosa dei fenicotteri che ancora nidificano da queste parti.
    La cromoterapia continua.
  • Ogliastra.
    Da Cala Luna si arriva fino a Villasimius.
    Questo tratto di costa è dominato dalla bellezza e dalla imponenza suggestiva dei suoi tramonti.
    Un'ondata di forza sul finire del giorno per ricordarci che anche la sera e la notte hanno il loro fascino; per ritrovare l'equilibrio tra la nostra energia fisica e lo spazio interiore.
  • Costa Meridionale.
    Un susseguirsi di angoli straordinari per un "trattamento d'urto": Capo Boi, Torre delle Stelle, la lunga spiaggia del Poetto, il lido di Cagliari, le spiagge di Santa Margherita di Pula con le sue pinete e l'arenile di Chia fino alla penisola del Sulcis e le isole di Sant'Antioco e di San Pietro.
  • Costa Occidentale.
    Ancora capace di offrire località poco sfruttate dal turismo, il paesaggio di questo litorale è un sostegno naturale per affrontare con nuova carica la tua quotidianità.
    Come rimanere insensibili alla selvaggia Costa Verde con le dune di Piscinas e la penisola di Sinis, i resti archeologici di Tharros, la zona di Bosa e alla stessa Alghero?
  • Costa Settentrionale.
    Dalla penisola di Stintino fino alla Costa Paradiso questa parte della costa sarda offre un susseguirsi di litorali spettacolari ed invidiabili: le spiagge di Valledoria e Badesi, le insenature di Castelsardo e di Isola Rossa.
    Una gioia per gli occhi e un ristoro per chi cerca uno spazio di bellezza, di sole, di mare dopo il grigio dell'inverno.

Come arrivare e muoversi

In traghetto per chi viaggia con l'auto.
In aereo per chi ha fretta, o in treno, per godersi con calma l'entroterra.
Tutti i modi per scoprire al meglio la nostra isola più occidentale.

  • AEREO
    L'aereo rimane il mezzo più veloce per raggiungere l'isola (circa un'ora di viaggio).
    Gli aeroporti sardi di Cagliari, Olbia e (in minor misura) Alghero sono frequentemente collegati al continente da molte compagnie aeree. Il maggior numero di collegamenti, anche con gli scali minori del Paese, è garantito da Meridiana, Ryanair, Alitalia, Air Italy e Easyjet.
  • TRAGHETTO
    Per chi vuole andare in Sardegna in nave, o con la propria automobile, i collegamenti sono assicurati da Moby Lines, Sardinia Ferries, Tirrenia, Grimaldi Lines, Grandi Navi Veloci e Snav.
  • AUTOMOBILE
    Per spostarsi all'interno della regione è obbligatorio dotarsi di un'auto. Negli aeroporti sardi è possibile prendere in affitto un'auto presso un autonoleggio. Il costo varia a seconda della tipologia di vettura e del tempo di utilizzo.
    Tra i maggiori autonoleggi, Avis, Maggiore e Hertz, che hanno sedi negli aeroporti dell'isola.
  • TRENO
    Oltre alle direttrici principali di Trenitalia, le Ferrovie della Sardegna offrono un servizio di treni leggeri sulle tratte Cagliari- lsili, Macomer-Nuoro e Sassari per Alghero, Sorso e Nulvi. In questo caso il problema è dato dalle infrastrutture ferroviarie, decisamente datate.
  • BUS
    Per spostarsi da nord a sud esistono delle compagnie che effettuano corse in autobus come la Arst o le Ferrovie della Sardegna e le Ferrovie Meridionali Sarde (solo nel Sulcis, Iglesiente e Cagliari.


Italia-Italy.org

I Comuni della Sardegna



Italia-Italy.org

 Sardegna - Elenco alfabetico dei Comuni

Per ottenere un elenco di Comuni tramite lettera iniziale:



info Sardegna
Italia-Italy.org



 Alcune aree turistiche

ARCIPELAGO DI LA MADDALENA
BARONIE
COSTA SMERALDA
GALLURA
ISOLA DI SAN PIETRO
ISOLA DI SANT'ANTIOCO
OGLIASTRA
SARRABUS-GERREI
SULCIS-IGLESIENTE
Vacanze al mare in Sardegna
... i Comuni costieri
Vacanze sulla neve in Sardegna
... impianti e stazioni sciistiche

Italia-Italy.org

 Come arrivare e muoversi

Italia-Italy.org

› Sardegna - Italia › elenco dei Comuni › alghero › villasimius › porto cervo › olbia › costa smeralda › cagliari › sardinia › sardegna › orgosolo › oristano › cala gonone › punta molentis › santa teresa di gallura › orosei › cagliari hotel › nuoro › tempio pausania › hotel alghero › hotel cagliari › santa maria navarrese › porto san paolo › santa teresa gallura › dorgali › castelsardo › arborea › tortoli › hotel olbia › san pantaleo › alghero sardinia › porto torres › carloforte › costa paradiso › porto ottiolu › golfo aranci › porto pollo › budoni › sassari › porto istana › cannigione › arbatax › costa rei › bari sardo › olbia hotel › san teodoro › golfo di orosei › cala liberotto › appartamenti sardegna › porto pino › ogliastra › baunei › baja sardinia › casa vacanze sardegna › asinara › teulada › muravera › capo testa › cala di volpe › traghetti sardegna › stintino › baia sardinia › camping olbia › porto rotondo › santa margherita di pula › valledoria › arbus › autonoleggio olbia › lu bagnu › capriccioli beach › autonoleggio cagliari › vignola mare › costa smeralda olbia › san vito sardegna › bolotana › cala gonone camping › portixeddu › villasimius hotel › sardara › camping valledoria › hotel arzachena › marina di portisco › villasimius sardinia › fordongianus › camping cala gonone › hotel orosei › carloforte sardegna › san teodoro sardinia › hotel oristano › alghero italy › b&b alghero › oliena › ottiolu › stintino beach › guspini › hotel villasimius › hotel budoni › calasetta › alghero hotel › hotel porto cervo › hotel arbatax › capo coda cavallo › camping la maddalena › cala gonone hotel › mamoiada › pula sardegna › hotel santa teresa di gallura › porto rafael › barumini › hotel golfo aranci › sailing sardinia › sardegna hotel › villasimius sardegna › porto botte › porto cervo hotel › riola sardo › nebida › gallura › torre grande › camping oristano › san vero milis › su gologone sardinia › galtelli › torre dei corsari › hotel castelsardo › hotel palau › isola maddalena › san teodoro sardegna › hotel in olbia › oristano sardinia › porto rotondo hotel › costa paradiso sardinia › porto cervo sardinia › sardinia costa smeralda › porto tramatzu › san sperate › porto pozzo › olbia sardinia › arbatax hotel › aglientu › olbia sardegna › hotel cala gonone › santa teresa di gallura hotel › hotel sardegna › puntaldia › camping villasimius › cala gonone sardinia › urzulei › maladroxia › stintino hotel › la maddalena hotel › buggerru › chia hotel › ozieri › sardinien cala gonone › magomadas › hotel stintino › villagrande strisaili › gonnesa › castelsardo hotel › hotel costa rei › porto taverna › agrustos › hotel baja sardinia › cannigione di arzachena › sardegna camping › hotel baia sardinia › arbatax sardinia › baia salinedda › portoscuso › golfo aranci hotel › tresnuraghes › la maddalena sardegna › la maddalena sardinia › luogosanto › tertenia › carbonia › sardegna italy › orosei hotel › aritzo › lotzorai › loiri porto san paolo › tortolì › baja sardinia hotel › isola della maddalena › bosa sardegna › villacidro › orosei sardinia › cardedu › putzu idu › grimaldi lines livorno olbia › costa smeralda sardinia › narbolia › olbia camping › dolianova › fluminimaggiore › golfo orosei › costa rei sardegna › costa smeralda cruise › bosa marina › camping costa rei › cala di volpe sardinia › moby lines livorno olbia › lanusei › sardegna costa smeralda › fonni › sardegna ferries › geremeas › la sardegna › rena majore › hotel cala di volpe › ulassai › stintino sardegna › santadi › tirrenia genova porto torres › palau sardegna › camping stintino › murta maria › costa rei hotel › cala ginepro › traghetti per la sardegna › marina di orosei › camping costa smeralda › agriturismo sardinia › costa smeralda sardegna › vacanze in sardegna › porto alabe › bonifacio santa teresa › vacanze sardegna › costa paradiso sardegna › camping orosei › chia sardegna › sant elmo beach › capoterra › camping alghero › case sardegna › agriturismo olbia › agriturismo alghero › camping sardegna › traghetti per sardegna › porto corallo › genova porto torres › agriturismo cagliari › cuglieri › sardinia alghero › camping cagliari › baia chia › castiadas › la pelosa stintino › moby lines sardegna › villaputzu › villaggi sardegna › marina beach orosei › easyjet olbia › campeggi sardegna › stintino la pelosa › isola asinara › castelsardo sardinia › moby sardegna › agriturismo sardegna › cala sinzias › ryanair olbia › terralba › monserrato › alguer › cala mariolu sardegna › platamona › olbia italy › sardegna mare › santu lussurgiu › badesi › feste e sagre › mappa-cartina › dove dormire in Sardegna › idee per le vacanze › guida alle città d'arte in Sardegna › cosa vedere palazzi e monumenti

Italia
my svg
Italia