Booking.comItalia-Italy.orgOggi è: Sabato 27 Aprile 2024
info Sardegna, Comuni italiani
  1.  TURISMO ITALIA
  2.  › 
  3. Sardegna
  4.  › 
  5. Provincia di Ogliastra
  6.  › 
  7. Ogliastra
  8.  › 
  9. Comune di Baunei

Baunei Sardegna

Info turismo Baunei - Ogliastra


Italia-Italy.org

Baunei - Sardegna ( Italia )

 Photo Gallery (1)
Aggiungi una foto

BAUNEI


 Provincia di Ogliastra

 Regione Sardegna

Ogliastra
Italia-Italy.org

 TURISMO - visitare Baunei

Luoghi di interesse
Spiagge
Porticcioli turistici
Eventi

 Dove alloggiare

Hotel, b&b, appartamenti e altre sistemazioni

 Dove mangiare

Ristoranti e Pizzerie




Comune di BAUNEI

 dati e informazioni utili

Numero Abitanti : 3.623
Altitudine s.l.m. : 480 mt.
Superfice Kmq. : 216,50
Denominazione abitanti : baunesi
Partita IVA : 00733770911
CAP Codice Postale : 08040
Codice Istat : 091006
Codice Catastale : A722

Mappa Baunei

 GPS / Mappa

Baunei - Coordinate geografiche / GPS
40°01'47.35" N - 09°39'54.18" E
Decimale: 40.02982 - 9.665051



BAUNEI (Ogliastra) è un Comune litoraneo totalmente montano di 3.623 abitanti, situato a 480 metri s.l.m. (Sardegna), il suo territorio si estende su una superfice di 216,50 kmq.

Baunei è un comune della Sardegna.
Il territorio, punteggiato quasi ovunque da rocce calcaree, si distende nel tratto centro-orientale della Sardegna, nella provincia di Nuoro, un'area di cui rappresenta storicamente e geograficamente il confine a nord, a ridosso di Codula Elune, un'area incontaminata che sfocia nell'omonima cala, più nota ai turisti come cala Luna.

L'agglomerato più importante di Baunei si allunga su un costone calcareo esposto a sud-ovest, suddiviso dalla SS125 (la cosiddetta "Orientale Sarda") che lo connette al quartiere di monte Colcau.
A una distanza di 8 km si affaccia sul golfo di Arbatax la frazione di Santa Maria Navarrese, confinante con il borgo di Tancau sul Mare, frazione di Lotzorai.

Anche se Baunei si apre sempre di più a valorizzare turisticamente le sue coste, rimane il netto profilo montano del borgo principale, segnato dall'essere stato per secoli un paese di pastori e caprai.
Nel particolare e ripido centro storico spicca la chiesa parrocchiale dedicata a san Nicola di Bari, il cui impianto seicentesco è stato rimaneggiato nel corso del XX secolo.
La chiesa è caratterizzata da una copertura a cupola e da un portale ornato, separato dal corpo centrale con funzioni di finta facciata.

Una scoscesa strada asfaltata lunga 4 km si distacca dalla SS125 e raggiunge Pedra Longa, un pinnacolo aguzzo di roccia calcarea di 128 m che si erge come una guglia direttamente dal mare.
Dietro di esso spiccano le cime dei monti Argennas (711 m), Giradili (757 m), Ginnirco (811 m), che si affacciano ripidissimamente sul Mar Tirreno.

Grazie all'esposizione e all'altitudine di 480 m, Baunei si sporge sull'Ogliastra contemplando un anfiteatro di colline e montagne (fra le quali la punta S'Abbadorgiu) su cui si stagliano le vette più alte del Gennargentu.

Quasi tutto l'esteso territorio comunale si sviluppa oltre i 400 m di altitudine, ed è solcato da valli profonde e strette, le codule, tracce di torrenti che sfociano sul mar Tirreno punteggiando estese e ripidissime pareti calcaree, tra falesie, calette, rupi, doline, canyon e valli carsiche.
Nell'altopiano di Golgo si apre Su Sterru, la voragine carsica più profonda d'Europa, nei cui pressi si trovano le antiche pozze denominate "As Piscinas" e la chiesa campestre dedicata a san Pietro.

In rapporto a questo territorio non particolarmente fertile, Baunei ha sempre bilanciato la sua economia fra terreni di proprietà comunale e terreni di proprietà privata, mantenendo pressoché incontaminati quasi 40 km di costa e un entroterra originale: tra zone dipinte di blu e di verde, è uno dei tratti più belli, aspri e selvaggi del litorale italiano, con qualità naturalistiche uniche nel mar Mediterraneo.

Il patrimonio faunistico e naturalistico è al centro di sentieri per il trekking, spesso non tracciati con segnavia, che richiedono un cauto approccio, dovuto alla conformazione e l'estensione del territorio stesso; la cosa ha fatto sì che oggi possiamo godere di paesaggi intatti, antichi e immutati.
Fortunatamente le guide specializzate accompagnano ogni anno migliaia di esploratori attratti dai paesaggi aspri e dalla presenza di 120 insediamenti risalenti alla civiltà nuragica, 20 tombe dei giganti, 5 templi d'adorazione, e altre opere megalitiche antichissime.

Le poche spiagge si raggiungono via terra attraverso mulattiere oppure via mare lungo tratti di costa incantevoli.
Le più note sono cala Elune (o Cala Luna), Cala Sisine, Cala Biriola, Cala Mariolu (in sardo viene chiamata Ispuligedenie o Ispuligiadenie", cioè spulciata di neve) e Cala Goloritzé.

La flora deriva dalla foresta primaria mediterranea.
Predomina la macchia mediterranea, con esemplari di leccio che contano diversi secoli di vita.
Diffuso è il ginepro, soprattutto nell'antica e intricata boscaglia che ricopre il capo di Monte Santo.

La fauna è contraddistinta da alcune specie rare, incluse alcune riportate nella Red List dell'Unione internazionale per la conservazione della natura poiché a rischio di estinzione.
Sino a qualche decennio fa veniva spesso avvistata la foca monaca; ora questo accade raramente, pare si sia ridotta a pochi esemplari.
La costa fa parte degli areali del gabbiano corso, che nidifica solo in ambienti particolarmente intatti.
Nidifica inoltre il falco della regina (Falco Eleonorae), che in questo territorio ha la sua colonia mediterranea più popolosa.
Sono altresì presenti aquila reale, muflone, astore, falco pellegrino, e aquila del Bonelli.

Anche l'ecosistema marino non risente particolarmente del modesto inquinamento derivante dagli abitati di Santa Maria Navarrese e della frazione di Dorgali, Cala Gonone.
Le praterie sottomarine di fanerogame e posidonia oceanica si sviluppano estesamente per tutto l'arco del litorale a profondità non raggiunte in altri siti dalle specie, grazie alla qualità ambientale.


Questa pagina, così come tutte le pagine dedicate ai Comuni della regione Sardegna, vogliono comunque essere utili al fine di promuovere il patrimonio storico, artistico, culturale, naturalistico e gastronomico della regione e di questa piccola località della Sardegna, finalizzato al turismo come mezzo di scoperta di questa realtà.

Qui puoi trovare un elenco di luoghi da visitare nella località, o in alternativa, visualizzare luoghi da vedere nei dintorni di Baunei — con riferimenti a eventi, festa patronale e sagre paesane, Agriturismo, Bed & Breakfast, Hotel e altre sistemazioni alberghiere ed extra-alberghiere a Baunei e dintorni, dove soggiornare e dormire.


 Fonti:
Wikipedia (Creative Commons)

 Photo by:
grego1402


 Cooperativa Goloritzè

Centro informazioni turistiche - Escursioni
Via Alessandro Manzoni, 18
Mobile tel. 368 7028980

 frazioni e località del Comune di Baunei

Santa Maria Navarrese

 Giro turistico nei dintorni di Baunei

Cosa fare / Cosa vedere vicino Baunei
Info comuni limitrofi

 Baunei fa parte di:

Comunità Montana Ogliastra


Italia-Italy.org

 Comune di Baunei (OG)

 Uffici comunali / Municipio:
› Sindaco di Baunei e amministrazione comunale
› Ufficio anagrafe - Ufficio Tecnico - Catasto - IMU TARI
› Giunta comunale - Dati elezioni amministrative

 Indirizzo municipio
› Via San Nicolò, 2
Baunei
 Provincia di OGLIASTRA

Numeri utili

 +39 0782 610823

 Email PEC: protocollo@pec.comunedibaunei.it
 https://www.comunedibaunei.it
 Comune di Baunei IMU - TARI 2024


Comune di Baunei
Italia-Italy.org
• Classificazione sismica aggiornata a marzo 2015. (Fonte: Protezione Civile)
• “Zone climatiche” e “gradi giorno” da: Tabella A allegata al D.P.R. 412/93 aggiornata al 31 ottobre 2009. (Fonte: Autorità per l'energia elettrica il gas e il sistema idrico)

Italia-Italy.org

Zona Sismica

4

Zona climatica

D

Gradi giorno

1532
Italia-Italy.org

guida turistica, info Baunei ITALY › news notizie › Come arrivare › Comune di Baunei cosa vedere › regione Sardegna - Italia › visite guidate, itinerari arte e cultura › Bed and Breakfast › Baunei Ogliastra CAP › chiese e architetture religiose › hotel Ogliastra › maneggio, andare a cavallo, passeggiate ed escursioni › affitto appartamenti vacanze, dove alloggiare alberghi › itinerari escursioni trekking › comune di Baunei ufficio tecnico IMU TARI 2024 › aliquota IMU 2024 ufficio tributi › monumenti e siti storici › dove mangiare ristorante › area camper › turismo sostenibile › siti turistici Sardegna › punti di interesse Ogliastra › eventi, rievocazioni storiche, feste tradizionali e sagre › visitare Baunei paese

Italia-Italy.org

info Sardegna
Italia-Italy.org

 BAUNEI - Ogliastra
Come arrivare e muoversi

Porti / Aeroporti / Stazioni / Autostrade
(Le distanze sono da intendersi "in linea d'aria".)
Aeroporto di Olbia - Costa Smeralda

97,9 Km.

Porto di Arbatax

10,7 Km.



 Comuni vicino Baunei

In grassetto sono riportati i comuni confinanti. Le distanze sono da intendersi "in linea d'aria".
Triei

2,7 km

Lotzorai

6,7 km

Girasole

8,6 km

Tortolì

11,5 km

Talana

14,1 km

Villagrande Strisaili

15,5 km

Urzulei

16,1 km

Arzana

17,0 km

Ilbono

18,1 km

Elini

18,4 km


Italia-Italy.org
Aggiorna descrizione BauneiAggiorna descrizione Baunei

Questa pagina è aperta ai contributi di tutti, a quanti vogliano fornire maggiori informazioni sui luoghi da visitare, sulle bellezze e attrattività da scoprire e da vedere nel territorio del Comune di Baunei, nonchè nel resto della regione Sardegna.
Inviaci una tua descrizione del paese di Baunei, dei suoi monumenti, delle sue chiese, i tuoi commenti di viaggio o le tue fotografie.

Italia
my svg
Italia