Booking.comItalia-Italy.orgOggi è: Sabato 27 Aprile 2024
info Sardegna, Comuni italiani
  1.  TURISMO ITALIA
  2.  › 
  3. Sardegna
  4.  › 
  5. Provincia di Oristano
  6.  › 
  7. Comune di Ales

Ales Sardegna

Info turismo Ales - Oristano


Italia-Italy.org

Ales - Sardegna ( Italia )

 Photo Gallery (17)
Aggiungi una foto

ALES


 Provincia di Oristano

 Regione Sardegna

Italia-Italy.org

 TURISMO - visitare Ales

Luoghi di interesse
Eventi

 Dove alloggiare

Hotel, b&b, appartamenti e altre sistemazioni

 Dove mangiare

Ristoranti e Pizzerie




Comune di ALES

 dati e informazioni utili

Numero Abitanti : 1.372 (30-06-2019)
Altitudine s.l.m. : 194 mt.
Superfice Kmq. : 22,45
Denominazione abitanti : aleresi
Codice Fiscale : 00072510951
CAP Codice Postale : 09091
Codice Istat : 095004
Codice Catastale : A180

Mappa Ales

 GPS / Mappa

Ales - Coordinate geografiche / GPS
39°46'7.86" N - 08°48'56.78" E
Decimale: 39.76885 - 8.815771



ALES (Sardegna) è un Comune italiano totalmente montano di 1.372 abitanti, situato a 194 metri s.l.m. , il suo territorio si estende su una superfice di 22,45 kmq.

Il paese di Ales è situato nella regione storica della Marmilla.
Piccolo centro della Sardegna centrale, situato nelle falde orientali del monte Arci (812 m.), massiccio vulcanico formatosi nell'era cenozoica e spentosi nel pleistocene (neozoico).

Dalla montagna, con le sue risorse (sorgenti e conseguenti rii, il bosco secolare di lecci di Acquafrida, l'ambiente naturale costituito da una variegata macchia mediterranea; la stessa ossidiana, un tempo vero e proprio oro nero) ha origine la villa di Ales.
Queste risorse non sono esclusivamente economiche, ma vere bellezze naturali, oggi inserite nel Parco Regionale del Monte Arci.

Sede Vescovile con decreto di Giulio II del 8 dicembre 1503 che unificava tra esse le diocesi di Usellus e Terralba (primo vescovo di Ales fu Giovanni Sanna, nominato il 18-01-1507, alla morte dei Vescovi delle due Diocesi precedenti).
È probabilmente la più piccola sede Vescovile d'Italia con una Cattedrale costruita per volere della Contessa di Quirra Violante Carroç che nel proprio testamento, oltre alla cospicua somma di 5.000 lire, diede ampie indicazioni sulle modalità costruttive e, soprattutto, ordinò di attingere alle altre sue rendite affinché l'opera venisse completata.

Ciò che spinse la contessa a questa impresa pare non sia stata soltanto la volontà di dare il giusto prestigio ai suoi possedimenti, ma il tentativo di riparare alla colpa da lei commessa nell'ordinare l'esecuzione del cappellano di Bonorsoli Giovanni Castangia, la cui unica colpa fu quella di non ricambiare alle morbose attenzioni che gli rivolgeva la Contessa.
Per questo gesto la Violante fu dapprima incarcerata e privata di tutti i suoi beni per essere poi assolta dal sovrano Ferdinando II.

La Cattedrale venne distrutta da un incendio alla fine del XVI secolo, la matrice esistente oggi, in stile Barocco, risale ai tempi di Monsignor Didaco Cugia, vescovo alerese dal 10 aprile 1648; fonti non confermate affermano che già la prima "cattedrale di San Pietro" venne costruita sulle rovine di un antico tempio sacro del quale si ignorano le origini.
Le leggende locali narrano di un tunnel che collegherebbe il Castello Aragonese dei Carroz con i sotterranei della Cattedrale, custoditi dalla famigerata "musca maceda", enorme insetto posto a guardia dei tesori tuttora celati nelle viscere del "colle di Barumele".

Il paese di Ales è ricco di leggende sul castello, sulla cattedrale, e su area archeologica di Prabanta, un fascino particolare riveste la teoria del filologo francese Xavier Guichard, che nel suo "Eleusis Alesia" (1936), sulle origini delle denominazioni di antiche località europee, concluse che tutti i nomi di luogo derivano da tre radici basilari: "Burgus, Antium e Alesia"; quest'ultimo aveva la particolarità di non essere mai stato assegnato a un abitato fondato in epoca storica.

Nella forma greca "Eleusi" risaliva a tempi pre-omerici; nella radice indo-europea "Ales, Alis o Alles", significava punto d'incontro.
Esaminando tutte le aree individuate, Guichard giunse alla conclusione che tutte le località che possedevano questa radice avevano le stesse caratteristiche morfologiche: basse colline con alla base un fiume e sorgenti d'acqua minerale, erano dunque dei siti scelti in base a particolari emanazioni di forza, e, cosa piuttosto particolare, tutti questi centri sono collegati tra loro da vere e proprie linee geodetiche.

Nel territorio montano troviamo i primi segni di presenza dell'uomo (4000 a.C.) nella necropoli prenuragica di Gemitoriu.
Diverse sono le testimonianze della civiltà nuragica (tra cui i nuraghi complessi di Gergui e Otzili), come pure del periodo romano, quando, in epoca non precisata, inizia la storia della nuova Ales, legata alla distruzione della antica colonia romana di Uselis.
Ales divenne così sede della diocesi omonima, tuttora esistente, le cui prime attestazioni documentarie risalgono al XII secolo.
Al vescovado è legata tutta la successiva storia del paese e anche l'economia, non più agricolo-pastorale, ma basata prevalentemente sul terziario.

Situato ai piedi del Monte Arci su una depressione naturale attraversata da un fiume (ora incanalato), Ales ha sempre rivestito un ruolo determinante nell'economia della Marmilla ospitando scuole, sedi di importanti enti pubblici e privati, di forza pubblica e uffici vari.

Il paese è noto a livello internazionale soprattutto per aver dato i natali ad Antonio Gramsci (1891), politico, filosofo e giornalista italiano, fu tra i fondatori del "Partito Comunista Italiano".
A lui è dedicata una piazza in cui sorge il "Piano d'uso collettivo", monumento di Jo Pomodoro.

Tra i monumenti da visitare, dunque, la Cattedrale barocca dei ss. Pietro e Paolo del 1686 che possiede un importante tesoro, la antica parrocchiale di Santa Maria, attestata già nel 1535; la chiesa di San Sebastiano del 1663 e di recente restauro, e Oratorio della B.V. del Rosario (1721).

Da non dimenticare la frazione di Zeppara, la sua antica chiesa, le sue "tipiche case a corte".


Questa pagina, così come tutte le pagine dedicate ai Comuni della regione Sardegna, vogliono comunque essere utili al fine di promuovere il patrimonio storico, artistico, culturale, naturalistico e gastronomico della regione e di questa piccola località della Sardegna, finalizzato al turismo come mezzo di scoperta di questa realtà.

Qui puoi trovare un elenco di luoghi da visitare nella località, o in alternativa, visualizzare luoghi da vedere nei dintorni di Ales — con riferimenti a eventi, festa patronale e sagre paesane, Agriturismo, Bed & Breakfast, Hotel e altre sistemazioni alberghiere ed extra-alberghiere a Ales e dintorni, dove soggiornare e dormire.


 Photo by:
Giancarlo Cenedese


 ALES … voci correlate

Antonio Gramsci
Parco Naturale Regionale del Monte Arci


 Pro Loco Ales

Associazione per la promozione del territorio, delle tradizioni e del turismo locale
Via Cattedrale, 14
Mobile tel. 349 6130634

 frazioni e località del Comune di Ales

Acqua Frida
Zeppara

 Giro turistico nei dintorni di Ales

Cosa fare / Cosa vedere vicino Ales
Info comuni limitrofi

 Ales fa parte di:

Comunità Montana dell'Alta Marmilla


Italia-Italy.org

 Comune di Ales (OR)

 Abas


 Uffici comunali / Municipio:
› Sindaco di Ales e amministrazione comunale
› Ufficio anagrafe - Ufficio Tecnico - Catasto - IMU TARI
› Giunta comunale - Dati elezioni amministrative

 Indirizzo municipio
› Corso Cattedrale, 53
Ales
 Provincia di ORISTANO

Numeri utili

 +39 0783 91131

 Email PEC: protocollo.ales@legalmail.it
 https://www.comune.ales.or.it
 Comune di Ales IMU - TARI 2024


Comune di Ales
Italia-Italy.org
• Classificazione sismica aggiornata a marzo 2015. (Fonte: Protezione Civile)
• “Zone climatiche” e “gradi giorno” da: Tabella A allegata al D.P.R. 412/93 aggiornata al 31 ottobre 2009. (Fonte: Autorità per l'energia elettrica il gas e il sistema idrico)

Italia-Italy.org

Zona Sismica

4

Zona climatica

C

Gradi giorno

1204
Italia-Italy.org

guida turistica, info Ales ITALY › news notizie › Come arrivare › Comune di Ales cosa vedere › regione Sardegna - Italia › visite guidate, itinerari arte e cultura › Bed and Breakfast › Ales Oristano CAP › chiese e architetture religiose › hotel Sardegna › maneggio, andare a cavallo, passeggiate ed escursioni › affitto appartamenti vacanze, dove alloggiare alberghi › itinerari escursioni trekking › comune di Ales ufficio tecnico IMU TARI 2024 › aliquota IMU 2024 ufficio tributi › monumenti e siti storici › dove mangiare ristorante › area camper › turismo sostenibile › siti turistici Sardegna › punti di interesse Sardegna › eventi, rievocazioni storiche, feste tradizionali e sagre › visitare Ales paese › Ales Sardegna › unione comuni Marmilla › provincia di Oristano › diocesi Ales Terralba › Abas ristorante › istituto comprensivo › casa Gramsci › Parco di Acquafrida › GAL Marmilla › frazione Zeppara › Comune di Ales (OR) Sardegna › lavoro concorsi › Parco del Monte Arci › meteo Ales or Sardinia › paese natale di Gramsci › Cattedrale di Ales › Museo Diocesano di Arte Sacra › bed and breakfast Oristano › agriturismo Marmilla Sardegna › ASL Ales › Castello di Barumele › palazzo vescovile › Museo di Cinefotografia › cattedrale barocca › sede vescovile › pizzeria ristorante Abas › ITIS Ales › b&b Ales › casa natale di Antonio Gramsci › cascata Sa Spendula › Museo del Giocattolo Tradizionale Zeppara

Italia-Italy.org

info Sardegna
Italia-Italy.org

 ALES - Sardegna
Come arrivare e muoversi

Porti / Aeroporti / Stazioni / Autostrade
(Le distanze sono da intendersi "in linea d'aria".)
Aeroporto di Cagliari - Elmas

61,3 Km.

Porto di Cagliari

66,8 Km.

Porto di Portovesme

73,4 Km.

Porto di Arbatax

78,5 Km.

Stazione Uras - Mogoro

13,3 Km.

Stazione Marrubiu - Terralba - Arborea

15,0 Km.

Stazione Pabillonis

18,7 Km.



 Comuni vicino Ales

In grassetto sono riportati i comuni confinanti. Le distanze sono da intendersi "in linea d'aria".
Curcuris

2,8 km

Pau

2,8 km

Villa Verde

3,1 km

Albagiara

4,5 km

Morgongiori

4,6 km

Gonnosnò

4,9 km

Pompu

5,2 km

Usellus

5,4 km

Simala

5,5 km

Siris

7,1 km


Italia-Italy.org
Aggiorna descrizione AlesAggiorna descrizione Ales

Questa pagina è aperta ai contributi di tutti, a quanti vogliano fornire maggiori informazioni sui luoghi da visitare, sulle bellezze e attrattività da scoprire e da vedere nel territorio del Comune di Ales, nonchè nel resto della regione Sardegna.
Inviaci una tua descrizione del paese di Ales, dei suoi monumenti, delle sue chiese, i tuoi commenti di viaggio o le tue fotografie.

Italia
my svg
Italia