Booking.comItalia-Italy.orgOggi è: Domenica 28 Aprile 2024
info Sardegna, Comuni italiani
  1.  TURISMO ITALIA
  2.  › 
  3. Sardegna
  4.  › 
  5. Provincia di Oristano
  6.  › 
  7. Comune di Genoni

Genoni Sardegna

Info turismo Genoni - Oristano


Italia-Italy.org

Genoni - Sardegna ( Italia )

 Photo Gallery (1)
Aggiungi una foto

GENONI


 Provincia di Oristano

 Regione Sardegna

Italia-Italy.org

 TURISMO - visitare Genoni

Luoghi di interesse
Eventi

 Dove alloggiare

Hotel, b&b, appartamenti e altre sistemazioni

 Dove mangiare

Ristoranti e Pizzerie




Comune di GENONI

 dati e informazioni utili

Numero Abitanti : 832
Altitudine s.l.m. : 447 mt.
Superfice Kmq. : 43,79
Denominazione abitanti : genonesi
Partita IVA : 00656230919
CAP Codice Postale : 08030
Codice Istat : 091029
Codice Catastale : D968

Mappa Genoni

 GPS / Mappa

Genoni - Coordinate geografiche / GPS
39°47'38.65" N - 09°00'29.29" E
Decimale: 39.79407 - 9.008135



GENONI (Sardegna) è un Comune italiano parzialmente montano di 832 abitanti, situato a 447 metri s.l.m. , il suo territorio si estende su una superfice di 43,79 kmq.

Il paese è dominato dal piccolo pianoro del colle di Santu Antine che si eleva sino all'altitudine di 590 metri.
Sul territorio comunale sono presenti numerosi elementi d'interesse dal punto di vista naturalistico, paesaggistico ed archeologico.

Genoni è situata nei pressi dell'altopiano della Giara di Gesturi: 1700 dei 4200 ettari dell'altopiano, infatti, ricadono nei suoi confini comunali.
L'altopiano, di origine vulcanica, ha una elevata valenza naturalistica e nel 1995 è stata proposta come “Sito di Importanza Comunitaria”.
L'origine dell'altopiano risale al Miocene, quando l'area era ancora ricoperta dal mare.
Il territorio della Giara è caratterizzato dalla presenza di nuraghi, da una flora peculiare, adattatasi all'altitudine (con sottospecie endemiche di quercia da sughero, leccio, roverella, cisto, corbezzolo, mirto), da laghetti naturali e stagionali di raccolta dell'acqua piovana chiamati paulis, ma soprattutto dal cavallino della Giara, equide di dimensioni ridotte, introdotto nell'isola dai Fenici e rinselvatichitosi nell'habitat dell'altipiano.
Oggi sull'altopiano si contano oltre seicento esemplari; Genoni ospita in località “Impera Lavra” un centro di custodia curato da personale del “Istituto di Incremento Ippico della Regione Sardegna”.

Il toponimo non è di origine certa ma la leggenda vuole che il nome derivi dalla Dea Giunone alla quale sembra fosse dedicato un tempio di epoca Romana costruito sulla sommità del colle di Santu Antine.

Nell'autorevole dizionario Angius - Casalis il paese di Genoni viene descritto come:
«un villaggio della Sardegna nella provincia e prefettura d'Isili e nel mandamento di Laconi compreso nella Parte-Valenza che fu una della curatorie del regno d'Arborea».
L'origine antichissima del paese è attestata dalle numerosi siti archeologici presenti nel territorio.

In epoca preistorica la presenza antropica è rilevate nei siti di “Is Piuncheddas” e “Is Piuncas Mannas” ma è nel nuragico che il territorio risulta massicciamente antropizzato.
Nella cartina di densità dei nuraghi, realizzata dal prof. Giovanni Lilliu, Genoni rientra fra le zone con densità superiore a 0,60 nuraghi per km², molti dei quali sono tuttora visitabili.
Infatti, sono tuttora integri il nuraghe di Birìu e quello di Santu Perdu, mentre sparsi nelle campagne del paese, si possono notare i ruderi di Perdaligeri, Larunza, Duìdduru, Sussùni, Cijus, Bau-e-peddi, Monticordèris, Corrazzu, Scalamanna, Margini, Lorìas, Coccolò, Addòri, norache Longu, Tresbìas, Corongìu, Santamaria, Giàru e i quattro detti Gurdilonis.

La posizione sopraelevata del colle di Santu Antine, su cui è adagiato il centro urbano di Genoni, ha sicuramente invitato le popolazioni, sin dai tempi più remoti, a stabilirsi in quest'area.
Infatti, numerosi reperti Punici, Romani e molto probabilmente anche Vandali testimoniano che queste popolazioni scelsero di abitare sia la Giara che il colle di Santu Antine.

Sempre sulla sommità del colle di Santu Antine da segnalare le mura di una fortezza punica, le rovine di una chiesa romanica dedicata a Sant'Elena e San Costantino Magno, ed un pozzo costruito in età nuragica profondo 39 metri (il più profondo in Sardegna) all'interno del quale sono stati rinvenuti in stratigrafia interessanti reperti tra i quali un raro esemplare di argano meccanico per il sollevamento dell'acqua risalente alla dominazione Romana.

Ancora i villaggi nuragici di Santu Pedru, Mammuzzola e sulla Giara di Genoni i siti di “Bruncu Suergiu” ed il pozzo sacro di “Sa corona arrubia” confermano la forte presenza antropica sin dalle epoche più remote anche se il paese non ha mai raggiunto grosse dimensioni, probabilmente a causa della posizione defilata rispetto alle vie principali.
Di particolare rilevanza la presenza nel centro urbano dei ruderi dell'ex convento dei frati minori osservanti edificato e dedicato nel 1638 a San Sebastiano.
La chiesa, conservata nel tempo e restaurata è oggi dedicata alla “Madonna del Sacro Cuore”.


» Il testo in italiano è tratto da:
- Wikipedia (Creative Commons)


Questa pagina, così come tutte le pagine dedicate ai Comuni della regione Sardegna, vogliono comunque essere utili al fine di promuovere il patrimonio storico, artistico, culturale, naturalistico e gastronomico della regione e di questa piccola località della Sardegna, finalizzato al turismo come mezzo di scoperta di questa realtà.

Qui puoi trovare un elenco di luoghi da visitare nella località, o in alternativa, visualizzare luoghi da vedere nei dintorni di Genoni — con riferimenti a eventi, festa patronale e sagre paesane, Agriturismo, Bed & Breakfast, Hotel e altre sistemazioni alberghiere ed extra-alberghiere a Genoni e dintorni, dove soggiornare e dormire.


 Photo by:
Comune di Genoni


 Giro turistico nei dintorni di Genoni

Cosa fare / Cosa vedere vicino Genoni
Info comuni limitrofi

 Genoni fa parte di:

Comunità Montana Sarcidano Barbagia di Seulo


Italia-Italy.org

 Comune di Genoni (OR)

 Jaròi / Geroni


 Uffici comunali / Municipio:
› Sindaco di Genoni e amministrazione comunale
› Ufficio anagrafe - Ufficio Tecnico - Catasto - IMU TARI
› Giunta comunale - Dati elezioni amministrative

 Indirizzo municipio
› Via Su Paddiu, 2
Genoni
 Provincia di ORISTANO

Numeri utili

 +39 0782 810023

 Email PEC: comune.genoni@legalmail.it
 https://www.comune.genoni.or.it
 Comune di Genoni IMU - TARI 2024


Comune di Genoni
Italia-Italy.org
• Classificazione sismica aggiornata a marzo 2015. (Fonte: Protezione Civile)
• “Zone climatiche” e “gradi giorno” da: Tabella A allegata al D.P.R. 412/93 aggiornata al 31 ottobre 2009. (Fonte: Autorità per l'energia elettrica il gas e il sistema idrico)

Italia-Italy.org

Zona climatica

D

Gradi giorno

1478
Italia-Italy.org

guida turistica, info Genoni ITALY › news notizie › Come arrivare › Comune di Genoni cosa vedere › regione Sardegna - Italia › visite guidate, itinerari arte e cultura › Bed and Breakfast › Genoni Oristano CAP › chiese e architetture religiose › hotel Sardegna › maneggio, andare a cavallo, passeggiate ed escursioni › affitto appartamenti vacanze, dove alloggiare alberghi › itinerari escursioni trekking › comune di Genoni ufficio tecnico IMU TARI 2024 › aliquota IMU 2024 ufficio tributi › monumenti e siti storici › dove mangiare ristorante › area camper › turismo sostenibile › siti turistici Sardegna › punti di interesse Sardegna › eventi, rievocazioni storiche, feste tradizionali e sagre › visitare Genoni paese

Italia-Italy.org

info Sardegna
Italia-Italy.org

 GENONI - Sardegna
Come arrivare e muoversi

Porti / Aeroporti / Stazioni / Autostrade
(Le distanze sono da intendersi "in linea d'aria".)
Aeroporto di Cagliari - Elmas

60,6 Km.

Porto di Arbatax

61,9 Km.

Porto di Cagliari

65,2 Km.

Porto di Portovesme

85,0 Km.

Stazione Uras - Mogoro

28,9 Km.



 Comuni vicino Genoni

In grassetto sono riportati i comuni confinanti. Le distanze sono da intendersi "in linea d'aria".
Nuragus

3,2 km

Nureci

4,3 km

Nurallao

6,2 km

Senis

6,7 km

Gesturi

6,8 km

Laconi

7,7 km

Assolo

7,8 km

Genuri

8,9 km

Tuili

9,7 km

Setzu

9,8 km


Italia-Italy.org
Aggiorna descrizione GenoniAggiorna descrizione Genoni

Questa pagina è aperta ai contributi di tutti, a quanti vogliano fornire maggiori informazioni sui luoghi da visitare, sulle bellezze e attrattività da scoprire e da vedere nel territorio del Comune di Genoni, nonchè nel resto della regione Sardegna.
Inviaci una tua descrizione del paese di Genoni, dei suoi monumenti, delle sue chiese, i tuoi commenti di viaggio o le tue fotografie.

Italia
my svg
Italia