Booking.comItalia-Italy.orgOggi è: Domenica 28 Aprile 2024
info Sardegna, Comuni italiani

Calasetta Sardegna

Info turismo Calasetta - Sulcis-Iglesiente


Italia-Italy.org

Calasetta - Sardegna ( Italia )

 Photo Gallery (1)
Aggiungi una foto

CALASETTA


 Provincia di Sulcis Iglesiente

 Regione Sardegna

Sulcis-Iglesiente
Italia-Italy.org

 TURISMO - visitare Calasetta

Luoghi di interesse
Aree sosta camper
Spiagge
Porticcioli turistici
Eventi

 Dove alloggiare

Hotel, b&b, appartamenti e altre sistemazioni

 Dove mangiare

Ristoranti e Pizzerie




Comune di CALASETTA

 dati e informazioni utili

Numero Abitanti : 2.846
Altitudine s.l.m. : 9 mt.
Superfice Kmq. : 31,06
Denominazione abitanti : calasettani
Partita IVA : 01708200926
CAP Codice Postale : 09011
Codice Istat : 092010
Codice Catastale : B383

Mappa Calasetta

 GPS / Mappa

Calasetta - Coordinate geografiche / GPS
39°06'37.66" N - 08°22'5.97" E
Decimale: 39.11046 - 8.368325



CALASETTA (Sulcis-Iglesiente) è un Comune litoraneo di 2.846 abitanti, situato a 9 metri s.l.m. (Sardegna), il suo territorio si estende su una superfice di 31,06 kmq.

Calasetta, un'altra Sardegna
In una quieta isola della Sardegna, antica terra madre di oleandri e ginepri l'aria diventa ricca dei profumi trasportati dal maestrale che, leggero come la seta, rapisce il significato ad una bellissima insenatura chiamata "Cala di Seta" o meglio Calasetta.

La storia
Calasetta è nata come borgo marinaro e agricolo nel 1770 e fu inizialmente abitata da profughi tabarchini.
Si trattava di liguri, in prevalenza Pegliesi, che sin dalla metà del 1500 si erano trasferiti nell'isola tunisina di Tabarka per la pesca del corallo, e che nella seconda metà del 1700 avevano chiesto di essere accolti nel Regno di Sardegna per colonizzare la parte nord-occidentale dell'isola di Sant'Antioco.

La cultura
Dal lavoro dell'ingegnere militare Belly nacque lo schema urbanistico di Calasetta, borgo a scacchiera dove strade rigorosamente rettilinee si intersecano dando vita ad un centro turistico unico in Sardegna, eco di culture e di tradizioni differenti.
Nel centro storico dell'abitato è situata la Torre Sabauda (1756), originariamente eretta per garantire protezione dagli attacchi provenienti dal mare e oggi utilizzata per attività culturali, didattiche e per ospitare un importante raccolta di reperti fenicio-punici.
Nelle vicinanze il Museo d'Arte Contemporanea, allestito nella vecchia sede del mattatoio comunale e fondato per iniziativa dell'artista Ermanno Leinardi.

Il mare
Lontano dalla frenesia cittadina attende l'armoniosa tranquillità delle meravigliose spiagge di Cassetta (Cussorgia, Sottotorre, La Salina, Spiaggiagrande, Cala Lunga) dove un fresco maestrale inviterà i più sportivi a cimentarsi con la vela, partecipando ai numerosi corsi del Circolo Nautico Calasetta sito nell'accogliente porticciolo turistico.
La bellezza dei fondali saprà svelare, in compagnia di istruttori qualificati, spettacolari paesaggi sommersi.
Sul pelo dell'acqua, invece, lo spettacolo sarà offerto dai frutti del mare, con battute di pesca indimenticabili: la vera anima di un borgo marinaro come Calasetta.

I sapori
Dall'abilità dei pescatori all'estro dei cuochi per degustare i piatti tipici del centro tabarchino che, mescolando i sapori liguri e tunisini a quelli della cucina sarda, creano un'irresistibile sintesi di sapori in pietanze quali il pilau, il càscà, i cassulli e le grigliate di pesce fresco: fiori all'occhiello dell'arte culinaria calasettana.
Il tutto sorseggiando un vino tipico della zona, il Carignano, superbo retaggio di antiche tradizioni agricole.

Gli eventi
Nella notte calasettana la musica riecheggia lo spettacolo di feste e concerti, dalla piazza della torre a quella principale, dal lungomare alle spiagge.
Antiche danze animano le ricorrenze tradizionali quali il Corteo Storico, la Festa Patronale e la notte di San Giovanni che intorno ad un grande falò promette di realizzare ogni desiderio.
La lunga estate calasettana è ricca di appuntamenti: la rassegna "Colori e Note: Musica classica al museo d'arte contemporanea" ogni sabato di agosto; la rassegna "Parole Sotto la Torre" con il reading delle ultime novità letterarie nelle serate tra fine luglio ed inizio agosto con presenze illustri di autori e giornalisti; il famoso "Corteo Storico" nel costume tipico calasettano la prima settimana di agosto; la splendida "Festa dell'Uva" durante la prima settimana di settembre.
Dalle tradizioni antiche agli svaghi più moderni, il visitatore potrà passare con disinvoltura dalle notti folk alla musica contemporanea delle discoteche.
Durante il giorno gli amanti dello sport potranno divertirsi tra i numerosi tornei di beach volley, calcetto e tennis oltre, naturalmente, ad ogni sport acquatico (vela, windsurf, kitesurf e diving) di cui il mare ed il vento di Calasetta rappresentano il vero paradiso.

Il territorio
Le zone limitrofe sono dense di emozioni: dai millenari luoghi di culto e sepoltura fenicio-punici ai profumi dei boschi di macchia mediterranea ricchi di ginepri e leccetti.
Incanta lo spettacolo maestoso delle grotte di Is Zuddas (Santadi) eguagliate in bellezza da quelle di Su Mannau (Fluminimaggiore) o dall'imponenza del tempio di Antas dedicato al Sardus Pater (Dio dei Sardi).


Questa pagina, così come tutte le pagine dedicate ai Comuni della regione Sardegna, vogliono comunque essere utili al fine di promuovere il patrimonio storico, artistico, culturale, naturalistico e gastronomico della regione e di questa piccola località della Sardegna, finalizzato al turismo come mezzo di scoperta di questa realtà.

Qui puoi trovare un elenco di luoghi da visitare nella località, o in alternativa, visualizzare luoghi da vedere nei dintorni di Calasetta — con riferimenti a eventi, festa patronale e sagre paesane, Agriturismo, Bed & Breakfast, Hotel e altre sistemazioni alberghiere ed extra-alberghiere a Calasetta e dintorni, dove soggiornare e dormire.


 Fonti:
- Brochure: Calasetta, un'altra Sardegna

 Photo by:
Gian Luca Bucci


 Pro Loco Calasetta

Associazione per la promozione del territorio, delle tradizioni e del turismo locale
Lungomare C. Colombo
Tel. 0781 88534

 frazioni e località del Comune di Calasetta

Cussorgia


 Giro turistico nei dintorni di Calasetta

Cosa fare / Cosa vedere vicino Calasetta
Info comuni limitrofi


Italia-Italy.org

 Comune di Calasetta (CI)

 Câdesédda, Cal 'e Sèda


 Uffici comunali / Municipio:
› Sindaco di Calasetta e amministrazione comunale
› Ufficio anagrafe - Ufficio Tecnico - Catasto - IMU TARI
› Giunta comunale - Dati elezioni amministrative

 Indirizzo municipio
› Piazza Belly, 1
Calasetta
 Provincia di SULCIS IGLESIENTE

Numeri utili

 +39 0781 887814

 Email PEC: protocollo@pcert.comune.calasetta.ci.it
 https://www.comune.calasetta.ci.it
 Comune di Calasetta IMU - TARI 2024


Comune di Calasetta
Italia-Italy.org
• Classificazione sismica aggiornata a marzo 2015. (Fonte: Protezione Civile)
• “Zone climatiche” e “gradi giorno” da: Tabella A allegata al D.P.R. 412/93 aggiornata al 31 ottobre 2009. (Fonte: Autorità per l'energia elettrica il gas e il sistema idrico)

Italia-Italy.org

Zona Sismica

4

Zona climatica

B

Gradi giorno

789
Italia-Italy.org

guida turistica, info Calasetta ITALY › news notizie › Come arrivare › Comune di Calasetta cosa vedere › regione Sardegna - Italia › visite guidate, itinerari arte e cultura › Bed and Breakfast › Calasetta Sulcis Iglesiente CAP › chiese e architetture religiose › hotel Sulcis-Iglesiente › maneggio, andare a cavallo, passeggiate ed escursioni › affitto appartamenti vacanze, dove alloggiare alberghi › itinerari escursioni trekking › comune di Calasetta ufficio tecnico IMU TARI 2024 › aliquota IMU 2024 ufficio tributi › monumenti e siti storici › dove mangiare ristorante › area camper › turismo sostenibile › siti turistici Sardegna › punti di interesse Sulcis-Iglesiente › eventi, rievocazioni storiche, feste tradizionali e sagre › visitare Calasetta paese

Italia-Italy.org

info Sardegna
Italia-Italy.org

 CALASETTA - Sulcis-Iglesiente
Come arrivare e muoversi

Porti / Aeroporti / Stazioni / Autostrade
(Le distanze sono da intendersi "in linea d'aria".)
Porto di Calasetta
Aeroporto di Cagliari - Elmas

61,5 Km.

Stazione Iglesias

26,7 Km.



 Comuni vicino Calasetta

In grassetto sono riportati i comuni confinanti. Le distanze sono da intendersi "in linea d'aria".
Sant'Antioco

8,7 km

Portoscuso

10,5 km

San Giovanni Suergiu

14,3 km

Carbonia

14,9 km

Tratalias

17,4 km

Gonnesa

19,4 km

Perdaxius

21,6 km

Giba

23,4 km

Masainas

23,6 km

Villaperuccio

25,7 km


Italia-Italy.org
Aggiorna descrizione CalasettaAggiorna descrizione Calasetta

Questa pagina è aperta ai contributi di tutti, a quanti vogliano fornire maggiori informazioni sui luoghi da visitare, sulle bellezze e attrattività da scoprire e da vedere nel territorio del Comune di Calasetta, nonchè nel resto della regione Sardegna.
Inviaci una tua descrizione del paese di Calasetta, dei suoi monumenti, delle sue chiese, i tuoi commenti di viaggio o le tue fotografie.

Italia
my svg
Italia