Booking.comItalia-Italy.orgOggi è: Martedì 23 Aprile 2024
info Sarrabus-Gerrei, Comuni italiani

Vacanze nel Sarrabus-Gerrei

Comuni e località, guida all'area turistica - Sardegna


Italia-Italy.org

Italia-Italy.org

Spiagge incontaminate, mare cristallino, borghi e paesi ricchi di storia e tradizioni, monumenti artistici di gran pregio, riserve naturalistiche e vallate sconfinanti in alte catene montuose che chiudono una regione unica.
Siamo nel sud-est della Sardegna, nella sub regione del Sarrabus, un angolo di paradiso in cui il tempo è ancora scandito dalla bellezza della natura e dalle attività rurali dell'uomo.

Chiusa a nord dal Salto di Quirra che la collega all'Ogliastra, cinta a sud-ovest dal Massiccio dei Sette Fratelli, la grande regione del Sarrabus si caratterizza per la molteplicità di caratteri geo-morfologici.
Dalle vette delle montagne ricche di parchi, sentieri e trekking di ogni genere si discende rapidamente a valle, dove i bellissimi boschi profumano l'aria di fragranze mediterranee che si diffondono come per magia nella costa incastonata di mille spiagge e calette.
Stagni, piccole pianure alluvionali e piccoli insediamenti produttivi ci ricordano la cultura millenaria che ha reso unici questi posti.

Pesca, agricoltura e allevamento si compenetrano in un connubio unico di attività e tradizioni che restituiscono al visitatore il piacere della scoperta oltre la frenesia dei circuiti canonici del turismo di massa.
Sarrabus terra d'acqua, dunque, grazie non solo agli stagni ricchi di pesce e fauna selvatica ed al mare cristallino, tra i più belli della Sardegna, ma anche per la presenza della foce di uno dei fiumi più importanti dell'Isola che determina fortemente paesaggio e vocazione.

È la foce del Flumendosa, che, con la sua valle, prima stretta e incassata tra i monti, poi distesa in una fertile pianura alluvionale (Sa Forada) fa da modello seppure più in piccolo, per tutti i corsi d'acqua che attraversano la regione.
Questa particolarissima porzione di terra a forma di triangolo era inaccessibile e spopolata sino a 60 anni fa, ma negli ultimi decenni la situazione è mutata notevolmente.

La costa, da Villasimius, passando da capo Ferrato sino ad arrivare al Salto di Quirra è diventata zona a forte vocazione turistica e una serie di villaggi e centri urbani ogni anno vengono presi di mira dai turisti di tutto il mondo per le attrattive che la zona propone.
Dal Parco dei Sette Fratelli alle foreste montane di Villaputzu, nei cui pressi sorgono anche le miniere calcaree di Gibbas e S'Acqua Arrubia: l'area del Sarrabus, con i suoi giacimenti, fa parte dell'importante Parco Geominerario della Sardegna.
Poi le miniere d'argento del monte Narba nel territorio di San Vito, paese di vocazione agricola, ma anche artigianale.

Le tradizioni e i saperi del Sarrabus si esprimono nella ricca produzione artigianale che, specialmente negli ultimi anni, ha avuto un forte impulso grazie ai molti laboratori e ai loro prodotti ottimamente inseriti nel mercato turistico.
Arte della ceramica, testimone del percorso culturale e artistico della cultura popolare, coniuga i decori tradizionali con la fantasia e l'estro artistico dei singoli artigiani, mentre l'antica arte della tessitura, legata alla diffusa presenza dei telai nelle antiche case, propone ad appassionati e collezionisti vere e proprie opere d'arte decorate con fiori e rabeschi a rilievo su scialli, tappeti e tendaggi.
Il territorio si è ritagliato sempre più spazio nel panorama artigianale e commerciale l'arte della lavorazione del giunco, dell'olivastro o del lentischio per la realizzazione di cestini, e della lavorazione del vetro e del rame, spesso orientata verso la creazione dei tipici manufatti prenuragici.
Inoltre, l'arte orafa offre una serie di oggetti, specialmente in filigrana, come anelli, orecchini, monili e bottoni.
Sempre dalle canne di palude proviene il grande contributo dato dalla natura sarda per la realizzazione dei suoni delle “launeddas”, strumento a fiato realizzato con le canne palustri, presente dalla notte dei tempi nelle musiche tradizionali sarde.
Mare e montagna, sole e vento si incontrano in Sardegna regalando alla terra prodotti eccezionali, dai gusti decisi, genuini e dal sapore inconfondibile.
Grazie al legame con la tradizione ancora oggi i sardi possono imbandire la tavola con pietanze che profumano di salutare e buono.
Piatto tipico è “Sa Prazzira”, una sorta di pizza tipica: questa si presenta di forma circolare, con i bordi rialzati in maniera tale che la parte superiore non venga avvolta dalla pasta mettendo in evidenza gli ingredienti che solitamente sono i pomodori freschi, le melanzane, i funghi, le patate, il basilico, l'aglio, l'olio d'oliva extra vergine.
Tra le produzioni enogastronomiche spiccano anche la “fregola”, impastata con acqua e zafferano e condita con sugo di pomodoro.
Tra le carni primeggiano due pietanze a base di frattaglie: la “trattalia”, fegato, polmone, cuore e animelle di agnello legati tra loro dal diaframma dell'animale e cucinati allo spiedo; la “cordula”, ottenuta dalla legatura di stomaco e trippa d'agnello, con un fitto cordone di intestini.
Ziminu” e “cassola” sono le zuppe di pesce più apprezzate.
I dolci comprendono preparazioni a base di mandorle, zucchero e farina, il pane è generalmente cotto nel forno a legna così come amaretti e “pardulas”.
Si producono diverse varietà di miele e ottimi vini Cannonau, Monica, Vermentino e diversi tipi di Mirto, ma il top è raggiunto dalla produzione agrumicola, sapientemente esaltata durante l'omonima sagra che si svolge ogni anno nel centro urbano di Muravera.

Testo tratto da:
“Alla scoperta del Sarrabus”


Vacanze nel Sarrabus-Gerrei: i Comuni

Ad - Sarrabus-Gerrei


Armungia

Armungia è un comune della provincia del Sud Sardegna. Sorge su un colle di 366 metri sul livello del mare nella subregione del Gerrei. Appartenne al Giudicato di Cagliari e fece parte della curatoria del Gerrei. Alla fine del XIII secolo passò ai pisani e poi agli ...

>
>
>
>


Italia-Italy.org
Ballao

Ballao è un comune della provincia del Sud Sardegna. Il comune è situato nella subregione del Gerrei; il paese si sviluppa in prossimità di un'ansa del Flumendosa. Il clima si presenta afoso in estate e umido in inverno. Abitata dalle genti della civiltà nuragica, ...

>
>
>
>


Italia-Italy.org

Burcei

Burcei è un comune della Sardegna. Abitata sin dall'epoca nuragica, l'area era compresa durante il medioevo nel territorio del giudicato di Cagliari, nella curatoria del Campidano di Càlari. Alla caduta del giudicato (1258) passò sotto il dominio pisano e successivamente ...

>
>
>
>


Italia-Italy.org
Castiadas

Il territorio di Castiadas è abitato dall'uomo sin dal periodo prenuragico e nuragico. Alcune testimonianze dimostrano una frequentazione anche nel periodo punico e romano. Nel medioevo fece parte del giudicato di Cagliari, nella curatoria di Colostrai, poi passata al giudicato di ...

>
>
>
>


Italia-Italy.org

Ad - Sarrabus-Gerrei


Escalaplano

Escalaplano è un comune di 2104 abitanti in Sardegna.
È situato a 338 metri di altitudine in provincia di Cagliari.
Il territorio totalmente montano di questa piccola località sarda sviluppa una superfice di 94.04 kmq.
Nella scheda del Comune di Escalaplano puoi reperire un elenco di luoghi da visitare o da vedere in questa località o nei dintorni.

>
>
>
>


Italia-Italy.org
Goni

Goni è un comune di 483 abitanti in Sardegna.
È situato a 383 metri di altitudine in provincia di Cagliari.
Il territorio totalmente montano di questa piccola località sarda sviluppa una superfice di 18.7 kmq.
Nella scheda del Comune di Goni puoi reperire un elenco di luoghi da visitare o da vedere in questa località o nei dintorni.

>
>
>
>


Italia-Italy.org

Muravera

Muravera fa parte della sub-regione sarda del Sarrabus. Questo centro è situato nell'area sud-orientale della Sardegna, su una valle fluviale a ridosso di una cerchia di colline che delimitano un sistema lagunare con gli stagni di Feraxi, Colostrai, delle Saline e San Giovanni. Molto ...

>
>
>
>


Italia-Italy.org
San Nicolò Gerrei

San Nicolò Gerrei è un comune di 771 abitanti in Sardegna.
È situato a 365 metri di altitudine in provincia di Cagliari.
Il territorio totalmente montano di questa piccola località sarda sviluppa una superfice di 62.6 kmq.
Nella scheda del Comune di San Nicolò Gerrei puoi reperire un elenco di luoghi da visitare o da vedere in questa località o nei dintorni.

>
>
>
>


Italia-Italy.org

Ad - Sarrabus-Gerrei


San Vito

San Vito è un comune di 3664 abitanti in Sardegna.
È situato a 13 metri di altitudine in provincia di Cagliari.
Il territorio totalmente montano di questa piccola località sarda sviluppa una superfice di 231.6 kmq.
Nella scheda del Comune di San Vito puoi reperire un elenco di luoghi da visitare o da vedere in questa località o nei dintorni.

>
>
>
>


Italia-Italy.org
Silius

Silius è un comune di 1188 abitanti in Sardegna.
È situato a 565 metri di altitudine in provincia di Cagliari.
Il territorio totalmente montano di questa piccola località sarda sviluppa una superfice di 38.4 kmq.
Nella scheda del Comune di Silius puoi reperire un elenco di luoghi da visitare o da vedere in questa località o nei dintorni.

>
>
>
>


Italia-Italy.org

Villaputzu

Sorto tra le colline e la pianura alluvionale del Flumendosa, il secondo fiume della Sardegna, Villaputzu è un importante centro agricolo caratterizzato da una lunga continuità insediativa. Tombe megalitiche, resti di un villaggio del III millennio a.C. precedono gli edifici di ...

>
>
>
>


Italia-Italy.org
Villasalto

Villasalto si adagia sulle colline del Gerrei a circa 500 m slm. Nel suo territorio ci sono due elementi predominanti: il passaggio del fiume Flumendosa e la presenza imponente del Monte Genis, di circa 1000 di altezza. Buona parte del territorio è inserita all'interno delle zone di ...

>
>
>
>


Italia-Italy.org

Ad - Sarrabus-Gerrei


Villasimius

Crabonaxia è ancora la denominazione locale del paese di Villasimius, un nome che rende esplicito il rapporto tra il territorio e le estese foreste che fornivano la materia prima necessaria alla produzione del carbone di legna. Nel 1826 gli abitanti dell'allora Carbonara fecero richiesta di ...

>
>
>
>


Italia-Italy.org

info Italia
Italia-Italy.org
Italia-Italy.org

 Come arrivare / Mappa: Porti / Aeroporti / Stazioni / Autostrade più vicini

Aeroporto di Cagliari - Elmas
Porto di Cagliari
Porto di Arbatax
Italia-Italy.org

› Sarrabus-Gerrei i comuni › Hotel e Ristoranti Sarrabus-Gerrei › elenco dei Comuni › Visitare Sarrabus-Gerrei › Cosa c'è da vedere › Cartina mappa meteo

Italia
my svg
Italia