Booking.comItalia-Italy.orgOggi è: Sabato 27 Aprile 2024
info Sardegna, Comuni italiani
  1.  TURISMO ITALIA
  2.  › 
  3. Sardegna
  4.  › 
  5. Provincia di Medio Campidano
  6.  › 
  7. Comune di Sardara

Sardara Sardegna

Info turismo Sardara - Medio Campidano


Italia-Italy.org

Sardara - Sardegna ( Italia )

 Photo Gallery (1)
Aggiungi una foto

SARDARA


 Provincia di Medio Campidano

 Regione Sardegna

Italia-Italy.org

 TURISMO - visitare Sardara

Luoghi di interesse
Aree sosta camper
Eventi

 Dove alloggiare

Hotel, b&b, appartamenti e altre sistemazioni

 Dove mangiare

Ristoranti e Pizzerie




Comune di SARDARA

 dati e informazioni utili

Numero Abitanti : 4.070
Altitudine s.l.m. : 155 mt.
Superfice Kmq. : 56,10
Denominazione abitanti : sardaresi
Partita IVA : 00570460923
CAP Codice Postale : 09030
Codice Istat : 092065
Codice Catastale : I428

Mappa Sardara

 GPS / Mappa

Sardara - Coordinate geografiche / GPS
39°36'50.9" N - 08°49'15.78" E
Decimale: 39.61414 - 8.821049



SARDARA (Sardegna) è un Comune italiano di 4.070 abitanti, situato a 155 metri s.l.m. , il suo territorio si estende su una superfice di 56,10 kmq.

Sardara è un comune italiano situato nell'antica subregione storica del Monreale.
È un importante centro agricolo e termale.
A partire dal 2005 Sardara detiene il riconoscimento di "Bandiera arancione" assegnato dal Touring Club Italiano, mentre nel 2009 ha ricevuto la Certificazione Herity sulla qualità della gestione del patrimonio culturale.
La variante del sardo parlata a Sardara è il campidanese occidentale.

Monumenti e luoghi d'interesse

Nel suo territorio sono presenti numerose tracce della vita delle comunità che in passato hanno abitato il territorio.
Fra i monumenti e i siti archeologici più importanti ricordiamo il villaggio nuragico con tempio a pozzo sacro di Sant'Anastasia, situato dentro il centro abitato, nell'area dove sorge la chiesetta di Sant'Anastasia.

A poca distanza dall'area archeologica di Santa Anastasia, in località "Sa Costa", in una tomba a fossa megalitica, nel 1913 vennero rinvenuti i famosi "arcieri in bronzo".

L'importanza che rivestì il territorio sardarese in epoca nuragica è testimoniata anche dalla presenza di una trentina di nuraghi situati sia sui colli che nelle aree pianeggianti; tra questi ricordiamo il Nuraghe Arrubiu, lungo la strada che porta alle terme.
Si tratta di un nuraghe monotorre quasi totalmente intatto avente una posizione strategica; nella zona sono presenti altri cinque nuraghi.
Vicinissimo alla SS131 è il nuraghe Perra, mai scavato e completamente ricoperto dalla terra e dalla vegetazione.

Da segnalare anche la presenza di una tomba dei giganti nei pressi del confine con il territorio comunale di Sanluri.

Terme

Sardara è nota per le sue rinomate terme, che sono situate in una piccola valle a circa 2 km a ovest del centro abitato, ai piedi del castello di Monreale e lungo la strada provinciale per Pabillonis.
Qui trovano posto i moderni stabilimenti termali, immersi nel verde del boschetto degli eucalipti, dei pini e della macchia mediterranea, accanto all'antico edificio delle terme romane, che in passato erano conosciute con il nome di "Aquae Neapolitanae (II-I secolo a.C.), citate da Tolomeo nell'Itinerario antonino.
I resti delle antiche terme romane, ancora visibili, vennero inglobati negli edifici delle prime terme moderne della Sardegna, edificate alla fine dell'800.
Le acque termali delle sorgenti di Sardara che sgorgano a varie temperature comprese tra i 50 e i 68 °C, vengono classificate in minerali-bicarbonato-alcaline-ipertermali e sono utili nella cura di disturbi locomotori, respiratori, dell'apparato digerente e per il trattamento di inestetismi della pelle.

Architetture religiose

Nel centro storico trovano posto diverse chiese:

  • La chiesa romanico-gotica di San Gregorio Magno, risalente al primo quarto del XIV secolo, una delle chiese trecentesche sarde più interessanti, presenta una bellissima bifora di notevole valore architettonico
  • La chiesetta di Santa Anastasia di origine bizantina, anche se il suo assetto attuale risale al XV secolo, dove al suo interno ritroviamo un pozzo sacro di età nuragica, una fonte battesimale del '500, un Cristo ligneo del '600 e la statua di Sant'Anastasia
  • La chiesa di Sant'Antonio risalente al XVII secolo, dove al suo interno si può ammirare un altare ligneo policromo settecentesco con tre nicchie dove troneggiano le statue di San Francesco, Sant'Antonio e della Madonna della difesa;
  • La chiesa parrocchiale della Beata Vergine Assunta (patrona di Sardara), edificata nei primi decenni del 1600, probabilmente su una preesistente chiesa romanica.
    È dotata di torre campanaria a canna quadrata,costruita tra il 1634 e il 1639, demolita e poi ricostruita nel 1706.
    Al suo interno sono presenti un antico organo a canne del 1758, un bellissimo altare marmoreo e delle pregevoli statue lignee, tra cui quella di San Bartolomeo, i busti lignei dei Santi Pietro e Paolo e il retablo con altare ligneo della Madonna d'Itria del XVIII secolo.
  • Nella zona delle terme si trova il santuario diocesano di Santa Maria de is Acuas, chiamata popolarmente anche Santa Mariàcuas (Madonna delle Acque), Patrona massima della diocesi di Ales-Terralba, da sempre meta di pellegrinaggi e sede di un'importante festa religiosa popolare.
    Nell'altare del santuario è presente l'antica statua della Madonna, realizzata in epoca spagnola e databile tra la fine del Cinquecento e l'inizio del Seicento.
    Il simulacro processionale, invece, è custodito tutto l'anno nella parrocchia della Beata Vergine Assunta e viene trasferito processionalmente al Santuario in occasione delle festività di maggio e settembre.

Architetture civili

Molto suggestivo è il centro storico del paese con le strade in selciato e le tipiche case campidanesi in pietra, dotate di pregevoli portali.
Nel centro abitato si possono ammirare alcuni edifici storici di pregio e ville padronali, come "Villa Diana" e "Casa Pilloni", inserite nell'itinerario delle ville e delle dimore di pregio in Sardegna, la Casa Orrù, l'edificio delle vecchie scuole elementari e la Casa del Balilla.

Architetture militari

Il centro abitato e la sottostante pianura sono dominati dal sistema collinare di Monreale, sul quale svettano i resti del Castello medievale di Monreale, che sorgono in cima a un imponente colle di forma conica a 274 m s.l.m., a sud-ovest del paese, visibile da buona parte del Campidano.

Testo tratto da:
- Wikipedia (Creative Commons)


Questa pagina, così come tutte le pagine dedicate ai Comuni della regione Sardegna, vogliono comunque essere utili al fine di promuovere il patrimonio storico, artistico, culturale, naturalistico e gastronomico della regione e di questa piccola località della Sardegna, finalizzato al turismo come mezzo di scoperta di questa realtà.

Qui puoi trovare un elenco di luoghi da visitare nella località, o in alternativa, visualizzare luoghi da vedere nei dintorni di Sardara — con riferimenti a eventi, festa patronale e sagre paesane, Agriturismo, Bed & Breakfast, Hotel e altre sistemazioni alberghiere ed extra-alberghiere a Sardara e dintorni, dove soggiornare e dormire.


 Photo by:
Pampuco


 Giro turistico nei dintorni di Sardara

Cosa fare / Cosa vedere vicino Sardara
Info comuni limitrofi

 Sardara fa parte di:

Consorzio Turistico Sa Corona Arrubia
Associazione Borghi Autentici d'Italia
Associazione dei Paesi Bandiera Arancione


Italia-Italy.org

 Comune di Sardara (VS)

 Sàrdara


 Uffici comunali / Municipio:
› Sindaco di Sardara e amministrazione comunale
› Ufficio anagrafe - Ufficio Tecnico - Catasto - IMU TARI
› Giunta comunale - Dati elezioni amministrative

 Indirizzo municipio
› Piazza Gramsci, 1
Sardara
 Provincia di MEDIO CAMPIDANO

Numeri utili

 +39 070 934501

 Email PEC: affarigenerali@pec.comune.sardara.vs.it
 https://www.comune.sardara.vs.it
 Comune di Sardara IMU - TARI 2024


Comune di Sardara
Italia-Italy.org
• Classificazione sismica aggiornata a marzo 2015. (Fonte: Protezione Civile)
• “Zone climatiche” e “gradi giorno” da: Tabella A allegata al D.P.R. 412/93 aggiornata al 31 ottobre 2009. (Fonte: Autorità per l'energia elettrica il gas e il sistema idrico)

Italia-Italy.org

Zona climatica

C

Gradi giorno

1174
Italia-Italy.org

guida turistica, info Sardara ITALY › news notizie › Come arrivare › Comune di Sardara cosa vedere › regione Sardegna - Italia › visite guidate, itinerari arte e cultura › Bed and Breakfast › Sardara Medio Campidano CAP › chiese e architetture religiose › hotel Sardegna › maneggio, andare a cavallo, passeggiate ed escursioni › affitto appartamenti vacanze, dove alloggiare alberghi › itinerari escursioni trekking › comune di Sardara ufficio tecnico IMU TARI 2024 › aliquota IMU 2024 ufficio tributi › monumenti e siti storici › dove mangiare ristorante › area camper › turismo sostenibile › siti turistici Sardegna › punti di interesse Sardegna › eventi, rievocazioni storiche, feste tradizionali e sagre › visitare Sardara paese

Italia-Italy.org

info Sardegna
Italia-Italy.org

 SARDARA - Sardegna
Come arrivare e muoversi

Porti / Aeroporti / Stazioni / Autostrade
(Le distanze sono da intendersi "in linea d'aria".)
Aeroporto di Cagliari - Elmas

45,3 Km.

Porto di Cagliari

51,1 Km.

Porto di Portovesme

59,4 Km.

Porto di Calasetta

67,8 Km.

Stazione San Gavino Monreale

6,5 Km.

Stazione Pabillonis

6,9 Km.

Stazione Uras - Mogoro

13,8 Km.



 Comuni vicino Sardara

In grassetto sono riportati i comuni confinanti. Le distanze sono da intendersi "in linea d'aria".
Collinas

3,6 km

Villanovaforru

4,7 km

San Gavino Monreale

7,4 km

Gonnostramatza

7,5 km

Lunamatrona

7,8 km

Mogoro

8,6 km

Siddi

8,8 km

Pabillonis

8,9 km

Sanluri

8,9 km

Gonnoscodina

9,6 km


Italia-Italy.org
Aggiorna descrizione SardaraAggiorna descrizione Sardara

Questa pagina è aperta ai contributi di tutti, a quanti vogliano fornire maggiori informazioni sui luoghi da visitare, sulle bellezze e attrattività da scoprire e da vedere nel territorio del Comune di Sardara, nonchè nel resto della regione Sardegna.
Inviaci una tua descrizione del paese di Sardara, dei suoi monumenti, delle sue chiese, i tuoi commenti di viaggio o le tue fotografie.

Italia
my svg
Italia