Booking.comItalia-Italy.orgOggi è: Domenica 28 Aprile 2024
info Sardegna, Comuni italiani
  1.  TURISMO ITALIA
  2.  › 
  3. Sardegna
  4.  › 
  5. Città Metropolitana di Cagliari
  6.  › 
  7. Sarrabus-Gerrei
  8.  › 
  9. Comune di Villasimius

Villasimius Sardegna

Info turismo Villasimius - Sarrabus-Gerrei


Italia-Italy.org

Villasimius - Sardegna ( Italia )

 Photo Gallery (2)
Aggiungi una foto

VILLASIMIUS


 Città Metropolitana di Cagliari

 Regione Sardegna

Sarrabus-Gerrei
Italia-Italy.org

 TURISMO - visitare Villasimius

Luoghi di interesse
Spiagge
Porticcioli turistici
Eventi

 Dove alloggiare

Hotel, b&b, appartamenti e altre sistemazioni

 Dove mangiare

Ristoranti e Pizzerie




Comune di VILLASIMIUS

 dati e informazioni utili

Numero Abitanti : 3.721
Altitudine s.l.m. : 41 mt.
Superfice Kmq. : 58,00
Denominazione abitanti : villasimiesi
Codice Fiscale : 80014170924
CAP Codice Postale : 09049
Codice Istat : 092100
Codice Catastale : B738

Mappa Villasimius

 GPS / Mappa

Villasimius - Coordinate geografiche / GPS
39°08'34.98" N - 09°31'7" E
Decimale: 39.14305 - 9.518611



VILLASIMIUS (Sarrabus-Gerrei) è un Comune litoraneo totalmente montano di 3.721 abitanti, situato a 41 metri s.l.m. (Sardegna), il suo territorio si estende su una superfice di 58,00 kmq.

Crabonaxia è ancora la denominazione locale del paese di Villasimius, un nome che rende esplicito il rapporto tra il territorio e le estese foreste che fornivano la materia prima necessaria alla produzione del carbone di legna. Nel 1826 gli abitanti dell'allora Carbonara fecero richiesta di cambiare il nome del piccolo centro, che con Regio Decreto del 14 settembre 1862 fu mutato in Villasimius.
Ancora in epoca recente il mare era l'unica via di collegamento tra la cittadina e Cagliari: nell'insenatura di Torre Vecchia approdavano le imbarcazioni da trasporto provenienti dal capoluogo con le merci commissionate dalla popolazione del paese.
Posto a uno dei vertici di un ideale triangolo che racchiude al centro la montagna del Sarrabus, ricca di boschi e acque, Villasimius, oggi rinomata località turistica, sorge a un paio di chilometri dal mare in una zona abitata sin dai tempi più antichi, come dimostrano i resti numerosi risalenti alle epoche prenuragica, nuragica, fenicio-punica e romana.
Il centro attuale è sorto nel 1822 sulla sinistra del Rio Foxi, un fiume un tempo navigabile e che univa il mare all'antica Carbonara. Il maggiore impulso allo sviluppo è venuto a partire dagli anni Sessanta con la valorizzazione turistica che, grazie a un mare incontaminato e a magnifiche spiagge, ha fatto di Villasimius un luogo ideale per le vacanze.
Facilmente raggiungibile da Cagliari, la località si annuncia dopo Solanas quando, superato uno sperone granitico, lo sguardo spazia su Capo Boi e su Capo Carbonara, la penisola che, oltre a dare il nome all'area marina protetta, segna il confine tra il mare del versante meridionale della Sardegna e quello della costa orientale.
La natura, tuttavia, non è la sola attrattiva; il paese e il suo territorio presentano anche altri motivi d'interesse. Per primo, il Museo civico, una casa padronale del centro storico che raccoglie interessanti reperti storici distribuiti in suggestive sale.
Nella "sala del mare" si possono osservare oggetti ritrovati nei vicini fondali; in quella "del santuario" ci sono i resti di un tempio fenicio-romano; in quella "del territorio" i reperti degli insediamenti romani; in quella "del relitto" quanto ha restituito una nave catalana del Cinquecento.
Nella casa parrocchiale si conserva una statua marmorea di donna, una scultura romana, forse del I secolo, venerata per anni come un'immagine della Madonna. Nei dintorni troviamo alcuni nuraghi, diverse domus de janas (una prossima alla spiaggia del Riso) e numerose torri di avvistamento del Cinquecento e Seicento.


Questa pagina, così come tutte le pagine dedicate ai Comuni della regione Sardegna, vogliono comunque essere utili al fine di promuovere il patrimonio storico, artistico, culturale, naturalistico e gastronomico della regione e di questa piccola località della Sardegna, finalizzato al turismo come mezzo di scoperta di questa realtà.

Qui puoi trovare un elenco di luoghi da visitare nella località, o in alternativa, visualizzare luoghi da vedere nei dintorni di Villasimius — con riferimenti a eventi, festa patronale e sagre paesane, Agriturismo, Bed & Breakfast, Hotel e altre sistemazioni alberghiere ed extra-alberghiere a Villasimius e dintorni, dove soggiornare e dormire.


 Photo by:
Aurelio Candido


 VILLASIMIUS … voci correlate

Stagno di Notteri


 frazioni e località del Comune di Villasimius

Cala Caterina
Campulongu
Campus
Is Piscadeddus
Notteri
Simius

 Giro turistico nei dintorni di Villasimius

Cosa fare / Cosa vedere vicino Villasimius
Info comuni limitrofi

 Villasimius fa parte di:

Comunità Montana Serpeddi‘


Italia-Italy.org

 Comune di Villasimius (CA)

 Crabonaxa o Biddasimìus


 Uffici comunali / Municipio:
› Sindaco di Villasimius e amministrazione comunale
› Ufficio anagrafe - Ufficio Tecnico - Catasto - IMU TARI
› Giunta comunale - Dati elezioni amministrative

 Indirizzo municipio
› Piazza Gramsci
Villasimius
 Città Metropolitana di CAGLIARI

Numeri utili

 +39 070 79301

 Email PEC: protocollo.comunevillasimius@legalmail.it
 https://www.comune.villasimius.ca.it
 Comune di Villasimius IMU - TARI 2024


Comune di Villasimius
Italia-Italy.org
• Classificazione sismica aggiornata a marzo 2015. (Fonte: Protezione Civile)
• “Zone climatiche” e “gradi giorno” da: Tabella A allegata al D.P.R. 412/93 aggiornata al 31 ottobre 2009. (Fonte: Autorità per l'energia elettrica il gas e il sistema idrico)

Italia-Italy.org

Zona Sismica

4

Zona climatica

C

Gradi giorno

963
Italia-Italy.org

guida turistica, info Villasimius ITALY › news notizie › Come arrivare › Comune di Villasimius cosa vedere › regione Sardegna - Italia › visite guidate, itinerari arte e cultura › Bed and Breakfast › Villasimius Cagliari CAP › chiese e architetture religiose › hotel Sarrabus-Gerrei › maneggio, andare a cavallo, passeggiate ed escursioni › affitto appartamenti vacanze, dove alloggiare alberghi › itinerari escursioni trekking › comune di Villasimius ufficio tecnico IMU TARI 2024 › aliquota IMU 2024 ufficio tributi › monumenti e siti storici › dove mangiare ristorante › area camper › turismo sostenibile › siti turistici Sardegna › punti di interesse Sarrabus-Gerrei › eventi, rievocazioni storiche, feste tradizionali e sagre › visitare Villasimius paese

Italia-Italy.org

info Sardegna
Italia-Italy.org

 VILLASIMIUS - Sarrabus-Gerrei
Come arrivare e muoversi

Porti / Aeroporti / Stazioni / Autostrade
(Le distanze sono da intendersi "in linea d'aria".)
Aeroporto di Cagliari - Elmas

41,4 Km.

Porto di Cagliari

36,0 Km.

Porto di Arbatax

90,0 Km.

Porto di Portovesme

97,4 Km.



 Comuni vicino Villasimius

In grassetto sono riportati i comuni confinanti. Le distanze sono da intendersi "in linea d'aria".
Castiadas

15,1 km

Burcei

26,1 km

Maracalagonis

29,6 km

Quartu Sant'Elena

30,7 km

Muravera

31,3 km

Quartucciu

31,9 km

Sinnai

32,4 km

Selargius

32,7 km

Settimo San Pietro

33,0 km

San Vito

33,3 km


Italia-Italy.org
Aggiorna descrizione VillasimiusAggiorna descrizione Villasimius

Questa pagina è aperta ai contributi di tutti, a quanti vogliano fornire maggiori informazioni sui luoghi da visitare, sulle bellezze e attrattività da scoprire e da vedere nel territorio del Comune di Villasimius, nonchè nel resto della regione Sardegna.
Inviaci una tua descrizione del paese di Villasimius, dei suoi monumenti, delle sue chiese, i tuoi commenti di viaggio o le tue fotografie.

Italia
my svg
Italia