Booking.comItalia-Italy.orgOggi è: Sabato 27 Aprile 2024
info Sardegna, Comuni italiani
  1.  TURISMO ITALIA
  2.  › 
  3. Sardegna
  4.  › 
  5. Provincia di Nord-Est Sardegna
  6.  › 
  7. Gallura
  8.  › 
  9. Comune di Luogosanto

Luogosanto Sardegna

Info turismo Luogosanto - Gallura


Italia-Italy.org

LUOGOSANTO


 Provincia di Nord-Est Sardegna

 Regione Sardegna

Gallura
Italia-Italy.org

 TURISMO - visitare Luogosanto

Luoghi di interesse
Eventi

 Dove alloggiare

Hotel, b&b, appartamenti e altre sistemazioni

 Dove mangiare

Ristoranti e Pizzerie




Comune di LUOGOSANTO

 dati e informazioni utili

Numero Abitanti : 1.872
Altitudine s.l.m. : 321 mt.
Superfice Kmq. : 135,50
Denominazione abitanti : luogosantesi
Codice Fiscale : 00266870906
CAP Codice Postale : 07020
Codice Istat : 090036
Codice Catastale : E747

Mappa Luogosanto

 GPS / Mappa

Luogosanto - Coordinate geografiche / GPS
41°02'60" N - 09°11'60" E
Decimale: 41.05 - 9.2



LUOGOSANTO (Gallura) è un Comune italiano totalmente montano di 1.872 abitanti, situato a 321 metri s.l.m. (Sardegna), il suo territorio si estende su una superfice di 135,50 kmq.

Luogosanto (in gallurese Locusantu, in sardo Logusantu), è un comune di 1822 ab. della provincia di Olbia-Tempio nella regione storica della Gallura. È situato a 321 metri sul livello del mare, nel cuore della Gallura, ai piedi della montagna Ghjuanni. Fa parte della III Comunità Montana "Gallura".
La nascita del centro risale al medioevo, ricostruito, come sostengono alcuni dai Francescani nel XIII secolo e a questo si dovrebbe il nome. Alla metà del XV secolo, il paese si spopolò e solo duecento anni dopo alcuni pastori iniziarono ad edificare i loro stazzi in queste terre.
In questo periodo il paese fu interessato anche dalla grave piaga del banditismo e del contrabbando, trovandosi proprio nella rotta tra Tempio e Santa Teresa di Gallura, storico porto di traffici illeciti con la Corsica.
Agli inizi del XX secolo le buone terre di questo paese iniziarono a dare i loro frutti, viticoltura e pastorizia erano i settori trainanti, per una rinascita che, nel 1947, rese l'autonomia comunale a Luogosanto.
A Luogosanto si contano ben dodici chiese e in quella innalzata in onore si S.Trano furono rinvenute le reliquie dei santi Nicola e Trano, che sarebbero vissuti nei pressi della chiesa.
Il santuario si trova a sud, poco distante dal paese, sopra un rilievo granitico con splendida vista panoramica sulle Bocche di Bonifacio.
Nella grotticella in cui vennero recuperate le ossa dei beati, custodita tra le mura della chiesa, è stato inserito un altare ricavato da un unico blocco di pietra.
La chiesa più importante del paese è Nostra Signora di Luogosanto, edificata nel XIII secolo in forme romaniche alla quale Papa Onorio III° concesse il privilegio di avere in dote la Porta Santa, che aperta ogni sette anni per un anno intero divenendo meta di pellegrinaggio per migliaia di fedeli.
In direzione Arzachena sorge il castello di Balaiana, residenza estiva del Giudice di Gallura, seppur gravemente danneggiato conserva intatti diversi ambienti.
Sulla strada per Santa Teresa, dopo pochi chilometri sulla destra, sorge invece il Castello di re Baldo (o Palazzu di Baldu) più verosimilmente abitazione di un governatore in quanto sprovvisto di fortificazioni.


Questa pagina, così come tutte le pagine dedicate ai Comuni della regione Sardegna, vogliono comunque essere utili al fine di promuovere il patrimonio storico, artistico, culturale, naturalistico e gastronomico della regione e di questa piccola località della Sardegna, finalizzato al turismo come mezzo di scoperta di questa realtà.

Qui puoi trovare un elenco di luoghi da visitare nella località, o in alternativa, visualizzare luoghi da vedere nei dintorni di Luogosanto — con riferimenti a eventi, festa patronale e sagre paesane, Agriturismo, Bed & Breakfast, Hotel e altre sistemazioni alberghiere ed extra-alberghiere a Luogosanto e dintorni, dove soggiornare e dormire.



 Giro turistico nei dintorni di Luogosanto

Cosa fare / Cosa vedere vicino Luogosanto
Info comuni limitrofi

 Luogosanto fa parte di:

Comunità Montana Gallura


Italia-Italy.org

 Comune di Luogosanto (OT)

 Uffici comunali / Municipio:
› Sindaco di Luogosanto e amministrazione comunale
› Ufficio anagrafe - Ufficio Tecnico - Catasto - IMU TARI
› Giunta comunale - Dati elezioni amministrative

 Indirizzo municipio
› Piazza Duomo
Luogosanto
 Provincia di NORD-EST SARDEGNA

Numeri utili

 +39 079 65790

 Email PEC: protocollo.luogosanto@pec.comunas.it
 https://www.comuneluogosanto.it
 Comune di Luogosanto IMU - TARI 2024


Comune di Luogosanto
Italia-Italy.org
• Classificazione sismica aggiornata a marzo 2015. (Fonte: Protezione Civile)
• “Zone climatiche” e “gradi giorno” da: Tabella A allegata al D.P.R. 412/93 aggiornata al 31 ottobre 2009. (Fonte: Autorità per l'energia elettrica il gas e il sistema idrico)

Italia-Italy.org

Zona climatica

D

Gradi giorno

1643
Italia-Italy.org

guida turistica, info Luogosanto ITALY › news notizie › Come arrivare › Comune di Luogosanto cosa vedere › regione Sardegna - Italia › visite guidate, itinerari arte e cultura › Bed and Breakfast › Luogosanto Nord-Est Sardegna CAP › chiese e architetture religiose › hotel Gallura › maneggio, andare a cavallo, passeggiate ed escursioni › affitto appartamenti vacanze, dove alloggiare alberghi › itinerari escursioni trekking › comune di Luogosanto ufficio tecnico IMU TARI 2024 › aliquota IMU 2024 ufficio tributi › monumenti e siti storici › dove mangiare ristorante › area camper › turismo sostenibile › siti turistici Sardegna › punti di interesse Gallura › eventi, rievocazioni storiche, feste tradizionali e sagre › visitare Luogosanto paese

Italia-Italy.org

info Sardegna
Italia-Italy.org

 LUOGOSANTO - Gallura
Come arrivare e muoversi

Porti / Aeroporti / Stazioni / Autostrade
(Le distanze sono da intendersi "in linea d'aria".)
Aeroporto di Olbia - Costa Smeralda

31,1 Km.

Aeroporto di Alghero - Fertilia

89,1 Km.

Porto di Santa Teresa Gallura

20,9 Km.

Porto di Palau

21,4 Km.

Porto di La Maddalena

25,0 Km.

Stazione Monti - Telti

26,6 Km.

Stazione Rudalza

28,5 Km.

Stazione Olbia

28,7 Km.



 Comuni vicino Luogosanto

In grassetto sono riportati i comuni confinanti. Le distanze sono da intendersi "in linea d'aria".
Aglientu

7,9 km

Sant'Antonio di Gallura

10,7 km

Luras

13,3 km

Calangianus

14,2 km

Arzachena

16,1 km

Aggius

17,6 km

Tempio Pausania

18,2 km

Palau

21,3 km

Bortigiadas

22,0 km

Santa Teresa Gallura

22,3 km


Italia-Italy.org
Aggiorna descrizione LuogosantoAggiorna descrizione Luogosanto

Questa pagina è aperta ai contributi di tutti, a quanti vogliano fornire maggiori informazioni sui luoghi da visitare, sulle bellezze e attrattività da scoprire e da vedere nel territorio del Comune di Luogosanto, nonchè nel resto della regione Sardegna.
Inviaci una tua descrizione del paese di Luogosanto, dei suoi monumenti, delle sue chiese, i tuoi commenti di viaggio o le tue fotografie.

Italia
my svg
Italia