Booking.comItalia-Italy.orgOggi è: Sabato 27 Aprile 2024
info Sardegna, Comuni italiani
  1.  TURISMO ITALIA
  2.  › 
  3. Sardegna
  4.  › 
  5. Provincia di Nord-Est Sardegna
  6.  › 
  7. Costa Smeralda
  8.  › 
  9. Comune di Arzachena

Arzachena Sardegna

Info turismo Arzachena - Costa Smeralda


Italia-Italy.org

Arzachena - Sardegna ( Italia )

 Photo Gallery (1)
Aggiungi una foto

ARZACHENA


 Provincia di Nord-Est Sardegna

 Regione Sardegna

Costa Smeralda
Italia-Italy.org

 TURISMO - visitare Arzachena

Luoghi di interesse
Spiagge
Porticcioli turistici
Eventi

 Dove alloggiare

Hotel, b&b, appartamenti e altre sistemazioni

 Dove mangiare

Ristoranti e Pizzerie




Comune di ARZACHENA

 dati e informazioni utili

Numero Abitanti : 13.328 (31-03-2022)
Altitudine s.l.m. : 83 mt.
Superfice Kmq. : 230,85
Denominazione abitanti : arzachenesi - alzachinesi - altzaghenesos
Partita IVA : 00330040908
CAP Codice Postale : 07021
Codice Istat : 090006
Codice Catastale : A453

Mappa Arzachena

 GPS / Mappa

Arzachena - Coordinate geografiche / GPS
41°04'47.06" N - 09°23'17.47" E
Decimale: 41.07974 - 9.388186



ARZACHENA (Costa Smeralda) è un Comune litoraneo totalmente montano di 13.328 abitanti, situato a 83 metri s.l.m. (Sardegna), il suo territorio si estende su una superfice di 230,85 kmq.

Situata a circa 83 m s.l.m., è dopo Olbia e Tempio Pausania il comune più popoloso della Gallura, territorio del nord-est sardo.
Situata a circa 25 km da Olbia e a 45 km da Tempio Pausania, ricopre una notevole importanza dal punto di vista economico, essendo insieme ad Olbia una realtà molto dinamica, dal punto di vista turistico e ricettivo.
Il comune, frazione di Tempio Pausania fino al 1922, è suddiviso in diverse frazioni e al suo interno è racchiusa la famosa località turistica chiamata Costa Smeralda.

Situato nella parte nord-orientale della Sardegna, nella regione storica della Gallura, il comune è facilmente raggiungibile percorrendo l'ultimo tratto della Orientale Sarda (SS125), che congiunge Olbia a Palau.
Il territorio comunale di Arzachena, con una superficie di circa 228 km², comprende ben 88 km di costa, ricca di baie, insenature e spiagge di cui fa parte anche il famoso complesso della Costa Smeralda, nato nel 1962 per opera del principe ismailita Karim Aga Khan IV.
La costa alterna zone basse e sabbiose ad anfratti, scogli granitici di vari colori e zone umide particolarmente interessanti da un punto di vista naturalistico come gli stagni di Saloni, posti al termine del lungo fiordo denominato golfo di Arzachena.
Appartengono al territorio di Arzachena la isola delle Rocche e gli isolotti dei Fichi d'India e dei Mucchi Bianchi.

Un tempo legata principalmente all'agricoltura, è oggi quasi totalmente riconvertita al turismo, il quale rappresenta il settore trainante, non solo di Arzachena ma di tutti i comuni limitrofi.
Il comune smeraldino può contare su una disponibilità ricettiva superiore ai tredicimila posti letto, di gran lunga superiore a qualsiasi altro comune sardo.
Il terziario ad Arzachena rappresenta, inoltre, un settore molto sviluppato legato soprattutto al turismo, essendo il capoluogo, benché non molto conosciuto, il vero centro amministrativo dell'intera "Costa Smeralda".
Altre attività produttive sono edilizia, estrazione del granito e la produzioni di prestigiosi vini bianchi tra i quali spiccano quelli del disciplinare Vermentino di Gallura DOCG.

Monumenti e luoghi d'interesse
Ad Arzachena sono presenti quattro chiese:
- due chiese intitolate a Santa Maria della Neve
- chiesa di Santa Lucia
- chiesa San Pietro.
Nel territorio di Arzachena sono presenti inoltre numerose chiese campestri, caratterizzate da un'architettura spartana e da una dignitosa povertà negli arredi, presentano tipicamente una pianta rettangolare, con archi a tutto sesto, sostenuti da contrafforti.
Come da tradizione locale, l'intitolazione di tali chiese non porta il nome del Santo ma il cognome del proprietario del terreno nel quale è costruita.

Siti archeologici
Nei pressi sono presenti numerosi monumenti del periodo prenuragico e nuragico, chiara testimonianza di come fosse vitale in questa zona tale Cultura.
La Cultura dei circoli di Arzachena (fine del IV - inizio del III millennio a.C.), tipica e originale di questo luogo, si caratterizza rispetto alla contemporanea Cultura di Ozieri per notevoli differenze architettoniche osservabili nella costruzione delle necropoli, tra cui l'importantissima necropoli di Li Muri.
Sulla strada statale 125 in direzione Olbia, alla periferia del centro abitato, un cartello turistico indica la presenza del nuraghe Albucciu.
Poco distante dal nuraghe Albucciu un altro importante sito archeologico è rappresentato dal complesso nuragico di Malchittu.
Proseguendo da Arzachena sulla SS427 per Calangianus, dopo 3 km, imboccata una strada sterrata si giunge in località "li Lolghi", dove in cima ad una collina domina l'omonima tomba dei Giganti.
La tomba dei Giganti di Coddu Vecchju.
Villaggio del Nuraghe La Prisgiona.

Località costiere
Il comune di Arzachena ha un territorio particolarmente vasto che racchiude per intero la famosa "Costa Smeralda".
Le località costiere che si susseguono lungo la costa del territorio comunale sono:
Porto Cervo, Baja Sardinia e Cannigione.

L'offerta turistica è variegata, si va dal lussuosissimo Porto Cervo, al centro turistico di prestigio, ma più alla portata di tutti, Baja Sardinia, fino a Cannigione località marina di pregio, dotata di tutti i servizi necessari al turista, e di spiagge bellissime ma, sicuramente meno conosciuta e più abbordabile delle prime due.
La zona costiera comunale è particolarmente attrezzata dal punto di vista turistico ricettivo, ricca di alberghi, agriturismi, ville, ristoranti, discoteche e porti turistici.
Nel comune smeraldino, sono presenti vari alberghi a 5 stelle, numerosi 4 stelle e diversi, benché non numerosissimi 3 stelle.


Questa pagina, così come tutte le pagine dedicate ai Comuni della regione Sardegna, vogliono comunque essere utili al fine di promuovere il patrimonio storico, artistico, culturale, naturalistico e gastronomico della regione e di questa piccola cittadina sarda, finalizzato al turismo come mezzo di scoperta di questa realtà.

Qui puoi trovare un elenco di luoghi da visitare nella località, o in alternativa, visualizzare luoghi da vedere nei dintorni di Arzachena — con riferimenti a eventi, festa patronale e sagre paesane, Agriturismo, Bed & Breakfast, Hotel e altre sistemazioni alberghiere ed extra-alberghiere a Arzachena e dintorni, dove soggiornare e dormire.


 Fonti:
- Wikipedia (Creative Commons)

 Photo by:
Gianni Careddu


 ARZACHENA … voci correlate

Stagno Isuledda
Stagno di Cannigione


 Azienda Autonoma di Soggiorno e Turismo - Arzachena

Ufficio informazioni turistiche
viale Dettori
Tel. 0789 82848

 Ufficio Turistico Comune di Arzachena

Informazioni e promozione turistica del territorio
Piazza Risorgimento
Tel. 0789 844055

 Consorzio Costa Smeralda

Ufficio informazioni turistiche
Piazzetta del Cervo casa I/a Il Ginepro
- Porto Cervo
Tel. 0789 9935000

 frazioni e località del Comune di Arzachena

Abbiadori
Baja Sardinia
Cala di Volpe
Cannigione
Capriccioli
La Conia
Liscia di Vacca
Poltu Quatu
Porto Cervo
Romazzino

altre località

Padula d'Izzana, Braniatogghiu, Cala Bitta, Cala del Faro, Sarra Balestra, Cala Granu, Cuncosu, Farina, Pulicinu, Golfo Pevero, Isuledda, Pitrizza, Monticanaglia, Mucchi Bianchi, Lu Mulinu, Pantogia, La Caldosa, Capo Ferro, Santa Teresina, Surrau, Tanca Manna


 Giro turistico nei dintorni di Arzachena

Cosa fare / Cosa vedere vicino Arzachena
Info comuni limitrofi

 Arzachena fa parte di:

Comunità Montana Riviera di Gallura


Italia-Italy.org

 Comune di Arzachena (OT)

 Alzachèna - Altzaghèna


 Uffici comunali / Municipio:
› Sindaco di Arzachena e amministrazione comunale
› Ufficio anagrafe - Ufficio Tecnico - Catasto - IMU TARI
› Giunta comunale - Dati elezioni amministrative

 Indirizzo municipio
› Via Firenze, 2
Arzachena
 Provincia di NORD-EST SARDEGNA

Numeri utili

 +39 0789 849300

 Email PEC: protocollo@pec.comarzachena.it
 https://www.comunearzachena.it
 Comune di Arzachena IMU - TARI 2024


Comune di Arzachena
Italia-Italy.org
• Classificazione sismica aggiornata a marzo 2015. (Fonte: Protezione Civile)
• “Zone climatiche” e “gradi giorno” da: Tabella A allegata al D.P.R. 412/93 aggiornata al 31 ottobre 2009. (Fonte: Autorità per l'energia elettrica il gas e il sistema idrico)

Italia-Italy.org

Zona Sismica

4

Zona climatica

C

Gradi giorno

1074
Italia-Italy.org

guida turistica, info Arzachena ITALY › news notizie › Come arrivare › Comune di Arzachena cosa vedere › regione Sardegna - Italia › visite guidate, itinerari arte e cultura › Bed and Breakfast › Arzachena Nord-Est Sardegna CAP › chiese e architetture religiose › hotel Costa Smeralda › maneggio, andare a cavallo, passeggiate ed escursioni › affitto appartamenti vacanze, dove alloggiare alberghi › itinerari escursioni trekking › comune di Arzachena ufficio tecnico IMU TARI 2024 › aliquota IMU 2024 ufficio tributi › monumenti e siti storici › dove mangiare ristorante › area camper › turismo sostenibile › siti turistici Sardegna › punti di interesse Costa Smeralda › eventi, rievocazioni storiche, feste tradizionali e sagre › visitare Arzachena città

Italia-Italy.org

info Sardegna
Italia-Italy.org

 ARZACHENA - Costa Smeralda
Come arrivare e muoversi

Porti / Aeroporti / Stazioni / Autostrade
(Le distanze sono da intendersi "in linea d'aria".)
Aeroporto di Olbia - Costa Smeralda

22,4 Km.

Porto di Palau

11,3 Km.

Porto di La Maddalena

14,8 Km.

Porto di Olbia

20,6 Km.

Stazione Rudalza

15,3 Km.

Stazione Marinella

16,5 Km.

Stazione Cala Sabina

18,4 Km.



 Comuni vicino Arzachena

In grassetto sono riportati i comuni confinanti. Le distanze sono da intendersi "in linea d'aria".
Palau

11,5 km

Sant'Antonio di Gallura

12,1 km

La Maddalena

14,9 km

Luogosanto

16,1 km

Olbia

19,7 km

Golfo Aranci

22,4 km

Telti

22,8 km

Aglientu

23,1 km

Calangianus

24,0 km

Luras

24,7 km


Italia-Italy.org
Aggiorna descrizione ArzachenaAggiorna descrizione Arzachena

Questa pagina è aperta ai contributi di tutti, a quanti vogliano fornire maggiori informazioni sui luoghi da visitare, sulle bellezze e attrattività da scoprire e da vedere nel territorio del Comune di Arzachena, nonchè nel resto della regione Sardegna.
Inviaci una tua descrizione della cittadina di Arzachena, dei suoi monumenti, delle sue chiese, i tuoi commenti di viaggio o le tue fotografie.

Italia
my svg
Italia