Booking.comItalia-Italy.orgOggi è: Domenica 28 Aprile 2024
info Isola di Sant'Antioco, Comuni italiani

Vacanze nell' Isola di Sant'Antioco

Comuni e località, guida all'area turistica - Sardegna


Italia-Italy.org

Italia-Italy.org

Con una superficie di 109 chilometri quadrati, Sant'Antioco è la quarta isola italiana e assieme alla vicina isola di San Pietro forma l'arcipelago del Sulcis, comprendente inoltre alcune altre isole minori disabitate, come isola Il Toro e isolotto La Vacca a sud di Sant'Antioco, isola del Como, isola di Cala Vinagra, isola di Stea e isolotto di Capo Rosso situate a ovest e nord–ovest di San Pietro, l'abitata isola Piana e la disabitata isola dei Ratti si trovano invece nel nord–est di San Pietro.
L'Isola di Sant'Antioco è collegata alla terraferma attraverso la grande laguna di Santa Caterina da un istmo artificiale di terreno lunga circa 3 km creato probabilmente dai Cartaginesi e successivamente perfezionato dai Romani che vi costruirono sopra un ponte, alcuni degli archi romani sono ancora oggi visibili.
I Romani non furono però i primi a stabilirsi qui, prima di loro i Punici ed i Fenici vi si erano insediati ed avevano sfruttato i ricchi giacimenti minerari, arrivati qui nel IX Sec. a.C. fondarono Sulky, uno degli insediamenti fenici più antichi presenti in Sardegna.
La Sulky antica, successivamente chiamata Sulcis dai romani (distrutta dai Cartaginesi), conosciuta oggi come Sant'Antioco, è di grande interesse storico e archeologico, ci sono resti di una necropoli punica e romana, un santuario fenicio, e catacombe cristiane (sotto la basilica medievale di Sant'Antioco) si ritiene che contengono le spoglie di San Antiochia.
Un museo si trova nei pressi della necropoli.
Per la maggior parte l'isola è facile percorribile in auto e vale la pena di esplorarla, è un paradiso dalla natura incontaminata, con una linea costiera ricca di bellissime spiagge dall'acqua turchese e cristallina che si alternano a calette rocciose.
Tra le spiagge più belle sono Maladroxia, Coaquaddus, Turri, Portixeddu e Calalunga.
Si tratta di una posizione privilegiata perché la terraferma della Sardegna è facilmente raggiungibile in auto e a Carloforte, sull'isola di San Pietro ci si arriva con un breve viaggio in traghetto partendo da Calasetta.
Un angolo atipico della Sardegna, Sant'Antioco è una meta interessante e piacevole per una vacanza fuori dell'ordinario.
Nei due centri principali, Sant'Antioco e Calasetta, le offerte ricettive non mancano, hotel, agriturismi, country house, appartamenti, campeggi e bed and breakfast (B & B) offrono varie possibilità di alloggio per ogni esigenza, mentre nei numerosi ristoranti si possono gustare le tipiche specialità dell'isola: grigliate di tonno fresco, agnello o maiale.


Vacanze nell' Isola di Sant'Antioco: i Comuni

Ad - Isola di Sant'Antioco


Calasetta

Calasetta, un'altra Sardegna In una quieta isola della Sardegna, antica terra madre di oleandri e ginepri l'aria diventa ricca dei profumi trasportati dal maestrale che, leggero come la seta, rapisce il significato ad una bellissima insenatura chiamata "Cala di Seta" o meglio ...

>
>
>
>


Italia-Italy.org
Sant'Antioco

Sant'antioco è il centro principale dell'isola omonima collegata alla terraferma da un istmo artificiale; sin dall'epoca romana esisteva un ponte ad arcate di cui rimangono solo pochi resti. Fondata dai Fenici nell'VIII secolo a.C. con il nome di Sulki, fu una delle città più ...

>
>
>
>


Italia-Italy.org

info Italia
Italia-Italy.org
Italia-Italy.org

 Come arrivare: Porti / Aeroporti / Stazioni / Autostrade

Porto di Calasetta
Aeroporto di Cagliari - Elmas
Italia-Italy.org

› Isola di Sant'Antioco i comuni › Hotel e Ristoranti Isola di Sant'Antioco › elenco dei Comuni › Visitare Isola di Sant'Antioco › Cosa c'è da vedere › Cartina mappa meteo

Italia
my svg
Italia