Booking.comItalia-Italy.orgOggi è: Sabato 27 Aprile 2024
info Sardegna, Comuni italiani
  1.  TURISMO ITALIA
  2.  › 
  3. Sardegna
  4.  › 
  5. Città Metropolitana di Sassari
  6.  › 
  7. Comune di Stintino

Stintino Sardegna

Info turismo Stintino - Sassari


Italia-Italy.org

Stintino - Sardegna ( Italia )

 Photo Gallery (1)
Aggiungi una foto

STINTINO


 Città Metropolitana di Sassari

 Regione Sardegna

Italia-Italy.org

 TURISMO - visitare Stintino

Luoghi di interesse
Aree sosta camper
Spiagge
Porticcioli turistici
Eventi

 Dove alloggiare

Hotel, b&b, appartamenti e altre sistemazioni

 Dove mangiare

Ristoranti e Pizzerie




Comune di STINTINO

 dati e informazioni utili

Numero Abitanti : 1.624 (30-06-2019)
Altitudine s.l.m. : 9 mt.
Superfice Kmq. : 59,04
Denominazione abitanti : stintinesi
Partita IVA : 01391300900
CAP Codice Postale : 07040
Codice Istat : 090089
Codice Catastale : M290

Mappa Stintino

 GPS / Mappa

Stintino - Coordinate geografiche / GPS
40°56'37.93" N - 08°13'32.75" E
Decimale: 40.94387 - 8.225764



STINTINO (Sardegna) è un Comune litoraneo di 1.624 abitanti, situato a 9 metri s.l.m. , il suo territorio si estende su una superfice di 59,04 kmq.

Stintino venne fondata nel 1885 dagli agricoltori sardi e dai pescatori genovesi costretti ad abbandonare l'Asinara quando, adibita a colonia penale.
La cittadina conserva ancora il caratteristico nucleo originario, punteggiato dalle tipiche case tinteggiate con colori pastello.
Oggi Stintino si sviluppa intorno ai suoi due porticcioli, al più vecchio (chiamato "Minori", e cioè piccolo) è stato successivamente affiancato il porto nuovo, detto "Mannu" (grande).
Quest'ultimo ospita il Museo della Tonnara: "Il ricordo della memoria", dove si può ammirare una vasta raccolta di documenti, oggetti originali, modellini e foto d'epoca che illustrano il il ciclo di vita del tonno nonché le varie fasi di lavorazione nella tonnara.

Il comune di Stintino insiste sulla omonima penisola, ultimo lembo di terra sarda che dalla piana della Nurra si protende verso Isola dell'Asinara, situata a breve distanza.
Quest'ultima ospita il Parco Nazionale dell'Asinara, istituito nel 1997, e per il quale Stintino rappresenta l'imbarco più prossimo.

Il litorale verso il mar di Sardegna viene chiamato "mare di fuori" ed alterna scogliere e cale di sabbia e sassi al termine di piccole valli, come Biggiu Marinu (ovvero "Bue marino", nome sardo della foca monaca), conosciuta anche come "Valle della Luna", "Coscia di Donna" e "Cala del Vapore".

La principale attrattiva turistica è la spiaggia della Pelosa, collocata nell'estremo lembo nord-occidentale della Sardegna, ed affacciata sul golfo dell'Asinara e sull'omonima isola, è contraddistinta da una sabbia bianca finissima e dal mare azzurro-turchese dal fondale molto basso.

Immediatamente prospiciente ad una seconda più piccola spiaggia chiamata La Pelosetta si trova l'isolotto raggiungibile a piedi della torre aragonese, costruita del 1578 e chiamata torre della Pelosa, e Isola Piana, appartenente al comune di Porto Torres come l'isola maggiore, che ospita una torre spagnola alta 18 metri chiamata "torre della Finanza", edificata nel XVI secolo e restaurata nel 1931.

Isola Piana veniva utilizzata in passato come pascolo grazie alla transumanza effettuata su barche da pesca; apparteneva alla famiglia dei Berlinguer e venne ceduta allo stato alla condizione che fosse conservata allo stato naturale.
Altre spiagge della costa orientale sono quelle delle Saline d'Ezzi Mannu, Il Gabbiano, L'Ancora, Pazzona e Punta Negra.

A circa 3 km dall'abitato si trova lo stagno di Casaraccio, e a circa 15 km nel territorio di Sassari lo stagno di Pilo; entrambi rappresentano importanti riserve riproduttive per l'avifauna.
In territorio di Stintino è presente inoltre lo stagno delle Saline.

La pesca è a fondamento della cucina locale, le cui principali specialità sono ricci ed altri frutti di mare, crostacei e la bottarga di tonno.
Tra i piatti la zuppa di patate e aragosta con pescato locale, il polpo in agliata, il polpo alla stintinese ovvero un'insalata di polpo con patate, aceto, prezzemolo e a volte cipolla, e fra i dolci la tumbarella.

In perfetta armonia tra pesca e turismo, tra passato e presente, la città è riuscita, in questi ultimi tempi, a coniugare il vecchio borgo marinaro con le pressanti richieste di un turismo sempre più esigente.
Ogni anno l'estate di Stintino si anima di svariate iniziative e manifestazioni.
La più rinomata è la Regata della vela latina che si tiene a fine agosto e che vede impegnati più di 100 scafi tradizionali.


Questa pagina, così come tutte le pagine dedicate ai Comuni della regione Sardegna, vogliono comunque essere utili al fine di promuovere il patrimonio storico, artistico, culturale, naturalistico e gastronomico della regione e di questa piccola località della Sardegna, finalizzato al turismo come mezzo di scoperta di questa realtà.

Qui puoi trovare un elenco di luoghi da visitare nella località, o in alternativa, visualizzare luoghi da vedere nei dintorni di Stintino — con riferimenti a eventi, festa patronale e sagre paesane, Agriturismo, Bed & Breakfast, Hotel e altre sistemazioni alberghiere ed extra-alberghiere a Stintino e dintorni, dove soggiornare e dormire.


 Fonti:
- Wikipedia (Creative Commons)

 Photo by:
Alessandro Vecchi


 STINTINO … voci correlate

Stagno di Casaraccio
Li Puzzinosi
Stagno delle Saline - Stintino


 frazioni e località del Comune di Stintino

Le Vele, Nodigheddu, Pischina Salidda, Pozzo San Nicola, Rocca Ruja, Tonnara Saline, Ercoli, Preddu Nieddu, Piddiacca, Punta Su Turrione, Unia, Ezzi Mannu


 Giro turistico nei dintorni di Stintino

Cosa fare / Cosa vedere vicino Stintino
Info comuni limitrofi


Italia-Italy.org

 Comune di Stintino (SS)

 Isthintini, Istintinu


 Uffici comunali / Municipio:
› Sindaco di Stintino e amministrazione comunale
› Ufficio anagrafe - Ufficio Tecnico - Catasto - IMU TARI
› Giunta comunale - Dati elezioni amministrative

 Indirizzo municipio
› Via Torre Falcone, 26
Stintino
 Città Metropolitana di SASSARI

Numeri utili

 +39 0795 22000

 Email PEC: protocollo@pec.comune.stintino.ss.it
 https://www.comune.stintino.ss.it
 Comune di Stintino IMU - TARI 2024


Comune di Stintino
Italia-Italy.org
• Classificazione sismica aggiornata a marzo 2015. (Fonte: Protezione Civile)
• “Zone climatiche” e “gradi giorno” da: Tabella A allegata al D.P.R. 412/93 aggiornata al 31 ottobre 2009. (Fonte: Autorità per l'energia elettrica il gas e il sistema idrico)

Italia-Italy.org

Zona Sismica

4

Zona climatica

C

Gradi giorno

937
Italia-Italy.org

guida turistica, info Stintino ITALY › news notizie › Come arrivare › Comune di Stintino cosa vedere › regione Sardegna - Italia › visite guidate, itinerari arte e cultura › Bed and Breakfast › Stintino Sassari CAP › chiese e architetture religiose › hotel Sardegna › maneggio, andare a cavallo, passeggiate ed escursioni › affitto appartamenti vacanze, dove alloggiare alberghi › itinerari escursioni trekking › comune di Stintino ufficio tecnico IMU TARI 2024 › aliquota IMU 2024 ufficio tributi › monumenti e siti storici › dove mangiare ristorante › area camper › turismo sostenibile › siti turistici Sardegna › punti di interesse Sardegna › eventi, rievocazioni storiche, feste tradizionali e sagre › visitare Stintino paese

Italia-Italy.org

info Sardegna
Italia-Italy.org

 STINTINO - Sardegna
Come arrivare e muoversi

Porti / Aeroporti / Stazioni / Autostrade
(Le distanze sono da intendersi "in linea d'aria".)
Aeroporto di Alghero - Fertilia

35,4 Km.

Porto di Porto Torres

18,5 Km.

Porto di Santa Teresa Gallura

87,5 Km.

Stazione Porto Torres Marittima

18,6 Km.

Stazione Porto Torres

18,9 Km.



 Comuni vicino Stintino

In grassetto sono riportati i comuni confinanti. Le distanze sono da intendersi "in linea d'aria".
Porto Torres

19,4 km

Sorso

33,5 km

Olmedo

35,3 km

Sennori

35,4 km

Sassari

37,4 km

Usini

40,3 km

Uri

40,6 km

Tissi

40,7 km

Castelsardo

41,1 km

Tergu

42,3 km


Italia-Italy.org
Aggiorna descrizione StintinoAggiorna descrizione Stintino

Questa pagina è aperta ai contributi di tutti, a quanti vogliano fornire maggiori informazioni sui luoghi da visitare, sulle bellezze e attrattività da scoprire e da vedere nel territorio del Comune di Stintino, nonchè nel resto della regione Sardegna.
Inviaci una tua descrizione del paese di Stintino, dei suoi monumenti, delle sue chiese, i tuoi commenti di viaggio o le tue fotografie.

Italia
my svg
Italia