Booking.comItalia-Italy.orgOggi è: Sabato 27 Aprile 2024
info Sardegna, Comuni italiani

Bono Sardegna

Info turismo Bono - Sassari


Italia-Italy.org

Bono - Sardegna ( Italia )

 Photo Gallery (1)
Aggiungi una foto

BONO


 Città Metropolitana di Sassari

 Regione Sardegna

Italia-Italy.org

 TURISMO - visitare Bono

Luoghi di interesse
Eventi

 Dove alloggiare

Hotel, b&b, appartamenti e altre sistemazioni

 Dove mangiare

Ristoranti e Pizzerie




Comune di BONO

 dati e informazioni utili

Numero Abitanti : 3.545
Altitudine s.l.m. : 540 mt.
Superfice Kmq. : 74,50
Denominazione abitanti : bonesi
Partita IVA : 00197030901
CAP Codice Postale : 07011
Codice Istat : 090012
Codice Catastale : A977

Mappa Bono

 GPS / Mappa

Bono - Coordinate geografiche / GPS
40°24'53.89" N - 09°01'44.15" E
Decimale: 40.41497 - 9.028930



BONO (Sardegna) è un Comune italiano totalmente montano di 3.545 abitanti, situato a 540 metri s.l.m. , il suo territorio si estende su una superfice di 74,50 kmq.

Bono è un comune della Sardegna, situato nella regione storica del Goceano, sorge a 540 m al di sopra del livello del mare, ai piedi del monte Rasu.

Ai piedi delle alture del Gocèano, Bono è un ottimo punto di partenza per piacevoli escursioni nei grandi boschi di Monte Rasu e nella Foresta di Burgos.
Al centro del paese si trova la parrocchiale di San Michele Arcangelo che, anche se più volte rimaneggiata, nasconde una singolare curiosità: l'orologio della chiesa è infatti mosso dal peso di 4 palle di cannone che caddero in paese nel corso dell'assedio del 1796, durante il quale le truppe governative vennero scacciate dalla popolazione.
Questo episodio viene rievocato ogni anno nel corso di una festa tradizionale che si tiene il 31 agosto, in occasione della quale la zucca più imponente degli orti di Bono viene data in premio all'ultimo classificato nella corsa di cavalli, come ironico riconoscimento al valore dell'esercito sconfitto.
Fino a qualche anno fa, la zucca veniva addirittura fatta rotolare dalla montagna verso valle, in ricordo della fuga delle truppe nemiche.
A Bono si tiene, nella prima decade di settembre, l'annuale Fiera dei Prodotti Tipici Artigiani del Gocèano.
Dal valico Uccaidu, lungo la strada per Sassari, si risale a piedi il crinale sino alla sommità del Monte Rasu (m 1258), da cui si gode uno splendido panorama su buona parte della Sardegna.

Abitato fin dall'epoca preistorica, il suo territorio è caratterizzato da una grande varietà di paesaggi, in un continuo alternarsi di pianure, colline e montagne, e si estende dalla valle del Tirso fino alla cima di monte Rasu la cui vetta, "Sa Punta Manna", raggiunge i 1259 metri s.l.m.

Di notevole importanza naturalistica è la località di "Sos Nibberos", posta alle pendici nord-ovest del monte Rasu, che tra l'altro comprende la foresta di Taxus baccata più grande d'Italia, dichiarata monumento naturale; alcuni esemplari millenari raggiungono i 16 metri d'altezza ed hanno un diametro superiore al metro.
A poca distanza dal paese si trovano monte Pisanu e l'area di sosta "Sa Puntighedda".
Presso l'ex-caserma del Corpo forestale di monte Pisanu, a 861 metri d'altezza, sono state impiantate diverse specie arboree quali il cedro atlantico, la roverella, le tuie giganti; tra esse emerge un notevole esemplare di abete bianco.

La maggior parte del territorio di Bono per rilevante interesse naturalistico, è protetto e salvaguardato dalla intensa attività svolta dal Corpo forestale e di vigilanza ambientale e da Ente foreste della Sardegna, ed è frequentato da molti turisti attratti anche dalla presenza di numerosi laghetti.

Il territoro di Bono è abitato dall'uomo sin dall'età nuragica come testimoniato dai numerosi nuraghi sparsi nel territorio.

Bono è considerato il Capoluogo del Goceano.
L'economia locale è soprattutto di tipo agro-pastorale sebbene sia discreta anche la presenza dell'artigianato rappresentato dalla lavorazione del ferro e del legno e della tessitura e panificazione.
Nel paese sono presenti i principali servizi di pubblica utilità: la sede della Comunità montana "Goceano", un ufficio regionale ERSAT e quelli dell'ispettorato agrario, della Compagnia dei carabinieri e del Corpo forestale di vigilanza ambientale.


Questa pagina, così come tutte le pagine dedicate ai Comuni della regione Sardegna, vogliono comunque essere utili al fine di promuovere il patrimonio storico, artistico, culturale, naturalistico e gastronomico della regione e di questa piccola località della Sardegna, finalizzato al turismo come mezzo di scoperta di questa realtà.

Qui puoi trovare un elenco di luoghi da visitare nella località, o in alternativa, visualizzare luoghi da vedere nei dintorni di Bono — con riferimenti a eventi, festa patronale e sagre paesane, Agriturismo, Bed & Breakfast, Hotel e altre sistemazioni alberghiere ed extra-alberghiere a Bono e dintorni, dove soggiornare e dormire.


 Fonti:
Wikipedia (Creative Commons)


 Giro turistico nei dintorni di Bono

Cosa fare / Cosa vedere vicino Bono
Info comuni limitrofi

 Bono fa parte di:

Comunità Montana Goceano


Italia-Italy.org

 Comune di Bono (SS)

 Uffici comunali / Municipio:
› Sindaco di Bono e amministrazione comunale
› Ufficio anagrafe - Ufficio Tecnico - Catasto - IMU TARI
› Giunta comunale - Dati elezioni amministrative

 Indirizzo municipio
› Corso Angioj, 2
Bono
 Città Metropolitana di SASSARI

Numeri utili

 +39 079 79169

 Email PEC: protocollo@pec.comunebono.gov.it
 https://www.comunebono.gov.it
 Comune di Bono IMU - TARI 2024


Comune di Bono
Italia-Italy.org
• Classificazione sismica aggiornata a marzo 2015. (Fonte: Protezione Civile)
• “Zone climatiche” e “gradi giorno” da: Tabella A allegata al D.P.R. 412/93 aggiornata al 31 ottobre 2009. (Fonte: Autorità per l'energia elettrica il gas e il sistema idrico)

Italia-Italy.org

Zona Sismica

4

Zona climatica

D

Gradi giorno

1934
Italia-Italy.org

guida turistica, info Bono ITALY › news notizie › Come arrivare › Comune di Bono cosa vedere › regione Sardegna - Italia › visite guidate, itinerari arte e cultura › Bed and Breakfast › Bono Sassari CAP › chiese e architetture religiose › hotel Sardegna › maneggio, andare a cavallo, passeggiate ed escursioni › affitto appartamenti vacanze, dove alloggiare alberghi › itinerari escursioni trekking › comune di Bono ufficio tecnico IMU TARI 2024 › aliquota IMU 2024 ufficio tributi › monumenti e siti storici › dove mangiare ristorante › area camper › turismo sostenibile › siti turistici Sardegna › punti di interesse Sardegna › eventi, rievocazioni storiche, feste tradizionali e sagre › visitare Bono paese

Italia-Italy.org

info Sardegna
Italia-Italy.org

 BONO - Sardegna
Come arrivare e muoversi

Porti / Aeroporti / Stazioni / Autostrade
(Le distanze sono da intendersi "in linea d'aria".)
Aeroporto di Alghero - Fertilia

66,3 Km.

Aeroporto di Olbia - Costa Smeralda

68,0 Km.

Porto di Olbia

70,2 Km.

Porto di Porto Torres

71,2 Km.

Porto di Arbatax

78,2 Km.

Stazione Bonorva

22,7 Km.

Stazione Ozieri - Chilivani

23,1 Km.

Stazione Macomer

27,2 Km.



 Comuni vicino Bono

In grassetto sono riportati i comuni confinanti. Le distanze sono da intendersi "in linea d'aria".
Bottidda

3,1 km

Burgos

4,0 km

Anela

4,0 km

Esporlatu

4,6 km

Bultei

5,5 km

Illorai

7,6 km

Bolotana

11,4 km

Benetutti

12,9 km

Nule

14,3 km

Lei

14,5 km


Italia-Italy.org
Aggiorna descrizione BonoAggiorna descrizione Bono

Questa pagina è aperta ai contributi di tutti, a quanti vogliano fornire maggiori informazioni sui luoghi da visitare, sulle bellezze e attrattività da scoprire e da vedere nel territorio del Comune di Bono, nonchè nel resto della regione Sardegna.
Inviaci una tua descrizione del paese di Bono, dei suoi monumenti, delle sue chiese, i tuoi commenti di viaggio o le tue fotografie.

Italia
my svg
Italia