Booking.comItalia-Italy.orgOggi è: Martedì 19 Marzo 2024
info Lazio, Comuni italiani
  1.  ITALIA
  2.  › 
  3. Lazio

Lazio Italia

Turismo e vacanze in Lazio


Italia-Italy.org

 Lazio - Informazioni generali

Nazione: Italia
Capoluogo: Roma
5 Province
378 Comuni
Superfice: 17.224,55 Kmq
Popolazione: 5.766.456 abitanti
Densità: 334 abitanti per Kmq

Sito web: https://www.regione.lazio.it

Lazio


Regione Lazio

Il Lazio è una regione amministrativa dell'Italia centrale con capoluogo Roma.
Confina a nord-ovest con la Toscana, a nord con l'Umbria, a nord-est con le Marche, a est con l'Abruzzo ed il Molise, a sud-est con la Campania, a sud-ovest con il Mar Tirreno ed al suo interno con la Città del Vaticano.
Il Lazio, regione del centro Italia, si colloca sul versante medio tirrenico e occupa 17.203 kmq di territorio italiano, estendendosi dagli Appennini al Mar Tirreno.
Il suo territorio non presenta caratteristiche fisiche omogene, anzi si potrebbe dire che si caratterizza per la sua eterogeneità; è comunque un territorio a prevalenza montuosa e collinare, le cui pianure si trovano in prossimità dalla costa.

Partendo dal nord ovest della regione, troviamo tre distinti gruppi montuosi di modeste dimensioni: i Monti Volsini, i Monti Cimini ed i Monti Sabatini. Caratteristica comune di questi gruppi montuosi è la loro origine vulcanica, testimoniata, oltre che dagli elementi geologici, dalla presenza, in ciascuno di questi, di un lago; il Lago di Bolsena sui Volsini, il Lago di Vico sui Cimini ed il Lago di Bracciano sui Sabatini.
Questi gruppi montuosi degradano dolcemente verso la pianura maremmana ad ovest, e verso la valle del Tevere ad est, le due più settentrionali pianure laziali. La Maremma trova qui il suo limite meridionale, nei Monti della Tolfa.
Nella parte orientale del Lazio si trovano i rilievi più alti della regione, che raggiungono con i 2458 m. del Gorzano il loro punto più alto. Si tratta, questa, di una piccola porzione degli Appennini, che corre diagonalmente da nord a sud. Qui troviamo i gruppi montuosi dei Monti Reatini, dei Monti Sabini, dei Monti Simbruini e dei Monti Ernici.
Nel medio Lazio meridionale, partendo dai Colli Albani , troviamo tutta una serie di altri gruppi montuosi, che corre parallela agli Appennini, da cui sono separati dalla valle della Ciociaria dove scorrono il Sacco ed il Liri, e che finisce la sua corsa nel Tirreno in prossimità del confine con la Campania; si tratta dei Monti Lepini, dei Monti Ausoni e dei Monti Aurunci.

Anche i Colli Albani, alture di modeste dimensioni, sono di origine vulcanica, e anche qui i laghi di origine vulcanica sono numerosi: i laghi di Albano e di Nemi, il bacino lacustre ormai prosciugato di Ariccia e i laghetti fossili di Giuturna (nel Foro romano, presso il Tempio di Vesta), Valle Marciana (Grottaferrata) e, verso Nord, di Pantano Secco (Monte Compatri), Prata Porci (Tuscolo) e Castiglione (o lago di Gabii).
La zona di Roma è occupata dall'Agro Romano che continua verso meridione, sempre seguendo la linea costiera, nell'Agro Pontino, che fino alla bonifica operata dal 1930 al 1940, era ricoperto da paludi.
La costa laziale è molto regolare, bassa e sabbiosa; nonostante questo sono presenti delle "sporgenze", come il Capo Linaro a sud di Civitavecchia, la foce del Tevere tra i comuni di Roma e Fiumicino; a sud del fiume troviamo in successione il promontorio di Anzio e Nettuno, il Monte Circeo che si erge isolato tra mare e terra, ed il promontorio di Gaeta, in prossimità del confine con la Campania.
Proprio davanti a Gaeta si trova l'Arcipelago Pontino, composto da sei piccole isole, tutte di origine vulcanica.
Il Tevere è il maggiore fiume della regione; vi arriva dall'Umbria, prima con un andamento verso sud-est, ma che poi piega, verso sud-ovest, per attraversare tutto l'agro romano fino al mare.
I principali tributari del Tevere sono il Paglia ed il Treia, dalla parte destra, ed il Nera, e l'Aniene dalla parte sinistra.
Più a sud, con un andamento che ricorda quello del Tevere troviamo il Sacco e il Liri, mentre nella parte settentrionale della regione si trovano altri fiumi minori come la Fiora, la Marta e l'Arrone, che scendono direttamente al mare con un corso relativamente breve.


Italia-Italy.org

I Comuni del Lazio



Italia-Italy.org

 Lazio - Elenco alfabetico dei Comuni

Per ottenere un elenco di Comuni tramite lettera iniziale:



info Lazio
Italia-Italy.org

 Lazio - le Province

Province in cui è attualmente suddiviso il territorio del Lazio.

Provincia di
FROSINONE
Provincia di
LATINA
Provincia di
RIETI
Città Metropolitana di
ROMA CAPITALE
Provincia di
VITERBO


 Alcune aree turistiche

CASTELLI ROMANI
CIRCEO
ISOLE PONTINE
LAGO ALBANO
LAGO DEL SALTO
LAGO DEL TURANO
LAGO DI BOLSENA
LAGO DI BRACCIANO
LAGO DI NEMI
LAGO DI VICO
MAREMMA
PARCO NAZIONALE D'ABRUZZO, LAZIO E MOLISE
PARCO NAZIONALE DEL GRAN SASSO E MONTI DELLA LAGA
Vacanze al mare in Lazio
... i Comuni costieri
Vacanze sulla neve in Lazio
... impianti e stazioni sciistiche

Italia-Italy.org

 Come arrivare e muoversi

Italia-Italy.org

› Lazio - Italia › elenco dei Comuni › rome › roma › latina › lazio › vaticano › musei vaticani › rieti › lazio roma › frosinone › viterbo › vaticano tickets › musei vaticani tickets › colosseo booking › musei vaticani biglietti › aeroporto fiumicino › biglietti musei vaticani › citta del vaticano › vaticano roma › vatican new › viterbo italia › il vaticano › colosseo › città del vaticano › bolsena › vaticani musei tickets › prenotazione musei vaticani › vatican biglietti › vaticano musei biglietti › musei vaticani via › bracciano › fori imperiali › colosseo ticket › museo vaticano tickets › musei vaticani tickets online › vaticano biglietti online › scavi tour vaticano › musei vaticani e cappella sistina › biglietteria vatican › visita musei vaticani › frascati › museo di vaticano › biglietti vaticano e cappella sistina › visitare vaticano › musei del vaticano biglietti › musei vaticani prenotazione › castelli romani › cappella sistina biglietti › circeo › biglietti museo vaticano › ticket musei vaticani › biglietti musei vaticani online › musei vaticani visita guidata › vaticano biglietti › museo vaticano biglietti › hotel vaticano › prenotazione visita musei vaticani › musei vaticani cappella sistina biglietti › biglietti vaticano › musei vaticani biglietti online › musei vaticani prenotazione visita › musei vaticani entradas › musei vaticani sito ufficiale › biglietti san pietro e musei vaticani › hotel roma vaticano › hotel alimandi vaticano › biglietti cappella sistina › ingresso musei vaticani › vaticano royal suite › vaticani › ticket cappella sistina › giardini vaticani › giardini vaticani biglietti › musei vaticani orari › i musei vaticani › civitatis roma vaticano › visitare la cappella sistina › hotel amalia vaticano › civitatis vaticano › cappella sistina visita › san pietro vaticano › hotel palombella frosinone › palazzo riario viterbo › visitare i musei vaticani › hotel vicino al vaticano › visitare il vaticano › pinacoteca vaticana › cappella sistina orari › musei vaticani prezzo › hotel testani frosinone › visita cappella sistina › orari musei vaticani › ingresso cappella sistina › vaticano luxury guest house › vaticano royal suite guest house › entrata musei vaticani › alba sul vaticano › museo vaticano prezzo › eden roma › obelisco vaticano › vaticano oro › vaticano web › museo vaticano gratis › scavi vaticano › basilica vaticano › basilica del vaticano › vaticano italia › vaticano papa › biblioteca vaticano › vaticano santa sede › sede vaticano › feste e sagre › mappa-cartina › dove dormire nel Lazio › idee per le vacanze › guida alle città d'arte nel Lazio › cosa vedere palazzi e monumenti

Italia
my svg
Italia