Booking.comItalia-Italy.orgOggi è: Sabato 27 Aprile 2024
info Lazio, Comuni italiani
  1.  TURISMO ITALIA
  2.  › 
  3. Lazio
  4.  › 
  5. Provincia di Frosinone
  6.  › 
  7. Comune di Anagni

Anagni Lazio

Info turismo Anagni - Frosinone


Italia-Italy.org

ANAGNI


 Provincia di Frosinone

 Regione Lazio

Italia-Italy.org

 TURISMO - visitare Anagni

Luoghi di interesse
Eventi

 Dove alloggiare

Hotel, b&b, appartamenti e altre sistemazioni

 Dove mangiare

Ristoranti e Pizzerie




Comune di ANAGNI

 dati e informazioni utili

Numero Abitanti : 21.411
Altitudine s.l.m. : 424 mt.
Superfice Kmq. : 113,80
Denominazione abitanti : anagnini
Partita IVA : 00104250600
CAP Codice Postale : 03012
Codice Istat : 060006
Codice Catastale : A269

Mappa Anagni

 GPS / Mappa

Anagni - Coordinate geografiche / GPS
41°44'32.64" N - 13°09'27.14" E
Decimale: 41.74240 - 13.15754



ANAGNI (Lazio) è un Comune italiano parzialmente montano di 21.411 abitanti, situato a 424 metri s.l.m. , il suo territorio si estende su una superfice di 113,80 kmq.

La città santa degli Ernici, fondata circa 3.000 anni or sono dalle popolazioni pelasgiche provenienti dall'Asia Minore e dalla Grecia, è posta su uno sperone dei Monti Ernici a 424 metri di altitudine.
Fu definita dallo storico tedesco Gregorovius “una delle più belle terrazze d'Europa”.
Anagni fu alla guida di una federazione di città, fra le quali Ferentino, Alatri, Veroli, che, in alleanza con le altre popolazioni limitrofe, i Volsci e gli Equi, tentò di arginare, senza riuscirci (306 a.C), l'espansionismo della nascente potenza di Roma..
La sua felice posizione geografica determinò nel corso dei secoli la sua rinascita come centro culturale, religioso, politico.
Cicerone, Marco Aurelio, Commodo, Caracalla, Lucio Settimio Severo, i grandi dell'antica Roma, la scelsero come loro residenza.
Ad Anagni vennero emanate Bolle papali, vennero strette alleanze decisive per le sorti della potenza della Chiesa, vennero lanciate tremende scomuniche contro i potenti dell'epoca, come Federico Barbarossa.
Il titolo città dei Papi le deriva dall'aver dato i natali a ben quattro pontefici: Innocenzo III°, Gregorio IX°, Alessandro IV°, Bonifacio VIII°.
La Cattedrale di Anagni è uno dei più bei complessi architettonici medievali d'Italia; venne iniziata nel 1072 e portata a termine nel 1104., nello stile romanico-lombardo, ma con molti elementi in stile gotico antico e bizantino.
L'interno è a tre navate, sorrette da otto pilastri e quattro colonne, e qui i maestri Cosmati ed il Vassalletto hanno lasciato i loro capolavori: il bellissimo pavimento del maestro Cosma, la sedia episcopale, il candelabro tortile.
A metà navata laterale si aprono due cancelli di ingresso alla Cripta, definita la Cappella Sistina del Medio Evo dove si può ammirare uno dei documenti pittorici più importanti fra quelli esistenti in Italia, risalente a ben 60 anni prima dei grandi cicli di affreschi del Giotto nelle Chiese di Assisi e di Padova..
Le storie pittoriche rappresentate sulle pareti e sulle volte comprendono tutto lo scibile della filosofia e della cultura medievale.
Il Palazzo di Bonifacio VIII°, vicinissimo alla Cattedrale, risale al secolo XI° ed è stato teatro di importanti avvenimenti: nel 1230 Gregorio IX° vi ospitò Federico II° di Svevia, re di Napoli e di Sicilia e imperatore del Sacro Romano Impero, per suggellare la pace di San Germano che poneva fine all'aspra lotta tra il potere della Chiesa e quello dell'Impero; nel 1303 gli emissari del re di Francia Filippo il Bello, Guglielmo Nogaret e Sciarra Colonna, penetrarono nel palazzo dove risiedeva il Papa e in una delle sale avvenne il famoso affronto dello schiaffo al pontefice.
Il Palazzo Comunale, costruito negli anni 1160-1163 su progetto dell'architetto Jacopo da Iseo, viene considerato un vero gioiello dell'arte civile medievale; venne realizzato con un'idea molto originale, con una ardita fuga di grandi arcate a tutto sesto sulle quali poggia la struttura della grande sala della ragione, illuminata da una serie di finestre a bifora e trifora.
Altri pregevoli monumenti da visitare sono la Casa Barnekow, magnifico esempio di architettura duecentesca, le Chiese di Sant'Andrea, di San Pietro in Vineis, dell'Annunziata ed i resti delle antiche fortificazioni romane di epoca repubblicana, le Mura Serviane o Arcazzi Romani.
La località ospita ormai da anni il Festival Musicale Internazionale Ernico Simbruino, che tocca anche altri importanti centri della Provincia, con l'esibizione di artisti ed orchestre di fama internazionale, ed il Festival del Teatro Medievale e Rinascimentale.

Il testo in italiano è a cura di:
- Azienda di Promozione Turistica della Provincia di Frosinone


Questa pagina, così come tutte le pagine dedicate ai Comuni della regione Lazio, vogliono comunque essere utili al fine di promuovere il patrimonio storico, artistico, culturale, naturalistico e gastronomico della regione e di questa piccola cittadina laziale, finalizzato al turismo come mezzo di scoperta di questa realtà.

Qui puoi trovare un elenco di luoghi da visitare nella località, o in alternativa, visualizzare luoghi da vedere nei dintorni di Anagni — con riferimenti a eventi, festa patronale e sagre paesane, Agriturismo, Bed & Breakfast, Hotel e altre sistemazioni alberghiere ed extra-alberghiere a Anagni e dintorni, dove soggiornare e dormire.



 Pro Loco di Anagni

Ufficio informazioni turistiche
Piazza Innocenzo III
Tel. 0775 727852

 frazioni e località del Comune di Anagni

Ara la Stella, Osteria della Fontana, San Filippo, Tufano/Vallevona, San Bartolomeo, Faito, Vignola-Monti, Pantanello, Cucugnano, Collacciano


 Giro turistico nei dintorni di Anagni

Cosa fare / Cosa vedere vicino Anagni
Info comuni limitrofi

 Anagni fa parte di:

Comunità Montana Zona XII Monti Ernici
Associazione Nazionale Città del Vino


Italia-Italy.org

 Comune di Anagni (FR)

 Uffici comunali / Municipio:
› Sindaco di Anagni e amministrazione comunale
› Ufficio anagrafe - Ufficio Tecnico - Catasto - IMU TARI
› Giunta comunale - Dati elezioni amministrative

 Indirizzo municipio
› Via Vittorio Emanuele, 187
Anagni
 Provincia di FROSINONE

Numeri utili

 +39 0775 7301

 Email PEC: comune.anagni@postecert.it
 https://www.comune.anagni.fr.gov.it
 Comune di Anagni IMU - TARI 2024


Comune di Anagni
Italia-Italy.org
• Classificazione sismica aggiornata a marzo 2015. (Fonte: Protezione Civile)
• “Zone climatiche” e “gradi giorno” da: Tabella A allegata al D.P.R. 412/93 aggiornata al 31 ottobre 2009. (Fonte: Autorità per l'energia elettrica il gas e il sistema idrico)

Italia-Italy.org

Zona Sismica

2

Zona climatica

D

Gradi giorno

1911
Italia-Italy.org

guida turistica, info Anagni ITALY › news notizie › Come arrivare › Comune di Anagni cosa vedere › regione Lazio - Italia › visite guidate, itinerari arte e cultura › Bed and Breakfast › Anagni Frosinone CAP › chiese e architetture religiose › hotel Lazio › maneggio, andare a cavallo, passeggiate ed escursioni › affitto appartamenti vacanze, dove alloggiare alberghi › itinerari escursioni trekking › comune di Anagni ufficio tecnico IMU TARI 2024 › aliquota IMU 2024 ufficio tributi › monumenti e siti storici › dove mangiare ristorante › area camper › turismo sostenibile › siti turistici Lazio › punti di interesse Lazio › eventi, rievocazioni storiche, feste tradizionali e sagre › visitare Anagni città

Italia-Italy.org

info Lazio
Italia-Italy.org

 ANAGNI - Lazio
Come arrivare e muoversi

Porti / Aeroporti / Stazioni / Autostrade
(Le distanze sono da intendersi "in linea d'aria".)
Autostrada A1 Anagni - Fiuggi Terme
Stazione Anagni - Fiuggi
Aeroporto di Roma - Ciampino

46,9 Km.

Aeroporto di Roma - Fiumicino

75,4 Km.

Porto di Terracina

51,7 Km.

Marina di Capo d'Anzio

54,7 Km.

Porto del Circeo

57,7 Km.



 Comuni vicino Anagni

In grassetto sono riportati i comuni confinanti. Le distanze sono da intendersi "in linea d'aria".
Acuto

5,6 km

Sgurgola

8,4 km

Piglio

8,5 km

Fiuggi

8,7 km

Torre Cajetani

10,1 km

Trivigliano

10,1 km

Fumone

10,5 km

Paliano

11,0 km

Morolo

12,6 km

Segni

13,4 km


Italia-Italy.org
Aggiorna descrizione AnagniAggiorna descrizione Anagni

Questa pagina è aperta ai contributi di tutti, a quanti vogliano fornire maggiori informazioni sui luoghi da visitare, sulle bellezze e attrattività da scoprire e da vedere nel territorio del Comune di Anagni, nonchè nel resto della regione Lazio.
Inviaci una tua descrizione della cittadina di Anagni, dei suoi monumenti, delle sue chiese, i tuoi commenti di viaggio o le tue fotografie.

Italia
my svg
Italia