Booking.comItalia-Italy.orgOggi è: Domenica 28 Aprile 2024
info Lazio, Comuni italiani
  1.  TURISMO ITALIA
  2.  › 
  3. Lazio
  4.  › 
  5. Provincia di Latina
  6.  › 
  7. Circeo
  8.  › 
  9. Comune di Sabaudia

Sabaudia Lazio

Info turismo Sabaudia - Circeo


Italia-Italy.org

Sabaudia - Lazio ( Italia )

 Photo Gallery (9)
Aggiungi una foto

SABAUDIA


 Provincia di Latina

 Regione Lazio

Circeo
Italia-Italy.org

 TURISMO - visitare Sabaudia

Luoghi di interesse
Spiagge
Eventi

 Dove alloggiare

Hotel, b&b, appartamenti e altre sistemazioni

 Dove mangiare

Ristoranti e Pizzerie




Comune di SABAUDIA

 dati e informazioni utili

Numero Abitanti : 19.692 (31-07-2022)
Altitudine s.l.m. : 17 mt.
Superfice Kmq. : 145,37
Denominazione abitanti : sabaudiani
Partita IVA : 00922650593
CAP Codice Postale : 04016
Codice Istat : 059024
Codice Catastale : H647

Mappa Sabaudia

 GPS / Mappa

Sabaudia - Coordinate geografiche / GPS
41°18'1.04" N - 13°01'31.51" E
Decimale: 41.30029 - 13.02542



SABAUDIA (Circeo) è un Comune litoraneo di 19.692 abitanti, situato a 17 metri s.l.m. (Lazio), il suo territorio si estende su una superfice di 145,37 kmq.

Sabaudia, seconda "città nuova", fu fondata il 5 agosto 1933 e inaugurata il 15 aprile 1934.
Il piano regolatore d'origine, che le dà la fama di "città razionalista", fu redatto da quattro giovani architetti: Gino Cancellotti, Eugenio Montuori, Luigi Piccinato e Alfredo Scalpelli, che disegnarono anche i principali edifici:

  • il Municipio con la torre
  • la Casa del Fascio
  • il Dopolavoro
  • la Caserma della Milizia Fascista e quelle dei Reali Carabinieri e della P.S.
  • la chiesa con campanile e battistero
  • asilo
  • ospedale
  • Opera Maternità e Infanzia
  • mercato coperto
  • cinematografo
  • mattatoio
  • fabbricati di civile abitazione

Pochi furono gli edifici firmati da altri architetti: il campo sportivo, la torre dell'acquedotto, la Casa del Balilla e le scuole da Oriolo Frezzotti; l'edificio dell'Opera Nazionale Combattenti (oggi privato) e il cimitero da Angelo Vicario, e l'Ufficio postale, da Angiolo Mazzoni.
Il Palazzo Comunale è dominato da una bianca torre alta 46 metri ed ospita al piano terra il Museo Emilio Greco, l'artista vissuto a lungo a Sabaudia e qui sepolto, che ha donato alla città una novantina di opere.
Attorno alla piazza del Comune si affollano la ex Casa del Fascio, il primo albergo, il cinema; sullo sfondo si erge la chiesa dell'Annunziata, che presenta al centro della facciata un grande mosaico, che racconta fasi della nascita di Sabaudia e immagini di campi ordinati al centro dei quali è Mussolini che stringe un fascio di grano.
Il campanile, staccato dal corpo della chiesa, s'innalza per 47 metri.
Dal centro abitato si passa alla duna marittima e quindi al mare, attraversando il lago di Paola, con il ponte Giovanni XXIII, realizzato ai primi anni Sessanta.
Prima di giungere al ponte, sulla sinistra sorge la Caserma Piave, della Marina Militare, altro edificio anni Trenta; sulla destra, invece, un sentiero conduce al medievale Santuario di Santa Maria della Sorresca, su una penisoletta del lago.
La sua storia inizia forse nel V-VI secolo con un insediamento benedettino che utilizzò una costruzione romana.
L'edificio è passato attraverso vari restauri che ne hanno radicalmente modificato la struttura originaria.
Sabaudia è nata negli anni Trenta, ma il territorio che le appartiene fu frequentato dai romani come testimoniano numerosi resti archeologici: la c.d. Canarina, sulla sponda sud orientale del lago e, soprattutto, il Palazzo di Domiziano, la grande dimora che l'imperatore si era fatto costruire su uno dei bracci del lago di Paola, visitabile previe intese con la Direzione del Parco Nazionale del Circeo.
Nell'area orientale, in proprietà privata, un'opera romana, impropriamente chiamata piscina di Lucullo, una peschiera collegata al mare da un condotto che ricambia le acque.
Interessante è il canale di accesso dal mare al lago, costruito dai Romani alla base del promontorio del Circeo, che era attraversato da una chiusa già realizzata ad iniziativa del cardinale Lucio Collisola.
Oltre ai siti citati, merita di essere visitato il Museo del Mare e della Costa, dedicato a ”Marcello Zei”, Direttore del Centro Studi per l'Ecologia del Quaternario, che raccoglie collezioni di conchiglie appartenenti ai più rappresentativi ambienti marini (in particolare, la biocenosi del tratto di costa pontina, soprattutto del quaternario), e pannelli espositivi che illustrano l'evoluzione del rapporto tra l'uomo e il mare.
In un'altra sezione, dedicata alla preistoria, sono esposti esempi di manufatti litici e ossei e resti di paleofauna che documentano la trasformazione del territorio del Circeo, in cui la presenza dell'uomo risale almeno al periodo dell'ultima glaciazione.
Presso il Centro Visitatori del Parco Nazionale del Circeo si trova il Museo Naturalistico del Parco Nazionale del Circeo – Villa di Domiziano che illustra le principali emergenze naturalistiche, biologiche, storiche e culturali dei diversi ambienti del Parco.
All'interno della foresta demaniale, in località Lestra Cocuzza, al km. 20,600 della Via Litoranea, un piccolo edificio che ospitava la scuoletta di palude e l'ambulatorio, è stato trasformato in Centro di Documentazione della Scuola e della Sanità nella Palude ”Claudia Ortese”, e contiene scritti, libri e documenti originali.
Infine, la Torre Civica del Palazzo Comunale ospita la Mostra Permanente delle Decorazioni della Divina Commedia.
Fanno parte del comune di Sabaudia: Borgo San Donato che in età fascista fu dotato di una serie di edifici pubblici tra cui l'ex Opera Nazionale Dopolavoro, e Borgo Vodice, nato nel 1934, i cui edifici (chiesa, scuola, ex-ambulatorio) evidenziano i caratteri del periodo in cui furono costruiti.

Sabaudia è ubicata nel cuore dell'Agro Pontino, a 90 km da Roma e 25 da Latina.
Il territorio pianeggiante è caratterizzato dal litorale di dune sabbiose, da zone a foresta (un tempo parte della "selva di Terracina") e da una serie di zone umide protette e ben quattro laghi costieri: il lago di Sabaudia (o di Paola), il lago dei Monaci, il lago di Caprolace ed il lago di Fogliano.
Vi si trova inoltre il promontorio del Circeo, dove già nel 1934 è stato istituito il Parco Nazionale del Circeo.
Negli sport di squadra la città di Sabaudia si è distinta soprattutto nella pallavolo: fino alla metà degli anni Ottanta la Pallavolo Sabaudia ha militato ai massimi livelli nella serie A-2 del campionato nazionale italiano, facendo crescere tra le sue fila Andrea Giani.
Il canottaggio e la canoa, praticati sul lago di Sabaudia, hanno avuto rilevanza grazie all'apporto delle squadre della Marina Italiana, della Guardia di Finanza e del Corpo Forestale, che hanno conquistato campionati italiani, europei, mondiali e numerose medaglie alle Olimpiadi negli ultimi 40 anni.


Questa pagina, così come tutte le pagine dedicate ai Comuni della regione Lazio, vogliono comunque essere utili al fine di promuovere il patrimonio storico, artistico, culturale, naturalistico e gastronomico della regione e di questa piccola cittadina laziale, finalizzato al turismo come mezzo di scoperta di questa realtà.

Qui puoi trovare un elenco di luoghi da visitare nella località, o in alternativa, visualizzare luoghi da vedere nei dintorni di Sabaudia — con riferimenti a eventi, festa patronale e sagre paesane, Agriturismo, Bed & Breakfast, Hotel e altre sistemazioni alberghiere ed extra-alberghiere a Sabaudia e dintorni, dove soggiornare e dormire.


 Photo by:
Hengist Decius


 SABAUDIA … voci correlate

Parco Nazionale del Circeo


 frazioni e località del Comune di Sabaudia

Baia d'Argento, Bella Farnia, Borgo San Donato, Borgo Vodice, Cerasella, Molella, Sacramento, Sant'Andrea, Sant'Isidoro


 Giro turistico nei dintorni di Sabaudia

Cosa fare / Cosa vedere vicino Sabaudia
Info comuni limitrofi


Italia-Italy.org

 Comune di Sabaudia (LT)

 Uffici comunali / Municipio:
› Sindaco di Sabaudia e amministrazione comunale
› Ufficio anagrafe - Ufficio Tecnico - Catasto - IMU TARI
› Giunta comunale - Dati elezioni amministrative

 Indirizzo municipio
› Piazza del Comune, 1
Sabaudia
 Provincia di LATINA

Numeri utili

 +39 0773 5141

 Email PEC: comunesabaudia@legalmail.it
 https://www.comune.sabaudia.lt.it
 Comune di Sabaudia IMU - TARI 2024


Comune di Sabaudia
Italia-Italy.org
• Classificazione sismica aggiornata a marzo 2015. (Fonte: Protezione Civile)
• “Zone climatiche” e “gradi giorno” da: Tabella A allegata al D.P.R. 412/93 aggiornata al 31 ottobre 2009. (Fonte: Autorità per l'energia elettrica il gas e il sistema idrico)

Italia-Italy.org

Zona Sismica

3

Zona climatica

C

Gradi giorno

1171
Italia-Italy.org

guida turistica, info Sabaudia ITALY › news notizie › Come arrivare › Comune di Sabaudia cosa vedere › regione Lazio - Italia › visite guidate, itinerari arte e cultura › Bed and Breakfast › Sabaudia Latina CAP › chiese e architetture religiose › hotel Circeo › maneggio, andare a cavallo, passeggiate ed escursioni › affitto appartamenti vacanze, dove alloggiare alberghi › itinerari escursioni trekking › comune di Sabaudia ufficio tecnico IMU TARI 2024 › aliquota IMU 2024 ufficio tributi › monumenti e siti storici › dove mangiare ristorante › area camper › turismo sostenibile › siti turistici Lazio › punti di interesse Circeo › eventi, rievocazioni storiche, feste tradizionali e sagre › visitare Sabaudia città

Italia-Italy.org

info Lazio
Italia-Italy.org

 SABAUDIA - Circeo
Come arrivare e muoversi

Porti / Aeroporti / Stazioni / Autostrade
(Le distanze sono da intendersi "in linea d'aria".)
Aeroporto di Roma - Ciampino

66,0 Km.

Aeroporto di Roma - Fiumicino

84,7 Km.

Porto del Circeo

10,1 Km.

Porto di Terracina

19,5 Km.

Marina di Capo d'Anzio

36,6 Km.

Stazione Priverno - Fossanova

19,1 Km.

Stazione Sezze Romano

21,8 Km.

Stazione Latina

27,3 Km.



 Comuni vicino Sabaudia

In grassetto sono riportati i comuni confinanti. Le distanze sono da intendersi "in linea d'aria".
San Felice Circeo

8,9 km

Pontinia

11,1 km

Terracina

19,0 km

Latina

21,2 km

Sonnino

22,0 km

Sezze

22,2 km

Priverno

23,2 km

Roccasecca dei Volsci

25,3 km

Roccagorga

27,3 km

Bassiano

27,7 km


Italia-Italy.org
Aggiorna descrizione SabaudiaAggiorna descrizione Sabaudia

Questa pagina è aperta ai contributi di tutti, a quanti vogliano fornire maggiori informazioni sui luoghi da visitare, sulle bellezze e attrattività da scoprire e da vedere nel territorio del Comune di Sabaudia, nonchè nel resto della regione Lazio.
Inviaci una tua descrizione della cittadina di Sabaudia, dei suoi monumenti, delle sue chiese, i tuoi commenti di viaggio o le tue fotografie.

Italia
my svg
Italia