Booking.comItalia-Italy.orgOggi è: Giovedì 28 Marzo 2024
info Circeo, Comuni italiani

Vacanze nel Circeo

Comuni e località, guida all'area turistica - Lazio


Italia-Italy.org

Italia-Italy.org

La zona interessata dal Parco è una parte risparmiata dall'Amministrazione Forestale all'opera di bonifica delle Paludi Pontine avvenuta negli anni '30.
L'area salvata, chiamata "Selva di Terracina", insieme al Lago di Sabaudia, alla Duna Litoranea ed al Promontorio del Circeo formò nel 1934 il Parco, la cui estensione è stata poi ampliata nel tempo e racchiude oggi una superficie di circa 8.500 ettari posta lungo la costa tirrenica del Lazio meridionale, tra Anzio e Terracina.
Il territorio presenta una grossa varietà ambientale, comprendendo cinque tipi di habitat:

  • la foresta planiziaria
  • il promontorio
  • la duna costiera
  • le zone umide
  • l'Isola di Zannone.

La foresta planiziaria è la più grande d'Italia ed è ricoperta da macchia mediterranea e da specie tipiche delle aree continentali come pini, lecci, sugheri e cerri.
La zona è il territorio ideale per cinghiali, daini, caprioli e piccoli roditori.
Caratteristiche sono le "piscine", luoghi paludosi che si formano in autunno a seguito delle piogge.
Il promontorio è un rilievo roccioso e calcareo rifugio del falco pellegrino e della poiana.
L'area è caratteristica per la presenza di molte grotte interessanti dal punto di vista naturalistico ed archeologico.
Le dune, invece, sono formate da una striscia sabbiosa lunga più di 20 Km e con un'altezza massima di 27 m, che ospita piccole piante (giglio marino, gramigna delle sabbie) fondamentali per la sopravvivenza stessa della duna.
Le zone umide sono costituite dai quattro laghi costieri di Paola, Caprolace, Monaci e Fogliano.
Sulle sponde dei bacini lacustri si possono osservare fino a 260 specie di uccelli.
L'isola di Zannone è ricoperta da boschi di lecci e querce ed è l'unica zona del Parco ad aver conservato intatta la natura originaria.
Le uniche tracce antropiche rilevate sull'isola risalgono alla preistoria e ciò ha comportato la conservazione del paesaggio.
Zannone è stata inserita nel Parco solo nel 1979.
Tra le specie di uccelli che hanno il loro rifugio nel Parco si evidenziano, oltre al falco pellegrino e alla poiana, le presenze di folaghe e cormorani e di specie rare come il falco pescatore, l'aquila di mare, la gru, il fenicottero e la spatola.
Diversi i tipi di pesci che popolano il mare circostante, tra cui il cefalo, l'anguilla, la spigola, l'orata, il sarago e la sogliola; mentre nei quattro laghi sono comuni la carpa, la tinca, la gambusia e il persico sole.
Le presenze dei mammiferi sono minori e attualmente sono in corso studi per la reintroduzione di alcune specie.
Il Parco è anche luogo di importanti ritrovamenti, fondamentale è quello di un cranio di uomo di Neanderthal rinvenuto nella grotta Guattari tra 600 ossa di tipo animale ed alcuni utensili in pietra.
Questi reperti sono conservati al Museo Pigorini di Roma.


Vacanze nel Circeo: i Comuni

Ad - Circeo


Latina

Latina è la seconda città laziale per numero di abitanti, preceduta soltanto da Roma. È una delle più giovani città d'Italia, essendo una città di fondazione nata col nome di Littoria durante il ventennio fascista, a seguito della bonifica integrale ...

>
>
>
>


Italia-Italy.org
Sabaudia

Sabaudia, seconda "città nuova", fu fondata il 5 agosto 1933 e inaugurata il 15 aprile 1934. Il piano regolatore d'origine, che le dà la fama di "città razionalista", fu redatto da quattro giovani architetti: Gino Cancellotti, Eugenio Montuori, Luigi ...

>
>
>
>


Italia-Italy.org

San Felice Circeo

San Felice Circeo è un comune di 10025 abitanti in Lazio.
È situato a 98 metri di altitudine in provincia di Latina.
Il territorio litoraneo di questa piccola cittadina laziale sviluppa una superfice di 32.1 kmq.
Nella scheda del Comune di San Felice Circeo puoi reperire un elenco di luoghi da visitare o da vedere in questa località o nei dintorni.

>
>
>
>


Italia-Italy.org

info Italia
Italia-Italy.org
Italia-Italy.org

 Come arrivare: Porti / Aeroporti / Stazioni / Autostrade

Porto del Circeo
Stazione Latina
Aeroporto di Roma - Ciampino
Aeroporto di Roma - Fiumicino
Italia-Italy.org

› Circeo i comuni › hotel e ristoranti Circeo › elenco dei Comuni › visitare Circeo › cosa c'è da vedere › sabaudia › circeo › provincia latina › san felice circeo › cisterna di latina › hotel sabaudia › comune latina › italy › fogliano › hotel latina › pontinia › appartamenti › hotel circeo › latina scalo › ristorante › agriturismo sabaudia › alberghi › borgo sabotino › latina mare › mare circeo › camping sabaudia › mare sabaudia › alberghi circeo › litorale pontino › villa › casa sabaudia › agriturismo circeo › feste e sagre › mappa-cartina › dove dormire nel Circeo › idee per le vacanze › cosa vedere palazzi e monumenti

Italia
my svg
Italia