Booking.comItalia-Italy.orgOggi è: Sabato 27 Aprile 2024
info Lazio, Comuni italiani
  1.  TURISMO ITALIA
  2.  › 
  3. Lazio
  4.  › 
  5. Provincia di Rieti
  6.  › 
  7. Comune di Mompeo

Mompeo Lazio

Info turismo Mompeo - Rieti


Italia-Italy.org

Mompeo - Lazio ( Italia )

 Photo Gallery (1)
Aggiungi una foto

MOMPEO


 Provincia di Rieti

 Regione Lazio

Italia-Italy.org

 TURISMO - visitare Mompeo

Luoghi di interesse
Eventi

 Dove alloggiare

Hotel, b&b, appartamenti e altre sistemazioni

 Dove mangiare

Ristoranti e Pizzerie




Comune di MOMPEO

 dati e informazioni utili

Numero Abitanti : 525
Altitudine s.l.m. : 457 mt.
Superfice Kmq. : 10,90
Denominazione abitanti : 
Codice Fiscale : 00121720577
CAP Codice Postale : 02040
Codice Istat : 057038
Codice Catastale : F319

Mappa Mompeo

 GPS / Mappa

Mompeo - Coordinate geografiche / GPS
42°15'0" N - 12°45'0" E
Decimale: 42.25 - 12.75



MOMPEO (Lazio) è un Comune italiano totalmente montano di 525 abitanti, situato a 457 metri s.l.m. , il suo territorio si estende su una superfice di 10,90 kmq.

Il territorio di Mompeo era in antichità abitato certamente dai sabini, collegati con la città di Curi (Cures), che doveva sorgere nei pressi di Corese Terra.
Poi, come noto, attraverso varie vicende i sabini si fusero coi romani formando un unico popolo.
Anche sulle colline di Mompeo, relativamente vicine all'Urbe e già ben note, sorsero con il tempo le dimore campestri di romani abbienti.
Gli avanzi dei monumenti che ancora si vedono testimoniano l'antica esistenza di ville più o meno importanti delle quali non altro resta se non quella parte cui i romani annettevano la maggiore importanza, cioè le conserve d'acqua, gli acquedotti e i locali da bagno.
L'antica credenza poi che il comune di Mompeo, in località Palombara, sorgesse la villa di Gneo Pompeo ha prove molto più sicure, tra le quali quella maggiore linguistico fonetica.
Tuttavia non solo la tradizione rievoca gli antichi fasti della civiltà romana: in questa ridente zona della Vallata del Farfa sono ancora evidenti numerose testimonianze di siti archeologici di notevole interesse, tra cui spiccano monumenti funerari, resti di ville, un cippo miliare, conserve d'acqua e criptoportici ed il caratteristico ponte sul Farfa.
Dopo l'età imperiale, si rinvengono notizie di Mompeo nell'817 d.C. dal Regesto Farfense, dove si parla del Fundum Pompeianum quale territorio di pertinenza dell'Abbazia Benedettina, confermato in una nota dell'825, e nell'840 in un diploma dell'imperatore Lotario.
Di lì a poco, nell'875, l'Abate Giovanni conferisce l'investitura feudale dei suoi domini ad un tale Francone, che fa edificare la sua fortezza su di un colle, ovvero l'attuale zona del centro storico.
Tornò poi sotto il diretto controllo dell'Abbazia che nel 956 lo cedette a Gaiderisio e Ottavio di Bura, incaricati inoltre della ricostruzione del monastero ormai in rovina.
I Crescenzi possedettero il feudo nel 1050, passò quindi ai Savelli e poi agli Orsini che ne tennero la signoria per circa cinque secoli.
Nel 1635 Mompeo pervenne ai banchieri fiorentini Capponi che ne furono proprietari sino al 1646, allorchè fu venduto ai marchesi Naro di Roma e da questi, per successione, passò ai Patrizi.
La signoria Naro rappresentò per Mompeo un'epoca di intenso rinnovamento urbanistico, con grandi opere di ristrutturazione ed abbellimento del centro storico, il rifacimento delle strade, la costruzione della porta d'accesso al borgo e l'imponente colonnato antistante; l'antico Palazzo Orsini nel XVII secolo venne trasformato e dotato di spettacolari giardini.
Dopo questo periodo di particolare splendore, si ricorda ancora la famiglia Naro fino alla metà del XVIII secolo, cui fecero seguito fino al '900, quali proprietari del Palazzo Baronale, i Patrizi, i Luciani, Ciufici, nonché i Baranello e i Di Salvo.
Dal 1995 il Palazzo Baronale è proprietà del Comune di Mompeo.
Fino al 1870 Mompeo fu territorio dello Stato Pontificio, Provincia della Sabina, Distretto di Poggio Mirteto; durante il Regno d'Italia fu aggregato alla provincia di Perugia, Circondario di Rieti, fino a diventare nel 1927 Comune della nuova Provincia di Rieti.
Durante la parentesi del dominio francese il comune fu ascritto dapprima al dipartimento del Clitunno, cantone di Poggio Mirteto (1798-1799) per passare poi al dipartimento di Roma, circondario di Rieti, cantone di Poggio Mirteto, come comunità dipendente da Salisano (1810-1814).
Con la Restaurazione e la riforma del 1816 Mompeo tornò inizialmente luogo baronale dei Patrizi, ma già 1817 divenne governo di secondo ordine dipendente dal governo di Fara, delegazione di Rieti e distretto di Poggio Mirteto, con le comunità appodiate di Casaprota e Salisano.
Nel riparto territoriale del 1827 Mompeo risulta comunità dipendete dalla podesteria di Salisano, mentre in quello del 1831, è di nuovo ente autonomo nell'ambito del distretto di Fara.
Dopo l'annessione al Regno d'Italia, avvenuta nel 1860, il comune entrò a far parte della provincia di Perugia, dal 1923 appartenne alla provincia di Roma finché nel 1927 fu incluso nella neoistituita provincia di Rieti.

Testo a cura di:
Michela Cortegiani


Questa pagina, così come tutte le pagine dedicate ai Comuni della regione Lazio, vogliono comunque essere utili al fine di promuovere il patrimonio storico, artistico, culturale, naturalistico e gastronomico della regione e di questa piccola località del Lazio, finalizzato al turismo come mezzo di scoperta di questa realtà.

Qui puoi trovare un elenco di luoghi da visitare nella località, o in alternativa, visualizzare luoghi da vedere nei dintorni di Mompeo — con riferimenti a eventi, festa patronale e sagre paesane, Agriturismo, Bed & Breakfast, Hotel e altre sistemazioni alberghiere ed extra-alberghiere a Mompeo e dintorni, dove soggiornare e dormire.


 Photo by:
Michela Cortegiani


 frazioni e località del Comune di Mompeo

Madonna del Mattone


 Giro turistico nei dintorni di Mompeo

Cosa fare / Cosa vedere vicino Mompeo
Info comuni limitrofi

 Mompeo fa parte di:

Comunità Montana Zona IV Della Sabina
Associazione Nazionale Città dell'Olio


Italia-Italy.org

 Comune di Mompeo (RI)

 Uffici comunali / Municipio:
› Sindaco di Mompeo e amministrazione comunale
› Ufficio anagrafe - Ufficio Tecnico - Catasto - IMU TARI
› Giunta comunale - Dati elezioni amministrative

 Indirizzo municipio
› Viale Regillo, 21
Mompeo
 Provincia di RIETI

Numeri utili

 +39 0765 469028

 Non disponibile!
 Comune di Mompeo IMU - TARI 2024


Comune di Mompeo
Italia-Italy.org
• Classificazione sismica aggiornata a marzo 2015. (Fonte: Protezione Civile)
• “Zone climatiche” e “gradi giorno” da: Tabella A allegata al D.P.R. 412/93 aggiornata al 31 ottobre 2009. (Fonte: Autorità per l'energia elettrica il gas e il sistema idrico)

Italia-Italy.org

Zona Sismica

2

Zona climatica

E

Gradi giorno

2196
Italia-Italy.org

guida turistica, info Mompeo ITALY › news notizie › Come arrivare › Comune di Mompeo cosa vedere › regione Lazio - Italia › visite guidate, itinerari arte e cultura › Bed and Breakfast › Mompeo Rieti CAP › chiese e architetture religiose › hotel Lazio › maneggio, andare a cavallo, passeggiate ed escursioni › affitto appartamenti vacanze, dove alloggiare alberghi › itinerari escursioni trekking › comune di Mompeo ufficio tecnico IMU TARI 2024 › aliquota IMU 2024 ufficio tributi › monumenti e siti storici › dove mangiare ristorante › area camper › turismo sostenibile › siti turistici Lazio › punti di interesse Lazio › eventi, rievocazioni storiche, feste tradizionali e sagre › visitare Mompeo paese

Italia-Italy.org

info Lazio
Italia-Italy.org

 MOMPEO - Lazio
Come arrivare e muoversi

Porti / Aeroporti / Stazioni / Autostrade
(Le distanze sono da intendersi "in linea d'aria".)
Aeroporto di Roma - Ciampino

51,7 Km.

Aeroporto di Roma - Fiumicino

65,3 Km.

Aeroporto dell'Umbria-Perugia

96,1 Km.

Autostrada A1 Ponzano Romano - Soratte

17,2 Km.

Autostrada A1 Magliano Sabina

27,3 Km.

Autostrada A24 Vicovaro - Mandela

29,4 Km.

Porto di Fiumicino

69,1 Km.

Porto di Civitavecchia

81,0 Km.

Marina di Capo d'Anzio

89,9 Km.

Stazione Poggio Mirteto

9,6 Km.

Stazione Fara Sabina - Montelibretti

13,4 Km.

Stazione Stimigliano

15,6 Km.



 Comuni vicino Mompeo

In grassetto sono riportati i comuni confinanti. Le distanze sono da intendersi "in linea d'aria".
Salisano

0,0 km

Castelnuovo di Farfa

2,3 km

Toffia

3,7 km

Casaprota

4,5 km

Frasso Sabino

4,5 km

Montopoli di Sabina

5,5 km

Poggio Nativo

5,5 km

Poggio Mirteto

5,8 km

Fara in Sabina

6,2 km

Montenero Sabino

6,6 km


Italia-Italy.org
Aggiorna descrizione MompeoAggiorna descrizione Mompeo

Questa pagina è aperta ai contributi di tutti, a quanti vogliano fornire maggiori informazioni sui luoghi da visitare, sulle bellezze e attrattività da scoprire e da vedere nel territorio del Comune di Mompeo, nonchè nel resto della regione Lazio.
Inviaci una tua descrizione del paese di Mompeo, dei suoi monumenti, delle sue chiese, i tuoi commenti di viaggio o le tue fotografie.

Italia
my svg
Italia