Booking.comItalia-Italy.orgOggi è: Venerdì 29 Marzo 2024
info Isole Pontine, Comuni italiani

Vacanze nelle Isole Pontine

Comuni e località, guida all'area turistica - Lazio


Italia-Italy.org

Italia-Italy.org

Le isole Ponziane (anche dette isole Pontine) sono un arcipelago del Mar Tirreno, al largo delle coste del golfo di Gaeta, di circa 12 kmq, con una popolazione complessiva di circa 4000 abitanti, che nel periodo estivo diventano molti di più a causa di un intenso movimento turistico.
L'arcipelago comprende sei isole maggiori divise in due gruppi principali:

1) gruppo di nord-ovest (appartenente amministrativamente al comune di Ponza)

  • Isola di Ponza
    Ponza è la maggiore delle Isole Ponziane (il cui arcipelago comprende anche le isole di Gavi, Zannone, Palmarola, Ventotene e Santo Stefano) ed è situata nel Golfo di Gaeta (nel Mar Tirreno), a 33 km a sud di Capo Circeo.
    Ponza ha una superficie di 7,5 km² ed è quasi completamente montuosa: sovrastata al centro dai monti Core (201 m), Tre Venti (177 m) e Pagliaro (177 m), raggiunge la massima altitudine con i 280 m del monte Guardia, posto all'estremità meridionale dell'isola.
    Le sue spiagge sono frastagliate e per lo più rocciose, composte da caolino e tufi, a dimostrazione (insieme con i numerosi crateri vulcanici spenti ma tutt'oggi riconoscibili) dell'origine vulcanica dell'isola.
    La presenza di grotte sottomarine e di scogliere richiamano ogni anno migliaia di appassionati subacquei, oltre ovviamente a bagnanti, che prediligono la celebre spiaggia di Chiaia di Luna (a sud-ovest), circondata da un'alta scogliera a picco sul mare.
    Famosi sono anche la Scogliera e i Faraglioni di Lucia Rosa, che prendono il nome dalla protagonista di una tragedia realmente accaduta nel XIX secolo. Lucia Rosa era una giovane donna di 19 anni, innamorata di un misero contadino e per questo non autorizzata al matrimonio dalla famiglia: la ragazza, in preda alla disperazione, si suicidò gettandosi dall'alta scogliera, che venne ribattezzata in suo nome dagli abitanti del posto.
    La forma dell'isola è stretta e allungata, e si estende dal Faraglione La Guardia, a sud, alla Punta dell'Incenso, a nord-est, che dà sulla vicina Isola di Gavi; quest'ultima è separata da Ponza da un braccio di mare di appena 120 metri.
    La vegetazione è tipicamente mediterranea, con prevalenza di agavi, fichi d'India e ginestre.
  • Isola Palmarola
    L'isola di Palmarola è un'isola situata a circa 10 km ad ovest di Ponza ed è la seconda isola per grandezza dell'arcipelago ponziano.
    L'isola è una riserva naturale ed è abitata solo nel periodo estivo.
    A Palmarola fu esiliato e morì papa Silverio.
    A detta degli abitanti di Ponza, Palmarola è stata giudicata la seconda isola più bella del mondo.
    Attualmente (2007) vi è un unico residente.
  • Isola d Zannone
    L'isola di Zannone è la più settentrionale delle Isole Ponziane, e per estensione (0,9 kmq) la terz'ultima dell'arcipelago.
    Sorge a nord-est di Ponza, nel mar Tirreno.
    Completamente disabitata, dal 1979 è stata ricompresa nel Parco Nazionale del Circeo, data la sua rilevanza naturalistica. In effetti, data la scarsissima presenza umana nel corso della storia a Zannone (sono state rinvenute solo tracce antropiche risalenti alla Preistoria), l'isola è sede di interessanti endemismi floristici e faunistici.
    L'isola è meta di transito delle specie aviomigratorie: oltre ai migratori comuni, sono presenti il falco di palude e il falco pellegrino.
    Vi si trovano inoltre endemismi di rettili (lucertola), insetti (lepidotteri e ortotteri) e ragni ma anche un mammifero, il muflone, introdotto sull'isola negli anni '20.
    La vegetazione è spiccatamente mediterranea, con ginestre, agavi e fichi d'india che rendono il panorama dell'isola alquanto lussureggiante.
    È inoltre presente un unico esemplare di quercia castagnara.
  • Isola di Gavi
    L'Isola di Gavi è una piccola isola a soli 120 metri da Ponza, ha una lunghezza di circa 700 metri.
    Sull'isola è situata una piccola casetta abitata da poche persone.
    Insieme alle poche persone che vi abitano, vi sono animali tipici dell'isola, come la lucertola di Gavi, che vive solo sull'isola. Insieme a questa vi sono, inoltre, topi, conigli e scorpioni.

2) gruppo di sud-est (appartenente amministrativamente al comune di Ventotene)

  • Isola Ventotene
    Ventotène è un'isola del Mar Tirreno, situata al largo delle coste del Lazio e della Campania.
    L'isola ha origini vulcaniche, e fa geograficamente parte dell'arcipelago pontino.
    Ventotene ha una forma allungata, misura circa 3 chilometri ed un'altitudine massima di 139 metri, giurisdizionalmente fa parte dell'omonimo comune (abitato da circa 600 persone) e della provincia di Latina.
    Dal punto di vista del turismo subacqueo Ventotene è frequentata per via delle belle immersioni sulla costa a ponente, all'interno dell'Area marina protetta, non troppo affollate e accessibili a tutti i sub con un minimo di esperienza.
    • "Punta Pascone", immersione facile con profondità massima di soli 15 metri. Il fondale di sabbia lavica nera è popolato da tracine e rombi. Su di questo si apre un'ampia grotta, ricca di nudibranchi, molto suggestiva per la fotografia subacquea;
    • "Secca dell'Archetto", a circa 300 metri dalla costa dell'isola in mare aperto, immersione più impegnativa per via della profondità fino a 50 metri, ma comunque accessibile a tutti. Un tunnel subacqueo, a profondità ancora ridotta, è ricco di spugne, di re di triglie e di anemoni di mare.
    • "Punta dell'Arco", fino ai 40 metri di profondità, caratterizzata da due grotte a 30 metri ricche di tunicati e di castagnole rosse.
    • Relitto della Santa Lucia, affondato il 24 luglio 1943 da un attacco aereo e posato sul fondale sabbioso da 39 a 46 metri di profondità.
  • Isola di Santo Stefano
    Santo Stefano è una piccola isola del Mar Tirreno situata al largo della costa fra Lazio e Campania, e fa geograficamente parte delle Isole ponziane. Ha una forme circolare di meno di 500 metri di diametro, ed un'estensione di circa 27 ettari.
    Si trova a circa 2 chilometri ad est di Ventotene, dal cui comune dipende amministrativamente.
    Come il resto dell'arcipelago, l'isola ha origine vulcanica. L'unico edificio presente su di essa è un carcere (edificio circolare) fatto costruire nel periodo borbonico (circa 1794–95) da Ferdinando IV, ed in uso fino al 1965.
    I detenuti più illustri del penitenziario furono Luigi Settembrini, l'anarchico Gaetano Bresci, lo scrittore Giuseppe Buttà, e durante il ventennio fascista, perché oppositori del regime, l'ex Presidente della Repubblica Sandro Pertini, Umberto Terracini, Giorgio Amendola, Sante Pollastri, Lelio Basso, Mauro Scoccimarro, Giuseppe Romita, Altiero Spinelli e Ernesto Rossi.
    Proprio a questi ultimi due si deve la redazione del c.d. Manifesto di Ventotene che, nel 1941, in pieno conflitto mondiale chiedeva l'Unione dei paesi europei, e costituirà, negli anni successivi, il riferimento ideale cui guarderanno in molti per il processo di integrazione continentale.
    Nel periodo romano l'isola aveva diversi nomi, tra cui Partenope, Palmosa, Dommo Stephane e Borca.
    Al momento l'isola è disabitata e di proprietà privata.

I comuni dell'arcipelago, precedentemente afferenti alla provincia di Terra di Lavoro e, dopo la soppressione di questa, alla provincia di Napoli, furono trasferiti alla provincia di Littoria, insieme con il circondario di Sora, sotto il Fascismo.
Le isole sono raggiungibili in traghetto o aliscafo da Formia, Anzio, Terracina, San Felice Circeo e, nella stagione estiva, anche da Ischia, Napoli e Pozzuoli.


Vacanze nelle Isole Pontine: i Comuni

Ad - Isole Pontine


Ponza

Ponza è un comune di poco oltre 3.000 abitanti della provincia di Latina, esteso sull'isola omonima e sulle vicine isole minori di Palmarola, Gavi e Zannone, appartenenti all'arcipelago delle isole Pontine, nel Mar Tirreno. Durante l'estate l'isola è meta di turisti, in gran parte ...

>
>
>
>


Italia-Italy.org
Ventotene

Ventotene è un comune della provincia di Latina, esteso sull'isola omonima e la vicina isola minore di Santo Stefano, entrambe appartenenti all'arcipelago delle isole Pontine (o Isole Ponziane), nel Mar Tirreno. È il comune per dimensioni più piccolo dell'Italia ...

>
>
>
>


Italia-Italy.org

info Italia
Italia-Italy.org
Italia-Italy.org

 Come arrivare: Porti / Aeroporti / Stazioni / Autostrade

Porto di Ponza
Porto di Ventotene - cala Rossano
Italia-Italy.org

› Isole Pontine i comuni › hotel e ristoranti Isole Pontine › elenco dei Comuni › visitare Isole Pontine › cosa c'è da vedere › Isole Pontine › Parco del Circeo › Latina › Lazio › Ponza › Ventotene › Isola Palmarola › isola di Zannone › isola di Gavi › Isola di Santo Stefano › isola di Ponza › Isola di Ventotene › feste e sagre › mappa-cartina › dove dormire nelle Isole Pontine › idee per le vacanze › cosa vedere palazzi e monumenti

Italia
my svg
Italia