Booking.comItalia-Italy.orgOggi è: Venerdì 26 Aprile 2024
info Italia, Comuni italiani

Associazione dei Paesi Bandiera Arancione Associazione di Comuni

Turismo e vacanze in Italia


Italia-Italy.org

Paesi Bandiera Arancione in evidenza

L'Associazione, costituita nel 2002, nasce e ha sede a Dolceacqua (IM) con lo scopo di riunire i paesi che hanno ottenuto dal Touring Club Italiano il riconoscimento della Bandiera arancione.
I paesi soci rappresentano un circuito turistico virtuale basato su un valore reale, in grado di proporsi come scelta turistica dei viaggiatori garantendo la bontà e la qualità dell'esperienza vissuta durante la visita.

L'Associazione ha come obiettivo principale la valorizzazione dei territori, promuovendo azioni e iniziative di stimolo ed impulso allo sviluppo turistico delle località; si adopera per la maggiore tutela e conoscenza della qualità e delle risorse ambientali, paesaggistiche, artistiche e storiche dei territori; promuove manifestazioni collettive per favorire lo scambio culturale e la diffusione di esperienze; svolge attività legate alla politica e di rappresentanza presso gli enti governativi; compie attività amministrativa ed economica dei comuni assegnatari della Bandiera arancione.


In questa pagina Vi presentiamo l'elenco dei Comuni Italiani che aderiscono alla Associazione dei Paesi Bandiera Arancione.
Da qui potete accedere direttamente alla scheda informativa della località.

Dal menu, selezionando una Regione, si ottiene la lista dei Comuni associati presenti nel suo territorio.

Questa lista è suscettibile di variazioni e potrebbe non essere aggiornata.

Ads


Perinaldo
Perinaldo
Liguria
Si distende su un crinale tra la valle del rio Merdanzo, affluente del Nervia, e la valle del torrente Verbone. Intorno al Mille il conte Rinaldo di Ventimiglia acquistò l'antica ...

Monzambano
Monzambano
Lombardia
Monzambano è un comune italiano di 4.836 abitanti situato a 88 metri di altitudine in provincia di Mantova, il territorio di questa piccola località italiana sviluppa una superfice di 30,00 kmq.


Campo Tures
Campo Tures
Trentino-Alto Adige
Campo Tures è un comune italiano di 5.390 abitanti situato a 864 metri di altitudine in provincia di Bolzano, il territorio totalmente montano di questa piccola località italiana sviluppa una superfice di 164,50 kmq.

Morigerati
Morigerati
Campania
Morigerati è un comune italiano di 669 abitanti situato a 268 metri di altitudine in provincia di Salerno, il territorio totalmente montano di questa piccola località italiana sviluppa una superfice di 21,60 kmq.


Ads


Monterubbiano
Monterubbiano
Marche
Monterubbiano è un comune italiano di 2.173 abitanti situato a 463 metri di altitudine in provincia di Fermo, il territorio di questa piccola località italiana sviluppa una superfice di 32,10 kmq.

Bolsena
Bolsena
Lazio
Bolsena è famosa per essere denominata "La città del miracolo eucaristico", dalla quale la solennità del "Corpus Domini" si è estesa a tutta la ...


Ripatransone
Ripatransone
Marche
Ripatransone è un comune italiano di 4.257 abitanti situato a 494 metri di altitudine in provincia di Ascoli Piceno, il territorio di questa piccola località italiana sviluppa una superfice di 74,20 kmq.

Sardara
Sardara
Sardegna
Sardara è un comune italiano situato nell'antica subregione storica del Monreale. È un importante centro agricolo e termale. A partire dal 2005 Sardara detiene il riconoscimento ...


Ads


Airole
Airole
Liguria
Sulla derivazione del nome Airole le ipotesi sono almeno tre: una riguarda la posizione del borgo, un'altra allude alla presenza di aironi nel fiume Roia, mentre una terza si richiama alla ...

Peccioli
Peccioli
Toscana
Peccioli è un comune italiano di 4.747 abitanti situato a 144 metri di altitudine in provincia di Pisa, il territorio di questa piccola località italiana sviluppa una superfice di 92,60 kmq.


Vogogna
Vogogna
Piemonte
L'antica capitale dell'Ossola inferiore. Fu sede della giurisdizione civile dell'Ossola Inferiore per circa 5 secoli, dal 1328 al 1819. Situato lungo uno dei tanti tracciati denominati nel ...

Fanano
Fanano
Emilia Romagna
Fanano è un comune italiano di 2.975 abitanti situato a 640 metri di altitudine in provincia di Modena, il territorio totalmente montano di questa piccola località italiana sviluppa una superfice di 89,90 kmq.


Ads


Malcesine
Malcesine
Veneto
Malcesine è un comune italiano di 3.704 abitanti situato a 89 metri di altitudine in provincia di Verona, il territorio totalmente montano di questa piccola località italiana sviluppa una superfice di 68,10 kmq.

Oliena
Oliena
Sardegna
Per chi giunge da Nuoro sul far della sera, Oliena è uno spettacolo indimenticabile. Le luci del paese brillano ai piedi della mole bianca e vertiginosa del Supramonte, che da qui digrada ...


Galtellì
Galtellì
Sardegna
Galtellì è l'antico paese dove è ambientato il romanzo Canne al vento di Grazia Deledda. Già capoluogo di curatoria e sede vescovile fino al 1496, il paese possiede un ...

Sant'Agata De' Goti
Sant'Agata De' Goti
Campania
Sant'Agata De' Goti è un comune italiano di 11.175 abitanti situato a 159 metri di altitudine in provincia di Benevento, il territorio parzialmente montano di questa piccola cittadina italiana sviluppa una superfice di 62,90 kmq.


Ads


San Gimignano
San Gimignano
Toscana
Pittoresca cittadina medioevale, adagiata sui colli senesi, San Gimignano, racchiusa da mura duecentesche, conserva al suo interno il fascino magico di altri tempi. Il suo suggestivo nucleo ...

Sabbioneta
Sabbioneta
Lombardia
Sabbioneta è un comune italiano di 4.216 abitanti situato a 18 metri di altitudine in provincia di Mantova, il territorio di questa piccola località italiana sviluppa una superfice di 37,40 kmq.


Cisternino
Cisternino
Puglia
Cisternino è un comune italiano di 11.600 abitanti situato a 393 metri di altitudine in provincia di Brindisi, il territorio di questa piccola cittadina italiana sviluppa una superfice di 54,00 kmq.

Guardia Perticara
Guardia Perticara
Basilicata
Guardia Perticara è un comune italiano di 558 abitanti situato a 750 metri di altitudine in provincia di Potenza, il territorio totalmente montano di questa piccola località italiana sviluppa una superfice di 53,00 kmq.


Italia-Italy.org

 Paesi Bandiera Arancione

Filtra per Regione

Abruzzo
Basilicata
Calabria
Campania
Emilia Romagna
Friuli-Venezia Giulia
Lazio
Liguria
Lombardia
Marche
Molise
Piemonte
Puglia
Sardegna
Sicilia
Toscana
Trentino-Alto Adige
Umbria
Valle d'Aosta
Veneto

info Italia
Italia-Italy.org

ASSOCIAZIONI E RETI DI COMUNI

 Arte, cultura e storia

Borghi Autentici d'Italia
Città d'Arte e Cultura
Città della Ceramica
Paesi Dipinti
Infioritalia
I Borghi più Belli d'Italia
Italia-Italy.org

 Gusto e sapori

Città delle Ciliegie
Città del Castagno
Città del Pane
Città del Riso
Città del Tartufo
Città del Vino
Città dell'Olio
Città dei Liquori
Italia-Italy.org

 Natura, ambiente e benessere

Paesi Bandiera Arancione
Comuni Termali

Italia-Italy.org

› Paesi Bandiera Arancione italiane › Paesi soci Italia › Associazione dei Paesi Bandiera Arancione › obiettivi › paesi associati italiane › Network BA del Touring Club Italiano › Res Tipica › ANCI

Italia
my svg
Italia