Booking.comItalia-Italy.orgOggi è: Giovedì 25 Aprile 2024
info Italia, Comuni italiani

Associazione Nazionale Città del Tartufo Associazione di Comuni

Turismo e vacanze in Italia


Italia-Italy.org

Città del Tartufo in evidenza

Nata ad Alba nel 1990, l'Associazione Nazionale Città del Tartufo intende valorizzare il tartufo delle specie riconosciute per legge, salvaguardare il territorio e l'ambiente delle zone tartufigene particolarmente vocate e favorire la conoscenza e la promozione turistica delle aree produttrici di tartufo.
Dal Piemonte alla Campania passando per il Molise l'Associazione fornisce un importante supporto all'attività di ricerca in collaborazione con il Centro Studi Nazionale del Tartufo di Alba sulle problematiche della produzione del tartufo in collaborazione con il Consiglio Nazionale delle Ricerche, il Centro Nazionale Tartuficoltura di Sant'Angelo in Vado, Istituti Universitari e Centri Pubblici italiani.
Tra gli eventi organizzati: La mostra mercato del tartufo nero pregiato di Norcia (PG) che fra febbraio e marzo coinvolge migliaia di consumatori, operatori e Pubblica Amministrazione, La mostra mercato del tartufo bianco di San Miniato (PI) abbinata alle tematiche culturali ed enogastronomiche delle Città Slow, La mostra mercato del tartufo a Valtopina (PG) (12000 utenti), la Mostra mercato del tartufo bianco delle crete senesi a San Giovanni d'Asso (SI) con visite al Museo del tartufo e simulazioni sensoriali legate al prodotto e La fiera internazionale del tartufo bianco di Alba (CN), con un'ottantina di edizioni alle spalle e una presenza di numerosissimi visitatori. Particolare menzione meritano anche la Fiera nazionale del tartufo bianco di Acqualagna (PU) e la Mostra mercato nazionale del tartufo bianco di Gubbio (PG).


In questa pagina Vi presentiamo l'elenco dei Comuni Italiani che aderiscono alla Associazione Nazionale Città del Tartufo.
Da qui potete accedere direttamente alla scheda informativa della località.

Dal menu, selezionando una Regione, si ottiene la lista dei Comuni associati presenti nel suo territorio.

Questa lista è suscettibile di variazioni e potrebbe non essere aggiornata.

Ads


Apecchio
Apecchio
Marche
Confuso con lo scorrere dell'acqua, il rumore dei nostri passi quasi scompare quando attraversiamo il ponte medievale che ci avvicina al centro di Apecchio. Esso torna ad accompagnarci, ora ...

Asti
Asti
Piemonte
Asti è un comune italiano di 76.164 abitanti situato a 123 metri di altitudine nell'omonima provincia, il territorio di questa città italiana sviluppa una superfice di 151,80 kmq.


Valtopina
Valtopina
Umbria
Da Perugia circa 50 km (SS 75, SS 3 direzione Gubbio) Lungo la Valle del fiume Topino, si trova il borgo di Valtopina, piccolo centro immerso nel verdeggiante territorio della Comunità Montana ...

Montefiorino
Montefiorino
Emilia Romagna
Montefiorino è un comune italiano di 2.183 abitanti situato a 797 metri di altitudine in provincia di Modena, il territorio totalmente montano di questa piccola località italiana sviluppa una superfice di 45,30 kmq.


Ads


Carpineto Romano
Carpineto Romano
Lazio
Carpineto Romano è un comune italiano di 4.448 abitanti situato a 550 metri di altitudine in provincia di Roma Capitale, il territorio totalmente montano di questa piccola località italiana sviluppa una superfice di 86,40 kmq.

Alba
Alba
Piemonte
È il secondo comune della provincia per popolazione; per storia e ruolo economico è il centro più rilevante delle Langhe, il circondario di Alba, comprendente numerosi ...


Gubbio
Gubbio
Umbria
Cenni Storici Tracce di insediamenti preistorici nel territorio eugubino sono documentate fin dal Paleolitico medio. Recenti campagne archeologiche hanno portato all'individuazione di siti ...

Campoli Appennino
Campoli Appennino
Lazio
Campoli Appennino è un comune italiano di 1.696 abitanti situato a 650 metri di altitudine in provincia di Frosinone, il territorio totalmente montano di questa piccola località italiana sviluppa una superfice di 33,40 kmq.


Ads


San Miniato
San Miniato
Toscana
San Miniato è un comune italiano di 27.874 abitanti situato a 140 metri di altitudine in provincia di Pisa, il territorio di questa città italiana sviluppa una superfice di 102,60 kmq.

Torrebruna
Torrebruna
Abruzzo
Torrebruna è un comune italiano di 820 abitanti situato a 845 metri di altitudine in provincia di Chieti, il territorio totalmente montano di questa piccola località italiana sviluppa una superfice di 23,60 kmq.


Castelfiorentino
Castelfiorentino
Toscana
Castelfiorentino è un comune italiano di 17.577 abitanti situato a 50 metri di altitudine in provincia di Firenze, il territorio di questa piccola cittadina italiana sviluppa una superfice di 66,56 kmq.

Sant'Angelo in Vado
Sant'Angelo in Vado
Marche
Sant'Angelo in Vado è un comune italiano di 4.088 abitanti situato a 359 metri di altitudine in provincia di Pesaro Urbino, il territorio totalmente montano di questa piccola località italiana sviluppa una superfice di 67,40 kmq.


Ads


Acqualagna
Acqualagna
Marche
TARTUFO: è sempre di stagione, solo qui è possibile raccogliere e commercializzare il tartufo fresco in ogni periodo dellanno, distinto nelle sue quattro varietà stagionali: ...

San Pietro Avellana
San Pietro Avellana
Molise
San Pietro Avellana è un comune italiano di 493 abitanti situato a 960 metri di altitudine in provincia di Isernia, il territorio totalmente montano di questa piccola località italiana sviluppa una superfice di 44,90 kmq.


Roccafluvione
Roccafluvione
Marche
Roccafluvione è un comune italiano di 1.997 abitanti situato a 299 metri di altitudine in provincia di Ascoli Piceno, il territorio totalmente montano di questa piccola località italiana sviluppa una superfice di 60,80 kmq.

Millesimo
Millesimo
Liguria
Abitato in età romana, come testimonia un'epigrafe votiva del I - II secolo d.C., l'antico Melesino, sulla via Aemilia Scauri, è il principale centro e sede della comunità ...


Ads


Bagnoli Irpino
Bagnoli Irpino
Campania
Bagnoli Irpino è un comune italiano di 3.160 abitanti situato a 654 metri di altitudine in provincia di Avellino, il territorio totalmente montano di questa piccola località italiana sviluppa una superfice di 66,90 kmq.

Castel di Casio
Castel di Casio
Emilia Romagna
Castel di Casio è un comune italiano di 3.409 abitanti situato a 533 metri di altitudine in provincia di Bologna, il territorio totalmente montano di questa piccola località italiana sviluppa una superfice di 47,50 kmq.


Quadri
Quadri
Abruzzo
Quadri è un comune italiano di 804 abitanti situato a 640 metri di altitudine in provincia di Chieti, il territorio totalmente montano di questa piccola località italiana sviluppa una superfice di 7,40 kmq.

Scheggino
Scheggino
Umbria
Scheggino è un comune italiano di 449 abitanti situato a 282 metri di altitudine in provincia di Perugia, il territorio totalmente montano di questa piccola località italiana sviluppa una superfice di 35,20 kmq.


Italia-Italy.org

 Città del Tartufo

Filtra per Regione

Abruzzo
Campania
Emilia Romagna
Lazio
Liguria
Lombardia
Marche
Molise
Piemonte
Toscana
Umbria

info Italia
Italia-Italy.org

ASSOCIAZIONI E RETI DI COMUNI

 Arte, cultura e storia

Borghi Autentici d'Italia
Città d'Arte e Cultura
Città della Ceramica
Paesi Dipinti
Infioritalia
I Borghi più Belli d'Italia
Italia-Italy.org

 Gusto e sapori

Città delle Ciliegie
Città del Castagno
Città del Pane
Città del Riso
Città del Tartufo
Città del Vino
Città dell'Olio
Città dei Liquori
Italia-Italy.org

 Natura, ambiente e benessere

Paesi Bandiera Arancione
Comuni Termali

Italia-Italy.org

› Città del Tartufo Italia › produzione del tartufo › Tartuficoltura › zone tartufigene › promozione turistica delle aree produttrici di tartufo

Italia
my svg
Italia