Booking.comItalia-Italy.orgOggi è: Giovedì 25 Aprile 2024
info Italia, Comuni italiani

Club dei Borghi più Belli d'Italia Associazione di Comuni

Turismo e vacanze in Italia


Italia-Italy.org

Borghi più belli d'Italia in evidenza

“I borghi più belli d'Italia” è una associazione privata che promuove i piccoli centri abitati italiani che decidono di associarsi ad essa con una qualifica di ”spiccato interesse artistico e storico“.
È nata nel marzo 2001, su impulso della “Consulta del Turismo” dell'Associazione Nazionale Comuni Italiani (ANCI), con l'intento di contribuire a salvaguardare, conservare e rivitalizzare piccoli nuclei, comuni ma a volte anche singole frazioni, che, trovandosi al di fuori dei principali circuiti turistici, rischiano, nonostante il grande valore, di essere dimenticati con conseguente degrado, spopolamento e abbandono.
L'associazione organizza, all'interno dei borghi, iniziative, come festival, mostre, fiere, conferenze e concerti che mettano in risalto il patrimonio artistico e architettonico, quello culturale tradizionale, storico, eno-gastronomico, dialettale, coinvolgendo nelle manifestazioni gli abitanti e le istanze locali, i comuni, le scuole, le associazioni culturali, i poeti e i musicisti locali.


In questa pagina Vi presentiamo l'elenco dei Comuni italiani che aderiscono al "Club dei Borghi più Belli d'Italia".
Da qui potete accedere direttamente alla scheda informativa della località.

Dal menu, selezionando una Regione, si ottiene la lista dei Comuni associati presenti nel suo territorio.

Questa lista è suscettibile di variazioni e potrebbe non essere aggiornata.

Ads


Sarnano
Sarnano
Marche
Sarnano è un piccolo comune dell'entroterra maceratese alle pendici dei Monti Sibillini. Situato a 530 mt s.l.m. con i suoi 3000 abitanti, Sarnano è uno dei paesi della provincia di ...

Collalto Sabino
Collalto Sabino
Lazio
Collalto Sabino è un comune italiano di 432 abitanti situato a 980 metri di altitudine in provincia di Rieti, il territorio totalmente montano di questa piccola località italiana sviluppa una superfice di 22,20 kmq.


Castiglione di Garfagnana
Castiglione di Garfagnana
Toscana
Castiglione di Garfagnana è un comune italiano di 1.804 abitanti situato a 545 metri di altitudine in provincia di Lucca, il territorio totalmente montano di questa piccola località italiana sviluppa una superfice di 48,60 kmq.

Bleggio Superiore
Bleggio Superiore
Trentino-Alto Adige
Bleggio Superiore è un comune italiano di 1.560 abitanti situato a 628 metri di altitudine in provincia di Trento, il territorio totalmente montano di questa piccola località italiana sviluppa una superfice di 32,70 kmq.


Ads


Pizzale
Pizzale
Lombardia
Pizzale è un comune italiano di 743 abitanti situato a 78 metri di altitudine in provincia di Pavia, il territorio di questa piccola località italiana sviluppa una superfice di 7,30 kmq.

Bettona
Bettona
Umbria
La città, autentico "Balcone etrusco", situato sulla sinistra del Tevere, è raggiungibile con comode comunicazioni da Perugia (20 Km), Assisi, Todi, Orvieto. Da non ...


Santo Stefano di Sessanio
Santo Stefano di Sessanio
Abruzzo
Santo Stefano di Sessanio è un comune italiano di 113 abitanti situato a 1251 metri di altitudine in provincia di L'Aquila, il territorio totalmente montano di questa piccola località italiana sviluppa una superfice di 33,30 kmq.

Subiaco
Subiaco
Lazio
Il territorio di Subiaco è vario con aree montuose ed aree in pianura. Viene attraversato dall'Aniene e interessa alcune vette dei Monti Simbruini (monte Calvo, 1.591 m e monte Livata, ...


Ads


Alberona
Alberona
Puglia
Alberona è un comune italiano di 980 abitanti situato a 732 metri di altitudine in provincia di Foggia, il territorio totalmente montano di questa piccola località italiana sviluppa una superfice di 49,30 kmq.

Visso
Visso
Marche
Visso è un comune italiano di 1.106 abitanti situato a 607 metri di altitudine in provincia di Macerata, il territorio totalmente montano di questa piccola località italiana sviluppa una superfice di 99,90 kmq.


Castell'Arquato
Castell'Arquato
Emilia Romagna
Situato sulle prime alture della val d'Arda, è caratterizzato da un borgo medioevale arroccato lungo la collina che domina la vallata. Il centro storico si trova sulla riva sinistra del ...

Caprarola
Caprarola
Lazio
Caprarola è un comune italiano di 5.418 abitanti situato a 520 metri di altitudine in provincia di Viterbo, il territorio parzialmente montano di questa piccola località italiana sviluppa una superfice di 57,50 kmq.


Ads


Montelupone
Montelupone
Marche
Il comune conserva il suo aspetto medievale, caratterizzato dalle mura, le quattro porte d'ingresso e l'originale pavimentazione in pietra. Il comune di Montelupone sorge sulla cima di un colle, ...

Cetona
Cetona
Toscana
Cetona è un comune italiano di 2.711 abitanti situato a 385 metri di altitudine in provincia di Siena, il territorio parzialmente montano di questa piccola località italiana sviluppa una superfice di 53,20 kmq.


Castel di Tora
Castel di Tora
Lazio
Castel di Tora è un comune posto nella valle del Turano ed è parte del club dei borghi più belli d'Italia. Il paese si trova sulle sponde del Lago del Turano, nella Riserva ...

San Giovanni in Marignano
San Giovanni in Marignano
Emilia Romagna
Siamo al centro della piana della Valle del Conca, le spiagge di Cattolica sono a pochi chilometri e intorno si alzano le prime colline. San Giovanni in Marignano ha legato il proprio sviluppo ...


Ads


Mombaldone
Mombaldone
Piemonte
Mombaldone è un comune italiano di 201 abitanti situato a 219 metri di altitudine in provincia di Asti, il territorio totalmente montano di questa piccola località italiana sviluppa una superfice di 12,30 kmq.

Civitella del Tronto
Civitella del Tronto
Abruzzo
Civitella del Tronto è un comune italiano di 5.036 abitanti situato a 589 metri di altitudine in provincia di Teramo, il territorio parzialmente montano di questa piccola località italiana sviluppa una superfice di 77,70 kmq.


Monte Argentario
Monte Argentario
Toscana
Monte Argentario è un comune italiano di 12.570 abitanti situato a 5 metri di altitudine in provincia di Grosseto, il territorio totalmente montano di questa piccola cittadina italiana sviluppa una superfice di 60,30 kmq.

Ortignano Raggiolo
Ortignano Raggiolo
Toscana
Fu anticamente fortezza dei Conti Guidi. Boschi di castagni offrono un bello spettacolo paesaggistico invitando a lunghe passeggiate.


Italia-Italy.org

 Borghi più belli d'Italia

Filtra per Regione

Abruzzo
Basilicata
Calabria
Campania
Emilia Romagna
Friuli-Venezia Giulia
Lazio
Liguria
Lombardia
Marche
Molise
Piemonte
Puglia
Sardegna
Sicilia
Toscana
Trentino-Alto Adige
Umbria
Valle d'Aosta
Veneto

info Italia
Italia-Italy.org

ASSOCIAZIONI E RETI DI COMUNI

 Arte, cultura e storia

Borghi Autentici d'Italia
Città d'Arte e Cultura
Città della Ceramica
Paesi Dipinti
Infioritalia
I Borghi più Belli d'Italia
Italia-Italy.org

 Gusto e sapori

Città delle Ciliegie
Città del Castagno
Città del Pane
Città del Riso
Città del Tartufo
Città del Vino
Città dell'Olio
Città dei Liquori
Italia-Italy.org

 Natura, ambiente e benessere

Paesi Bandiera Arancione
Comuni Termali

Italia-Italy.org

› Piccoli borghi italiani › Borghi più belli Italia › Centri storici da vedere › località da visitare Italia › borghi medievali › castelli d'Italia › siti storici e culturali › feste e sagre › dove dormire Italia

Italia
my svg
Italia