Booking.comItalia-Italy.orgOggi è: Giovedì 28 Marzo 2024
info Italia, Comuni italiani

Associazione Città della Ceramica Associazione di Comuni

Turismo e vacanze in Italia


Italia-Italy.org

Città della Ceramica in evidenza

L'Associazione Italiana Città della Ceramica (A.I.C.C.) è stata costituita nel 1999, con sede a Faenza, non ha fini di lucro e ha per scopo la creazione di una rete nazionale delle città ove storicamente è venuta a svilupparsi una significativa attività ceramistica.

A tal fine l'Associazione opera per la valorizzazione della ceramica italiana, promuovendo un patto di amicizia fra i centri di antica tradizione ceramica.

Costituiscono obiettivi di primaria importanza per l'Associazione:


In questa pagina Vi presentiamo l'elenco dei Comuni Italiani che aderiscono alla Associazione Nazionale Città della Ceramica.
Da qui potete accedere direttamente alla scheda informativa della località.

Dal menu, selezionando una Regione, si ottiene la lista dei Comuni associati presenti nel suo territorio.

Questa lista è suscettibile di variazioni e potrebbe non essere aggiornata.

Ads


Ariano Irpino
Ariano Irpino
Campania
Ariano Irpino è un comune italiano di 22.572 abitanti situato a 788 metri di altitudine in provincia di Avellino, il territorio totalmente montano di questa piccola cittadina italiana sviluppa una superfice di 185,50 kmq.

Burgio
Burgio
Sicilia
Burgio è un comune italiano di 2.650 abitanti situato a 317 metri di altitudine in provincia di Agrigento, il territorio totalmente montano di questa piccola località italiana sviluppa una superfice di 40,30 kmq.


Bassano del Grappa
Bassano del Grappa
Veneto
Bassano del Grappa è un comune italiano di 43.395 abitanti situato a 129 metri di altitudine in provincia di Vicenza, il territorio parzialmente montano di questa città italiana sviluppa una superfice di 46,80 kmq.

Mondovì
Mondovì
Piemonte
Mondovì è un comune italiano di 22.511 abitanti situato a 395 metri di altitudine in provincia di Cuneo, il territorio di questa piccola cittadina italiana sviluppa una superfice di 87,30 kmq.


Ads


Grottaglie
Grottaglie
Puglia
Grottaglie è un comune italiano di 30.926 abitanti situato a 133 metri di altitudine in provincia di Taranto, il territorio di questa città italiana sviluppa una superfice di 102,12 kmq.

Gualdo Tadino
Gualdo Tadino
Umbria
La città della ceramica (da Valfabbrica 25 Km, SS318, SP45, SS444). La ricchezza del paesaggio, il fascino delle sue antichissime origini fanno di questa città, sede fra l'altro del ...


Nove
Nove
Veneto
Nove è un comune italiano di 4.999 abitanti situato a 91 metri di altitudine in provincia di Vicenza, il territorio di questa piccola località italiana sviluppa una superfice di 8,10 kmq.

Oristano
Oristano
Sardegna
A metà della costa occidentale sarda, nell'entroterra del golfo omonimo, Oristano fu fondata verso il 1070 a seguito dell'abbandono di Tharros. Fra il XIII ed il XV Secolo ebbe il suo periodo ...


Ads


Santo Stefano di Camastra
Santo Stefano di Camastra
Sicilia
Santo Stefano di Camastra è un comune italiano di 4.679 abitanti situato a 70 metri di altitudine in provincia di Messina, il territorio totalmente montano di questa piccola località italiana sviluppa una superfice di 21,90 kmq.

Montelupo Fiorentino
Montelupo Fiorentino
Toscana
Montelupo Fiorentino è un comune italiano di 14.236 abitanti situato a 35 metri di altitudine in provincia di Firenze, il territorio di questa piccola cittadina italiana sviluppa una superfice di 24,60 kmq.


Albisola Superiore
Albisola Superiore
Liguria
L'antica Alba Docilia era una stazione sulla via Julia Augusta, ma gli scavi archeologici hanno messo in luce un vasto insediamento con funzioni anche residenziali. Albisola Superiore è ...

Deruta
Deruta
Umbria
Cittadina di origine antichissima, a 15 km a sud di Perugia (SS3BIS), conserva testimonianze del periodo romano. Famosa in tutto il mondo per le sue ceramiche, vanta un primato di questa produzione ...


Ads


Este
Este
Veneto
Este sorge in provincia di Padova, nella zona meridionale dei Colli Euganei. La città di Este deve il suo toponimo al fiume Adige, Athesis per i Romani, che scorreva in questo territorio fino ...

Laterza
Laterza
Puglia
Laterza è un comune italiano di 15.257 abitanti situato a 340 metri di altitudine in provincia di Taranto, il territorio parzialmente montano di questa piccola cittadina italiana sviluppa una superfice di 159,40 kmq.


Sesto Fiorentino
Sesto Fiorentino
Toscana
Sesto Fiorentino è un comune italiano di 49.060 abitanti situato a 55 metri di altitudine in provincia di Firenze, il territorio parzialmente montano di questa città italiana sviluppa una superfice di 49,00 kmq.

Cava de' Tirreni
Cava de' Tirreni
Campania
Cava de' Tirreni è un comune italiano di 53.450 abitanti situato a 180 metri di altitudine in provincia di Salerno, il territorio parzialmente montano di questa città italiana sviluppa una superfice di 36,40 kmq.


Ads


Lodi
Lodi
Lombardia
Compreso tra l'estremo lembo della provincia pavese e le prime propaggini di quella di Cremona, il Lodigiano è una zona che ha sempre mantenuto un'identità culturale molto ...

Civita Castellana
Civita Castellana
Lazio
Dista 37 chilometri dal capoluogo di provincia, e circa 50 km da Roma. È famosa per essere stata nell'epoca preromana la capitale della popolazione dei falisci, Falerii Veteres. Papa ...


Castellamonte
Castellamonte
Piemonte
Castellamonte è un comune italiano di 9.999 abitanti situato a 343 metri di altitudine in provincia di Torino, il territorio totalmente montano di questa piccola località italiana sviluppa una superfice di 38,50 kmq.

Squillace
Squillace
Calabria
Squillace è un comune italiano di 3.642 abitanti situato a 344 metri di altitudine in provincia di Catanzaro, il territorio di questa piccola località italiana sviluppa una superfice di 33,80 kmq.


Italia-Italy.org

 Città della Ceramica

Filtra per Regione

Abruzzo
Calabria
Campania
Emilia Romagna
Lazio
Liguria
Lombardia
Marche
Piemonte
Puglia
Sardegna
Sicilia
Toscana
Umbria
Veneto

info Italia
Italia-Italy.org

ASSOCIAZIONI E RETI DI COMUNI

 Arte, cultura e storia

Borghi Autentici d'Italia
Città d'Arte e Cultura
Città della Ceramica
Paesi Dipinti
Infioritalia
I Borghi più Belli d'Italia
Italia-Italy.org

 Gusto e sapori

Città delle Ciliegie
Città del Castagno
Città del Pane
Città del Riso
Città del Tartufo
Città del Vino
Città dell'Olio
Città dei Liquori
Italia-Italy.org

 Natura, ambiente e benessere

Paesi Bandiera Arancione
Comuni Termali

Italia-Italy.org

› CittCittà della Ceramica italiane › ceramica artistica › porcellana › maiolica › terracotta › argilla › ceramista › piastrelle di ceramica decoro artigianale › CittCittà della Ceramica Italia

Italia
my svg
Italia