Booking.comItalia-Italy.orgOggi è: Venerdì 26 Aprile 2024
info Italia, Comuni italiani

Associazione Nazionale Città del Castagno Associazione di Comuni

Turismo e vacanze in Italia


Italia-Italy.org

Città del Castagno in evidenza

Nata da un'intesa fra due comunità montane della Toscana (Mugello e Garfagnana) e due dell'Emilia Romagna (Valle del Santerno e Modena Est), l'Associazione Nazionale Città del Castagno intende qualificare e promuovere il castagno da frutto e da legno coordinando e valorizzando le forze delle comunità locali (Comunità Montane, Comuni, Consorzi dei produttori), promuovendo manifestazioni e convegni scientifici, predisponendo materiale divulgativo per la conoscenza e la valorizzazione delle singole zone, favorendo la commercializzazione dei propri prodotti.
Ha pubblicato la Guida ”Cento città da cogliere in castagna“ ed è impegnata nel progetto didattico "L'ambiente è scuola: percorrendo la strada del castagno dalle Alpi alle Madonie".
Oltre alle numerose sagre nei Comuni aderenti, promuove il Concorso ”Marroni, Castagne e Farina di Castagne in Cucina: i Dolci“.


In questa pagina Vi presentiamo l'elenco dei Comuni Italiani che aderiscono alla Associazione Nazionale Città del Castagno.
Da qui potete accedere direttamente alla scheda informativa della località.

Dal menu, selezionando una Regione, si ottiene la lista dei Comuni associati presenti nel suo territorio.

Questa lista è suscettibile di variazioni e potrebbe non essere aggiornata.

Ads


Marliana
Marliana
Toscana
Marliana, Montagnana, Momigno, Casore del Monte e Serra costituirono nel medioevo un gruppo di castelli fortificati sorti su un territorio che si estendeva tra la pianura e i monti appenninici, ...

Sante Marie
Sante Marie
Abruzzo
Sante Marie è un paese che si trova in una posizione strategicamente molto interessante. A pochi chilometri dalla capitale Roma (60 Km di autostrada A24). Meta di gite domenicali è ...


Montella
Montella
Campania
Montella è un comune italiano di 7.744 abitanti situato a 560 metri di altitudine in provincia di Avellino, il territorio totalmente montano di questa piccola località italiana sviluppa una superfice di 83,30 kmq.

Sambuca Pistoiese
Sambuca Pistoiese
Toscana
Posto al confine tra la Toscana e l'Emilia, il Comune di Sambuca costituisce il punto d'incontro tra due territori che convivono affiancati con la loro cultura e le loro tradizioni su questa parte ...


Ads


Imola
Imola
Emilia Romagna
Imola è un comune italiano di 69.951 abitanti situato a 47 metri di altitudine in provincia di Bologna, il territorio di questa città italiana sviluppa una superfice di 205,00 kmq.

Castel San Pietro Terme
Castel San Pietro Terme
Emilia Romagna
Castel San Pietro Terme è un comune italiano di 20.875 abitanti situato a 75 metri di altitudine in provincia di Bologna, il territorio parzialmente montano di questa piccola cittadina italiana sviluppa una superfice di 148,50 kmq.


Cerva
Cerva
Calabria
Cerva è un comune italiano di 1.212 abitanti situato a 800 metri di altitudine in provincia di Catanzaro, il territorio totalmente montano di questa piccola località italiana sviluppa una superfice di 21,00 kmq.

Fontanelice
Fontanelice
Emilia Romagna
Fontanelice è un comune italiano di 1.916 abitanti situato a 165 metri di altitudine in provincia di Bologna, il territorio totalmente montano di questa piccola località italiana sviluppa una superfice di 36,60 kmq.


Ads


Decollatura
Decollatura
Calabria
Decollatura è un comune italiano di 3.163 abitanti situato a 765 metri di altitudine in provincia di Catanzaro, il territorio totalmente montano di questa piccola località italiana sviluppa una superfice di 50,40 kmq.

Barga
Barga
Toscana
Barga è un comune italiano di 9.976 abitanti situato a 410 metri di altitudine in provincia di Lucca, il territorio totalmente montano di questa piccola località italiana sviluppa una superfice di 66,50 kmq.


Pienza
Pienza
Toscana
Pienza è un comune italiano di 2.086 abitanti situato a 491 metri di altitudine in provincia di Siena, il territorio di questa piccola località italiana sviluppa una superfice di 122,50 kmq.

Radicofani
Radicofani
Toscana
Radicofani è un comune italiano di 1.088 abitanti situato a 814 metri di altitudine in provincia di Siena, il territorio totalmente montano di questa piccola località italiana sviluppa una superfice di 118,50 kmq.


Ads


Canistro
Canistro
Abruzzo
Canistro è un comune italiano di 1.004 abitanti situato a 554 metri di altitudine in provincia di L'Aquila, il territorio totalmente montano di questa piccola località italiana sviluppa una superfice di 15,80 kmq.

Borgo Tossignano
Borgo Tossignano
Emilia Romagna
Borgo Tossignano è un comune italiano di 3.273 abitanti situato a 102 metri di altitudine in provincia di Bologna, il territorio totalmente montano di questa piccola località italiana sviluppa una superfice di 29,10 kmq.


Piazza al Serchio
Piazza al Serchio
Toscana
Piazza al Serchio è un comune italiano di 2.341 abitanti situato a 536 metri di altitudine in provincia di Lucca, il territorio totalmente montano di questa piccola località italiana sviluppa una superfice di 27,10 kmq.

Fagnano Castello
Fagnano Castello
Calabria
Fagnano Castello è un comune italiano di 3.861 abitanti situato a 516 metri di altitudine in provincia di Cosenza, il territorio totalmente montano di questa piccola località italiana sviluppa una superfice di 29,67 kmq.


Ads


Zocca
Zocca
Emilia Romagna
Zocca è un comune italiano di 4.628 abitanti situato a 758 metri di altitudine in provincia di Modena, il territorio totalmente montano di questa piccola località italiana sviluppa una superfice di 69,00 kmq.

Marradi
Marradi
Toscana
Marradi è un comune italiano di 3.087 abitanti situato a 328 metri di altitudine in provincia di Firenze, il territorio totalmente montano di questa piccola località italiana sviluppa una superfice di 154,10 kmq.


Vernio
Vernio
Toscana
Vernio è il comune più settentrionale della provincia di Prato. È situato presso la grande curva del fiume Bisenzio, e comprende le valli del Torrente Fiumenta, del Carigiola ...

Cuneo
Cuneo
Piemonte
Fondata nel XII secolo, rimase confinata per secoli nelle proprie mura, e cominciò ad espandersi solo in epoca napoleonica, quando queste furono abbattute. L'origine di Cuneo risale al ...


Italia-Italy.org

 Città del Castagno

Filtra per Regione

Abruzzo
Basilicata
Calabria
Campania
Emilia Romagna
Lazio
Lombardia
Piemonte
Sicilia
Toscana
Trentino-Alto Adige
Umbria
Veneto

info Italia
Italia-Italy.org

ASSOCIAZIONI E RETI DI COMUNI

 Arte, cultura e storia

Borghi Autentici d'Italia
Città d'Arte e Cultura
Città della Ceramica
Paesi Dipinti
Infioritalia
I Borghi più Belli d'Italia
Italia-Italy.org

 Gusto e sapori

Città delle Ciliegie
Città del Castagno
Città del Pane
Città del Riso
Città del Tartufo
Città del Vino
Città dell'Olio
Città dei Liquori
Italia-Italy.org

 Natura, ambiente e benessere

Paesi Bandiera Arancione
Comuni Termali

Italia-Italy.org

› Città del castagno Italia › associazione › castagno › albero castagne › riccio › cinipide › castanicoltori › associazione nazionale citta del castagno › castagneto › frutto › neccio › farina di castagne › dop

Italia
my svg
Italia