Italia-Italy.orgOggi è: Sabato 27 Aprile 2024
Prodotto tipico italiano

Pecorino Stagionato in Botte

 Prodotti Agroalimentari dell' Umbria


Italia-Italy.org
Umbria
Italia-Italy.org

PECORINO STAGIONATO IN BOTTE


 PAT - Prodotto Agroalimentare Tradizionale umbro riconosciuto dal Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali, su proposta della Regione Umbria.

Pecorino Stagionato in Botte è un "PAT - Prodotto Agroalimentare Tradizionale" riconosciuto dal Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali, su proposta della Regione Umbria.

Questo prodotto rientra nella categoria Formaggi

In alternativa puoi consultare l'elenco degli argomenti dello stesso tipo (Prodotti Tradizionali) della regione Umbria


TERRITORIO INTERESSATO ALLA PRODUZIONE
Città di Castello, Pietralunga, Gubbio, Scheggia e Pascelupo, Costacciaro, Sigillo, Fossato di Vico, Gualdo Tadino, Valfabbrica, Nocera Umbra, Valtopina, Foligno, Trevi, Norcia, Cascia, Sellano, Preci, Monteleone di Spoleto, Cerreto di Spoleto, Poggiodomo, Vallo di Nera, Sant'Anatolia di Nacco, Scheggino, Montefranco, Arrone, Polino, Ferentillo.


DESCRIZIONE SINTETICA DEL PRODOTTO
Formaggio da taglio prodotto con latte ovino stagionato in botte, di forma più o meno regolare, con peso variabile tra 1-3 kg.


DESCRIZIONE DELLE METODICHE DI LAVORAZIONE, CONSERVAZIONE E STAGIONATURA
Il latte proveniente da i pascoli di alta collina e montagna (comprensorio Eugubino-Gualdese) viene prima pastorizzato a temperature di 70°C, quando la temperatura scende a 38°C si aggiunge il fermento e il caglio naturale arricchito con erbe aromatiche (timo, tarassaco, menta, Issopo).
In seguito a coagulo si procede alla rottura della cagliata con lo spino a mano e alla sistemazione nelle fuscelle (cerchi per la formatura), poi si sala a secco e si mettono le forme sulle tavole di legno ad asciugare per due giorni, finché il formaggio si “bucciato”.
A questo punto si ungono le forme con olio di oliva contenente le erbe aromatiche e vengono messe nelle celle frigorifere a 10-12°C per 3-4 mesi.
All'apparire delle prime muffe vengono unte di nuovo e messe in botti di legno per 45-60 giorni.
Quando il formaggio viene tolto dalle botti viene fatto asciugare per 10 giorni, confezionato con carta di juta e venduto dopo un mese, in forme che pesano da 1-3 kg.


STORIE E COSTUME
Cenni storici - Sul Monte Cucco c'erano 2000 pecore, con decreti che vietavano il pascolo da ottobre al 30 aprile, quindi si praticava la transumanza nell'Orvietano e nella Maremma.
Dal 1930 sono diminuite le pecore a favore delle vacche Chinine.
In mancanza dei frigoriferi, la botte aveva una funzione protettiva contro gli insetti ed era inoltre, un ottimo modo per nascondere le forme di formaggio ai saccheggiatori.
Referenze bibliografiche - “Il Grifo bianco” e “Il leoncino di Sigillo”, a cura dell'Archeoclub “Grifo” di Sigillo.
Altre informazioni - Già nell'antichità, nella zona collinare montuosa dell'Umbria, si sviluppava la pastorizia con conseguente produzione di formaggio.
I vari tipi di erbe che venivano aggiunti al caglio, oltre ad avere proprietà aromatiche sono in grado di azzerare la carica batterica del latte lasciando inalterati gli aromi che vengono poi trasmessi al formaggio durante la maturazione.
Tale procedimento è stato ripreso mantenendo inalterati sia i prodotti usati in passato che le varie fasi di lavorazione, per l'ottenimento del formaggio tipico.


Italia-Italy.org
Aggiorna descrizione Pecorino Stagionato in BotteAggiorna descrizione Pecorino Stagionato in Botte

"Pecorino Stagionato in Botte"
Conosci questo prodotto umbro?
Contribuisci anche tu a questo progetto, pubblica una tua descrizione e/o le immagini.



info UmbriaItalia-Italy.org

Italia-Italy.org

 PAT Prodotti tradizionali umbri

Selezionare una categoria per ottenere una lista limitata a Prodotti Tradizionali corrispondenti.

Carni, frattaglie fresche, e loro preparazioni
Condimenti
Formaggi
Paste fresche e prodotti di panetteria, pasticceria, biscotteria e confetteria
Prodotti vegetali allo stato naturale o trasformati
Italia-Italy.org

› Pecorino Stagionato in Botte › Umbria › PAT Prodotti Agroalimentari Tradizionali umbri › Formaggi › Umbria - prodotti regionali › Prodotti agro-alimentari tipici › prodotti agroalimentari umbri

Italia
my svg
Italia