Italia-Italy.orgOggi è: Venerdì 29 Marzo 2024
Prodotto tipico italiano

Formaggio Farcito

 Prodotti Agroalimentari dell' Umbria


Italia-Italy.org
Umbria
Italia-Italy.org

FORMAGGIO FARCITO


 PAT - Prodotto Agroalimentare Tradizionale umbro riconosciuto dal Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali, su proposta della Regione Umbria.

Formaggio Farcito è un "PAT - Prodotto Agroalimentare Tradizionale" riconosciuto dal Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali, su proposta della Regione Umbria.

Questo prodotto rientra nella categoria Formaggi

In alternativa puoi consultare l'elenco degli argomenti dello stesso tipo (Prodotti Tradizionali) della regione Umbria


TERRITORIO INTERESSATO ALLA PRODUZIONE
Tutto il territorio regionale dell'Umbria.


DESCRIZIONE SINTETICA DEL PRODOTTO
Formaggio da taglio prodotto con latte ovino o vaccino in forme di peso variabile, compreso tra 1-3 kg, con aggiunta di ingredienti diversi quali: tartufo; peperoncino; olive; erbe aromatiche; cipolla; aglio


DESCRIZIONE DELLE METODICHE DI LAVORAZIONE, CONSERVAZIONE E STAGIONATURA
Il latte viene prima pastorizzato a temperature di 70°C, quando la temperatura scende a 36°C si aggiunge il caglio naturale ed in seguito a coagulo si procede alla rottura della cagliata con lo spino a mano
Dopo la spinatura si aggiungono alla cagliata gli ingredienti per la farcitura, pastorizzati con salatura il giorno precedente.Si procede alla sistemazione su fuscelle (cerchi per la formatura), poi si sala a secco e si provvede all'eliminazione del siero con getto di vapore per 1 ora.
Il giorno seguente le forme vengono messe nelle celle frigorifere a 7°C dove rimangono per un periodo di circa 30 giorni a maturare.
Durante questa fase il formaggio viene periodicamente girato e controllato, e all'apparire delle prime muffe le forme di 1-3 kg di peso, vengono lavate con acqua e sale.


STORIE E COSTUME
Referenze bibliografiche - “Il Grifo bianco” e “Il leoncino di Sigillo”, a cura dell'Archeoclub “Grifo” di Sigillo.
Aneddoti - Sembra che la nascita del formaggio con tartufo sia dovuta ad uno scherzo fatto da un ragazzo di un caseificio che, nel 1963, nascose del tartufo in una forma di formaggio fresco destinata alla stagionatura.
Nessuno si accorse di nulla fino a quando quella forma fu pronta per essere grattata sulla pasta e tutti si domandarono a cosa fosse dovuto quel buon sapore.
Altre informazioni - Già nell'antichità, nella zona collinare montuosa dell'Umbria, si sviluppava la pastorizia con conseguente produzione di formaggio.
I vari tipi di erbe che venivano aggiunti al caglio, oltre ad avere proprietà aromatiche sono in grado di azzerare la carica batterica del latte lasciando inalterati gli aromi che vengono poi trasmessi al formaggio durante la maturazione.
Tale procedimento è stato ripreso mantenendo inalterati sia i prodotti usati in passato che le varie fasi di lavorazione, per l'ottenimento del formaggio tipico.


Italia-Italy.org
Aggiorna descrizione Formaggio FarcitoAggiorna descrizione Formaggio Farcito

"Formaggio Farcito"
Conosci questo prodotto umbro?
Contribuisci anche tu a questo progetto, pubblica una tua descrizione e/o le immagini.



info UmbriaItalia-Italy.org

Italia-Italy.org

 PAT Prodotti tradizionali umbri

Selezionare una categoria per ottenere una lista limitata a Prodotti Tradizionali corrispondenti.

Carni, frattaglie fresche, e loro preparazioni
Condimenti
Formaggi
Paste fresche e prodotti di panetteria, pasticceria, biscotteria e confetteria
Prodotti vegetali allo stato naturale o trasformati
Italia-Italy.org

› Formaggio Farcito › Umbria › PAT Prodotti Agroalimentari Tradizionali umbri › Formaggi › Umbria - prodotti regionali › Prodotti agro-alimentari tipici › prodotti agroalimentari umbri

Italia
my svg
Italia