Italia-Italy.orgOggi è: Sabato 27 Aprile 2024
Prodotto tipico italiano

Culurgiones / Culingionis - Varietà di pasta ripiena

 Prodotti Agroalimentari della Sardegna


Italia-Italy.org
Sardegna
Italia-Italy.org

CULURGIONES / CULINGIONIS

 Varietà di pasta ripiena


 PAT - Prodotto Agroalimentare Tradizionale sardo riconosciuto dal Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali, su proposta della Regione Sardegna.

Culurgiones / Culingionis - Varietà di pasta ripiena è un "PAT - Prodotto Agroalimentare Tradizionale" riconosciuto dal Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali, su proposta della Regione Sardegna.

Questo prodotto rientra nella categoria Paste fresche e prodotti di panetteria, pasticceria, biscotteria e confetteria

In alternativa puoi consultare l'elenco degli argomenti dello stesso tipo (Prodotti Tradizionali) della regione Sardegna


Territorio interessato alla produzione: Tutto il territorio regionale con particolare riferimento zona al territorio dell'Ogliastra

Culurgiones - sfoglia di pasta di semola di grano duro ripiena di patate e formaggio.
l culurgione è una pasta ripiena.
La sfoglia esterna ne racchiude il contenuto.
Si pizzicano i due estremi della sfoglia fino ad ottenere una cucitura simile ad una spiga.
La forma del "culurgione" è oblunga quasi a forma di chicco di grano dai 4 ai 10 cm di lunghezza e dai 3 ai 5 cm di larghezza massima.
La sfoglia è composta da farina calibrata, semola, uova , acqua strutto e sale, viene impastata, stesa (con il matterello) sul tavolo di lavoro, e incisa con una formina di forma circolare (in legno o metallo).
Il ripieno è composto da patate lessate e macinate, pecorino sardo fresco, stagionato o semi stagionato, grassi animali, aglio, olio d'oliva extravergine e foglie di menta naturale.
Una volta lavorato con le sole mani o con l'ausilio di un'impastatrice, il ripieno viene messo in piccole quantità nei dischetti di pasta ottenuti incidendo la sfoglia con una formina, quindi chiuso con il metodo precedentemente descritto

Storia e tradizione
La tradizionalità dei culurgiones si può facilmente evincere dal metodo di lavorazione, dagli ingredienti utilizzati e dalla ricetta, rimasti immutati nel corso dei secoli.
La tipicità del prodotto è garantita dalla ricerca degli ingredienti, in particolare le farine, i formaggi, le patate e le essenze (menta), tutti rigorosamente locali.

Lavorazione e conservazione
L'impasto della sfoglia viene fatto a mano lavorando all'interno di un recipiente di terracotta.
Successivamente viene assottigliato manualmente l'impasto in piccole quantità su un piano di legno, per poi tirarlo con l'ausilio di un matterello (sempre di legno).
Si procede all'incisione della sfoglia di pasta, ben lavorata e tirata, con una formina di metallo, all'intorno dei dischetti cosi ottenuti si posiziona il ripieno con l'utilizzo di un cucchiaio.


 Fonti:
- Laore Sardegna - Agenzia regionale per lo sviluppo in agricoltura (Creative Commons)

Italia-Italy.org
Aggiorna descrizione Culurgiones / CulingionisAggiorna descrizione Culurgiones / Culingionis

"Culurgiones / Culingionis - Varietà di pasta ripiena"
Conosci questo prodotto sardo?
Contribuisci anche tu a questo progetto, pubblica una tua descrizione e/o le immagini.



info SardegnaItalia-Italy.org

 Paste fresche e prodotti di panetteria, pasticceria, biscotteria e confetteria

Alcuni risultati in questa Categoria:

Lorighittas
Pane con Gerda
Coccoisi de Casu
Pastissus
Gallettinas
Tallutzas - Orecchiette
Carapigna / Astròre
Gueffus / Guelfos / Guelfus
Tunda
Caschettas
Italia-Italy.org
Italia-Italy.org

› Culurgiones / Culingionis › Varietà di pasta ripiena Sardegna › PAT Prodotti Agroalimentari Tradizionali sardi › Paste fresche e prodotti di panetteria, pasticceria, biscotteria e confetteria › Sardegna - prodotti regionali › Prodotti agro-alimentari tipici › prodotti agroalimentari sardi

Italia
my svg
Italia