Booking.com
Italia-Italy.orgOggi è: Domenica 28 Aprile 2024
info Emilia Romagna, Comuni italiani

Pieve di Santo Stefano  Cervia

Visitare Cervia ( Pisignano ) - Cosa vedere in Riviera Romagnola


Italia-Italy.org

PIEVE DI SANTO STEFANO

»Via Crociarone
»Pisignano
Cervia
»Area: Riviera Romagnola
»Regione: EMILIA ROMAGNA - ITALIA

Mappa Pieve di Santo Stefano - Cervia

 Mappa / Come arrivare:

GPS / Coordinate geografiche
44°14'33.43" N - 12°16'24.78" E
Decimale: 44.24262 - 12.27355

6,59 Km. dal centro di Cervia
 Mostra sulla mappa


PIEVE DI SANTO STEFANO - chiese nel Comune di Cervia (Emilia Romagna)

La pieve di Santo Stefano è una chiesa di Pisignano, frazione del comune di Cervia.
Questa chiesa è l'edificio sacro più antico dell'attuale territorio cervese, infatti si menziona già nel X secolo; sorge in un luogo che fu un insediamento romano votato al dio Mitra, di cui è testimonianza un cippo militare antistante la chiesa.
Riedificata dalle fondamenta nel 1521, sulle rovine della pieve preesistente, gravemente danneggiata da orde di soldatesche sbandate dopo la battaglia di Ravenna, la chiesa, che ebbe la consacrazione a santo Stefano nel 1527, si erge solitaria nel verde campestre, da cui riceve un fascino particolare.

L'edificio è in stile protoromanico, esteriormente spoglio, costruito completamente in cotto con frammenti lapidari e marmorei nelle murature a vivacizzare il disegno, rompendone la monotonia.
La facciata, scandita da due lesene angolari e due centrali a segnare le navate, è caratterizzato nella parte superiore da un rosone in perfetto asse sull'ingresso, sopra il quale è collocata una lapide commemorativa della riedificazione.
Ai lati dell'ingresso, incastonati nella parete ci sono due capitelli in marmo bianco scolpito di stile bizantino-ravennate ed una mano benedicente, reperti della vecchia pieve.

L'interno è in stile basilicale a tre navate, divise in quattro archi a tutto sesto, poggianti su tre caratteristici pilastri a "T".
Le navate laterali ospitano un crocifisso ligneo del XVII secolo e, uno di fronte all'altro nella parte mediana, i due dipinti di maggior pregio: nella navata destra una tela raffigurante “Santa Maddalena con i santi Onofrio e Otmario”, attribuita a Lattanzio da Rimini, e in quella sinistra un significativo lavoro pittorico cinquecentesco, riemerso a seguito delle recenti opere di restauro raffigurante “sant'Andrea Apostolo con un altro santo dal volto irriconoscibile e con il pastorale”.

L'abside semicircolare che fa da sfondo alla navata centrale e che ospita all'altezza della prima arcata l'altare maggiore forgiato a calice, nella sua direzione canonica rivolta ad oriente, tipica delle chiese romaniche, simboleggia nel sorgere del sole la venuta di Cristo nel mondo.
La copertura della navata centrale consta di due capriate lignee il cui motivo continua negli elementi d'unione delle prime due arcate.

La costruzione nel corso del '700 subì diversi adattamenti baroccheggianti e che solo i restauri del 1912 e del 1982 riportarono all'impronta originale.
Illustrata da pregevoli affreschi del 1500, l'abside evidenzia nella parte centrale una “Madonna con Bambino affiancata dai santi Stefano e Lucia”, da attribuirsi al ravennate Luca Longhi e, nel soffitto, una raffigurazione divina su uno sfondo di cielo stellato.

Un crocifisso ligneo ed una “Madonna del Rosario”, opera dello scultore gardenese Giuseppe Rungaldier risalenti alla prima metà del '900, completano il patrimonio artistico di questa chiesa, meta, da anni di numerose visite guidate.


"Pieve di Santo Stefano" è una delle chiese, santuari, cattedrali, etc. da vedere nel Comune di Cervia, località Pisignano.
In alternativa puoi consultare l'elenco delle architetture dello stesso tipo presenti nel territorio emiliano-romagnolo, architetture religiose nei dintorni di Cervia, nelle località della Riviera Romagnola, affascinanti e tutte da scoprire.

Cervia - Emilia Romagna, turismo, viaggi e vacanze.
Prenota una sistemazione per le tue vacanze o per i tuoi viaggi di lavoro a Cervia, verifica le soluzioni, le caratteristiche, i prezzi e i servizi offerti.
Valuta gli itinerari naturalistici, enogastronomici e culturali, musei e luoghi storici da visitare e vedere nei dintorni.
Scopri insieme a noi la regione Emilia Romagna, ai prezzi più vantaggiosi.

Utilizza il sistema di Booking OnLine, sono tantissime le soluzioni, le caratteristiche, i prezzi e servizi tra cui scegliere in base ai tuoi gusti e bisogni.


 Fonti:
Fonti:
- Wikipedia (Creative Commons)

 Photo by:
Threecharlie


Italia-Italy.org
Aggiorna descrizione Pieve di Santo StefanoAggiorna descrizione Pieve di Santo Stefano

Conosci Pieve di Santo Stefano o hai avuto occasione di visitare il luogo come turista?
Contribuisci anche tu a questo progetto pubblicando dati aggiornati, descrizione o immagini.

Italia-Italy.org

 Pieve di Santo Stefano - cosa vedere nei dintorni

(Le distanze sono da intendersi "in linea d'aria".)

Chiesa della Madonna degli Angeli (2,9 Km.)
Chiesa di Sant'Andrea Apostolo (4,4 Km.)
Le Saline (4,6 Km.)
MUSA - Museo del Sale di Cervia (4,9 Km.)
Santuario della Madonna del Pino (5,3 Km.)
Chiesa di Santa Maria Assunta (6,4 Km.)
Chiesa di Santa Maria del Suffragio (6,4 Km.)
Chiesa di Sant'Antonio da Padova (6,4 Km.)
Chiesa di San Giorgio (6,6 Km.)
Palazzo Morattini Monsignani (Forlì - 10,1 Km.)
Italia-Italy.org

 Altro …

Italia-Italy.org

 chiese in alcuni borghi e frazioni di Cervia

Cannuzzo
Montaletto
Pisignano
Villa Inferno


info Emilia Romagna
Italia-Italy.org
Italia-Italy.org


Italia-Italy.org

Pieve di Santo Stefano › chiese Cervia › pievi parrocchiali › chiese campestri › santuari Riviera Romagnola › cattedrali emiliane-romagnole › chiese romaniche › foto chiese Cervia › punti di interesse › attrazioni vicino a me Riviera Romagnola › cosa vedere Cervia › cose da fare › monumenti più importanti da visitare a Cervia › attrazioni turistiche › visitare Pieve di Santo Stefano

Italia
my svg
Italia