Booking.comItalia-Italy.orgOggi è: Sabato 27 Aprile 2024
info Emilia Romagna, Comuni italiani

Cervia Emilia Romagna

Info turismo Cervia - Riviera Romagnola


Italia-Italy.org

Cervia - Emilia Romagna ( Italia )

 Photo Gallery (1)
Aggiungi una foto

CERVIA


 Provincia di Ravenna

 Regione Emilia Romagna

Riviera Romagnola
Italia-Italy.org

 TURISMO - visitare Cervia

Luoghi di interesse
Spiagge
Eventi

 Dove alloggiare

Hotel, b&b, appartamenti e altre sistemazioni

 Dove mangiare

Ristoranti e Pizzerie




Comune di CERVIA

 dati e informazioni utili

Numero Abitanti : 28.794
Altitudine s.l.m. : 5 mt.
Superfice Kmq. : 82,20
Denominazione abitanti : cervesi
Partita IVA : 00360090393
CAP Codice Postale : 48015
Codice Istat : 039007
Codice Catastale : C553

Mappa Cervia

 GPS / Mappa

Cervia - Coordinate geografiche / GPS
44°15'48.67" N - 12°21'3.24" E
Decimale: 44.26352 - 12.35090



CERVIA (Riviera Romagnola) è un Comune litoraneo di 28.794 abitanti, situato a 5 metri s.l.m. (Emilia Romagna), il suo territorio si estende su una superfice di 82,20 kmq.

Cervia, Milano Marittima, Pinarella e Tagliata, quattro località che, per le loro peculiarità vengono scelte ogni anno come meta di vacanza da migliaia di visitatori e viaggiatori.
Ad ogni angolo si respirano emozioni.
Il centro storico e l'area dei magazzini del sale, costruiti a fine '600, raccontano il passato salinaro cervese segnato dal trasferimento della città dal centro delle saline al mare.
Qualche secolo dopo Grazie Deledda coglierà i tratti caratteristici del "paese del vento" proprio durante la trasformazione di Cervia in un luogo di soggiorno turistico caratterizzato dalla natura.
Ancora oggi i viaggiatori vengono accolti con la cordialità che contraddistingue la gente di Romagna e che fa parte di una certa idea della vita: aperta, dolce, curiosa.
Tipicità è la parola d'ordine per accedere poi a un meraviglioso mondo di gastronomia, tradizione e cultura che per Cervia ha un significato particolare grazie al legame indissolubile con l'antica salina.
Qui la vita è piacevolmente "condita" con il "sale dolce" di Cervia: l'"oro bianco" che tanta importanza ha avuto nel passato lasciando un'impronta speciale nella storia.
Davvero suggestiva è la zona del porto.
Il borgo dei pescatori è attivo fin dalle prime ore del mattino caratterizzate dalla effervescenza del lavoro di sbarco e vendita del pesce, fino alla sera con le numerose iniziative di intrattenimento ed i ristoranti dalle atmosfere romantiche e "golose".
La suggestione va in crescendo la notte con l'uscita dei pescherecci che si muovono alla volta del mare aperto.

I 9 km di spiaggia dalla sabbia fine e i fondali poco profondi e dolcemente degradanti sono caratteristiche importanti della costa cervese che offre assoluta tranquillità alle famiglie con bambini anche molto piccoli.
I mitici bagnini di salvataggio sorvegliano il divertimento dei bagnanti in acqua, mentre gli stabilimenti balneari offrono accoglienza e servizi di prim'ordine ma soprattutto tante coccole agli ospiti della spiaggia.
Le scuole di nuoto, surf, vela e sci propongono una vasta gamma di opportunità per bambini e adulti; inoltre a pochi kilometri dalla costa si può visitare, in immersione, un ecosistema unico nella zona e di grande interesse biologico-naturalistico.
Sul mare poi si possono praticare sport fra i più svariati: dalla pesca di altura al paracadute ascensionale passando attraverso i più classici sci nautico, vela e surf.
Ogni stabilimento balneare è dotato di campi da beach tennis e molto spesso di un campo da bocce, ma in spiaggia si possono praticare anche beach volley, beach soccer, yoga, pilates, e altre attività volte al benessere non solo del corpo ma anche della mente.
Strutture da gioco studiate appositamente per i bambini sono a disposizione dei piccoli ospiti.
Le certificazioni di qualità della maggioranza degli stabilimenti si fanno garanti del mare, della qualità dei servizi di spiaggia e delle iniziative rivolte anche a persone svantaggiate.

La natura ha una parte importantissima in questo territorio.
Ogni località è caratterizzata da un' area verde.
Pinarella e la Riviera dei Pini di Tagliata dispongono di una fascia pinetale a ridosso del mare.
Turisti e residenti apprezzano questo spazio verde per la sosta, per i pic nic nelle aree attrezzate mentre i bambini si divertono nelle aree di gioco.
Una pineta millenaria avvolge Milano Marittima ed è fruibile con percorsi attrezzati per jogging e ginnastica.
Nell'area Terme si trova lo splendido Parco Naturale, 27 ettari di pineta dove si può osservare la fauna locale e far giocare liberi i bambini.
Qui ha sede anche CerviAvventura, un parco di tarzaning con percorsi sospesi fra ponti tibetani, cavi d'acciaio e carrucole fra gli alberi, da esplorare in totale sicurezza.
Cervia fa parte del Parco del Delta del Po con la stazione sud "Salina di Cervia": 827 ettari di area naturalistica di grande pregio dove si può avvistare l'avifauna delle zone umide come fenicotteri rosa, aironi bianchi, rossi e cenerini, oltre ad avocette, germani reali e al martin pescatore.
Alcune specie poi sono stanziali e in primavera è possibile spiare da dietro il percorso schermato la schiusa delle uova.
La salina è visitabile in compagnia di guide ambientali durante tutto l'anno.
Nel periodo estivo vengono organizzate anche visite in notturna, in compagnia di un astronomo, per osservare il cielo stellato.
In mezzo alla natura si trovano le Terme di Cervia che utilizzano fanghi ed acqua madre delle saline per trattamenti terapeutici ed estetici esclusivi.
Oltre alle proprietà curative i fanghi svolgono una forte azione anti- cellulite mentre il sale viene utilizzato per un peeling molto speciale.
Passeggiare, a piedi o in bicicletta, nelle aree vicine al mare è un'emozione da non perdere e aiuta a sentirsi meglio.

Le opportunità per praticare sport a Cervia di certo non mancano.
Fra il verde della pineta e negli spazi aperti della spiaggia si svolgono attività di ogni genere.
La bici è di casa a Cervia: sono oltre 30 i km di piste ciclabili in mezzo al verde ed ogni anno nascono nuovi percorsi per l'attività fisica.
È possibile percorrere i canali della pineta con la canoa e muoversi a cavallo sulle ippovie nel verde.
Nei laghetti che circondano le località ci si diverte con moto da acqua e sci.
Sul mare la nautica prevale e qui si svolgono diverse competizioni veliche, anche per bambini.
Le scuole di vela poi sono tantissime e ben diversificate a seconda del target.
Un campo da golf a 27 buche e un centro ippico d'eccezione, entrambi nella pineta di Milano Marittima, completano un'offerta sportiva unica.
Anche sulla spiaggia è possibile praticare varie discipline sportive nella loro versione beach o addirittura farsi trainare dai kite su carrellini e surf.
Assolutamente da non perdere, per i più audaci, l'opportunità di un lancio con il paracadute.
Mirabilandia, il parco tematico a 5 km da Cervia offre le emozioni di uno dei più grandi parchi europei.
Durante tutta la giornata c'è spazio per lo shopping, per il rito dell'aperitivo sulla spiaggia o nei bar del centro per gli incontri "galeotti", mentre la sera la vita notturna si anima nelle discoteche e nei luoghi di divertimento più cool della Riviera.

Cosa ci può essere di meglio dei piatti tipici locali per rigenerare anche lo spirito durante una vacanza?
A Cervia le opportunità di gustare specialità romagnole e ottimo pesce dell'Adriatico non mancano di certo.
In Romagna la cucina è un culto: tagliatelle, cappelletti, un bicchiere di Sangiovese richiamano a gran voce la terra di Romagna.
Inoltre qui i piatti sono caratterizzati dal sapore unico del sale dolce di Cervia che esalta l'aroma naturale dei prodotti di qualità.
Cervia, dalle origini salinare, ha visto ruotare la sua storia proprio intorno a questa particolare ricchezza.
Il trasferimento della città dalle saline all'area vicina al mare è avvenuto a partire dal 1698, anno di posa della prima pietra della città nuova.
Si tratta di uno dei pochissimi esempi di "città di fondazione", ovvero di città realizzata sulla base di un progetto determinato che prevedeva anche la posizione delle abitazioni a seconda della estrazione sociale degli abitanti.
Il centro è protetto dalle mura che erano le case dei salinari.
Oltre al centro storico l'area dei magazzini del sale ci parla del passato della località.
Le imponenti strutture, suggestivi esempi di archeologia industriale, insieme alla torre San Michele, il "guardiano" del sale e del suo commercio, testimoniano un passato di grande lavoro ed attività.
Oggi è possibile visitare il suggestivo Museo del sale MUSA proprio all'interno dei magazzini del sale che sono anche adibiti ad area espositiva e dove si svolgono spettacoli, mostre, convegni ed altre attività culturali.
Diversi gli eventi di tradizione come lo "Sposalizio del Mare" o "Sapore di Sale" che rievoca il passato salinaro della città e la "festa di San Lorenzo".
Da non perdere gli appuntamenti internazionali quali il Festival dell'Aquilone o quello del Teatro di Figura ma anche i numerosi appuntamenti culturali e sportivi che caratterizzano il ricco cartellone cervese .

Monumenti e luoghi d'interesse
All'interno del Palazzo Comunale, si trova una mostra permanente di opere di Maceo Casadei.
La città di Cervia ha numerose chiese anche se in un territorio limitato, ognuna con un'identità storica, artistica e di tradizione.
Queste chiese non sono solo edifici, ma anche centri di comunità parrocchiali che diedero luogo in passato a forme di solidarietà e di difesa di valori irrinunciabili per l'uomo di ogni tempo.
In città
- Chiesa di Santa Maria Assunta, la cattedrale
- Chiesa di Sant'Antonio da Padova
- Santuario della Madonna del Pino
- Chiesa della Madonna della Neve
- Chiesa di Santa Maria del Suffragio
- Chiesa di San Severo Vescovo
Nel forese
- Chiesa di Sant'Antonio Abate a Castiglione di Cervia
- Chiesa di San Giorgio a Montaletto
- Chiesa della Madonna degli Angeli a Cannuzzo
- Chiesa del Sacro Cuore a Pinarella
- Pieve di Santo Stefano a Pisignano
- Chiesa di Stella Maris a Milano Marittima
- Chiesa di Santa Teresa del Bambin Gesù a Tagliata
- Chiesa di Sant'Andrea Apostolo a Villa Inferno


Questa pagina, così come tutte le pagine dedicate ai Comuni della regione Emilia Romagna, vogliono comunque essere utili al fine di promuovere il patrimonio storico, artistico, culturale, naturalistico e gastronomico della regione e di questa città emiliana-romagnola, finalizzato al turismo come mezzo di scoperta di questa realtà.

Qui puoi trovare un elenco di luoghi da visitare nella località, o in alternativa, visualizzare luoghi da vedere nei dintorni di Cervia — con riferimenti a eventi, festa patronale e sagre paesane, Agriturismo, Bed & Breakfast, Hotel e altre sistemazioni alberghiere ed extra-alberghiere a Cervia e dintorni, dove soggiornare e dormire.


 Photo by:
Marco Rimoldi


 CERVIA … voci correlate

Parco Delta del Po Emilia Romagna


 frazioni e località del Comune di Cervia

Cannuzzo
Castiglione di Cervia
Milano Marittima
Montaletto
Pinarella
Pisignano
Tagliata
Terme
Villa Inferno

altre località

Cannuzzo, Castiglione di Cervia, Milano Marittima, Montaletto, Pinarella, Pisignano, Savio di Cervia, Tagliata, Tantlón, Terme, Villa Inferno


 Giro turistico nei dintorni di Cervia

Cosa fare / Cosa vedere vicino Cervia
Info comuni limitrofi


Italia-Italy.org

 Comune di Cervia (RA)

 Zíria


 Uffici comunali / Municipio:
› Sindaco di Cervia e amministrazione comunale
› Ufficio anagrafe - Ufficio Tecnico - Catasto - IMU TARI
› Giunta comunale - Dati elezioni amministrative

 Indirizzo municipio
› Piazza Garibaldi, 1
Cervia
 Provincia di RAVENNA

Numeri utili

 +39 0544 979111

 Email PEC: comune.cervia@legalmail.it
 https://www.comunecervia.it
 Comune di Cervia IMU - TARI 2024


Comune di Cervia
Italia-Italy.org
• Classificazione sismica aggiornata a marzo 2015. (Fonte: Protezione Civile)
• “Zone climatiche” e “gradi giorno” da: Tabella A allegata al D.P.R. 412/93 aggiornata al 31 ottobre 2009. (Fonte: Autorità per l'energia elettrica il gas e il sistema idrico)

Italia-Italy.org

Zona Sismica

2

Zona climatica

E

Gradi giorno

2312
Italia-Italy.org

guida turistica, info Cervia ITALY › news notizie › Come arrivare › Comune di Cervia cosa vedere › regione Emilia Romagna - Italia › visite guidate, itinerari arte e cultura › Bed and Breakfast › Cervia Ravenna CAP › chiese e architetture religiose › hotel Riviera Romagnola › maneggio, andare a cavallo, passeggiate ed escursioni › affitto appartamenti vacanze, dove alloggiare alberghi › itinerari escursioni trekking › comune di Cervia ufficio tecnico IMU TARI 2024 › aliquota IMU 2024 ufficio tributi › monumenti e siti storici › dove mangiare ristorante › area camper › turismo sostenibile › siti turistici Emilia Romagna › punti di interesse Riviera Romagnola › eventi, rievocazioni storiche, feste tradizionali e sagre › visitare Cervia città

Italia-Italy.org

info Emilia Romagna
Italia-Italy.org

 CERVIA - Riviera Romagnola
Come arrivare e muoversi

Porti / Aeroporti / Stazioni / Autostrade
(Le distanze sono da intendersi "in linea d'aria".)
Stazione Cervia - Milano Marittima
Aeroporto di Forlì

23,5 Km.

Aeroporto di Rimini

34,3 Km.

Aeroporto di Bologna

89,1 Km.

Autostrada A14 Cesena

12,0 Km.

Autostrada A14 Cesena Nord

13,0 Km.

Autostrada A14 Valle del Rubicone

16,6 Km.

Porto di Ravenna

24,6 Km.



 Comuni vicino Cervia

In grassetto sono riportati i comuni confinanti. Le distanze sono da intendersi "in linea d'aria".
Cesenatico

8,7 km

Gambettola

15,7 km

Bellaria-Igea Marina

16,3 km

Cesena

16,4 km

Gatteo

17,3 km

San Mauro Pascoli

18,2 km

Forlimpopoli

18,4 km

Savignano sul Rubicone

19,3 km

Montiano

20,0 km

Ravenna

21,0 km


Italia-Italy.org
Aggiorna descrizione CerviaAggiorna descrizione Cervia

Questa pagina è aperta ai contributi di tutti, a quanti vogliano fornire maggiori informazioni sui luoghi da visitare, sulle bellezze e attrattività da scoprire e da vedere nel territorio del Comune di Cervia, nonchè nel resto della regione Emilia Romagna.
Inviaci una tua descrizione della città di Cervia, dei suoi monumenti, delle sue chiese, i tuoi commenti di viaggio o le tue fotografie.

Italia
my svg
Italia