Booking.comItalia-Italy.orgOggi è: Sabato 27 Aprile 2024
info Emilia Romagna, Comuni italiani

Cesena Emilia Romagna

Info turismo Cesena - Forlì Cesena


Italia-Italy.org

Cesena - Emilia Romagna ( Italia )

 Photo Gallery (3)
Aggiungi una foto

CESENA


 Provincia di Forlì Cesena

 Regione Emilia Romagna

Italia-Italy.org

 TURISMO - visitare Cesena

Luoghi di interesse
Eventi

 Dove alloggiare

Hotel, b&b, appartamenti e altre sistemazioni

 Dove mangiare

Ristoranti e Pizzerie




Comune di CESENA

 dati e informazioni utili

Numero Abitanti : 97.301
Altitudine s.l.m. : 44 mt.
Superfice Kmq. : 249,47
Denominazione abitanti : cesenati
Codice Fiscale : 00143280402
CAP Codice Postale : 47023
Codice Istat : 040007
Codice Catastale : C573

Mappa Cesena

 GPS / Mappa

Cesena - Coordinate geografiche / GPS
44°08'15.07" N - 12°14'41.93" E
Decimale: 44.13752 - 12.24498



CESENA (Emilia Romagna) è un Comune italiano parzialmente montano di 97.301 abitanti, situato a 44 metri s.l.m. , il suo territorio si estende su una superfice di 249,47 kmq.

Al centro della Romagna, fra Ravenna, Forlì, il Mare Adriatico e il crinale appenninico, sorge Cesena.
Città centrale anche nei territori della signoria dei Malatesti, si propone come importante meta d'arte.
La proverbiale buona tavola ed una florida economia, soprattutto agricola, fanno di Cesena una città dove la tradizione culturale si sposa con l'ospitalità e il viver bene.

Cesena è una città con uno splendido centro storico dalla caratteristica forma a scorpione, è da sempre luogo di incontro sia per i cittadini che per i visitatori, nonchè teatro di innumerevoli eventi di cultura e spettacolo.
L'atmosfera di Cesena trae la propria forza dal territorio nel quale affonda le radici, dalla gente accogliente e vivace, che ha saputo coniugare la vocazione agricola con la modernità; la bellezza di questa città si può respirare anche fuori dal centro storico, dalle colline che in primavera sono ricamate dalla fioritura di peschi e ciliegi.

Cenni storici:
La città ha origini antichissime, quasi certamente umbro-etrusche.
Divenne poi romana e di questo periodo rimane la preziosa testimonianza di alcune centuriazioni meglio conservate in assoluto.
Dopo il dominio della Chiesa, Cesena conobbe un periodo di grande splendore sotto la dominazione della famiglia Malatesta, alla quale si devono i più importanti monumenti cittadini.

  • La Bibblioteca Malatestiana, dichiarata nel 2005 dall'UNESCO "Memoria del Mondo" conserva un patrimonio di ben 340 manoscritti
  • La Rocca Malatestiana che è una delle più imponenti della Romagna
  • L'Abbazia di Santa Maria del Monte dove oltre ad affreschi di grande pregio è conservata una collezione di ex-voto, antiche tavolette per grazia ricevuta
  • Piazza del Popolo con la Fontana del Masini risalente al 1590 e costruita in pietra d'Istria. Piazza del Popolo, nelle mattine di mercoledì e sabato, è sede di un frequentatissimo mercato ambulante ricco di sapori e colori oltre che di merci.
  • Il Teatro Bonci edificato tra il 1843 ed il 1846 dedicato al tenore Cesenate Alessandro Bonci che sfidò nientemeno che Caruso al Metropolitan di New York.
  • Musei: Pinacoteca Civica, Museo Archeologico, Museo di Storia dell'Agricoltura, Museo di Scienze Naturali.
    Recentemente è stato aperto alle visite il Museo di Musica Meccanica all'interno della storica Villa Silvia edificio gentilizio posto sulle prime colline che ospitò a lungo il poeta Giosuè Carducci.

Una visita a Cesena non può prescindere da una passeggiata lungo le vivaci vie del centro storico, da Piazza del Popolo (con Fontana Masini, Palazzo Municipale, Loggetta Veneziana e Torrione del Nuti) a Palazzo del Ridotto (dominato dalla statua bronzea di papa PioVI), dalla Cattedrale di San Giovanni Battista (con la Cappella della Madonna del Popolo) al Teatro Alessandro Bonci, vero gioiello neoclassico.

Eventi da non perdere:
A fine giugno la Festa di San Giovanni, a luglio i Suoni del Tempo, ad agosto spettacoli alla Rocca, a settembre Festival Internazionale del Cibo di Strada, fine ottobre Cesena a tavola.


Questa pagina, così come tutte le pagine dedicate ai Comuni della regione Emilia Romagna, vogliono comunque essere utili al fine di promuovere il patrimonio storico, artistico, culturale, naturalistico e gastronomico della regione e di questa città emiliana-romagnola, finalizzato al turismo come mezzo di scoperta di questa realtà.

Qui puoi trovare un elenco di luoghi da visitare nella località, o in alternativa, visualizzare luoghi da vedere nei dintorni di Cesena — con riferimenti a eventi, festa patronale e sagre paesane, Agriturismo, Bed & Breakfast, Hotel e altre sistemazioni alberghiere ed extra-alberghiere a Cesena e dintorni, dove soggiornare e dormire.


 Fonti:
- Matassoni Simona


 frazioni e località del Comune di Cesena

Acquarola, Aie, Bagnile, Borello, Borgo delle Rose, Borgo di Ronta, Borgo Paglia, Botteghino, Budrio, Bulgaria, Bulgarnò, Calisese, Calabrina, Capannaguzzo, Carpineta, Casalbono, Casale, Case Castagnoli, Case Frini, Case Gentili, Case Missiroli, Case Scuola Vecchia, Celincordia, Celletta, Diegaro (e Diegaro I), Formignano, Gattolino, Gualdo, Il Trebbo, Lizzano, Luogoraro, Luzzena, Macerone, Madonna dell’Olivo, Martorano, Massa, Molino Cento, Monte Aguzzo, Monte Vecchio, Montereale, Monticino, Oriola, Osteria di Piavola, Paderno, Pievesestina, Pioppa, Ponte Abbadesse, Ponte Pietra, Pontecucco, Provezza, Rio Eremo, Rio Marano, Ronta, Roversano, Ruffio (con anche Ruffio I e Ruffio II), Saiano, San Carlo, San Cristoforo, San Demetrio, San Giorgio, San Mamante, San Martino in Fiume, San Matteo, San Mauro in Valle, San Tomaso, San Vittore, Santa Lucia, Sant’Andrea in Bagnolo, Settecrociari, Tessello, Tipano, Torre del Moro, Trebbo, Valdinoce, Villa Calabra, Villa Casone


 Giro turistico nei dintorni di Cesena

Cosa fare / Cosa vedere vicino Cesena
Info comuni limitrofi


Italia-Italy.org

 Comune di Cesena

 Uffici comunali / Municipio:
› Sindaco di Cesena e amministrazione comunale
› Ufficio anagrafe - Ufficio Tecnico - Catasto - IMU TARI
› Giunta comunale - Dati elezioni amministrative

 Indirizzo municipio
› Piazza del Popolo, 10
Cesena
 Provincia di FORLÌ CESENA

Numeri utili

 +39 0547 356111

 Email PEC: protocollo@pec.comune.cesena.fc.it
 https://www.comune.cesena.fc.it
 Comune di Cesena IMU - TARI 2024


Comune di Cesena
Italia-Italy.org
• Classificazione sismica aggiornata a marzo 2015. (Fonte: Protezione Civile)
• “Zone climatiche” e “gradi giorno” da: Tabella A allegata al D.P.R. 412/93 aggiornata al 31 ottobre 2009. (Fonte: Autorità per l'energia elettrica il gas e il sistema idrico)

Italia-Italy.org

Zona Sismica

2

Zona climatica

E

Gradi giorno

2130
Italia-Italy.org

guida turistica, info Cesena ITALY › news notizie › Come arrivare › Comune di Cesena cosa vedere › regione Emilia Romagna - Italia › visite guidate, itinerari arte e cultura › Bed and Breakfast › Cesena Forlì Cesena CAP › chiese e architetture religiose › hotel Emilia Romagna › maneggio, andare a cavallo, passeggiate ed escursioni › affitto appartamenti vacanze, dove alloggiare alberghi › itinerari escursioni trekking › comune di Cesena ufficio tecnico IMU TARI 2024 › aliquota IMU 2024 ufficio tributi › monumenti e siti storici › dove mangiare ristorante › area camper › turismo sostenibile › siti turistici Emilia Romagna › punti di interesse Emilia Romagna › eventi, rievocazioni storiche, feste tradizionali e sagre › visitare Cesena città

Italia-Italy.org

info Emilia Romagna
Italia-Italy.org

 CESENA - Emilia Romagna
Come arrivare e muoversi

Porti / Aeroporti / Stazioni / Autostrade
(Le distanze sono da intendersi "in linea d'aria".)
Autostrada A14 Cesena Nord
Autostrada A14 Cesena
Stazione Cesena
Aeroporto di Forlì

15,5 Km.

Aeroporto di Rimini

32,5 Km.

Aeroporto di Bologna

87,3 Km.

Porto di Ravenna

37,2 Km.



 Comuni vicino Cesena

In grassetto sono riportati i comuni confinanti. Le distanze sono da intendersi "in linea d'aria".
Montiano

7,6 km

Gambettola

8,0 km

Bertinoro

8,5 km

Longiano

9,8 km

Forlimpopoli

10,4 km

Roncofreddo

11,5 km

Gatteo

11,7 km

Savignano sul Rubicone

13,9 km

San Mauro Pascoli

14,0 km

Meldola

14,6 km


Italia-Italy.org
Aggiorna descrizione CesenaAggiorna descrizione Cesena

Questa pagina è aperta ai contributi di tutti, a quanti vogliano fornire maggiori informazioni sui luoghi da visitare, sulle bellezze e attrattività da scoprire e da vedere nel territorio del Comune di Cesena, nonchè nel resto della regione Emilia Romagna.
Inviaci una tua descrizione della città di Cesena, dei suoi monumenti, delle sue chiese, i tuoi commenti di viaggio o le tue fotografie.

Italia
my svg
Italia