Booking.com
Italia-Italy.orgOggi è: Sabato 27 Aprile 2024
Aeroporti italiani, Emilia Romagna

Aeroporto di Bologna Emilia Romagna

Aeroporti Italiani


Italia-Italy.org

AEROPORTO DI BOLOGNA

EMILIA ROMAGNA - ITALIA


Aeroporto Guglielmo Marconi
Localizzazione:

»Via del Triumvirato, 84
Bologna

informazione voli:
+39 051 6479615

Mappa Aeroporto di Bologna - Bologna

 Mappa / Come arrivare:

GPS/Coordinate geografiche di Aeroporto di Bologna
44°31'45.7" N - 11°17'35.52" E
Decimale: 44.52936 - 11.29320

5,48 Km. dal centro di Bologna
 Mostra sulla mappa


AEROPORTO DI BOLOGNA - Arrivare e muoversi in Italia

 Confronta facilmente centinaia di voli - tutti in un unico posto ›

L'Aeroporto di Bologna o Aeroporto Guglielmo Marconi, intitolato al fisico e inventore Guglielmo Marconi, dista circa 8 km dal centro di Bologna.
È il principale scalo dell'Emilia-Romagna e uno dei principali aeroporti in Italia, in costante crescita grazie alla sua posizione geografica strategica rafforzata dalle linee di alta velocità ferroviaria.
È gestito dalla Aeroporto Guglielmo Marconi di Bologna S.p.A., società a parziale partecipazione pubblica locale, quotata alla Borsa di Milano.
Le tre destinazioni più trafficate sono state Catania, Barcellona e Palermo seguite da Madrid, Parigi Charles de Gaulle, Bari, Tirana, Brindisi, Londra Heathrow e Francoforte.
Lo scalo bolognese è collegato a 71 destinazioni, di cui 12 nazionali, 58 internazionali e 1 intercontinentale, servite da oltre 35 compagnie aeree.
Il Marconi è una delle quattro destinazioni italiane di Emirates per Dubai servita da un volo tutti i giorni.

Terminal
L'Aeroporto di Bologna è formato da un unico Terminal (48.652 m²) che si sviluppa su due piani:
Al piano terra nel lato land side si trovano tre isole check-in composte da 64 banchi, il banco informazioni e di accoglienza turistica, una zona adibita all'attesa dei passeggeri con assistenza speciale, le biglietterie delle compagnie aeree, vari esercizi commerciali e di ristoro, nonché uno spazio espositivo dedicato alle Automobili Lamborghini, due uffici dell'Agenzia delle dogane e dei monopoli per il rimborso IVA, un ufficio Travelex per il cambio della valuta e, infine, la zona degli arrivi e l'ufficio assistenza bagagli smarriti.
Al piano superiore nel lato land side si trovano l'accesso ai controlli di sicurezza, una sala adibita ai passeggeri con assistenza speciale, varie attività commerciali e di ristoro, un ufficio della Polizia di Stato, un ufficio Travelex per il cambio della valuta, il varco staff & crew e la Marconi Business Lounge.
Al piano terra il lato air side si trovano due aree: quella Schengen composta da sei nastri per la riconsegna dei bagagli e un accesso diretto alla sala imbarchi per i passeggeri in transito, e quella extra-Schengen, composta da cinque nastri per la riconsegna dei bagagli e dalle postazioni della Polizia di Frontiera e linee ABC-Gates per il controllo automatico dei passaporti biometrici.
In questa zona dell'aerostazione sono inoltre collocati l'ufficio assistenza bagagli, gli uffici dell'Agenzia delle Dogane e della Guardia di Finanza.
Al piano superiore al lato air side si trovano due aree, quella Schengen composta da quindici gate e quella extra-Schengen composta da otto gate e le postazioni della Polizia di Frontiera e linee ABC-Gates per il controllo automatico dei passaporti biometrici.
In entrambe si trovano esercizi commerciali di diverso tipo, bar, ristoranti e il Duty Free Heinemann.
Al piano terra lato esterno del Terminal, di fronte all'uscita principale, è presente la corsia Kiss & Fly adibita alla sosta veloce, la fermata dei Taxi, il parcheggio bus con collegamenti per le principali città, la fermata della navetta per raggiungere il parcheggio P4, la fermata del bus navetta di collegamento con l'Ospedale Maggiore.
Al piano superiore lato esterno del Terminal, sono presenti il parcheggio P Express Premium e la passerella coperta che collega il Terminal passeggeri con la stazione di partenza del Marconi Express.
L'Aeroporto offre il servizio di assistenza ai passeggeri con ridotta mobilità tramite navette allestite appositamente per il trasporto dei disabili ed elevatori utilizzati per i passeggeri che non possono fruire delle scale dell'aeromobile.

Nella zona Ovest dell'aeroporto è collocato il Terminal di Aviazione Generale, TAG Bologna, società controllata al 100% da Aeroporto di Bologna.
La TAG è composta da un Terminal passeggeri di 1 100 m², un hangar di 2 000 m² e da un piazzale dedicato di 22 000 m².

Nel sedime aeroportuale è presente il Terminal cargo utilizzato per trattare le merci in arrivo e partenza dai voli di aviazione commerciale.
Esso è costituito da un edificio con una superficie di circa 4 500 m² suddiviso in due livelli: il piano terra, con le aree operative, il magazzino di temporanea custodia e altre aree di deposito, ed il primo piano, che ospita gli uffici degli spedizionieri e dei vettori operanti nello scalo.
È stato inoltre realizzato un hub logistico DHL di 15 000 m² che ha quadruplicato la capacità di stoccaggio e smistamento delle merci.

Trasporti e collegamenti

  • Strade
    L'aeroporto di Bologna è servito dalla Tangenziale di Bologna, raggiungibile dalle autostrade A1, A14 e A13.
  • Parcheggi
    L'Aeroporto è provvisto di una serie di parcheggi (111.500 m²) con 5100 posti auto complessivi, è inoltre presente un servizio di ricarica per veicoli elettrici alimentato a pannelli fotovoltaici nel parcheggio P1 Terminal.
    Nel parcheggio P2 Business è disponibile il servizio Car Valet.
  • Autonoleggi e taxi
    Al piano terra del Terminal sono presenti diverse società di autonoleggio.
    All'Aeroporto è disponibile il servizio di car sharing Corrente, il servizio TAXI gestito dall'azienda COTABO e CAT e da aziende private (NCC).
  • Marconi Express
    Il Marconi Express è un people mover sopraelevato di 5,095 km che collega il Terminal passeggeri e la stazione di Bologna Centrale con una fermata intermedia al Lazzaretto e con un tempo di percorrenza di circa 7 minuti e 30 secondi da capolinea a capolinea; è attivo tutti i giorni dalle 05:40 alle 24:00 con 8 partenze l'ora.
    Le tre navette bidirezionali su ruote gommate, a trazione elettrica, sono composte ognuna da due vagoni, per una capienza di 48 passeggeri e con una velocità media di 40 km/h, permettendo una capienza oraria di 576 passeggeri.
    Il 35% dell'energia utilizzata è autoprodotta da pannelli fotovoltaici posti lungo il percorso della monorotaia.
  • Autobus
    Dal 19 novembre 2020, a seguito dell'avvio del Marconi Express, l'aeroporto è servito dalla linea bus urbana 944 ("Navetta Aeroporto"), gestita da TPER, che percorre la tratta Ospedale Maggiore-Aeroporto.
    È inoltre attiva la linea bus integrativa 940 ("Marconi Express"), che collega la stazione centrale all'aeroporto negli orari in cui il servizio Marconi Express non è attivo, o ne integra il servizio negli orari di maggiore affluenza.
    Ulteriori collegamenti tra centro della città, quartieri periferici e aeroporto sono assicurati dalla linea di autobus urbano 54 che ha un capolinea all'aeroporto e l'altro all'estermità ovest di Borgo Panigale e dalle linee di autobus 81 e 91 le cui fermate sono in via della Birra, a circa 1300 metri.
    L'aeroporto è inoltre collegato tramite servizi autobus giornalieri con numerose città tra cui Ferrara, Firenze, Modena, Rimini, Riccione, Repubblica di San Marino, Pesaro e Urbino e Reggio Emilia.
  • Treno
    La stazione ferroviaria più vicina all'aeroporto è la stazione di Bologna Borgo Panigale, sulla ferrovia Porrettana, a una distanza di 2,6 km dal terminal arrivi e partenze; la stazione di Calderara-Bargellino, sulla ferrovia Bologna-Verona, si trova a 4,3 km. Entrambe le stazioni sono coperte dal servizio ferroviario metropolitano di Bologna.
  • Bicicletta
    L'aeroporto è servito da un'area di parcheggio bici, indicata come BLQ Bike Station e situata in uno spazio coperto nelle immediate adiacenze dell'ingresso principale del Terminal passeggeri.
    L'area ospita 40 posti bici e 10 posti monopattino, una colonnina di manutenzione per le biciclette e una postazione del servizio comunale di bike sharing RideMovi.


Domande frequenti:


Aeroporto di Bologna è uno degli aeroporti attivi nella regione Emilia Romagna.
In alternativa puoi consultare l'elenco degli aeroporti nazionali ed internazionali per il traffico passeggeri, voli di linea, voli low-cost, etc. presenti nel territorio della regione Emilia Romagna.

Bologna - Emilia Romagna, turismo, viaggi e vacanze.
Prenota una sistemazione per le tue vacanze o per i tuoi viaggi di lavoro a Bologna, verifica le soluzioni, le caratteristiche, i prezzi e i servizi offerti.
Valuta gli itinerari naturalistici, enogastronomici e culturali, musei e luoghi storici da visitare e vedere nei dintorni.
Scopri insieme a noi la regione Emilia Romagna, ai prezzi più vantaggiosi.

Utilizza il sistema di Booking OnLine, sono tantissime le soluzioni, le caratteristiche, i prezzi e servizi tra cui scegliere in base ai tuoi gusti e bisogni.



 Strutture ricettive

 punti di interesse

 Altro …

 in un raggio di 20 km. da Aeroporto di Bologna
(Le distanze sono da intendersi "in linea d'aria".)

Italia-Italy.org
Stazione Bologna Borgo Panigale (1,7 Km.)
Stazione Calderara - Bargellino (2,6 Km.) - Calderara di Reno
Ospedale Maggiore (3,1 Km.)
Stazione Casteldebole (3,2 Km.)
Autostrada A14 Bologna Borgo Panigale (3,8 Km.)
Stadio Renato Dall'Ara (4,3 Km.)
Stazione Bologna Centrale (4,8 Km.)
Poliambulatorio San Camillo - Fondazione Opera San Camillo (4,9 Km.)
Raccordo A1/A14 Bologna Csalecchio (4,9 Km.) - Casalecchio di Reno
Autostrada A13 Bologna Arcoveggio (5,3 Km.)
Stazione Casalecchio Garibaldi (5,4 Km.) - Casalecchio di Reno
Stazione Bologna Corticella (5,4 Km.)
Alma Mater Studiorum - Università (5,9 Km.)
Bologna Fiere (6,1 Km.)
Stazione Casalecchio di Reno (6,3 Km.) - Casalecchio di Reno
Policlinico Sant'Orsola - Malpighi (6,8 Km.)
Ospedale Privato Accreditato Villa Regina (7,0 Km.)
Casa di Cura ai Colli (7,0 Km.)
Istituto Ortopedico Rizzoli - Poliambulatorio (7,0 Km.)
Stazione Bologna San Vitale (7,3 Km.)
Clinica Privata Villalba (7,6 Km.)
Stazione Osteria Nuova (7,7 Km.) - Sala Bolognese
Stazione Castelmaggiore (8,0 Km.) - Castel Maggiore
ANZOLA DELL'EMILIA (8,0 Km.)
Stazione Bologna Mazzini (8,4 Km.)
Ospedale Privato Accreditato Villa Laura (9,2 Km.)
Casa di Cura Toniolo (9,2 Km.)
Autostrada A1 Sasso Marconi Nord (9,2 Km.) - Sasso Marconi
Stazione Funo Centergross (9,4 Km.) - Argelato
Stazione Borgonuovo (9,6 Km.) - Sasso Marconi
Stazione Bologna San Ruffillo (9,7 Km.)
Ospedale Bellaria (10,6 Km.)
Autostrada A13 Bologna Interporto (10,8 Km.)
Stazione Rastignano (10,8 Km.) - Pianoro
Stazione San Lazzaro di Savena (11,3 Km.) - San Lazzaro di Savena
Autostrada A1 Valsamoggia (11,8 Km.) - Valsamoggia
Autostrada A14 Bologna San Lazzaro (11,9 Km.) - San Lazzaro di Savena
Stazione Pontecchio Marconi (12,0 Km.) - Sasso Marconi
Stazione Samoggia (12,4 Km.) - Anzola dell'Emilia
Stazione San Giorgio di Piano (14,7 Km.) - San Giorgio di Piano
Stazione Musiano - Pian di Macina (14,9 Km.) - Pianoro
Stazione San Giovanni in Persiceto (15,1 Km.) - San Giovanni in Persiceto
Stazione Sasso Marconi (15,3 Km.) - Sasso Marconi
Stazione Pianoro (17,0 Km.) - Pianoro
OZZANO DELL'EMILIA (17,7 Km.)
Autostrada A1 Sasso Marconi (18,5 Km.) - Sasso Marconi
Stazione Lama di Reno (19,5 Km.) - Marzabotto
Italia-Italy.org
Italia-Italy.org
Aggiorna descrizione Aeroporto di BolognaAggiorna descrizione Aeroporto di Bologna

Arrivare e muoversi in Italia

Conosci Aeroporto di Bologna o hai avuto occasione di servirtene nei tuoi viaggi?
Contribuisci anche tu a questo progetto pubblicando dati aggiornati, descrizione o immagini.


info Emilia Romagna
Italia-Italy.org

 Bologna city guide

Italia-Italy.org
Comune di Bologna
Italia-Italy.org

 Giro turistico nei dintorni

 Bologna Welcome - Piazza Maggiore

Servizio di informazione ed accoglienza turistica
Piazza Maggiore, 1/e
Tel. 051 6583111

 Bologna Welcome - Aeroporto

Servizio di informazione ed accoglienza turistica
Area arrivi Aeroporto Internazionale Guglielmo Marconi
Tel. 051 6472201

 Bologna Welcome - FICO

Servizio di informazione ed accoglienza turistica
Nei pressi dell'entrata di FICO Eataly World

Italia-Italy.org

› Aeroporto di Bologna › Aeroporto Guglielmo Marconi › › voli da Bologna › biglietti aerei › voli lowcost › last minute › offerte voli aerei › prenotazione voli › voli nazionali da Bologna › voli internazionali

Italia
my svg
Italia