Booking.comItalia-Italy.orgOggi è: Sabato 27 Aprile 2024
info Emilia Romagna, Comuni italiani

Gatteo Emilia Romagna

Info turismo Gatteo - Riviera Romagnola


Italia-Italy.org

GATTEO


 Provincia di Forlì Cesena

 Regione Emilia Romagna

Riviera Romagnola
Italia-Italy.org

 TURISMO - visitare Gatteo

Luoghi di interesse
Eventi

 Dove alloggiare

Hotel, b&b, appartamenti e altre sistemazioni

 Dove mangiare

Ristoranti e Pizzerie




Comune di GATTEO

 dati e informazioni utili

Numero Abitanti : 9.053
Altitudine s.l.m. : 20 mt.
Superfice Kmq. : 14,14
Denominazione abitanti : gatteesi
Partita IVA : 00651210403
CAP Codice Postale : 47043
Codice Istat : 040016
Codice Catastale : D935

Mappa Gatteo

 GPS / Mappa

Gatteo - Coordinate geografiche / GPS
44°06'35.17" N - 12°23'9.02" E
Decimale: 44.10977 - 12.38584



GATTEO (Riviera Romagnola) è un Comune litoraneo di 9.053 abitanti, situato a 20 metri s.l.m. (Emilia Romagna), il suo territorio si estende su una superfice di 14,14 kmq.

Il Comune di Gatteo, ovvero quattro paesi in uno, quattro realtà che si differenziano non soltanto dal punto di vista territoriale, ma anche per vocazione sociale ed economica.
Fondata nel Medioevo come piccolo porto, Gatteo Mare è la frazione turisticamente più importante del Comune di Gatteo, situato a circa 10 km dal litorale.
Gatteo nasce come stanziamento romano in vicinanza dell'antico "Compitum" - l'attuale San Giovanni in Compito.
Oltre al Castello Malatestiano, offre al visitatore l'opportunità di accedere ad altri importanti edifici storici come il delizioso Oratorio di San Rocco e la Chiesa Parrocchiale di San Lorenzo Martire, di origine tardo duecentesca.
Sant'Angelo è la frazione più consistente dal punto di vista demografico ed industriale.
Anche la piccola frazione di Fiumicino si distingue per la presenza di attività industriali e artigianali.

L'origine del nome Gatteo
Sull'origine del nome sono state formulate diverse ipotesi: su un antico marmo del II secolo d.C. compare "Gattae" riferito a Caio Mario Gatta, liberto di Caio; altri pensano che il termine Gatta - oscillante poi nelle forme "Cathei o Catei", "Gathei" "Gattei" - sia un genitivo di possesso.
"Gatteo" è un nome fondiario (fundus Catei) formatosi nel medioevo (secolo XII) divenuto poi nel 1311, "Tumba Ghatei", cioè casale con abitazione padronale o fortificata e successivamente "Commune" (1358) e "Castrum" (1371).
Infine si richiama l'esistenza di un "Castrum Chati", accampamento dei Chati o Chatei, popolo celtico che si insediò, per concessione dei Romani, nella zona compresa fra Rubicone e Savio.

Gli eventi da non perdere
Dove, se non nel paese natale di Secondo Casadei, potreste ascoltare e ballare il miglior Liscio romagnolo?
Dalla primavera all'autunno sono tanti gli appuntamenti musicali da non perdere.
"Romagna Mia", inno di questa terra, è nata proprio qui, insieme alla celeberrima dinastia dei Casadei.
Ad inizio e fine stagione, due intere settimane sono dedicate al Liscio con una rassegna musicale, che raccoglie le migliori orchestre romagnole.
In luglio "La Notte Rosa", il Capodanno dell'estate romagnola, unisce tutta la costa in una notte all'insegna del puro divertimento.
Colore, musica ed allegria caratterizzano "I Love city", il Festival degli anni '80 che richiama i migliori rappresentanti di quell'epoca d'oro.
La "Settimana della Micizia", per tutti gli amanti dei gatti ma non solo, offre un'occasione unica per ammirare opere dedicate al simpatico felino, ma anche intrattenimento per bambini ed originali concorsi in spiaggia.
"Ferragosto Live" propone sempre spettacoli spumeggianti e ricchi di adrenalina.

Romagna da scoprire
Le più belle località della Romagna, sulla costa e nell'entroterra, facilmente raggiungibili grazie all'apertura del nuovo casello autostradale 'Valle del Rubicone'.
Meritano senz'altro una visita Cesena (19 km), con l'antica Biblioteca Malatestiana, monumento UNESCO, Ravenna (34 km), con i suoi mosaici patrimonio mondiale dell'umanità e Rimini (15 km), nota per il divertimento, ma anche per i preziosi monumenti.
Vicinissime sono Cesenatico (5 km) con il porto-canale leonardesco sul quale si affaccia un interessante Museo della Marineria, e San Mauro pascoli (8 km), dove si può visitare la casa natale del poeta Giovanni Pascoli.
Le colline dell'entroterra sono costellate da deliziosi paesini, come Longiano (20 km) e Sogliano (26 km), e da numerose e antichissime pievi.
Il Pascoli cantava: "L'azzurra vision di San Marino" e non si può certo dargli torto: il panorama visto dalla vetta della più antica repubblica del mondo vi stupirà.
Per chi è alla ricerca del puro divertimento i più famosi parchi tematici sono facilmente raggiungibili: imperdibili le attrazioni di Mirabilandia (20 km) nel ravennate, gli emozionanti scivoli di Aquafan (30 km) a Riccione, e per i più piccoli i parchi di Fiabilandia (25 km) e Italia in Miniatura (14 km) a Rimini.

Sulla tavola
La gastronomia di Gatteo, a base di pesce freschissimo, offre il meglio della cucina marinara tradizionale, accompagnata dalla tipica piadina romagnola e vini locali come il Sangiovese, il Trebbiano, Albana e il Pagadebit.
Non si può partire senza aver gustato un piatto a base di pesce azzurro dell'Adriatico fatto di saraghina, sgombri, alicette o la rinomata pasta fatta in casa.

Testo tratto da:
“Gatteo, Settant'anni di estate italiana”
Comune di Gatteo


Questa pagina, così come tutte le pagine dedicate ai Comuni della regione Emilia Romagna, vogliono comunque essere utili al fine di promuovere il patrimonio storico, artistico, culturale, naturalistico e gastronomico della regione e di questa piccola località dell' Emilia Romagna, finalizzato al turismo come mezzo di scoperta di questa realtà.

Qui puoi trovare un elenco di luoghi da visitare nella località, o in alternativa, visualizzare luoghi da vedere nei dintorni di Gatteo — con riferimenti a eventi, festa patronale e sagre paesane, Agriturismo, Bed & Breakfast, Hotel e altre sistemazioni alberghiere ed extra-alberghiere a Gatteo e dintorni, dove soggiornare e dormire.



 Ufficio Turistico Comunale

Piazza della Libertà, 10
Tel. 0547 86083

 frazioni e località del Comune di Gatteo

Fiumicino
Gatteo a Mare
Sant'Angelo

 Giro turistico nei dintorni di Gatteo

Cosa fare / Cosa vedere vicino Gatteo
Info comuni limitrofi


Italia-Italy.org

 Comune di Gatteo (FC)

 Gatì


 Uffici comunali / Municipio:
› Sindaco di Gatteo e amministrazione comunale
› Ufficio anagrafe - Ufficio Tecnico - Catasto - IMU TARI
› Giunta comunale - Dati elezioni amministrative

 Indirizzo municipio
› Piazza Vesi, 6
Gatteo
 Provincia di FORLÌ CESENA

Numeri utili

 +39 0541 935511

 Email PEC: gatteo@cert.provincia.fc.it
 https://www.comune.gatteo.fo.it
 Comune di Gatteo IMU - TARI 2024


Comune di Gatteo
Italia-Italy.org
• Classificazione sismica aggiornata a marzo 2015. (Fonte: Protezione Civile)
• “Zone climatiche” e “gradi giorno” da: Tabella A allegata al D.P.R. 412/93 aggiornata al 31 ottobre 2009. (Fonte: Autorità per l'energia elettrica il gas e il sistema idrico)

Italia-Italy.org

Zona Sismica

2

Zona climatica

E

Gradi giorno

2175
Italia-Italy.org

guida turistica, info Gatteo ITALY › news notizie › Come arrivare › Comune di Gatteo cosa vedere › regione Emilia Romagna - Italia › visite guidate, itinerari arte e cultura › Bed and Breakfast › Gatteo Forlì Cesena CAP › chiese e architetture religiose › hotel Riviera Romagnola › maneggio, andare a cavallo, passeggiate ed escursioni › affitto appartamenti vacanze, dove alloggiare alberghi › itinerari escursioni trekking › comune di Gatteo ufficio tecnico IMU TARI 2024 › aliquota IMU 2024 ufficio tributi › monumenti e siti storici › dove mangiare ristorante › area camper › turismo sostenibile › siti turistici Emilia Romagna › punti di interesse Riviera Romagnola › eventi, rievocazioni storiche, feste tradizionali e sagre › visitare Gatteo paese

Italia-Italy.org

info Emilia Romagna
Italia-Italy.org

 GATTEO - Riviera Romagnola
Come arrivare e muoversi

Porti / Aeroporti / Stazioni / Autostrade
(Le distanze sono da intendersi "in linea d'aria".)
Autostrada A14 Valle del Rubicone
Stazione Gatteo a Mare
Aeroporto di Rimini

21,0 Km.

Aeroporto di Forlì

27,0 Km.

Aeroporto di Ancona - Falconara

96,4 Km.

Porto di Ravenna

41,8 Km.



 Comuni vicino Gatteo

In grassetto sono riportati i comuni confinanti. Le distanze sono da intendersi "in linea d'aria".
San Mauro Pascoli

2,4 km

Savignano sul Rubicone

2,4 km

Gambettola

3,7 km

Longiano

6,2 km

Montiano

6,8 km

Santarcangelo di Romagna

7,1 km

Bellaria-Igea Marina

7,5 km

Borghi

8,9 km

Poggio Torriana

9,1 km

Cesenatico

10,1 km


Italia-Italy.org
Aggiorna descrizione GatteoAggiorna descrizione Gatteo

Questa pagina è aperta ai contributi di tutti, a quanti vogliano fornire maggiori informazioni sui luoghi da visitare, sulle bellezze e attrattività da scoprire e da vedere nel territorio del Comune di Gatteo, nonchè nel resto della regione Emilia Romagna.
Inviaci una tua descrizione del paese di Gatteo, dei suoi monumenti, delle sue chiese, i tuoi commenti di viaggio o le tue fotografie.

Italia
my svg
Italia