Booking.comItalia-Italy.orgOggi è: Sabato 27 Aprile 2024
info Emilia Romagna, Comuni italiani
  1.  TURISMO ITALIA
  2.  › 
  3. Emilia Romagna
  4.  › 
  5. Provincia di Rimini
  6.  › 
  7. Comune di Poggio Torriana

Poggio Torriana Emilia Romagna

Info turismo Poggio Torriana - Rimini


Italia-Italy.org

Poggio Torriana - Emilia Romagna ( Italia )

 Photo Gallery (3)
Aggiungi una foto

POGGIO TORRIANA


 Provincia di Rimini

 Regione Emilia Romagna

Italia-Italy.org

 TURISMO - visitare Poggio Torriana

Luoghi di interesse
Eventi

 Dove alloggiare

Hotel, b&b, appartamenti e altre sistemazioni

 Dove mangiare

Ristoranti e Pizzerie




Comune di POGGIO TORRIANA

 dati e informazioni utili

Numero Abitanti : 5.200
Altitudine s.l.m. : 155 mt.
Superfice Kmq. : 34,00
Denominazione abitanti : bernesi, torrianesi
Partita IVA : 04110220409
CAP Codice Postale : 47824
Codice Istat : 099028
Codice Catastale : M324

Mappa Poggio Torriana

 GPS / Mappa

Poggio Torriana - Coordinate geografiche / GPS
44°01'48.97" N - 12°24'52.99" E
Decimale: 44.03027 - 12.41472



POGGIO TORRIANA (Emilia Romagna) è un Comune italiano parzialmente montano di 5.200 abitanti, situato a 155 metri s.l.m. , il suo territorio si estende su una superfice di 34,00 kmq.

Poggio Berni
Il territorio di Poggio Berni, situato in parte sopra tre piccole alture che proseguono la dorsale di Santarcangelo, ha una caratteristica: nelle campagne si trovano sia grandi edifici storici, particolari per la loro bellezza e le loro vicende, sia interessantissimi edifici “popolari”, ricchi di riferimenti alla cultura tradizionale di questi luoghi.
I primi sono palazzi e ville nobiliari con origini lontane nel tempo, appartenuti alle più potenti casate locali, i secondi sono mulini utilizzati da una vasta area agricola che ancor oggi si estende intorno al centro principale.
è singolare la concentrazione di palazzi e mulini, ma se ci si pensa, sono le due facce di una stessa medaglia, entrambi testimonianze della ricchezza di queste campagne da sempre fertili e popolose.
Questo tratto della Signoria dei Malatesta non aveva forse bisogno di grandi fortezze, protetto com'era dalle rocche potenti di Santarcangelo, Torriana e Verucchio, era però ambìto per la sua fertilità e per la bellezza del paesaggio che si allargava tra fiumi e colline.
Per questo sorsero castelletti, grandi palazzi fortificati e ville sfarzose che, pur avendo prevalentemente funzione residenziale, dovevano comunque proteggere i nobili proprietari e garantire un certo controllo sul territorio.
I Malatesta, com'è ovvio, sono ben presenti - testimonianze della loro influenza si hanno già a partire dal 1197 - e qui costruirono in qualche modo le basi della loro fortuna non solo politica, ma anche economica sul territorio riminese grazie ai produttivi insediamenti rurali.
Per una serie d'incroci di parentela e concessione in dote, i palazzi di Poggio Berni passano nelle mani di grandi famiglie italiane: durante e dopo l'epoca malatestiana hanno proprietà su queste terre i Montefeltro, i Della Rovere, i Medici-Lorena, i Gonzaga, i Doria.

Torriana
Su alcuni scogli di roccia tipici della Valmarecchia, che in tempi d'invasioni ed ostilità rappresentava un'ottima difesa naturale, si distinguono i profili di Torriana e Montebello.
Roccaforti imprendibili cha hanno visto gli splendori della Signoria dei Malatesta e le battaglie aspre con i castelli e le truppe del Montefeltro, la regione storica confinante che comprende la parte media ed alta della vallata.
Due borghi che nei secoli hanno avuto sorti diverse: Torriana si è modificata ed è divenuta il capoluogo comunale, il borgo di Montebello e invece rimasto praticamente intatto ed il suo silenzio, durato secoli, costituisce oggi la fortuna, essendosi preservato come una vera isola di storia e cultura.
Tanta storia ma non solo: ci sono anche misteriose leggende e c'è un ambiente naturale particolarmente ricco, così importante da essere tutelato in un'oasi faunistica e vedere l'attività di un centro di studio e ricerca.
Torriana si chiama così solo dal 1938; prima aveva un nome sicuramente meno dolce ma che da solo bastava a descrivere l'asprezza di un luogo tutto abbarbicato sulla nuda roccia.
Il suo nome era “Scorticata” e così lo ritroviamo nelle cronache a partire già dal 1141.
Il masso calcareo doveva apparire più spoglio di quello che appare oggi e la sua rocca più confusa con la pietra stessa.
Una rocca sicuramente importante a guardia di una via, quella che risale la Valmarecchia, l'antica Via Maior, di gran valore strategico, poiché rappresentava il collegamento principale con il Montefeltro e con la Toscana.
C'è chi sostiene che nei sotterranei della fortezza di Torriana sia stato ucciso Gianciotto Malatesta resosi tristemente famoso per aver messo tragicamente fine all'incontro tra sua moglie Francesca e suo fratello Paolo.
I Malatesta dominarono il castello che successivamente passò anche per le mani d'altre grandi casate come i Borgia e i Medici.
Resta qualche significativa traccia delle fortificazioni oggi inserite in una recente costruzione.
È invece un libro aperto di storia il borgo di Montebello e in particolare la sua bella e interessantissima rocca.
Dovevano essere riconosciute le qualità militari del luogo già da tempi lontanissimi se è vero che il suo nome deriva da Mons. Belli, il Monte della guerra.
Tutto l'abitato, a cui si accede per un'unica strada controllata da una porta fortificata, è d'impianto medioevale.
Certamente oggi, come un tempo, è uno dei luoghi d'eccellenza della Signoria dei Malatesta.


Testo tratto da:
Guida alla Signoria dei Malatesta
(Assessorato al Turismo della Provincia di Rimini)


Questa pagina, così come tutte le pagine dedicate ai Comuni della regione Emilia Romagna, vogliono comunque essere utili al fine di promuovere il patrimonio storico, artistico, culturale, naturalistico e gastronomico della regione e di questa piccola località dell' Emilia Romagna, finalizzato al turismo come mezzo di scoperta di questa realtà.

Qui puoi trovare un elenco di luoghi da visitare nella località, o in alternativa, visualizzare luoghi da vedere nei dintorni di Poggio Torriana — con riferimenti a eventi, festa patronale e sagre paesane, Agriturismo, Bed & Breakfast, Hotel e altre sistemazioni alberghiere ed extra-alberghiere a Poggio Torriana e dintorni, dove soggiornare e dormire.


 Photo by:
T. Mosconi


 Pro Loco Poggio Berni

Associazione turistica
Via Roma, 7
Tel. 0541 629659

 frazioni e località del Comune di Poggio Torriana

Poggio Berni (sede comunale), Torriana, Camerano, Sant’Andrea, Santo Marino, Trebbio, Montebello, Gessi, Gemmiano, Colombare, Bruciatini, Franzolini, Palazzo, Polverella, Sodo Comune


 Giro turistico nei dintorni di Poggio Torriana

Cosa fare / Cosa vedere vicino Poggio Torriana
Info comuni limitrofi

 Poggio Torriana fa parte di:

Comunità Montana Valle del Marecchia


Italia-Italy.org

 Comune di Poggio Torriana (RN)

 Pùz Scurghèda


 Uffici comunali / Municipio:
› Sindaco di Poggio Torriana e amministrazione comunale
› Ufficio anagrafe - Ufficio Tecnico - Catasto - IMU TARI
› Giunta comunale - Dati elezioni amministrative

 Indirizzo municipio
› Via Roma, 25 - Poggio Berni
Poggio Torriana
 Provincia di RIMINI

Numeri utili

 +39 0541 629701

 Email PEC: comune.poggiotorriana@legalmail.it
 https://poggiotorriana.adhoc.net
 Comune di Poggio Torriana IMU - TARI 2024


Comune di Poggio Torriana
Italia-Italy.org
• Classificazione sismica aggiornata a marzo 2015. (Fonte: Protezione Civile)
• “Zone climatiche” e “gradi giorno” da: Tabella A allegata al D.P.R. 412/93 aggiornata al 31 ottobre 2009. (Fonte: Autorità per l'energia elettrica il gas e il sistema idrico)

Italia-Italy.org

Zona Sismica

2
Italia-Italy.org

guida turistica, info Poggio Torriana ITALY › news notizie › Come arrivare › Comune di Poggio Torriana cosa vedere › regione Emilia Romagna - Italia › visite guidate, itinerari arte e cultura › Bed and Breakfast › Poggio Torriana Rimini CAP › chiese e architetture religiose › hotel Emilia Romagna › maneggio, andare a cavallo, passeggiate ed escursioni › affitto appartamenti vacanze, dove alloggiare alberghi › itinerari escursioni trekking › comune di Poggio Torriana ufficio tecnico IMU TARI 2024 › aliquota IMU 2024 ufficio tributi › monumenti e siti storici › dove mangiare ristorante › area camper › turismo sostenibile › siti turistici Emilia Romagna › punti di interesse Emilia Romagna › eventi, rievocazioni storiche, feste tradizionali e sagre › visitare Poggio Torriana paese

Italia-Italy.org

info Emilia Romagna
Italia-Italy.org

 POGGIO TORRIANA - Emilia Romagna
Come arrivare e muoversi

Porti / Aeroporti / Stazioni / Autostrade
(Le distanze sono da intendersi "in linea d'aria".)
Aeroporto di Rimini

16,4 Km.

Aeroporto di Forlì

33,2 Km.

Aeroporto di Ancona - Falconara

89,7 Km.

Autostrada A14 Rimini Nord - Bellaria - Santarcangelo

7,6 Km.

Autostrada A14 Valle del Rubicone

9,8 Km.

Autostrada A14 Rimini Sud

12,1 Km.

Porto di Ravenna

50,9 Km.

Porto di Ancona

98,9 Km.

Stazione Santarcangelo di Romagna

5,5 Km.

Stazione Savignano sul Rubicone

7,3 Km.

Stazione Riminifiera

9,9 Km.




 Comuni con nome simile

poggio


 Comuni vicino Poggio Torriana

In grassetto sono riportati i comuni confinanti. Le distanze sono da intendersi "in linea d'aria".
Borghi

4,3 km

Santarcangelo di Romagna

4,5 km

Verucchio

5,2 km

Savignano sul Rubicone

7,2 km

Longiano

8,4 km

San Mauro Pascoli

8,5 km

Serravalle

8,5 km

Gatteo

9,1 km

Sogliano al Rubicone

9,2 km

Roncofreddo

9,2 km


Italia-Italy.org
Aggiorna descrizione Poggio TorrianaAggiorna descrizione Poggio Torriana

Questa pagina è aperta ai contributi di tutti, a quanti vogliano fornire maggiori informazioni sui luoghi da visitare, sulle bellezze e attrattività da scoprire e da vedere nel territorio del Comune di Poggio Torriana, nonchè nel resto della regione Emilia Romagna.
Inviaci una tua descrizione del paese di Poggio Torriana, dei suoi monumenti, delle sue chiese, i tuoi commenti di viaggio o le tue fotografie.

Italia
my svg
Italia