Booking.com
Italia-Italy.orgOggi è: Sabato 27 Aprile 2024
info Emilia Romagna, Comuni italiani

MUSA - Museo del Sale di Cervia 

Visitare Cervia - Cosa vedere in Riviera Romagnola


Italia-Italy.org

MUSA - MUSEO DEL SALE DI CERVIA

»via Nazario Sauro, 24
Cervia
»Area: Riviera Romagnola
»Regione: EMILIA ROMAGNA - ITALIA
+39 0544977592
http://www.turismo.comunecervia.it
Invia una mail

Mappa MUSA - Museo del Sale di Cervia - Cervia

 Mappa / Come arrivare:

GPS / Coordinate geografiche
44°15'14.22" N - 12°19'59.63" E
Decimale: 44.25395 - 12.33323

1,76 Km. dal centro di Cervia
 Mostra sulla mappa


MUSA - MUSEO DEL SALE DI CERVIA - mostre e musei nel Comune di Cervia (Emilia Romagna)

MUSA, il museo del sale di Cervia
Collocato all'interno del magazzino del sale torre, MUSA, il museo del sale di Cervia, custodisce una fetta importante di storia della località.
Nato dalla volontà e costanza del gruppo culturale Civiltà Salinara che ha voluto mantenere vivo il ricordo del lavoro in salina ed ha raccolto documenti, attrezzi e foto che testimoniano l'ambiente e la produzione del sale, MUSA è un museo dell'uomo che pone al centro la tradizione e la cultura.
E' stato inaugurato con una veste rinnovata nel 2004 e posto stabilmente all'interno del magazzino del sale torre in via Nazario Sauro.
Il magazzino è uno splendido esempio di architettura industriale del seicento.
L'interno, che poteva contenere fino a 100.000 quintali di sale ha una struttura che ricorda quella di una cattedrale.
Parte dell'edificio è dedicato al museo la cui mission riguarda la tutela, conservazione nonché la presentazione al pubblico di oggetti immagini e documenti testimoni della civiltà del sale.
Il museo vuole essere anche luogo di stimolo, e riflessione nonché sede di servizi utili alla città, ai suoi ospiti e al pubblico in generale.
Luogo di incontro, crescita culturale e ricerca, conserva, valorizza e promuove lo studio e la conoscenza del patrimonio culturale della città allo scopo di preservare la memoria e stimolare interesse per il passato e per la storia locale.
Il museo si sviluppa attraverso percorsi che esplorano l'avventura dell'acqua, l'abitare come luogo di relazione, l'avventura del sale e gli uomini al lavoro.
Attraverso lo stimolo dei sensi si vive l'avventura della storia, della produzione del sale, del lavoro dell'uomo, della vita sociale.
All'interno spiccano alcuni pezzi particolarmente interessanti e particolari quali la burchiella ad esempio, imbarcazione in ferro utilizzata per il trasporto del sale che ogni anno a settembre esce dal museo per ripercorrere l'antica via fluviale che dalla salina conduce ai magazzini.
Lo fa in occasione della festa dedicata al passato di Cervia e colma del bianco sale prodotto nella salina Camillone.
Il museo mette in mostra inoltre gli antichi attrezzi in legno usati per la lavorazione, immagini dei salinari al lavoro, oggettistica e tutto ciò che ruota attorno alla produzione del sale e alla antica salina.
Oltre alla sezione all'interno del magazzino del sale, parte integrante del museo è infatti la salina Camillone, ultimo fondo salifero a lavorazione artigianale ed ultima delle 150 salinette esistenti prima del 1959 anno di trasformazione della struttura della salina e che segnò il passaggio dal sistema di lavorazione e raccolta artigianale a quello industriale.
La salina Camillone viene lavorata con gli attrezzi che si possono osservare anche al museo, tutti rigorosamente in legno per non essere corrosi dalla salsedine.
Il duro lavoro dei salinari produce un sale integrale molto pregiato tanto da diventare nel 2004 uno dei presidi riconosciuti da Slow Food.
Il fondo può produrre dai 500 ai 2000 quintali di sale a stagione.
Durante tutto il periodo estivo, da giugno a settembre, le visite guidate gratuite realizzate dal Gruppo Culturale Civiltà Salinara ( che mantiene attiva la salina e gestisce il museo) mostrano le varie fasi della attività per la raccolta del sale.
I salinari durante le visite spiegano ai partecipanti il lavoro, ma offrono anche indicazioni sulle particolari caratteristiche del sale cervese, un sale definito dolce poiché privo di quei sali amari che per il clima e per la raccolta giornaliera non riescono a depositare sul cloruro di sodio.
Dal 2008 si può anche sperimentare una giornata in salina lavorando a fianco dei salinari e quindi provare l'emozione di estrarre il sale dolce cervese.
E' una nuova emozione che pare essere molto apprezzata.
Per "ragazzi" dai 15 ai 90 anni una occasione assolutamente unica per provare l'emozione di vestire i panni del salinaro e sperimentare a Cervia, nella atmosfera suggestiva di quell'ambiente assolutamente peculiare che è la salina cervese, la magia della raccolta del sale dolce e la vita dei salinari.
Con il tutto esaurito ad ogni incontro dell'estate si sono svolte "lezioni" da luglio fino a metà settembre con grande soddisfazione dei partecipanti che al termine della giornata ricevono un diploma e possono spizzicare uno spuntino di prodotti locali insieme ai " maestri salinari" .
E' davvero sorprendente vedere queste persone al lavoro, scalze, sugli argini dei bacini intenti al lavoro e attenti agli insegnamenti dei salinari.
Il Museo del Sale, fa parte del sistema museale della provincia di Ravenna, è a ingresso libero e offre la possibilità di visite guidate su prenotazione.

Orari di apertura:
22 dic./6 gen. tutti i giorni 15.00/19.00
7 gen. /31 mag. e 16 sett./21 dic. sabato , domenica e festivi, 15.00/19.00
apertura su richiesta da lunedì a venerdì 9.00/13.30 tel. 338 9507741

1 giu./15 sett. tutti i giorni 20.30/23.30
Apertura su richiesta il giovedì 9.00/12.00 tel. 338 9507741

Iniziative alla salina Camillone
Visite guidate gratuite: da giugno a settembre giovedì e domenica ore 17.00
E' possibile per i gruppi visitare la salina anche in altri orari, previo accordo con i membri del gruppo culturale Civiltà Salinara.
Salinaro per un giorno ( su offerta libera) da giugno a settembre tutti i martedì su prenotazione ( non più di 5 persone ) per provare l'emozione di estrarre il sale dolce cervese

Testo gentilmente fornito da:
Comune di Cervia


"MUSA - Museo del Sale di Cervia" è una struttura museale italiana nel Comune di Cervia, puoi vedere l'indirizzo ed i suoi recapiti telefonici nella colonna qui sopra, utili per un eventuale contatto e/o richieste di maggiori informazioni.

In alternativa puoi consultare l'elenco delle strutture espositive dello stesso tipo presenti nel territorio emiliano-romagnolo, mostre e musei nei dintorni di Cervia, nelle località della Riviera Romagnola, affascinanti e tutte da scoprire.

Cervia - Emilia Romagna, turismo, viaggi e vacanze.
Prenota una sistemazione per le tue vacanze o per i tuoi viaggi di lavoro a Cervia, verifica le soluzioni, le caratteristiche, i prezzi e i servizi offerti.
Valuta gli itinerari naturalistici, enogastronomici e culturali, musei e luoghi storici da visitare e vedere nei dintorni.
Scopri insieme a noi la regione Emilia Romagna, ai prezzi più vantaggiosi.

Utilizza il sistema di Booking OnLine, sono tantissime le soluzioni, le caratteristiche, i prezzi e servizi tra cui scegliere in base ai tuoi gusti e bisogni.


 Photo by:
Comune di Cervia


Italia-Italy.org
Aggiorna descrizione MUSA - Museo del Sale di CerviaAggiorna descrizione MUSA - Museo del Sale di Cervia

MUSA - Museo del Sale di Cervia: sei il titolare o il responsabile di questa struttura museale?
Puoi pubblicare dati aggiornati, descrizione e immagini ... gratuitamente!

Italia-Italy.org

 MUSA - Museo del Sale di Cervia - cosa vedere nei dintorni

(Le distanze sono da intendersi "in linea d'aria".)

Le Saline (0,7 Km.)
Chiesa di Santa Maria Assunta (1,5 Km.)
Chiesa di Santa Maria del Suffragio (1,5 Km.)
Chiesa di Sant'Antonio da Padova (1,6 Km.)
Chiesa di San Giorgio (1,8 Km.)
Santuario della Madonna del Pino (2,2 Km.)
Chiesa di Sant'Andrea Apostolo (3,5 Km.)
Pieve di Santo Stefano (4,9 Km.)
Spazio Pantani (Cesenatico - 7,6 Km.)
Teatro Comunale (Cesenatico - 7,8 Km.)
Italia-Italy.org

 Altro …

Italia-Italy.org


info Emilia Romagna
Italia-Italy.org
Italia-Italy.org


Italia-Italy.org

MUSA - Museo del Sale di Cervia › mostre e musei Cervia › museo civico Cervia › musei e mostre emiliano-romagnoli › esposizioni e gallerie d'arte Riviera Romagnola › musei Cervia › punti di interesse › attrazioni vicino a me Riviera Romagnola › cosa vedere Cervia › cose da fare › monumenti più importanti da visitare a Cervia › attrazioni turistiche › visitare MUSA - Museo del Sale di Cervia

Italia
my svg
Italia