Booking.com
Italia-Italy.orgOggi è: Domenica 28 Aprile 2024
info Emilia Romagna, Comuni italiani

Chiesa di Sant'Andrea Apostolo  Cervia

Visitare Cervia ( Villa Inferno ) - Cosa vedere in Riviera Romagnola


Italia-Italy.org

CHIESA DI SANT'ANDREA APOSTOLO

»Via Sant'Andrea
»Villa Inferno
Cervia
»Area: Riviera Romagnola
»Regione: EMILIA ROMAGNA - ITALIA

Mappa Chiesa di Sant'Andrea Apostolo - Cervia

 Mappa / Come arrivare:

GPS / Coordinate geografiche
44°13'25.5" N - 12°19'18.66" E
Decimale: 44.22375 - 12.32185

4,99 Km. dal centro di Cervia
 Mostra sulla mappa


CHIESA DI SANT'ANDREA APOSTOLO - chiese nel Comune di Cervia (Emilia Romagna)

La chiesa di Sant'Andrea Apostolo è un edificio di culto di Villa Inferno, nel comune di Cervia.
Esempio originalissimo di Parrocchia che non si identifica esclusivamente nell'edificio sacro di cui porta il nome, contando infatti, il territorio, su un altro luogo di culto di pari dignità come la Chiesa di San Giorgio a Montaletto.

Sorta attorno al 1680, a perpetuare la memoria di un'antica Pieve di cui già si fa menzione nel XII secolo, la chiesa di Sant'Andrea è chiara espressione dello stile neoclassico.
La facciata è contrassegnata da lesene, a separarla in tre moduli distinti, di cui quello di mezzo, a rimarcare la navata centrale ha alla sommità un frontone a forma triangolare, il cui motivo è ripreso ad ornamento anche dell'ingresso.
La parte mediana dell'edificio è segnata da una cornice, interrotta centralmente da un'ampia finestra a evidenziarne l'intero corpo orizzontale.
Originariamente a navata unica, la chiesa si presenta attualmente con due ampliamenti laterali seguiti ad interventi risalenti ai primi decenni del secolo scorso.
Tre aperture ad architrave separano la navata centrale da quella laterale di destra, mentre la sinistra è tutt'una con l'aula.

In prossimità del presbiterio si aprono due cappelle con archi a tutto sesto, dedicate rispettivamente alla Vergine ed al S.S. Sacramento.
L'abside è separata dalla navata centrale da un'ampia arcata a tutto sesto, sopra la quale è collocato, in posizione a dir il vero infelice, un Crocifisso dipinto su legno di notevole pregio, che le prossime ristrutturazioni si ripromettono di porre in più consona evidenza.
Lo sfondo dell'abside è illustrato da un mosaico di forma quadrata raffigurante l'apostolo sant'Andrea, cui la chiesa è dedicata.
Aperture a mezzaluna sulle pareti laterali danno luce all'aula, il cui soffitto è caratterizzato da una copertura a capriate in legno, secondo moduli scanditi da lesene esterne.

Il campanile, risalente al 1920, danneggiato alla sommità prima da un fulmine e poi dagli eventi bellici, è stato oggetto, in tempi recenti, di opere di recupero che ne hanno alterato la parte terminale che si presenta ora con un decoro merlato.


"Chiesa di Sant'Andrea Apostolo" è una delle chiese, santuari, cattedrali, etc. da vedere nel Comune di Cervia, località Villa Inferno.
In alternativa puoi consultare l'elenco delle architetture dello stesso tipo presenti nel territorio emiliano-romagnolo, architetture religiose nei dintorni di Cervia, nelle località della Riviera Romagnola, affascinanti e tutte da scoprire.

Cervia - Emilia Romagna, turismo, viaggi e vacanze.
Prenota una sistemazione per le tue vacanze o per i tuoi viaggi di lavoro a Cervia, verifica le soluzioni, le caratteristiche, i prezzi e i servizi offerti.
Valuta gli itinerari naturalistici, enogastronomici e culturali, musei e luoghi storici da visitare e vedere nei dintorni.
Scopri insieme a noi la regione Emilia Romagna, ai prezzi più vantaggiosi.

Utilizza il sistema di Booking OnLine, sono tantissime le soluzioni, le caratteristiche, i prezzi e servizi tra cui scegliere in base ai tuoi gusti e bisogni.


 Fonti:
Fonti:
- Wikipedia (Creative Commons)


Italia-Italy.org
Aggiorna descrizione Chiesa di Sant'Andrea ApostoloAggiorna descrizione Chiesa di Sant'Andrea Apostolo

Conosci Chiesa di Sant'Andrea Apostolo o hai avuto occasione di visitare il luogo come turista?
Contribuisci anche tu a questo progetto pubblicando dati aggiornati, descrizione o immagini.

Italia-Italy.org

 Chiesa di Sant'Andrea Apostolo - cosa vedere nei dintorni

(Le distanze sono da intendersi "in linea d'aria".)

Le Saline (2,8 Km.)
MUSA - Museo del Sale di Cervia (3,5 Km.)
Pieve di Santo Stefano (4,4 Km.)
Chiesa di Santa Maria Assunta (4,7 Km.)
Chiesa di Santa Maria del Suffragio (4,7 Km.)
Chiesa di Sant'Antonio da Padova (4,8 Km.)
Chiesa di San Giorgio (5,0 Km.)
Santuario della Madonna del Pino (5,5 Km.)
Spazio Pantani (Cesenatico - 6,1 Km.)
Teatro Comunale (Cesenatico - 6,4 Km.)
Italia-Italy.org

 Altro …

Italia-Italy.org

 chiese in alcuni borghi e frazioni di Cervia

Cannuzzo
Montaletto
Pisignano
Villa Inferno


info Emilia Romagna
Italia-Italy.org
Italia-Italy.org


Italia-Italy.org

Chiesa di Sant'Andrea Apostolo › chiese Cervia › pievi parrocchiali › chiese campestri › santuari Riviera Romagnola › cattedrali emiliane-romagnole › chiese romaniche › foto chiese Cervia › punti di interesse › attrazioni vicino a me Riviera Romagnola › cosa vedere Cervia › cose da fare › monumenti più importanti da visitare a Cervia › attrazioni turistiche › visitare Chiesa di Sant'Andrea Apostolo

Italia
my svg
Italia