Booking.com
Italia-Italy.orgOggi è: Sabato 27 Aprile 2024
info Emilia Romagna, Comuni italiani

Santuario della Madonna del Pino  Cervia

Visitare Cervia - Cosa vedere in Riviera Romagnola


Italia-Italy.org

SANTUARIO DELLA MADONNA DEL PINO

»Via Romea Nord
Cervia
»Area: Riviera Romagnola
»Regione: EMILIA ROMAGNA - ITALIA

Mappa Santuario della Madonna del Pino - Cervia

 Mappa / Come arrivare:

GPS / Coordinate geografiche
44°16'22.94" N - 12°19'27.44" E
Decimale: 44.27304 - 12.32429

2,37 Km. dal centro di Cervia
 Mostra sulla mappa


SANTUARIO DELLA MADONNA DEL PINO - chiese nel Comune di Cervia (Emilia Romagna)

Il santuario della Madonna del Pino è un santuario cattolico di Cervia.
Inaugurato nel 1498 sorge sulla base di un'edicola, opera del frate carmelitano Girolamo Lambertini, sorta nel 1455 nel luogo in cui, secondo la leggenda, l'immagine della Vergine, collocata su un tronco di pino, sia apparsa prodigiosamente a raccoglitori di legna della pineta e che, addirittura, questo tronco sia racchiuso nel muro interno della cappella.
Per questo divenne l'edificio religioso di Cervia maggiormente oggetto, nel corso della storia, del culto mariano.

Il santuario, che sorge a circa 2 km dal centro cittadino, trova molto vicino alla statale Adriatica e a ridosso della vasta pineta ove sorge il rione Terme, è di modeste dimensioni, in stile tardo romanico.
L'edificio consta in un'unica navata, di una cappella dedicata alla Madonna, sorta probabilmente in data precedente, e dell'abside a forma quadrata nella facciata sud.

Sono presenti due ingressi, uno architettonicamente meno significativo verso nord, ed uno, verso est, in asse con la cappella, con un portale in pietra d'Istria donato nel 1557 dalla comunità cervese in puro stile rinascimentale.
L'altare è costituito da un sarcofago paleocristiano sopra il quale campeggia un Crocifisso ligneo opera del tardo '600.

Esteriormente l'edificio si presenta con mattoni a vista, ha un campaniletto a vela che si eleva sopra l'abside ed un tetto coronato, con applicazioni di cotto e di creta e terra rossa, sormontato da pinnacoli rotondi in cotto.

All'interno sono presenti due affreschi cinquecenteschi ridotti in pessime condizioni: quello della “Madonna con Bambino”, a sinistra, e quello raffigurante “San Rocco” sulla parete di fronte e due dipinti: la “Madonna del Pino”, xilografia più tarda dell'originale andato perso e la “Madonna con Bambino”, risalente al seicento e tratta da una icona bizantina.
Sulla parte sinistra della cappella della Vergine appare un fregio sopra il quale si intuisce un affresco a fondo blu che doveva ricoprire tutta la cappella.

L'edificio è da tempo al centro di lunghi ed accesi dibattiti ed iniziative per la sua messa in sicurezza strutturale, minata costantemente dal traffico della statale Adriatica che la sfiora letteralmente, e per il recupero artistico di affreschi di valore che tempo ed incuria hanno ormai danneggiato in maniera quasi irrimediabile.
Meta, la prima domenica di ottobre, della “processione del Volto”, una tradizionale e sentitissimo pellegrinaggio della popolazione cervese, anche a causa della posizione disagiata la fruibilità del santuario per le messe domenicali pomeridiane è diventata difficoltosa.


"Santuario della Madonna del Pino" è una delle chiese, santuari, cattedrali, etc. da vedere nel Comune di Cervia.
In alternativa puoi consultare l'elenco delle architetture dello stesso tipo presenti nel territorio emiliano-romagnolo, architetture religiose nei dintorni di Cervia, nelle località della Riviera Romagnola, affascinanti e tutte da scoprire.

Cervia - Emilia Romagna, turismo, viaggi e vacanze.
Prenota una sistemazione per le tue vacanze o per i tuoi viaggi di lavoro a Cervia, verifica le soluzioni, le caratteristiche, i prezzi e i servizi offerti.
Valuta gli itinerari naturalistici, enogastronomici e culturali, musei e luoghi storici da visitare e vedere nei dintorni.
Scopri insieme a noi la regione Emilia Romagna, ai prezzi più vantaggiosi.

Utilizza il sistema di Booking OnLine, sono tantissime le soluzioni, le caratteristiche, i prezzi e servizi tra cui scegliere in base ai tuoi gusti e bisogni.


 Fonti:
Fonti:
- Wikipedia (Creative Commons)


Italia-Italy.org
Aggiorna descrizione Santuario della Madonna del PinoAggiorna descrizione Santuario della Madonna del Pino

Conosci Santuario della Madonna del Pino o hai avuto occasione di visitare il luogo come turista?
Contribuisci anche tu a questo progetto pubblicando dati aggiornati, descrizione o immagini.

Italia-Italy.org
Italia-Italy.org

 chiese in alcuni borghi e frazioni di Cervia

Cannuzzo
Montaletto
Pisignano
Villa Inferno


info Emilia Romagna
Italia-Italy.org
Italia-Italy.org


Italia-Italy.org

Santuario della Madonna del Pino › chiese Cervia › pievi parrocchiali › chiese campestri › santuari Riviera Romagnola › cattedrali emiliane-romagnole › chiese romaniche › foto chiese Cervia › punti di interesse › attrazioni vicino a me Riviera Romagnola › cosa vedere Cervia › cose da fare › monumenti più importanti da visitare a Cervia › attrazioni turistiche › visitare Santuario della Madonna del Pino

Italia
my svg
Italia