Booking.com
Italia-Italy.orgOggi è: Sabato 27 Aprile 2024
info Emilia Romagna, Comuni italiani

Chiesa della Madonna degli Angeli  Cervia

Visitare Cervia ( Cannuzzo ) - Cosa vedere in Riviera Romagnola


Italia-Italy.org

CHIESA DELLA MADONNA DEGLI ANGELI

»Cannuzzo
Cervia
»Area: Riviera Romagnola
»Regione: EMILIA ROMAGNA - ITALIA

Mappa Chiesa della Madonna degli Angeli - Cervia

 Mappa / Come arrivare:

GPS / Coordinate geografiche
44°14'1.46" N - 12°14'22.16" E
Decimale: 44.23374 - 12.23949

9,47 Km. dal centro di Cervia
 Mostra sulla mappa


CHIESA DELLA MADONNA DEGLI ANGELI - chiese nel Comune di Cervia (Emilia Romagna)

La chiesa della Madonna degli Angeli è un edificio di culto di Cannuzzo, nel comune di Cervia.
Questa chiesa è un altro edificio sacro che, nella dedicazione, testimonia la profonda ed autentica vocazione mariana della popolazione cervese fin dai tempi antichi.
Da un'immagine della “Madonna con il Figlio contornata da due angeli”, contenuta nella celletta di uno dei due antichi oratori presenti nelle tre distinte borgate, destinate a dar luogo al paese di Cannuzzo, prende il nome l'attuale chiesa che, sorta nel 1828, rappresenta la continuità di un culto già molto vivo fin dagli inizi del '600.

La pianta dell'edificio consta di una sola navata molto estesa in altezza, con due cappelle laterali in prossimità dell'abside, in cui, in quella di destra, trovò collocazione nel 1930 la statua del Sacro Cuore di Gesù.
Separato dal corpo principale, il campanile a base quadrata è di costruzione successiva alla edificazione della chiesa.
Realizzato completamente in mattoni, faccia a vista, il solido aspetto esterno dell'edificio, rotto soltanto da quattro piccole finestre circolari, è espresso da una facciata rimarcata da quattro paraste, tipiche del periodo rinascimentale, a suddividerla in tre moduli uguali.

La campata esterna con l'ingresso ed il rosone, è contraddistinta da un fronto poggiante su proprie cornici e modanature in laterizio che corrono, esternamente lungo tutti il perimetro longitudinale dell'edificio.
La navata, sovrastata da nove capriate il legno in sistema composto, è illuminata da quattro finestre, due per parte, posizionate in ordine simmetrico, nella parte mediana, sopra le cappelle laterali.
Sotto il profilo architettonico il presbiterio, rimarcato da paraste e l'abside semicircolare con volta a botte, a differenza della navata dal disegno estremamente sobrio, si caratterizzano per la ricca decorazione interna, fatta di cornici e modanature orizzontali continue e sporgenti in prossimità dell'imposta della volta.

La navata e la controfacciata appaiono oggi affrescate da numerose immagini collocate, senza soluzione di continuità, a decoro della parte superiore delle pareti, opera che la memoria popolare vuole realizzate proprio da un viandante.
È da alcuni attribuibile al pittore romagnolo Girolamo Marchesi, detto il Cotignola, la già citata Madonna con gli angeli, un dipinto di indubbio valore artistico è messo in secondo piano dal forte sentimento di una venerazione di cui è oggetto; culto particolarmente radicato nell'antica gente di quei luoghi se, durante i lavori di restauro compiuti attorno alla metà del secolo scorso, per staccare l'affresco e metterlo su tela, è emersa una precedente Madonna con Bambino.
Due pregevoli angeli ceroferari lignei arricchiscono l'ingresso del presbiterio e fanno da cornice all'altare maggiore.


"Chiesa della Madonna degli Angeli" è una delle chiese, santuari, cattedrali, etc. da vedere nel Comune di Cervia, località Cannuzzo.
In alternativa puoi consultare l'elenco delle architetture dello stesso tipo presenti nel territorio emiliano-romagnolo, architetture religiose nei dintorni di Cervia, nelle località della Riviera Romagnola, affascinanti e tutte da scoprire.

Cervia - Emilia Romagna, turismo, viaggi e vacanze.
Prenota una sistemazione per le tue vacanze o per i tuoi viaggi di lavoro a Cervia, verifica le soluzioni, le caratteristiche, i prezzi e i servizi offerti.
Valuta gli itinerari naturalistici, enogastronomici e culturali, musei e luoghi storici da visitare e vedere nei dintorni.
Scopri insieme a noi la regione Emilia Romagna, ai prezzi più vantaggiosi.

Utilizza il sistema di Booking OnLine, sono tantissime le soluzioni, le caratteristiche, i prezzi e servizi tra cui scegliere in base ai tuoi gusti e bisogni.


 Fonti:
Fonti:
- Wikipedia (Creative Commons)


Italia-Italy.org
Aggiorna descrizione Chiesa della Madonna degli AngeliAggiorna descrizione Chiesa della Madonna degli Angeli

Conosci Chiesa della Madonna degli Angeli o hai avuto occasione di visitare il luogo come turista?
Contribuisci anche tu a questo progetto pubblicando dati aggiornati, descrizione o immagini.

Italia-Italy.org
Italia-Italy.org

 chiese in alcuni borghi e frazioni di Cervia

Cannuzzo
Montaletto
Pisignano
Villa Inferno


info Emilia Romagna
Italia-Italy.org
Italia-Italy.org


Italia-Italy.org

Chiesa della Madonna degli Angeli › chiese Cervia › pievi parrocchiali › chiese campestri › santuari Riviera Romagnola › cattedrali emiliane-romagnole › chiese romaniche › foto chiese Cervia › punti di interesse › attrazioni vicino a me Riviera Romagnola › cosa vedere Cervia › cose da fare › monumenti più importanti da visitare a Cervia › attrazioni turistiche › visitare Chiesa della Madonna degli Angeli

Italia
my svg
Italia