Booking.comItalia-Italy.orgOggi è: Sabato 27 Aprile 2024
info Liguria, Comuni italiani
  1.  TURISMO ITALIA
  2.  › 
  3. Liguria
  4.  › 
  5. Provincia di Imperia
  6.  › 
  7. Comune di Aurigo

Aurigo Liguria

Info turismo Aurigo - Imperia


Italia-Italy.org

AURIGO


 Provincia di Imperia

 Regione Liguria

Italia-Italy.org

 TURISMO - visitare Aurigo

Luoghi di interesse
Eventi

 Dove alloggiare

Hotel, b&b, appartamenti e altre sistemazioni

 Dove mangiare

Ristoranti e Pizzerie




Comune di AURIGO

 dati e informazioni utili

Numero Abitanti : 343
Altitudine s.l.m. : 431 mt.
Superfice Kmq. : 9,50
Denominazione abitanti : 
Codice Fiscale : 00249310087
CAP Codice Postale : 18021
Codice Istat : 008005
Codice Catastale : A499

Mappa Aurigo

 GPS / Mappa

Aurigo - Coordinate geografiche / GPS
43°58'59.99" N - 07°54'60" E
Decimale: 43.98333 - 7.916666



AURIGO (Liguria) è un Comune italiano totalmente montano di 343 abitanti, situato a 431 metri s.l.m. , il suo territorio si estende su una superfice di 9,50 kmq.

Aurigo deriva dal latino "apricus", soleggiato: posto su un crinale al centro della valle del Maro, all'incrocio degli antichi itinerari per il passo del Lupo e il colle del Pisso, il paese è sempre esposto al sole, in ogni ora del giorno. Il territorio si estende dai 205 metri del torrente Impero ai 1218 del monte Gaudiabella. La pieve di Sant'Andrea, in posizione più elevata rispetto al paese attuale, costituì il primo centro di aggregazione di Aurigo, quando la popolazione era sparsa nei cascinali; alla fine del XIII secolo i conti di Ventimiglia costruirono il castello, attorno al quale sorsero nuove abitazioni. Distrutto per due volte (la seconda, definitiva, dai Lascaris di Tenda nel 1480), fu sostituito nel XVI secolo dal palazzo dei conti di Ventimiglia e poi dei De Gubernatis, che lo ristrutturarono nel 1690. L'imponente mole del palazzo, tuttora abitato ma visitabile, domina il paese. La pieve di Sant'Andrea è del XII secolo, ma il bel campanile in pietra a vista era in origine una torre di avvistamento, in collegamento visivo con le torri della Colombiera, di Poggialto e della costa di Caravonica: il sistema difensivo presidiava il collegamento con la strada "marenca" per il commercio dell'olio e del sale. Le strade interpoderili tra vigne e ulivi, percorribili anche in mountain bike, formano una rete di una trentina di chilometri attorno al paese. Camminando per le fasce, lungo i sentieri che portano alle frazioni, si incontrano i piloni votivi, posti a protezione delle colture contro le "basure" (le streghe) e gli spiriti maligni. Il Santuario di San Paolo, a poca distanza dal paese, è un edificio medievale rimaneggiato nel XVIII secolo: all'interno un polittico di Giulio De Rossi (l'unico presente nella provincia imperiese) della fine del XVI secolo. Oltre all'olio pregiato, la cucina offre il pane di Aurigo e i "Panzarelli", fagottini di pasta lievitata e fritta con ripieni vari. È disponibile un'area verde polivalente con campi da calcetto, tennis e pallavolo.


Questa pagina, così come tutte le pagine dedicate ai Comuni della regione Liguria, vogliono comunque essere utili al fine di promuovere il patrimonio storico, artistico, culturale, naturalistico e gastronomico della regione e di questa piccola località della Liguria, finalizzato al turismo come mezzo di scoperta di questa realtà.

Qui puoi trovare un elenco di luoghi da visitare nella località, o in alternativa, visualizzare luoghi da vedere nei dintorni di Aurigo — con riferimenti a eventi, festa patronale e sagre paesane, Agriturismo, Bed & Breakfast, Hotel e altre sistemazioni alberghiere ed extra-alberghiere a Aurigo e dintorni, dove soggiornare e dormire.



 frazioni e località del Comune di Aurigo

Poggialto, Guardiabella


 Giro turistico nei dintorni di Aurigo

Cosa fare / Cosa vedere vicino Aurigo
Info comuni limitrofi

 Aurigo fa parte di:

Comunità Montana Dell‘Olivo
Associazione Nazionale Città dell'Olio


Italia-Italy.org

 Comune di Aurigo (IM)

 Uffici comunali / Municipio:
› Sindaco di Aurigo e amministrazione comunale
› Ufficio anagrafe - Ufficio Tecnico - Catasto - IMU TARI
› Giunta comunale - Dati elezioni amministrative

 Indirizzo municipio
› Via San Paolo, 11
Aurigo
 Provincia di IMPERIA

Numeri utili

 +39 0183 54041

 Non disponibile!
 Comune di Aurigo IMU - TARI 2024


Comune di Aurigo
Italia-Italy.org
• Classificazione sismica aggiornata a marzo 2015. (Fonte: Protezione Civile)
• “Zone climatiche” e “gradi giorno” da: Tabella A allegata al D.P.R. 412/93 aggiornata al 31 ottobre 2009. (Fonte: Autorità per l'energia elettrica il gas e il sistema idrico)

Italia-Italy.org

Zona Sismica

3

Zona climatica

E

Gradi giorno

2170
Italia-Italy.org

guida turistica, info Aurigo ITALY › news notizie › Come arrivare › Comune di Aurigo cosa vedere › regione Liguria - Italia › visite guidate, itinerari arte e cultura › Bed and Breakfast › Aurigo Imperia CAP › chiese e architetture religiose › hotel Liguria › maneggio, andare a cavallo, passeggiate ed escursioni › affitto appartamenti vacanze, dove alloggiare alberghi › itinerari escursioni trekking › comune di Aurigo ufficio tecnico IMU TARI 2024 › aliquota IMU 2024 ufficio tributi › monumenti e siti storici › dove mangiare ristorante › area camper › turismo sostenibile › siti turistici Liguria › punti di interesse Liguria › eventi, rievocazioni storiche, feste tradizionali e sagre › visitare Aurigo paese

Italia-Italy.org

info Liguria
Italia-Italy.org

 AURIGO - Liguria
Come arrivare e muoversi

Porti / Aeroporti / Stazioni / Autostrade
(Le distanze sono da intendersi "in linea d'aria".)
Aeroporto di Albenga-Riviera Airport

18,2 Km.

Aeroporto di Cuneo-Levaldigi

67,1 Km.

Aeroporto di Genova - Sestri

87,7 Km.

Autostrada A10 Imperia Est

13,6 Km.

Autostrada A10 Imperia Ovest

13,7 Km.

Autostrada A10 San Bartolomeo al Mare

15,6 Km.

Porto di Savona

58,3 Km.

Porto di Genova

92,3 Km.

Stazione Diano

14,1 Km.

Stazione Taggia - Arma

16,2 Km.

Stazione Andora

18,0 Km.



 Comuni vicino Aurigo

In grassetto sono riportati i comuni confinanti. Le distanze sono da intendersi "in linea d'aria".
Borgomaro

2,5 km

Caravonica

3,2 km

Lucinasco

3,2 km

Cesio

4,4 km

Montalto Carpasio

4,8 km

Chiusanico

5,6 km

Chiusavecchia

5,6 km

Prelà

5,7 km

Vasia

6,2 km

Rezzo

6,8 km


Italia-Italy.org
Aggiorna descrizione AurigoAggiorna descrizione Aurigo

Questa pagina è aperta ai contributi di tutti, a quanti vogliano fornire maggiori informazioni sui luoghi da visitare, sulle bellezze e attrattività da scoprire e da vedere nel territorio del Comune di Aurigo, nonchè nel resto della regione Liguria.
Inviaci una tua descrizione del paese di Aurigo, dei suoi monumenti, delle sue chiese, i tuoi commenti di viaggio o le tue fotografie.

Italia
my svg
Italia