Booking.comItalia-Italy.orgOggi è: Sabato 27 Aprile 2024
info Liguria, Comuni italiani
  1.  TURISMO ITALIA
  2.  › 
  3. Liguria
  4.  › 
  5. Provincia di Imperia
  6.  › 
  7. Comune di Rezzo

Rezzo Liguria

Info turismo Rezzo - Imperia


Italia-Italy.org

REZZO


 Provincia di Imperia

 Regione Liguria

Italia-Italy.org

 TURISMO - visitare Rezzo

Luoghi di interesse
Eventi

 Dove alloggiare

Hotel, b&b, appartamenti e altre sistemazioni

 Dove mangiare

Ristoranti e Pizzerie




Comune di REZZO

 dati e informazioni utili

Numero Abitanti : 351
Altitudine s.l.m. : 563 mt.
Superfice Kmq. : 37,40
Denominazione abitanti : 
Codice Fiscale : 00274820083
CAP Codice Postale : 18020
Codice Istat : 008049
Codice Catastale : H257

Mappa Rezzo

 GPS / Mappa

Rezzo - Coordinate geografiche / GPS
44°01'59.99" N - 07°51'60" E
Decimale: 44.03333 - 7.866666



REZZO (Liguria) è un Comune italiano totalmente montano di 351 abitanti, situato a 563 metri s.l.m. , il suo territorio si estende su una superfice di 37,40 kmq.

Rezzo è un centro agricolo sito nella valletta della Giara, un affluente dell'alto corso dell'Arroscia. Appartenne ai Clavesana e poi a Genova. Nel 1672, nel corso della guerra tra Genova e i Savoia, il castello costruito dai Clavesana nel XIII secolo venne distrutto (rimangono poche rovine): fu sostituito da un palazzo fortificato, ancora esistente. L'abitato non è compatto ma sparso, diviso in quartieri uniti da ponti. Gli altri due centri del comune sono Lavina e Cenova, quest'ultimo storicamente legato ai Savoia. Il bosco di Rezzo è una faggeta di notevole estensione (la più grande della Liguria), che si sviluppa dal monte Grande al monte Monega su un'area di 500 ettari. Oltre ai faggi vi crescono anche roveri e carpini. È da sempre la più importante risorsa economica per i Rezzesi, che vi raccolgono frutti selvatici, funghi e vi ricavano legna da carbone e per l'artigianato: ben note le ceste in legno di nocciolo fatte dai "cavagnari" locali. Il santuario di Nostra Signora del Sepolcro è uno dei centri di devozione più importanti dell'imperiese. Costruito nel XV secolo, è stato affrescato all'interno da Guido da Ranzo, nel 1515. Una particolarità dell'architettura religiosa di Rezzo è il grande numero di piccole chiese e cappelle - dedicate alla Madonna e ai santi - che circondano il paese, costruite in varie epoche, tra il medioevo e il XVIII secolo: soltanto l'oratorio dei Santi Sebastiano e Rocco è più antico, databile intorno al Mille. Il torrente Giara è famoso per la pesca: trote fario e anguille, vaironi e cavedani proliferano nelle acque limpidissime. Il grande bosco è popolato da specie rare o in via di estinzione, come il gatto selvatico, il lupo, uccelli rapaci come il gufo e la poiana; sul Monega è possibile avvistare le aquile. La cucina si avvale degli ottimi prodotti del sottobosco, funghi e frutti selvatici. Altre specialità: il "brusso", un latticino a metà tra il formaggio e la ricotta, e i "regamani", piccole trofie preparate sfregando la pasta tra le mani.


Questa pagina, così come tutte le pagine dedicate ai Comuni della regione Liguria, vogliono comunque essere utili al fine di promuovere il patrimonio storico, artistico, culturale, naturalistico e gastronomico della regione e di questa piccola località della Liguria, finalizzato al turismo come mezzo di scoperta di questa realtà.

Qui puoi trovare un elenco di luoghi da visitare nella località, o in alternativa, visualizzare luoghi da vedere nei dintorni di Rezzo — con riferimenti a eventi, festa patronale e sagre paesane, Agriturismo, Bed & Breakfast, Hotel e altre sistemazioni alberghiere ed extra-alberghiere a Rezzo e dintorni, dove soggiornare e dormire.



 frazioni e località del Comune di Rezzo

Lavina, Cenova, San Bernardo


 Giro turistico nei dintorni di Rezzo

Cosa fare / Cosa vedere vicino Rezzo
Info comuni limitrofi

 Rezzo fa parte di:

Comunità Montana Valle Arroscia


Italia-Italy.org

 Comune di Rezzo (IM)

 Uffici comunali / Municipio:
› Sindaco di Rezzo e amministrazione comunale
› Ufficio anagrafe - Ufficio Tecnico - Catasto - IMU TARI
› Giunta comunale - Dati elezioni amministrative

 Indirizzo municipio
› Via Roma, 11
Rezzo
 Provincia di IMPERIA

Numeri utili

 +39 0183 34015

 Non disponibile!
 Comune di Rezzo IMU - TARI 2024


Comune di Rezzo
Italia-Italy.org
• Classificazione sismica aggiornata a marzo 2015. (Fonte: Protezione Civile)
• “Zone climatiche” e “gradi giorno” da: Tabella A allegata al D.P.R. 412/93 aggiornata al 31 ottobre 2009. (Fonte: Autorità per l'energia elettrica il gas e il sistema idrico)

Italia-Italy.org

Zona Sismica

3

Zona climatica

E

Gradi giorno

2499
Italia-Italy.org

guida turistica, info Rezzo ITALY › news notizie › Come arrivare › Comune di Rezzo cosa vedere › regione Liguria - Italia › visite guidate, itinerari arte e cultura › Bed and Breakfast › Rezzo Imperia CAP › chiese e architetture religiose › hotel Liguria › maneggio, andare a cavallo, passeggiate ed escursioni › affitto appartamenti vacanze, dove alloggiare alberghi › itinerari escursioni trekking › comune di Rezzo ufficio tecnico IMU TARI 2024 › aliquota IMU 2024 ufficio tributi › monumenti e siti storici › dove mangiare ristorante › area camper › turismo sostenibile › siti turistici Liguria › punti di interesse Liguria › eventi, rievocazioni storiche, feste tradizionali e sagre › visitare Rezzo paese

Italia-Italy.org

info Liguria
Italia-Italy.org

 REZZO - Liguria
Come arrivare e muoversi

Porti / Aeroporti / Stazioni / Autostrade
(Le distanze sono da intendersi "in linea d'aria".)
Aeroporto di Albenga-Riviera Airport

20,9 Km.

Aeroporto di Cuneo-Levaldigi

60,5 Km.

Aeroporto di Genova - Sestri

88,3 Km.

Autostrada A10 Arma di Taggia

20,3 Km.

Autostrada A10 Imperia Est

20,3 Km.

Autostrada A10 Imperia Ovest

20,5 Km.

Porto di Savona

58,3 Km.

Porto di Genova

93,1 Km.

Stazione Diano

20,4 Km.

Stazione Taggia - Arma

21,0 Km.

Stazione Andora

23,2 Km.



 Comuni vicino Rezzo

In grassetto sono riportati i comuni confinanti. Le distanze sono da intendersi "in linea d'aria".
Pornassio

3,7 km

Montegrosso Pian Latte

5,5 km

Pieve di Teco

5,6 km

Cosio d'Arroscia

6,2 km

Aurigo

6,8 km

Caravonica

7,6 km

Mendatica

7,7 km

Montalto Carpasio

8,1 km

Vessalico

8,2 km

Cesio

8,8 km


Italia-Italy.org
Aggiorna descrizione RezzoAggiorna descrizione Rezzo

Questa pagina è aperta ai contributi di tutti, a quanti vogliano fornire maggiori informazioni sui luoghi da visitare, sulle bellezze e attrattività da scoprire e da vedere nel territorio del Comune di Rezzo, nonchè nel resto della regione Liguria.
Inviaci una tua descrizione del paese di Rezzo, dei suoi monumenti, delle sue chiese, i tuoi commenti di viaggio o le tue fotografie.

Italia
my svg
Italia