Booking.comItalia-Italy.orgOggi è: Sabato 27 Aprile 2024
info Liguria, Comuni italiani

Taggia Liguria

Info turismo Taggia - Riviera Ligure dei Fiori


Italia-Italy.org

TAGGIA


 Provincia di Imperia

 Regione Liguria

Riviera Ligure dei Fiori
Italia-Italy.org

 TURISMO - visitare Taggia

Luoghi di interesse
Porticcioli turistici
Eventi

 Dove alloggiare

Hotel, b&b, appartamenti e altre sistemazioni

 Dove mangiare

Ristoranti e Pizzerie




Comune di TAGGIA

 dati e informazioni utili

Numero Abitanti : 14.060
Altitudine s.l.m. : 39 mt.
Superfice Kmq. : 30,90
Denominazione abitanti : 
Codice Fiscale : 00089460083
CAP Codice Postale : 18018
Codice Istat : 008059
Codice Catastale : L024

Mappa Taggia

 GPS / Mappa

Taggia - Coordinate geografiche / GPS
43°51'59.98" N - 07°50'60" E
Decimale: 43.86666 - 7.85



TAGGIA (Riviera Ligure dei Fiori) è un Comune litoraneo parzialmente montano di 14.060 abitanti, situato a 39 metri s.l.m. (Liguria), il suo territorio si estende su una superfice di 30,90 kmq.

L'antica Tabia, collocata sul "Tavia fluvius", era un importante centro romano. L'invasione longobarda del 641 costrinse gli abitanti a spostarsi nell'entroterra, dove i Benedettini portarono l'ulivo e nacque il borgo medioevale. Dopo gli attacchi saraceni e il dominio dei Clavesana, ai quali la popolazione si ribellò nel XIII secolo, Taggia passò sotto il dominio genovese. Nel centro storico tra torri, bassorilievi e portali, spicca il palazzo Curlo con gli archi gotici e il loggiato, testimone della pace firmata tra guelfi, ghibellini e Doria nel 1439. Il convento di San Domenico fu per oltre tre secoli un importante centro culturale. Nella quadreria si trovano opere dei fratelli Brea, di Gregorio De Ferrari e di Orbetto da Verona. La chiesa (1490) conserva decorazioni di Giovanni Donato da Montorfano: il restauro del 1935 ha ripristinato le linee gotiche originarie. Pregevoli la parrocchiale dei Santi Giacomo e Filippo (1670), edificata su disegno del Bernini sopra i resti di un tempio romanico, e la chiesa dei Santi Sebastiano e Fabiano, con la facciata color arancio. Il "Brakì", fontana del 1462, è opera del maestro Donato del Lancia. Tradizionali i canestrelli salati e i biscotti al finocchio. La costa pianeggiante di Arma, centro balneare importante nel XVIII e XIX secolo per la cantieristica e i traffici marittimi, ha una spiaggia di sabbia fine. Il lungomare si estende tra la grotta dell'Annunziata e la fortezza cinquecentesca da un lato, il porto e la darsena dall'altro. Trasformata in chiesa nel XV secolo, la grotta dell'Annunziata (o dell'Arma) ha restituito reperti di epoca preistorica. La "chiesetta dei pescatori", intitolata a San Giuseppe, risale al 1817 e custodisce una statua di Sant'Erasmo, patrono dei pescatori, che durante la festa a lui dedicata viene portata in processione e in mare.


Questa pagina, così come tutte le pagine dedicate ai Comuni della regione Liguria, vogliono comunque essere utili al fine di promuovere il patrimonio storico, artistico, culturale, naturalistico e gastronomico della regione e di questa piccola cittadina ligure, finalizzato al turismo come mezzo di scoperta di questa realtà.

Qui puoi trovare un elenco di luoghi da visitare nella località, o in alternativa, visualizzare luoghi da vedere nei dintorni di Taggia — con riferimenti a eventi, festa patronale e sagre paesane, Agriturismo, Bed & Breakfast, Hotel e altre sistemazioni alberghiere ed extra-alberghiere a Taggia e dintorni, dove soggiornare e dormire.



 Ufficio di Informazione e Accoglienza Turistica

Villa Boselli
- Arma di Taggia
Tel. 0184 43733

 frazioni e località del Comune di Taggia

Arma di Taggia

altre località

Borghi, Levà


 Giro turistico nei dintorni di Taggia

Cosa fare / Cosa vedere vicino Taggia
Info comuni limitrofi

 Taggia fa parte di:

Comunità Montana Argentina Armea
Associazione Nazionale Città dell'Olio


Italia-Italy.org

 Comune di Taggia (IM)

 Uffici comunali / Municipio:
› Sindaco di Taggia e amministrazione comunale
› Ufficio anagrafe - Ufficio Tecnico - Catasto - IMU TARI
› Giunta comunale - Dati elezioni amministrative

 Indirizzo municipio
› Via San Francesco, 441
Taggia
 Provincia di IMPERIA

Numeri utili

 +39 0184 476222

 https://www.taggia.it
 Comune di Taggia IMU - TARI 2024


Comune di Taggia
Italia-Italy.org
• Classificazione sismica aggiornata a marzo 2015. (Fonte: Protezione Civile)
• “Zone climatiche” e “gradi giorno” da: Tabella A allegata al D.P.R. 412/93 aggiornata al 31 ottobre 2009. (Fonte: Autorità per l'energia elettrica il gas e il sistema idrico)

Italia-Italy.org

Zona Sismica

3

Zona climatica

C

Gradi giorno

1165
Italia-Italy.org

guida turistica, info Taggia ITALY › news notizie › Come arrivare › Comune di Taggia cosa vedere › regione Liguria - Italia › visite guidate, itinerari arte e cultura › Bed and Breakfast › Taggia Imperia CAP › chiese e architetture religiose › hotel Riviera Ligure dei Fiori › maneggio, andare a cavallo, passeggiate ed escursioni › affitto appartamenti vacanze, dove alloggiare alberghi › itinerari escursioni trekking › comune di Taggia ufficio tecnico IMU TARI 2024 › aliquota IMU 2024 ufficio tributi › monumenti e siti storici › dove mangiare ristorante › area camper › turismo sostenibile › siti turistici Liguria › punti di interesse Riviera Ligure dei Fiori › eventi, rievocazioni storiche, feste tradizionali e sagre › visitare Taggia città

Italia-Italy.org

info Liguria
Italia-Italy.org

 TAGGIA - Riviera Ligure dei Fiori
Come arrivare e muoversi

Porti / Aeroporti / Stazioni / Autostrade
(Le distanze sono da intendersi "in linea d'aria".)
Autostrada A10 Arma di Taggia
Stazione Taggia - Arma
Aeroporto di Albenga-Riviera Airport

29,8 Km.

Aeroporto di Cuneo-Levaldigi

77,9 Km.

Aeroporto di Genova - Sestri

99,7 Km.

Porto di Savona

70,9 Km.



 Comuni vicino Taggia

In grassetto sono riportati i comuni confinanti. Le distanze sono da intendersi "in linea d'aria".
Pompeiana

3,3 km

Pietrabruna

4,4 km

Terzorio

4,4 km

Riva Ligure

4,6 km

Santo Stefano al Mare

5,5 km

Badalucco

5,6 km

Ceriana

6,9 km

Cipressa

6,9 km

Costarainera

6,9 km

Sanremo

8,2 km


Italia-Italy.org
Aggiorna descrizione TaggiaAggiorna descrizione Taggia

Questa pagina è aperta ai contributi di tutti, a quanti vogliano fornire maggiori informazioni sui luoghi da visitare, sulle bellezze e attrattività da scoprire e da vedere nel territorio del Comune di Taggia, nonchè nel resto della regione Liguria.
Inviaci una tua descrizione della cittadina di Taggia, dei suoi monumenti, delle sue chiese, i tuoi commenti di viaggio o le tue fotografie.

Italia
my svg
Italia