Booking.comItalia-Italy.orgOggi è: Sabato 27 Aprile 2024
info Liguria, Comuni italiani
  1.  TURISMO ITALIA
  2.  › 
  3. Liguria
  4.  › 
  5. Provincia di Imperia
  6.  › 
  7. Riviera Ligure dei Fiori
  8.  › 
  9. Comune di Sanremo

Sanremo Liguria

Info turismo Sanremo - Riviera Ligure dei Fiori


Italia-Italy.org

Sanremo - Liguria ( Italia )

 Photo Gallery (1)
Aggiungi una foto

SANREMO


 Provincia di Imperia

 Regione Liguria

Riviera Ligure dei Fiori
Italia-Italy.org

 TURISMO - visitare Sanremo

Luoghi di interesse
Porticcioli turistici
Eventi

 Dove alloggiare

Hotel, b&b, appartamenti e altre sistemazioni

 Dove mangiare

Ristoranti e Pizzerie




Comune di SANREMO

 dati e informazioni utili

Numero Abitanti : 54.824
Altitudine s.l.m. : 15 mt.
Superfice Kmq. : 54,70
Denominazione abitanti : sanremesi
Partita IVA : 00253750087
CAP Codice Postale : 18038
Codice Istat : 008055
Codice Catastale : I138

Mappa Sanremo

 GPS / Mappa

Sanremo - Coordinate geografiche / GPS
43°48'57.1" N - 07°46'33.56" E
Decimale: 43.81586 - 7.775990



SANREMO (Riviera Ligure dei Fiori) è un Comune litoraneo parzialmente montano di 54.824 abitanti, situato a 15 metri s.l.m. (Liguria), il suo territorio si estende su una superfice di 54,70 kmq.

Disposta ad anfiteatro fra capo Verde e capo Nero, Sanremo è una località turistica di importanza internazionale. L'area fu abitata nel paleolitico, nell'età del ferro e in epoca romana (Villa Matucíana nell'area della cattedrale), ma nell'alto medioevo, a difesa dalle incursioni saracene, la popolazione riparò sulle alture dove costruì un borgo murato. Dai conti di Ventimiglia passò ai vescovi genovesi e nel 1297 alle famiglie Doria e De Mari. Dalla seconda metà del XIV secolo divenne comune autonomo e si ampliò sulla collina della Pigna e a San Siro. La città vecchia è un centro storico ricco di testimonianze medievali. La vocazione al turismo d'élite risale al XIX secolo, con la costruzione dei primi grandi alberghi e l'espansione dell'abitato lungo il litorale. La cattedrale di San Siro, modificata, risale al XII secolo: di originale sono rimasti il rosone centrale e parte delle bifore laterali. All'interno si conservano un crocifisso del Maragliano e la tavola del Pancalino raffigurante San Siro e altri santi (1548). Vicino ci sono l'oratorio dell'Immacolata Concezione (secolo XVI), con affreschi del Merano, e il battistero, riedificato su resti romani e di una chiesa preesistente, che custodisce una tela di Orazio De Ferrari. La chiesa di Santo Stefano, rifatta dai Gesuiti a metà del XVII secolo, conserva una tela del Piola e affreschi del Merano. Il santuario della Madonna della Costa, a navata unica, risale al XVII secolo: all'interno affreschi di Giacomo Antonio Boni, una tavola della scuola di Barnaba da Modena (fine XIV secolo) e una tela di Domenico Fiasella. Maestoso edificio barocco rifatto in parte nel XVIII secolo, il palazzo Borea d'Olmo ospita il Civico Museo Archeologico (reperti preistorici e romani). Sono suggestivi i palazzi tardo ottocentesche: tra i più interessanti villa Ormond, con il parco, e villa Alfred Nobel, residenza dello scienziato. La chiesa ortodossa di San Basilio è del XX secolo. Nella stessa epoca furono costruiti il casinò municipale, edificio liberty di Eugenio Ferret, e Portosole, il nuovo porto turistico (800 posti barca) attrezzato con impianti sportivi. Tra i personaggi illustri che soggiornarono a Sanremo c'è Maria Alexandrovna, imperatrice russa: a lei è intitolata la passeggiata a mare. Il prestigioso festival della canzone e la floricoltura hanno aumentato la fama internazionale di Sanremo.


Questa pagina, così come tutte le pagine dedicate ai Comuni della regione Liguria, vogliono comunque essere utili al fine di promuovere il patrimonio storico, artistico, culturale, naturalistico e gastronomico della regione e di questa città ligure, finalizzato al turismo come mezzo di scoperta di questa realtà.

Qui puoi trovare un elenco di luoghi da visitare nella località, o in alternativa, visualizzare luoghi da vedere nei dintorni di Sanremo — con riferimenti a eventi, festa patronale e sagre paesane, Agriturismo, Bed & Breakfast, Hotel e altre sistemazioni alberghiere ed extra-alberghiere a Sanremo e dintorni, dove soggiornare e dormire.


 Photo by:
BlackSail / Asdrubale


 Ufficio di Informazione e Accoglienza Turistica

Largo Nuvoloni, 1
Tel. 0184 59059

 frazioni e località del Comune di Sanremo

San Romolo, Poggio, Bussana, Bussana Vecchia, Coldirodi, Verezzo, San Bartolomeo, Gozo Superiore, Gozo Inferiore, Verezzo San Donato, Verezzo Sant’Antonio, San Giacomo, San Giovanni, Borello, Bevino, San Lorenzo, Isola Superiore


 Giro turistico nei dintorni di Sanremo

Cosa fare / Cosa vedere vicino Sanremo
Info comuni limitrofi


Italia-Italy.org

 Comune di Sanremo (IM)

 Sanrœmu


 Uffici comunali / Municipio:
› Sindaco di Sanremo e amministrazione comunale
› Ufficio anagrafe - Ufficio Tecnico - Catasto - IMU TARI
› Giunta comunale - Dati elezioni amministrative

 Indirizzo municipio
› Via C. Cavallotti, 59
Sanremo
 Provincia di IMPERIA

Numeri utili

 +39 0184 5801

 Email PEC: comune.sanremo@legalmail.it
 https://www.comunedisanremo.it
 Comune di Sanremo IMU - TARI 2024


Comune di Sanremo
Italia-Italy.org
• Classificazione sismica aggiornata a marzo 2015. (Fonte: Protezione Civile)
• “Zone climatiche” e “gradi giorno” da: Tabella A allegata al D.P.R. 412/93 aggiornata al 31 ottobre 2009. (Fonte: Autorità per l'energia elettrica il gas e il sistema idrico)

Italia-Italy.org

Zona Sismica

3
Italia-Italy.org

guida turistica, info Sanremo ITALY › news notizie › Come arrivare › Comune di Sanremo cosa vedere › regione Liguria - Italia › visite guidate, itinerari arte e cultura › Bed and Breakfast › Sanremo Imperia CAP › chiese e architetture religiose › hotel Riviera Ligure dei Fiori › maneggio, andare a cavallo, passeggiate ed escursioni › affitto appartamenti vacanze, dove alloggiare alberghi › itinerari escursioni trekking › comune di Sanremo ufficio tecnico IMU TARI 2024 › aliquota IMU 2024 ufficio tributi › monumenti e siti storici › dove mangiare ristorante › area camper › turismo sostenibile › siti turistici Liguria › punti di interesse Riviera Ligure dei Fiori › eventi, rievocazioni storiche, feste tradizionali e sagre › visitare Sanremo città

Italia-Italy.org

info Liguria
Italia-Italy.org

 SANREMO - Riviera Ligure dei Fiori
Come arrivare e muoversi

Porti / Aeroporti / Stazioni / Autostrade
(Le distanze sono da intendersi "in linea d'aria".)
Autostrada A10 Sanremo
Stazione Sanremo
Aeroporto di Albenga-Riviera Airport

38,0 Km.

Aeroporto di Cuneo-Levaldigi

82,3 Km.

Porto di Savona

79,1 Km.



 Comuni vicino Sanremo

In grassetto sono riportati i comuni confinanti. Le distanze sono da intendersi "in linea d'aria".
Ospedaletti

5,1 km

Seborga

7,4 km

Ceriana

7,5 km

Taggia

8,2 km

Vallebona

8,8 km

Riva Ligure

8,8 km

Pompeiana

9,4 km

Bordighera

9,5 km

San Biagio della Cima

10,1 km

Santo Stefano al Mare

10,1 km


Italia-Italy.org
Aggiorna descrizione SanremoAggiorna descrizione Sanremo

Questa pagina è aperta ai contributi di tutti, a quanti vogliano fornire maggiori informazioni sui luoghi da visitare, sulle bellezze e attrattività da scoprire e da vedere nel territorio del Comune di Sanremo, nonchè nel resto della regione Liguria.
Inviaci una tua descrizione della città di Sanremo, dei suoi monumenti, delle sue chiese, i tuoi commenti di viaggio o le tue fotografie.

Italia
my svg
Italia