Italia-Italy.orgOggi è: Sabato 27 Aprile 2024
Ricette tradizionali di cucina regionale, Friuli-Venezia Giulia

Ricette della Tradizione Culinaria Friuli-Venezia Giulia


Italia-Italy.org
Friuli-Venezia Giulia
Italia-Italy.org

Ricette tradizionali di cucina regionale

 Friuli-Venezia Giulia


Ricette e tradizioni

La tradizione culinaria del Friuli Venezia Giulia si rifà quasi completamente all'utilizzo di quei prodotti che vengono coltivati nelle sue pianure: rape, patate, fagioli, cereali, riso, granoturco ed in generale gli ortaggi, la fanno da padroni sulle tavole Friulane.

La "passione" per verdure ed ortaggi si riscontra principalmente nella preparazione dei primi piatti, tra i quali primeggiano sicuramente le zuppe e le minestre.

Le più classiche sono: la "minestra di fagioli" (fatta cuocere per due ore insieme a lardo e patate), la "minestra alle erbe" (con menta, luppolo, ortica, pungitopo e valeriana), la "bizna" (zuppa di brovada, fagioli e patate), la "minestra d'orzo", la "minestra di zucca e castagne" e la "iota" (minestra di fagioli, crauti e farina gialla).

Tra gli altri primi ricordiamo gli "gnocchetti di fegato", lo "gnocco di pane al prosciutto", gli "gnocchi di susine", i "cjarsons" (dei ravioli ripieni di spezie ed erbe, conditi col burro fuso e la ricotta affumicata), ed il "riso alla greca" (con pomodoro, erbe aromatiche ed olive).

Molto importante nella gastronomia del Friuli Venezia Giulia è la polenta.

Utilizzata tantissimo per sostituire il pane, viene mangiata al naturale o utilizzata per accompagnare piatti di carne o pesce.

Da ricordare la "polenta pasticciata" (ricoperta da carne di piccione, castrato e maiale) e la "polenta a fette" (tagliata ed abbrustolita sul fuoco).

Le pietanze a base di carne sono molte e vedono come protagonista soprattutto la cacciagione.

Le ricette più importanti sono: la "lepre in agrodolce", il "cervo, il cinghiale ed il capriolo con la polenta", le "costolette alla Viennese" ed il "gulasch friulano".

Per quanto riguarda i piatti di pesce, il mare Friulano offre una grande varietà di possibilità per realizzare gustosi secondi.

Tra i piatti principali ricordiamo il "boreto gradese" (una zuppa preparata con una grande quantità di aglio tostato), i "sardoni marinati", la "grancevola alla triestina" e "l'aringa alla friulana".

Da segnalare tra i contorni c'è, infine, il buonissimo "frico" preparato con delle fette di formaggio intinte nel latte e fritte in padella con abbondante burro.


Ricette di cucina friulana/giuliana

 Trovato 5 risultati


Ad - Enogastronomia, tipica e tradizionale


Carciofi alla triestina

Carciofi alla triestina - Friuli-Venezia Giulia
Regione: Friuli-Venezia Giulia
Ricette: Contorni e verdure
Ingredienti: (per 4 persone) 8 carciofi grossi e teneri 4 ciuffi di prezzemolo 1 spicchio d'aglio pangrattato 1 limone olio sale pepe Preparazione: Mondare i carciofi privandoli delle foglie dure e delle punte, ...

Cavolo acido

Cavolo acido - Friuli-Venezia Giulia
Regione: Friuli-Venezia Giulia
Ricette: Contorni e verdure
Ingredienti: (per 4 persone) 1 cavolo cappuccio qualche spicchio d'aglio bacche di ginepro 1 mela timo lauro strutto 1 dl di aceto 1 dl d'olio di oliva sale pepe abbondante Preparazione: Nettare il cavolo ...


Fagioli furlani

Fagioli furlani - Friuli-Venezia Giulia
Regione: Friuli-Venezia Giulia
Ricette: Contorni e verdure
Ingredienti: (per 4 persone) 400 gr di fagioli secchi 100 gr di cotenna di maiale 1 carota 1 patata sedano alloro 40 gr di lardo 1 cipolla 1 ciuffo di prezzemolo salvia aglio olio di oliva sale Preparazione: Nettare e ...

Aringhe alla friulana

Aringhe alla friulana - Friuli-Venezia Giulia
Regione: Friuli-Venezia Giulia
Ricette: Pesce, molluschi e crostacei
Ingredienti: (per 4 persone) 4 aringhe salate qualche spicchio d'aglio olio pepe succo di limone Preparazione: Pulire e lavare le aringhe, eliminandone la testa. In una casseruola, coprirle di acqua fredda e farle ...


Ad - Enogastronomia, tipica e tradizionale


Fegato alla triestina

Fegato alla triestina - Friuli-Venezia Giulia
Regione: Friuli-Venezia Giulia
Ricette: Carne e frattaglie
Ingredienti: (per 4 persone) 500 gr di fegato di maiale reticella di maiale 1/4 di bicchiere di vino bianco secco alcune foglie di alloro sale pepe Preparazione: Pulire il fegato di maiale e tagliarlo a fettine, ponendo su ognuna di ...

Italia-Italy.org

Trovato 5 Ricette tradizionali di cucina regionale in 1 pagine »

1  

Italia-Italy.org

 filtra categoria:
- Seleziona per ottenere una lista limitata a Ricette di cucina corrispondenti.

Carne e frattaglie
Pesce, molluschi e crostacei
Contorni e verdure

Italia-Italy.org
Inserisci descrizione o immagini

Al momento non abbiamo altri dati di Ricette di Cucina Regionale in Friuli-Venezia Giulia

Contribuisci anche tu a questo progetto pubblicando dati o immagini.
 SUGGERISCI UNA NUOVA SCHEDA !

info Friuli-Venezia Giulia
Italia-Italy.org

 filtra Regione:
- Seleziona per ottenere un elenco di Ricette tradizionali di cucina regionale relativi al suo territorio.

ABRUZZO
BASILICATA
CALABRIA
CAMPANIA
EMILIA ROMAGNA
FRIULI-VENEZIA GIULIA
LAZIO
LIGURIA
LOMBARDIA
MARCHE
MOLISE
PIEMONTE
PUGLIA
SARDEGNA
SICILIA
TOSCANA
TRENTINO-ALTO ADIGE
UMBRIA
VALLE D'AOSTA
VENETO

Italia-Italy.org

› Ricette di Cucina friulana/giuliana › cucina italiana › Friuli-Venezia Giulia › ricette friulane/giuliane › ricette dolci › ricette pesce › ricette antipasti friulani/giuliani › ricette carne › ricette di pesce › ricette tipiche Friuli-Venezia Giulia › ricette pasquali friulane/giuliane › cucina regionale Friuli-Venezia Giulia

Italia
my svg
Italia