Italia-Italy.orgOggi è: Giovedì 25 Aprile 2024
Ricette tradizionali di cucina regionale, Basilicata

Ricette della Tradizione Culinaria Basilicata


Italia-Italy.org
Basilicata
Italia-Italy.org

Ricette tradizionali di cucina regionale

 Basilicata


Ricette e tradizioni

Piatto forte della tradizione culinaria Lucana è senza dubbio la pasta fresca che conta una considerevole varietà.

Causa influenza Pugliese troviamo anche sulle tavole Lucane le “orecchiette” che vengono condite con il sugo, le cime di rapa, i broccoli, il cavolfiore o la mollica sbriciolata del pane unita a uvetta.

Oltre alle orecchiette, i principali tipi di pasta sono: i “cavatelli” (simili a degli gnocchi), i “ferretti” (simili ai più comuni fusilli), gli “strascinati”, le “manate” ed i “minuich” (simili agli spaghetti).

La maggior risorsa a disposizione della gastronomia Lucana è la carne, soprattutto d'agnello e capra, che viene preparata in mille modi diversi.

Simbolo indiscusso della tradizione pastorizia, i piatti a base d'agnello sono i più apprezzati e quelli che ricordano maggiormente i sapori di un tempo.

Tra le pietanze più importanti ci sono sicuramente “l'agnello coi cardoncelli”, la “pignatta” (strati di carne di pecora, cipolla, patate, soppressata e pomodori cotti in un grande tegame in terracotta), il “gnummaridd” (involtini di frattaglie di agnello e pecora, simili a quelli pugliesi) e la “nghenderata”, una speciale carne salata, impreziosita con aromi vari e conservata in grossi vasi.

Il piatto tradizionale per eccellenza è, però, l'agnello con asparagi, uova e cacio preparato soprattutto durante la Pasqua.

Considerando il poco spazio a disposizione di qualsivoglia coltura, la Basilicata non possiede una agricoltura molto varia.

Accanto al grano le altre colture importanti sono quella dei fichi, con i quali si preparano delle ottime ricette sia dolci che salate, del farro, grazie al quale si arricchiscono le minestre e le zuppe e di alcuni tipi di legume come fave e piselli.

La piccola zona costiera presenta una gastronomia molto simile al resto della regione ad esclusione di pochi piatti a base di pesce che comunque sono destinati a cedere il passo alla tradizione tipica delle montagne.

Alcuni dei piatti a base di pesce sono lo “scapece” è cioè le alici del Tirreno lasciate marinare nell'aceto, il “baccalà alla lucana” con i peperoni, la “zuppa di pesce di Maratea” (preparata con saraghi, seppie, scorfani ed altro pesce di scoglio), ed il “sughetto di patelle”.

Molto amate e tipiche sono anche le ricette a base di anguilla che trovano il loro habitat ideale in molti laghi Lucani e vengono cucinate con peperoncino, pomodoro, alloro ed un pizzico di menta fresca.

Importanti sono inoltre la varietà di funghi, le castagne e il peperone rosso di Senise “crusca” che viene essiccato e consumato fritto o ridotto in polvere.


Ricette di cucina lucana

 Trovato 4 risultati


Ad - Enogastronomia, tipica e tradizionale


Tortiera di acciughe

Tortiera di acciughe - Basilicata
Regione: Basilicata
Ricette: Pesce, molluschi e crostacei
Ingredienti: Per 4 persone: 800 gr di acciughe pulite e diliscate 160 gr di pangrattato 1 spicchio d'aglio 1 ciuffo di prezzemolo 10 olive verdi snocciolate qualche foglia di rosmarino 1 bicchiere d'olio sale ...

Salsiccia arrostita

Salsiccia arrostita - Basilicata
Regione: Basilicata
Ricette: Rustici
Ingredienti: (per 4 persone) - 600 gr di salsiccia, preferibilmente lucana Preparazione: Tagliare la salsiccia a pezzi di 15-16 cm l'uno. Arrotolarla su se stessa e avvolgere ogni pezzo in un foglio di carta oleata inumidita, di ...


Beccacce in salmí

Beccacce in salmí - Basilicata
Regione: Basilicata
Ricette: Carne e frattaglie
Ingredienti: (per 4 persone) - 2 beccacce - 1 bicchiere di olio d'oliva - 1/2 bicchiere di marsala secco - 2 acciughe - sale - 100 gr di prosciutto crudo a fette - 1 bicchiere di vino bianco secco - capperi - fettine ...

Marretto

Marretto - Basilicata
Regione: Basilicata
Ricette: Carne e frattaglie
Ingredienti: (per 4 persone) 2 coratelle di agnello qualche budellina di agnello 2 fette di prosciutto crudo 1 pezzo di rete di agnello 50 gr di formaggio fresco vino bianco secco pecorino grattugiato olio d'oliva ...


Italia-Italy.org

Trovato 4 Ricette tradizionali di cucina regionale in 1 pagine »

1  

Italia-Italy.org

 filtra categoria:
- Seleziona per ottenere una lista limitata a Ricette di cucina corrispondenti.

Carne e frattaglie
Pesce, molluschi e crostacei
Rustici

Italia-Italy.org
Inserisci descrizione o immagini

Al momento non abbiamo altri dati di Ricette di Cucina Regionale in Basilicata

Contribuisci anche tu a questo progetto pubblicando dati o immagini.
 SUGGERISCI UNA NUOVA SCHEDA !

info Basilicata
Italia-Italy.org

 filtra Regione:
- Seleziona per ottenere un elenco di Ricette tradizionali di cucina regionale relativi al suo territorio.

ABRUZZO
BASILICATA
CALABRIA
CAMPANIA
EMILIA ROMAGNA
FRIULI-VENEZIA GIULIA
LAZIO
LIGURIA
LOMBARDIA
MARCHE
MOLISE
PIEMONTE
PUGLIA
SARDEGNA
SICILIA
TOSCANA
TRENTINO-ALTO ADIGE
UMBRIA
VALLE D'AOSTA
VENETO

Italia-Italy.org

› Ricette di Cucina lucana › cucina italiana › Basilicata › ricette lucane › ricette dolci › ricette pesce › ricette antipasti lucani › ricette carne › ricette di pesce › ricette tipiche Basilicata › ricette pasquali lucane › cucina regionale Basilicata

Italia
my svg
Italia