Booking.comItalia-Italy.orgOggi è: Sabato 27 Aprile 2024
info Marche, Comuni italiani
  1.  TURISMO ITALIA
  2.  › 
  3. Marche
  4.  › 
  5. Provincia di Fermo
  6.  › 
  7. Comune di Sant'Elpidio a Mare

Sant'Elpidio a Mare Marche

Info turismo Sant'Elpidio a Mare - Fermo


Italia-Italy.org

Sant'Elpidio a Mare - Marche ( Italia )

 Photo Gallery (3)
Aggiungi una foto

SANT'ELPIDIO A MARE


 Provincia di Fermo

 Regione Marche

Italia-Italy.org

 TURISMO - visitare Sant'Elpidio a Mare

Luoghi di interesse
Eventi

 Dove alloggiare

Hotel, b&b, appartamenti e altre sistemazioni

 Dove mangiare

Ristoranti e Pizzerie




Comune di SANT'ELPIDIO A MARE

 dati e informazioni utili

Numero Abitanti : 17.073
Altitudine s.l.m. : 251 mt.
Superfice Kmq. : 50,40
Denominazione abitanti : 
Codice Fiscale : 81001350446
CAP Codice Postale : 63019
Codice Istat : 044068
Codice Catastale : I324

Mappa Sant'Elpidio a Mare

 GPS / Mappa

Sant'Elpidio a Mare - Coordinate geografiche / GPS
43°13'59.99" N - 13°40'59.99" E
Decimale: 43.23333 - 13.68333



SANT'ELPIDIO A MARE (Marche) è un Comune italiano di 17.073 abitanti, situato a 251 metri s.l.m. , il suo territorio si estende su una superfice di 50,40 kmq.

La città di Sant'Elpidio a Mare, centro calzaturiero tra i più importanti del distretto calzaturiero piceno, si erge sopra un colle tra le valli del fiume Ete e del Tenna, cinta quasi interamente dal circuito murario medioevale.
Una lunga e controversa tradizione fa risalire la sua origine a Cluana, antica città romana sul fiume Chienti, ma il nucleo centrale, perfettamente conservato e visibile passeggiando lungo le mura castellane e nei suggestivi vicoli, risale al basso medioevo quando a partire da un primo aggregato urbano, riconosciuto come castrum Sancti Elpidii, si genera la città di epoca comunale.
Sempre in lotta con i castelli vicini intorno alla metà del XIII sec. Sant'Elpidio costruisce un porto tra i fiumi Tenna e Chienti (nel 1952 il Porto sarà comune autonomo), e diventa tanto importante da entrare in contrasto con le mire espansionistiche e di potere della vicina Fermo, subendo per mano del signore fermano Rinaldo da Monteverde la distruzione della città nel 1377.
Dal 1380 incomincia la ricostruzione sul colle del Pieve (posizione riconoscibile attualmente nella piazza centrale di Sant'Elpidio Abate) e la città ricomincia a ricoprire un ruolo di preminenza sul territorio circostante e sotto la protezione del papato e del vescovado di Fermo fino alla dominazione napoleonica: dopo la restaurazione Papa Leone XII innalza il castello di S. Elpidio a rango di città.

Sant'Elpidio è una città che offre molto al visitatore: oltre ai monumenti ed alle opere d'arte d'inestimabile valore, passeggiando nelle vie del centro storico si respira ancora il fascino di un passato glorioso.
La visita al centro storico ha inizio da una delle porte principali del circuito murario di epoca medievale, Porta Romana (ricostruita nel XX sec.), e prosegue lungo Corso Baccio con una prima sosta al'ex chiesa e convento delle Benedettine, Chiesa di San Giovanni, collocata nel caratteristico angolo cittadino chiamato Cunicchio.
Riprendendo la via principale si incontrano imponenti palazzi nobiliari ed il cineteatro Cicconi, opera realizzata nel 1870 da Ireneo Aleandri in stile neoclassico; a poca distanza si trova la chiesa di San Filippo Neri, eretta nel XVIII sec. e con interno decorato da stucchi policromi ed arricchita dall'organo di Gaetano Callido del 1794, e affianca dall'Oratorio piccolo ed ex convento attributi all'architetto romano Giuseppe Valadier.
Attigua al complesso dei Filippini è la Piazza cesare Battisti, ex mercato delle erbe, al cui centro si erge la fontana della Pupa, monumento commemorativo dell'inaugurazione della rete idrica; più avanti lungo il corso si incontra Palazzo Brancadoro Cerquetti, la chiesa di San Francesco, originaria del XIV sec., e la Chiesa di Sant'Agostino Nuovo, parte del complesso conventuale costruito nel XIV sec., con prezioso portale rinascimentale decorato a candelabre.
Terminando il corso si arriva in piazza Matteotti che ospita edifici del culto e del potere civile quali il seicentesco Palazzo Comunale nonché la Perinsigne Collegiata, originaria del XIII sec. e rimaneggiata nel corso dei secoli ed ospita all'interno le tele di Pomarancio, Palma il Giovane, Nicola Monti, un altare ligneo di Scoccianti, un sarcofago di epoca romana e l'organo di Gaetano Callido: inoltre nei locali della sagrestia è ospitato il Museo della Collegiata, di recente istituzione, che espone tele, paramenti sacri ed argenti, tra cui una preziosa croce astile del 1300.
Sempre in piazza si trova la basilica lateranense della Misericordia, chiesa tardo cinquecentesca il cui interno a volta botte è decorato da un ciclo di dipinti murali dedicato alle storie della Vergine e da preziose tele di Andrea Boscoli, Andrea Lilli e di Gerolamo Grisi, nonché dalle preziose cantorie che ospitano gli organi di Pietro Nacchini (1757) e Gaetano Callido (1785).
La visita della città può proseguire imboccando i vicoli a lato della piazza, offrendo la possibilità di visitare Porta Canale, porta fortificata di origine medievale e di aspetto rinascimentale.

Il vasto territorio di Sant'Elpidio a Mare che include ben 5 frazioni (Castellano, Cascinare, Casette d'Ete, Cura Mostrapiedi, Luce elettrica) offre numerose testimonianze storico-artistiche tra cui i resti dell'imponente Abbazia Imperiale di Santa Croce al Chienti, fondata secondo la leggenda nell'886 d.c. dal cavaliere ascolano Lotario per espiare l'uccisione del padre della sua amata Imelda che ostacolava il loro amore, e di vesti romaniche.

Per informazioni:
- Ufficio turistico: 0734 8196407
- Assessorato alla cultura e al turismo: 0734 8196372-373
E-mail: ufficioturistico@santelpidioamare.it; culturaeturismo@santelpidioamare.it
Sito Internet: www.santelpidioamare.it/turismo

Orario di apertura Ufficio Turistico:
dal 1 Marzo 2010 al 31 Dicembre 2010
Mercoledì 10:00-13:00
Giovedì 16:00-19:00
Venerdì 10:00-13:00/16:00-19:00
Sabato e Domenica: 16:00-19:00


Questa pagina, così come tutte le pagine dedicate ai Comuni della regione Marche, vogliono comunque essere utili al fine di promuovere il patrimonio storico, artistico, culturale, naturalistico e gastronomico della regione e di questa piccola cittadina marchigiana, finalizzato al turismo come mezzo di scoperta di questa realtà.

Qui puoi trovare un elenco di luoghi da visitare nella località, o in alternativa, visualizzare luoghi da vedere nei dintorni di Sant'Elpidio a Mare — con riferimenti a eventi, festa patronale e sagre paesane, Agriturismo, Bed & Breakfast, Hotel e altre sistemazioni alberghiere ed extra-alberghiere a Sant'Elpidio a Mare e dintorni, dove soggiornare e dormire.


 Photo by:
SEMusei


 Ufficio Turistico di Sant'Elpidio a Mare

Ufficio informazione - accoglienza turistica
Corso Baccio, 91
Tel. 0734 810008

 frazioni e località del Comune di Sant'Elpidio a Mare

Luce

altre località

Bivio Cascinare, Cascinare, Casette d’Ete, Castellano, Cretarola, Luce


 Giro turistico nei dintorni di Sant'Elpidio a Mare

Cosa fare / Cosa vedere vicino Sant'Elpidio a Mare
Info comuni limitrofi


Italia-Italy.org

 Comune di Sant'Elpidio a Mare (FM)

 Uffici comunali / Municipio:
› Sindaco di Sant'Elpidio a Mare e amministrazione comunale
› Ufficio anagrafe - Ufficio Tecnico - Catasto - IMU TARI
› Giunta comunale - Dati elezioni amministrative

 Indirizzo municipio
› Piazza Matteotti, 1
Sant'Elpidio a Mare
 Provincia di FERMO

Numeri utili

 +39 0734 81961

 https://www.santelpidioamare.it
 Comune di Sant'Elpidio a Mare IMU - TARI 2024


Comune di Sant'Elpidio a Mare
Italia-Italy.org
• Classificazione sismica aggiornata a marzo 2015. (Fonte: Protezione Civile)
• “Zone climatiche” e “gradi giorno” da: Tabella A allegata al D.P.R. 412/93 aggiornata al 31 ottobre 2009. (Fonte: Autorità per l'energia elettrica il gas e il sistema idrico)

Italia-Italy.org

Zona climatica

D

Gradi giorno

1875
Italia-Italy.org

guida turistica, info Sant'Elpidio a Mare ITALY › news notizie › Come arrivare › Comune di Sant'Elpidio a Mare cosa vedere › regione Marche - Italia › visite guidate, itinerari arte e cultura › Bed and Breakfast › Sant'Elpidio a Mare Fermo CAP › chiese e architetture religiose › hotel Marche › maneggio, andare a cavallo, passeggiate ed escursioni › affitto appartamenti vacanze, dove alloggiare alberghi › itinerari escursioni trekking › comune di Sant'Elpidio a Mare ufficio tecnico IMU TARI 2024 › aliquota IMU 2024 ufficio tributi › monumenti e siti storici › dove mangiare ristorante › area camper › turismo sostenibile › siti turistici Marche › punti di interesse Marche › eventi, rievocazioni storiche, feste tradizionali e sagre › visitare Sant'Elpidio a Mare città

Italia-Italy.org

info Marche
Italia-Italy.org

 SANT'ELPIDIO A MARE - Marche
Come arrivare e muoversi

Porti / Aeroporti / Stazioni / Autostrade
(Le distanze sono da intendersi "in linea d'aria".)
Aeroporto di Ancona - Falconara

49,2 Km.

Aeroporto dell'Umbria-Perugia

97,0 Km.

Aeroporto di Pescara

98,4 Km.

Autostrada A14 Porto Sant'Elpidio

5,8 Km.

Autostrada A14 Civitanova Marche - Macerata

7,0 Km.

Autostrada A14 Fermo - Porto San Giorgio

12,4 Km.

Porto di Ancona

44,9 Km.

Porto Sant'Elpidio

6,8 Km.

Stazione Civitanova Marche - Montegranaro

9,1 Km.

Stazione Porto San Giorgio - Fermo

11,0 Km.




 Comuni con nome simile

sant'elpidio
mare


 Comuni vicino Sant'Elpidio a Mare

In grassetto sono riportati i comuni confinanti. Le distanze sono da intendersi "in linea d'aria".
Montegranaro

4,1 km

Porto Sant'Elpidio

6,7 km

Monte San Giusto

7,2 km

Fermo

8,5 km

Civitanova Marche

9,0 km

Torre San Patrizio

10,0 km

Montecosaro

10,1 km

Porto San Giorgio

10,7 km

Monte San Pietrangeli

11,0 km

Rapagnano

12,3 km


Italia-Italy.org
Aggiorna descrizione Sant'Elpidio a MareAggiorna descrizione Sant'Elpidio a Mare

Questa pagina è aperta ai contributi di tutti, a quanti vogliano fornire maggiori informazioni sui luoghi da visitare, sulle bellezze e attrattività da scoprire e da vedere nel territorio del Comune di Sant'Elpidio a Mare, nonchè nel resto della regione Marche.
Inviaci una tua descrizione della cittadina di Sant'Elpidio a Mare, dei suoi monumenti, delle sue chiese, i tuoi commenti di viaggio o le tue fotografie.

Italia
my svg
Italia