Booking.comItalia-Italy.orgOggi è: Sabato 27 Aprile 2024
info Marche, Comuni italiani
  1.  TURISMO ITALIA
  2.  › 
  3. Marche
  4.  › 
  5. Provincia di Fermo
  6.  › 
  7. Comune di Porto San Giorgio

Porto San Giorgio Marche

Info turismo Porto San Giorgio - Fermo


Italia-Italy.org

Porto San Giorgio - Marche ( Italia )

 Photo Gallery (1)
Aggiungi una foto

PORTO SAN GIORGIO


 Provincia di Fermo

 Regione Marche

Italia-Italy.org

 TURISMO - visitare Porto San Giorgio

Luoghi di interesse
Aree sosta camper
Eventi

 Dove alloggiare

Hotel, b&b, appartamenti e altre sistemazioni

 Dove mangiare

Ristoranti e Pizzerie




Comune di PORTO SAN GIORGIO

 dati e informazioni utili

Numero Abitanti : 15.616 (31-08-2023)
Altitudine s.l.m. : 4 mt.
Superfice Kmq. : 8,58
Denominazione abitanti : sangiorgesi
Partita IVA : 00358090447
CAP Codice Postale : 63017
Codice Istat : 044060
Codice Catastale : G920

Mappa Porto San Giorgio

 GPS / Mappa

Porto San Giorgio - Coordinate geografiche / GPS
43°10'48.72" N - 13°47'35.12" E
Decimale: 43.18020 - 13.79309



PORTO SAN GIORGIO (Marche) è un Comune litoraneo di 15.616 abitanti, situato a 4 metri s.l.m. , il suo territorio si estende su una superfice di 8,58 kmq.

Porto San Giorgio è una cittadina situata sulla fascia costiera marchigiana, la cui economia si basa sul turismo balneare, sull'indotto legato alle attività turistiche, sulle attività marittime e su una vivace attività commerciale e di servizi.
L'attività peschereccia, praticata in passato con la "lancetta" e con il "baragozzo" (di origine veneta a due alberi), è stata incrementata dall'uso della paranza, agile imbarcazione con un albero a vela latina, diffusa lungo la costa adriatica.
Il nome della città è dedicato a San Giorgio: la leggenda vuole che il Santo sia apparso ad alcuni marinai del luogo che, nel bel mezzo di una tempesta, riuscirono a salvarsi grazie al suo intervento.
Porto San Giorgio confina su tre lati con Fermo e ad est con il Mare Adriatico.
La città si sviluppa principalmente in due parti: rione Castello e la Rocca in collina, i quartieri moderni e la Marina, con piazze, giardini e villini, oltre la strada statale.
Nel 1985 venne inaugurata la "Marina di Porto San Giorgio" e il porto turistico - peschereccio con 774 ormeggi.
Da un punto di vista economico, dal dopoguerra in poi, la città vide il boom dei settori alimentare, edilizio, e lo sviluppo della piccola industria, con la conseguente espansione urbana.

La fascia costiera si sviluppa per circa sei chilometri, con spiagge di sabbia fine che degradano lentamente verso il mare, ricco di fauna ittica.
Il porto turistico - peschereccio è d'eccellenza, tra i più grandi dell'Adriatico, nonché uno dei più moderni ed attrezzati d'Europa.
Vanta in 140.000 mq di specchio acqueo, più di mille posti per imbarcazioni fino a 30 metri ed una vasta area portuale destinata alla pesca.
I fondali marini sono poco profondi e le barriere frangiflutti mitigano l'azione erosiva delle mareggiate invernali.
La vocazione balneare di Porto San Giorgio è nota sin dal XIX secolo: nel 1870 venne organizzata la prima Festa dei bagni e nel 1872 venne aperto il primo stabilimento balneare.
Nominata nel 1927, con Regio Decreto, sede ufficiale di stazione balneare, ha incrementato negli anni l'apparato ricettivo e sportivo - ricreativo.
Ne sono prova la Bandiera verde, riconoscimento per le spiagge adatte alla balneazione dei bambini e le "Vele" della Guida blu di Legambiente e Touring Club Italiano.

Durante l'estate l'iniziativa "Il mercoledì del turista" propone visite guidate per scoprire siti di interesse storico ed artistico, in particolare proprietà private solitamente precluse al pubblico.
I turisti possono visitare Villa Bonaparte, Villa Clarice, Villa delle Rose e Villa Montanari Rosati, esempi di stile neoclassico e liberty.

Nei ristoranti e chalet della città aderenti al circuito "Il Vero Brodetto De.Co. Sangiovese", sarà possibile degustare il caratteristico piatto della tradizione marinara locale.
Una lunga serie di appuntamenti, durante tutto l'anno, in cui sarà presentato il brodetto cucinato secondo la ricetta, codificata come De.Co..

Stagione Liberty
Grazie allo sviluppo edilizio, avvenuto lungo la costa tra la fine del XIX e l'inizio del XX secolo.
Porto San Giorgio può vantare un numero considerevole di eleganti edifici in stile Liberty.
Con l'inaugurazione della linea ferroviaria nel 1864, il fenomeno di trasferimento delle residenze di villeggiatura dalla limitrofa zona collinare alla pianura costiera subì un'impennata.
Tutto ciò contribuì allo sviluppo del turismo balneare.
Percorrendo le vie della città si possono ammirare diverse costruzioni in Art Nouveau, come ad esempio la preziosissima Villa delle Rose costruita nel 1921, per volontà di Alfredo Salvadori, donata alle suore Canossiane nel 1947.
Il dott. Francesco Montanari fece edificare la Villa Montanari - Rosati, destinata inizialmente a casa di cura; il conte Passerini fece erigere Villa Santa Maria al Poggio (1860 - 1870), mentre Villa Clarice, dal nome della sua fondatrice, risale al 1883.
Il periodo Liberty vide, oltre lo storico Villino Tomassini, ormai perduto, anche lo stabilimento dei Canottieri, dai cui eredi nascerà la Lega Navale nel 1939.
Nel 1914 venne costruito l'imponente Bagni Grand-Hotel San Giorgio, che ospitò anche Gabriele D'Annunzio in viaggio di nozze.

Cenni storici - dall'antichità ad oggi
Sin dall'antichità e per tutto il Medioevo, Porto San Giorgio era nota come Navale Firmanum o Castrum Firmanorurm (secondo le testimonianze di Plinio, Strabone e Velleio Patercolo).
Si ritiene che il porto di Fermo si trovasse alla foce dell'Ete, dove sono stati rinvenuti resti di anfore olearie e granarie.
Il Portus Sancti Georgi, già noto come Castel San Giorgio, deve la sua forma alla fortificazione della valle del Fosso Rivo, voluta a partire dall'XI secolo dall'Episcopato fermano per proteggere la costa dalle incursioni di pirati e saraceni.
In oltre due secoli il Portus Firmi passa, per volere di papi ed imperatori, sotto la giurisdizione, proprietà e uso portuale del podestà di Fermo, anche perché ubicata in posizione strategica nell'ambito dei traffici marittimi tra Venezia e le città del Centro Italia.
Motivo per cui le storie sulla colonizzazione veneziana, anzi Chioggiana, poggiano su tesi più che fondate, sia per toponimi, che per usi marinari tradizionali.
È con il Podestà fermano Lorenzo Tiepolo, 1266 - 1267, poi futuro Doge di Venezia, che Porto San Giorgio conobbe la sua prima vera strutturazione: a lui infatti si deve la costruzione della Rocca Tiepolo e della cinta muraria che si erge su un promontorio.
A partire dal XVII secolo cominciarono i primi interventi di bonifica della spiaggia: da allora, sopra i cosiddetti "relitti di mare" si svilupperà la pianta urbana cittadina.
Dal XVIII secolo il porto lotterà per ottenere l'indipendenza cittadina da Fermo.
Sotto l'invasione dell'esercito napoleonico, ottenne una prima autonomia con la vittoria dei francesi, nella storica battaglia di Santa Maria a Mare nel 1798.
Restaurato il governo pontificio, Papa Pio Vili fece scontare ai sangiorgesi il loro schieramento filofrancese, e tutto tornò sotto il dominio fermano.
Il toponimo, che sarebbe stato scelto da papa Pio IX in occasione di una visita nel 1857, deriva dal nome della chiesa dedicata al santo patrono.
Grazie agli sforzi di due deputati sangiorgesi e dopo ripetute proposte parlamentari, nel 1875 il Senato approva la legge che prevede il distacco della parrocchia di San Giorgio dalla città di Fermo, per aggregarla a quella del porto.
Nei primi decenni del XX secolo Porto San Giorgio conobbe la massima espansione balneare, con le costruzioni architettoniche maggiori (le ville Liberty, la copertura del Fosso Rivo, il Collegio Colonia deil'OPFS, il lungomare) e dopo i bombardamenti della Seconda guerra mondiale vide le prime elezioni democratiche.

Monumenti e luoghi d'interesse:

  • Teatro comunale
  • Rocca Tiepolo
  • Chiesa di San Giorgio
  • Chiesa delle Anime Sante
  • Chiesa della Madonna del Rosario
  • Chiesa del Crocifisso
  • Torre dell'Orologio
  • Fontana della Democrazia e dell'Abbondanza
  • Paese Vecchio
  • Villa degli Oleandri (Riva Fiorita)
  • Il Porto Turistico Peschereccio
  • Villa Bonaparte (Bonaparte - Pelagallo)


Questa pagina, così come tutte le pagine dedicate ai Comuni della regione Marche, vogliono comunque essere utili al fine di promuovere il patrimonio storico, artistico, culturale, naturalistico e gastronomico della regione e di questa piccola cittadina marchigiana, finalizzato al turismo come mezzo di scoperta di questa realtà.

Qui puoi trovare un elenco di luoghi da visitare nella località, o in alternativa, visualizzare luoghi da vedere nei dintorni di Porto San Giorgio — con riferimenti a eventi, festa patronale e sagre paesane, Agriturismo, Bed & Breakfast, Hotel e altre sistemazioni alberghiere ed extra-alberghiere a Porto San Giorgio e dintorni, dove soggiornare e dormire.


 Fonti:
- Brochure: Porto San Giorgio "Il mare - La storia - I sapori"

 Photo by:
Bogdan Giu?c?


 PORTO SAN GIORGIO … voci correlate

Il Brodetto Sangiorgese
Amandovolo


 I.A.T. Porto San Giorgio

Ufficio Informazione e Accoglienza Turistica
Via Oberdan, 6
Tel. 0734 684868

 Giro turistico nei dintorni di Porto San Giorgio

Cosa fare / Cosa vedere vicino Porto San Giorgio
Info comuni limitrofi


Italia-Italy.org

 Comune di Porto San Giorgio (FM)

 Lu Portu


 Uffici comunali / Municipio:
› Sindaco di Porto San Giorgio e amministrazione comunale
› Ufficio anagrafe - Ufficio Tecnico - Catasto - IMU TARI
› Giunta comunale - Dati elezioni amministrative

 Indirizzo municipio
› Via Veneto, 5
Porto San Giorgio
 Provincia di FERMO

Numeri utili

 +39 0734 6801

 Email PEC: protocollo@pec-comune.portosangiorgio.fm.it
 https://www.comune.portosangiorgio.fm.it
 Comune di Porto San Giorgio IMU - TARI 2024


Comune di Porto San Giorgio
Italia-Italy.org
• Classificazione sismica aggiornata a marzo 2015. (Fonte: Protezione Civile)
• “Zone climatiche” e “gradi giorno” da: Tabella A allegata al D.P.R. 412/93 aggiornata al 31 ottobre 2009. (Fonte: Autorità per l'energia elettrica il gas e il sistema idrico)

Italia-Italy.org

Zona Sismica

2

Zona climatica

D

Gradi giorno

1644
Italia-Italy.org

guida turistica, info Porto San Giorgio ITALY › news notizie › Come arrivare › Comune di Porto San Giorgio cosa vedere › regione Marche - Italia › visite guidate, itinerari arte e cultura › Bed and Breakfast › Porto San Giorgio Fermo CAP › chiese e architetture religiose › hotel Marche › maneggio, andare a cavallo, passeggiate ed escursioni › affitto appartamenti vacanze, dove alloggiare alberghi › itinerari escursioni trekking › comune di Porto San Giorgio ufficio tecnico IMU TARI 2024 › aliquota IMU 2024 ufficio tributi › monumenti e siti storici › dove mangiare ristorante › area camper › turismo sostenibile › siti turistici Marche › punti di interesse Marche › eventi, rievocazioni storiche, feste tradizionali e sagre › visitare Porto San Giorgio città

Italia-Italy.org

info Marche
Italia-Italy.org

 PORTO SAN GIORGIO - Marche
Come arrivare e muoversi

Porti / Aeroporti / Stazioni / Autostrade
(Le distanze sono da intendersi "in linea d'aria".)
Stazione Porto San Giorgio - Fermo
Aeroporto di Ancona - Falconara

59,0 Km.

Aeroporto di Pescara

89,4 Km.

Autostrada A14 Fermo - Porto San Giorgio

2,2 Km.

Autostrada A14 Porto Sant'Elpidio

6,6 Km.

Autostrada A14 Pedaso

9,7 Km.

Porto di Ancona

53,8 Km.




 Comuni con nome simile

porto
san giorgio


 Comuni vicino Porto San Giorgio

In grassetto sono riportati i comuni confinanti. Le distanze sono da intendersi "in linea d'aria".
Fermo

6,4 km

Lapedona

7,9 km

Altidona

8,9 km

Porto Sant'Elpidio

9,2 km

Pedaso

9,5 km

Sant'Elpidio a Mare

10,7 km

Monterubbiano

12,4 km

Moresco

12,4 km

Campofilone

12,6 km

Montegranaro

14,2 km


Italia-Italy.org
Aggiorna descrizione Porto San GiorgioAggiorna descrizione Porto San Giorgio

Questa pagina è aperta ai contributi di tutti, a quanti vogliano fornire maggiori informazioni sui luoghi da visitare, sulle bellezze e attrattività da scoprire e da vedere nel territorio del Comune di Porto San Giorgio, nonchè nel resto della regione Marche.
Inviaci una tua descrizione della cittadina di Porto San Giorgio, dei suoi monumenti, delle sue chiese, i tuoi commenti di viaggio o le tue fotografie.

Italia
my svg
Italia