Booking.comItalia-Italy.orgOggi è: Sabato 27 Aprile 2024
info Emilia Romagna, Comuni italiani

Toano Emilia Romagna

Info turismo Toano - Terre di Matilde di Canossa


Italia-Italy.org

TOANO


 Provincia di Reggio Emilia

 Regione Emilia Romagna

Terre di Matilde di Canossa
Italia-Italy.org

 TURISMO - visitare Toano

Luoghi di interesse
Eventi

 Dove alloggiare

Hotel, b&b, appartamenti e altre sistemazioni

 Dove mangiare

Ristoranti e Pizzerie




Comune di TOANO

 dati e informazioni utili

Numero Abitanti : 4.465
Altitudine s.l.m. : 842 mt.
Superfice Kmq. : 67,40
Denominazione abitanti : 
Codice Fiscale : 00444850358
CAP Codice Postale : 42010
Codice Istat : 035041
Codice Catastale : L184

Mappa Toano

 GPS / Mappa

Toano - Coordinate geografiche / GPS
44°22'59.99" N - 10°33'59.98" E
Decimale: 44.38333 - 10.56666



TOANO (Terre di Matilde di Canossa) è un Comune italiano totalmente montano di 4.465 abitanti, situato a 842 metri s.l.m. (Emilia Romagna), il suo territorio si estende su una superfice di 67,40 kmq.

II territorio toanese è parte di un contrafforte montuoso che si estende a nord della giogaia del Cusna, delimitato da tre corsi d'acqua: il Secchiello, il Secchia e il Dolo.
Conformazione, questa, che ne fece il luogo ideale per le colonizzazioni, prima dei Friniates, genti di etnia cello ligure poi dei romani nel XI secolo a.C.
Di quest'epoca sono ancora presenti diverse testimonianze, come la necropoli di San Bartolomeo e i siti archeologici in prossimità del crinale: Quara, Toano e Massa.
L'odierno centro, coi vari nuclei abitati, presenta tuttora caratteristiche interessanti dal punto di vista architettonico, storico ed artistico.
Sono tante le iniziative che di anno in anno riscuotono grande successo e offrono ai visitatori, come agli abitanti, diverse occasioni di intrattenimento, alcune basate sulla riproposta di antiche tradizioni di sagre popolari, altre dal sapore squisitamente culturale come il teatro dialettale o le varie mostre di arte e artigianato locale.
Toano è anche paese vitale dal punto di vista dello sport e del tempo libero con le numerose attrezzature nel capoluogo e negli altri centri attigui.
L'importanza della storia in tutte le sue forme è chiaramente visibile nelle splendide strutture antiche ottimamente conservate.
La Pieve di Santa Maria Assunta, già citata in documenti risalenti al X secolo, è stata edificata utilizzando grandi blocchi di arenaria, seguendo quello stile di sobria bellezza tipica delle costruzioni romanico-lombarde dell'Appennino Reggiano.
La costruzione della Chiesa impegnò per anni l'intera cittadinanza; chi scolpiva la pietra, chi fondeva i metalli, chi donava frumento, vino e cibo.
Anche nei borghi rimangono interessanti manufatti di epoche diverse, dalla casa - forte di Stiano, alle case-torre, alle corti padronali, agli antichi mulini ad acqua in prossimità dei torrenti.
A Manno, Cerreto, Cavola, L'Oca, ha operato, nel Seicento, la famiglia dei Ceccati, intagliatori e scultori che hanno lasciato in questi luoghi dei veri capolavori in pietra e legno: ancone, tabernacoli, fregi, altari, ma anche edifici di eccelsa fattura.
Dal 2005 è attivo il Centro Studi a loro dedicato che può essere considerato il punto di partenza per un itinerario artistico - culturale attraverso il territorio dell'Appennino Reggiano.
All'interno del Centro si può visitare una mostra fotografica permanente dedicata alle opere di questa famiglia di artisti.

Testo tratto da:
Appennino Reggiano (Comunità Montana dell'Appennino Reggiano)


Questa pagina, così come tutte le pagine dedicate ai Comuni della regione Emilia Romagna, vogliono comunque essere utili al fine di promuovere il patrimonio storico, artistico, culturale, naturalistico e gastronomico della regione e di questa piccola località dell' Emilia Romagna, finalizzato al turismo come mezzo di scoperta di questa realtà.

Qui puoi trovare un elenco di luoghi da visitare nella località, o in alternativa, visualizzare luoghi da vedere nei dintorni di Toano — con riferimenti a eventi, festa patronale e sagre paesane, Agriturismo, Bed & Breakfast, Hotel e altre sistemazioni alberghiere ed extra-alberghiere a Toano e dintorni, dove soggiornare e dormire.



 frazioni e località del Comune di Toano

Bargio, Bonzeti, Ca’Baccano, Ca’Bagnoli, Ca’Casalotto, Ca’Cavalletti, Ca’del Re, Ca’di Guglio, Ca’Marangone, Ca’Marastoni, Carbalano, Case Bonci, Cassinadro, Castagnola, Castelvecchio, Cavola, Cerredolo, Comenzano, Corneto, Frale, Il Margine, La Ca’, La Collina, La Crocetta, La Guarrana, La Valle, Le Lezze, Lignano, L’Oca, Lupazzo, Manno, Massa, Medada, Montebiotto, Montechiodo, Monzone, Poggiolo, Polcione, Ponte Dolo, Quara, Riale, Riva di Cavola, Roncaciso, Roncolo, Rondanello, Sabbione di Cerrè Marabino, Salvarana, Stiano, Svolta, Trarì, Vecchieda-Le Buche, Vogno


 Giro turistico nei dintorni di Toano

Cosa fare / Cosa vedere vicino Toano
Info comuni limitrofi

 Toano fa parte di:

Comunità Montana Dell‘Appennino Reggiano


Italia-Italy.org

 Comune di Toano (RE)

 Uffici comunali / Municipio:
› Sindaco di Toano e amministrazione comunale
› Ufficio anagrafe - Ufficio Tecnico - Catasto - IMU TARI
› Giunta comunale - Dati elezioni amministrative

 Indirizzo municipio
› Corso Trieste, 65
Toano
 Provincia di REGGIO EMILIA

Numeri utili

 +39 0522 805110

 https://www.comune.toano.re.it
 Comune di Toano IMU - TARI 2024


Comune di Toano
Italia-Italy.org
• Classificazione sismica aggiornata a marzo 2015. (Fonte: Protezione Civile)
• “Zone climatiche” e “gradi giorno” da: Tabella A allegata al D.P.R. 412/93 aggiornata al 31 ottobre 2009. (Fonte: Autorità per l'energia elettrica il gas e il sistema idrico)

Italia-Italy.org

Zona Sismica

2

Zona climatica

F

Gradi giorno

3388
Italia-Italy.org

guida turistica, info Toano ITALY › news notizie › Come arrivare › Comune di Toano cosa vedere › regione Emilia Romagna - Italia › visite guidate, itinerari arte e cultura › Bed and Breakfast › Toano Reggio Emilia CAP › chiese e architetture religiose › hotel Terre di Matilde di Canossa › maneggio, andare a cavallo, passeggiate ed escursioni › affitto appartamenti vacanze, dove alloggiare alberghi › itinerari escursioni trekking › comune di Toano ufficio tecnico IMU TARI 2024 › aliquota IMU 2024 ufficio tributi › monumenti e siti storici › dove mangiare ristorante › area camper › turismo sostenibile › siti turistici Emilia Romagna › punti di interesse Terre di Matilde di Canossa › eventi, rievocazioni storiche, feste tradizionali e sagre › visitare Toano paese

Italia-Italy.org

info Emilia Romagna
Italia-Italy.org

 TOANO - Terre di Matilde di Canossa
Come arrivare e muoversi

Porti / Aeroporti / Stazioni / Autostrade
(Le distanze sono da intendersi "in linea d'aria".)
Aeroporto di Parma

53,3 Km.

Aeroporto di Bologna

59,9 Km.

Aeroporto di Pisa - San Giusto

77,3 Km.

Porto di La Spezia

66,8 Km.

Porto di Portovenere

68,9 Km.

Riomaggiore - Imbarco battelli

73,3 Km.



 Comuni vicino Toano

In grassetto sono riportati i comuni confinanti. Le distanze sono da intendersi "in linea d'aria".
Montefiorino

4,4 km

Villa Minozzo

8,2 km

Carpineti

8,4 km

Frassinoro

9,3 km

Palagano

9,9 km

Prignano sulla Secchia

12,0 km

Polinago

12,5 km

Baiso

13,2 km

Castelnovo ne' Monti

14,4 km

Casina

15,7 km


Italia-Italy.org
Aggiorna descrizione ToanoAggiorna descrizione Toano

Questa pagina è aperta ai contributi di tutti, a quanti vogliano fornire maggiori informazioni sui luoghi da visitare, sulle bellezze e attrattività da scoprire e da vedere nel territorio del Comune di Toano, nonchè nel resto della regione Emilia Romagna.
Inviaci una tua descrizione del paese di Toano, dei suoi monumenti, delle sue chiese, i tuoi commenti di viaggio o le tue fotografie.

Italia
my svg
Italia