Booking.comItalia-Italy.orgOggi è: Domenica 28 Aprile 2024
info Emilia Romagna, Comuni italiani

Baiso Emilia Romagna

Info turismo Baiso - Terre di Matilde di Canossa


Italia-Italy.org

BAISO


 Provincia di Reggio Emilia

 Regione Emilia Romagna

Terre di Matilde di Canossa
Italia-Italy.org

 TURISMO - visitare Baiso

Luoghi di interesse
Eventi

 Dove alloggiare

Hotel, b&b, appartamenti e altre sistemazioni

 Dove mangiare

Ristoranti e Pizzerie




Comune di BAISO

 dati e informazioni utili

Numero Abitanti : 3.285
Altitudine s.l.m. : 542 mt.
Superfice Kmq. : 75,30
Denominazione abitanti : 
Codice Fiscale : 80019170358
CAP Codice Postale : 42031
Codice Istat : 035003
Codice Catastale : A586

Mappa Baiso

 GPS / Mappa

Baiso - Coordinate geografiche / GPS
44°30'0" N - 10°35'60" E
Decimale: 44.5 - 10.6



BAISO (Terre di Matilde di Canossa) è un Comune italiano totalmente montano di 3.285 abitanti, situato a 542 metri s.l.m. (Emilia Romagna), il suo territorio si estende su una superfice di 75,30 kmq.

Tra il verde dei colli e l'aria cristallina delle montagne c'è posto anche per la modernità e la tecnologia.
A Baiso, aggrappate lungo i crinali di un vasto anfiteatro calanchivo, convivono case-torre appartenenti alla tradizione medievale e moderni caseggiati.
Chiese, Castelli e moderni impianti industriali. Si intrecciano così, senza troppo rumore, la vocazione agricola e le storie rurali del passato con le attività odierne che ne fanno uno dei paesi più importanti, sotto il profilo economico, di tutta la zona montana.
Affastellati intorno al centro tanti piccoli borghi: Castagneto, Ca del Monte, il Borgo, il Bosco, Colombaia, Fontanella, Tresinara, Lugara, Case Braglia, Cassinago, Paderna e Vronchi, mentre permangono, ancora attive, importanti cave di terra che forniscono la materia prima per la produzione delle ceramiche e che, assieme alle tipiche creste calanchive, danno al territorio un aspetto quantomai caratteristico e singolare, che ricorda le asperità lunari.
È ancora possibile cogliere le suggestioni delle vicende storiche che hanno avuto Baiso come teatro.
Ne cogliamo la testimonianza nei diversi edifici di pregio storico: l'antica Chiesa plebana di San Lorenzo, l'abitato del Borgo di Cassinago con la tipica torre campanaria del XVII XVIII secolo che si innalza sul prospetto nord e soprattutto il Castello di Baiso.
La bella dimora fortificata che fu dei Fogliani e degli Estensi e che appartenne nel nostro secolo al critico cinematografico Pietro Bianchi (e ne raccoglie le memorie) costituisce, e non solo in ambito reggiano, un eccellente esempio di fortificazione medievale del periodo tra XII e XIV secolo, con la forma tipicamente allungata, il recinto delimitato da due cortine, il mastio e l'edificio residenziale protetto dall'esterno.
Di grande bellezza paesaggistica sono anche le strade che a Baiso portano e da Baiso si dipanano attraverso borghi e borghetti, da San Romano, che accoglie una Chiesa del XV secolo, a Visignolo con la Chiesa dell'Assunta, che è una delle più antiche di tutto l'Appennino, fino a Villa Bucciardi,
con l'edificio tipologicamente più rilevante della località.
Baiso è anche apprezzata meta di turismo naturalistico e ambientale grazie al clima mite, a un'importante rete sentieristica, ed a una piccola ma elegante piscina.
Da visitare Ca' Toschi che ha dato i natali a Giovan Battista Toschi (1848- 1934) il grande studioso che per primo ha inventariato e curato i monumenti ed i beni culturali dell'intero Appennino, e che ne conserva gli arredi, i libri e le carte e il Villino Venturi che prende il nome dal celebre storico scandianese, leggero ed elegante nel suo stile liberty, immerso nel verde del Parco che lo studioso volle costruire per i suoi riposi e i suoi studi.

Testo tratto da:
Appennino Reggiano (Comunità Montana dell'Appennino Reggiano)


Questa pagina, così come tutte le pagine dedicate ai Comuni della regione Emilia Romagna, vogliono comunque essere utili al fine di promuovere il patrimonio storico, artistico, culturale, naturalistico e gastronomico della regione e di questa piccola località dell' Emilia Romagna, finalizzato al turismo come mezzo di scoperta di questa realtà.

Qui puoi trovare un elenco di luoghi da visitare nella località, o in alternativa, visualizzare luoghi da vedere nei dintorni di Baiso — con riferimenti a eventi, festa patronale e sagre paesane, Agriturismo, Bed & Breakfast, Hotel e altre sistemazioni alberghiere ed extra-alberghiere a Baiso e dintorni, dove soggiornare e dormire.



 frazioni e località del Comune di Baiso

Antignola, Borgo Visignolo, Ca’ del Pino Basso, Ca’ Dorio, Caliceto, Calita, Capagnano, Carano, Casale, Casella, Casino Levizzano, Casone Lucenta, Casone Marcuzzo, Cassinago, Castagneto, Castelvecchio, Ca’ Talami, Corciolano, Debbia, Fontanella, Gambarelli, Gavia, Granata, Guilguella, Lugara, Lugo, Maestà, Magliatica Sopra, Melegaro, Montefaraone, Montipò, Muraglione, Osteria Vecchia, Paderna, Piola, Ponte Giorgella, Ponte Secchia, Riviera, Ronchi, San Cassiano Chiesa, San Romano Chiesa, Sasso Gattone, Teneggia, Torrazzo, Villa, Lugagnana


 Giro turistico nei dintorni di Baiso

Cosa fare / Cosa vedere vicino Baiso
Info comuni limitrofi

 Baiso fa parte di:

Comunità Montana Dell‘Appennino Reggiano


Italia-Italy.org

 Comune di Baiso (RE)

 Uffici comunali / Municipio:
› Sindaco di Baiso e amministrazione comunale
› Ufficio anagrafe - Ufficio Tecnico - Catasto - IMU TARI
› Giunta comunale - Dati elezioni amministrative

 Indirizzo municipio
› Via Imovilla, 1
Baiso
 Provincia di REGGIO EMILIA

Numeri utili

 +39 0522 843505

 https://www.comune.baiso.re.it
 Comune di Baiso IMU - TARI 2024


Comune di Baiso
Italia-Italy.org
• Classificazione sismica aggiornata a marzo 2015. (Fonte: Protezione Civile)
• “Zone climatiche” e “gradi giorno” da: Tabella A allegata al D.P.R. 412/93 aggiornata al 31 ottobre 2009. (Fonte: Autorità per l'energia elettrica il gas e il sistema idrico)

Italia-Italy.org

Zona Sismica

3

Zona climatica

E

Gradi giorno

2953
Italia-Italy.org

guida turistica, info Baiso ITALY › news notizie › Come arrivare › Comune di Baiso cosa vedere › regione Emilia Romagna - Italia › visite guidate, itinerari arte e cultura › Bed and Breakfast › Baiso Reggio Emilia CAP › chiese e architetture religiose › hotel Terre di Matilde di Canossa › maneggio, andare a cavallo, passeggiate ed escursioni › affitto appartamenti vacanze, dove alloggiare alberghi › itinerari escursioni trekking › comune di Baiso ufficio tecnico IMU TARI 2024 › aliquota IMU 2024 ufficio tributi › monumenti e siti storici › dove mangiare ristorante › area camper › turismo sostenibile › siti turistici Emilia Romagna › punti di interesse Terre di Matilde di Canossa › eventi, rievocazioni storiche, feste tradizionali e sagre › visitare Baiso paese

Italia-Italy.org

info Emilia Romagna
Italia-Italy.org

 BAISO - Terre di Matilde di Canossa
Come arrivare e muoversi

Porti / Aeroporti / Stazioni / Autostrade
(Le distanze sono da intendersi "in linea d'aria".)
Aeroporto di Parma

43,2 Km.

Aeroporto di Bologna

55,1 Km.

Aeroporto di Pisa - San Giusto

90,6 Km.

Autostrada A1 Reggio Emilia

25,2 Km.

Autostrada A1 Modena Nord

27,2 Km.

Autostrada A22 Campogalliano

27,9 Km.

Porto di La Spezia

75,9 Km.

Porto di Portovenere

78,6 Km.

Riomaggiore - Imbarco battelli

81,9 Km.

Stazione Reggio Emilia

22,2 Km.

Stazione Rubiera

22,5 Km.

Stazione Reggio Emilia AV Mediopadana

25,3 Km.



 Comuni vicino Baiso

In grassetto sono riportati i comuni confinanti. Le distanze sono da intendersi "in linea d'aria".
Viano

6,2 km

Casina

8,1 km

Carpineti

8,6 km

Paderna

9,9 km

Castellarano

10,7 km

Prignano sulla Secchia

10,9 km

Vezzano sul Crostolo

11,8 km

Albinea

13,0 km

Toano

13,2 km

Casalgrande

14,1 km


Italia-Italy.org
Aggiorna descrizione BaisoAggiorna descrizione Baiso

Questa pagina è aperta ai contributi di tutti, a quanti vogliano fornire maggiori informazioni sui luoghi da visitare, sulle bellezze e attrattività da scoprire e da vedere nel territorio del Comune di Baiso, nonchè nel resto della regione Emilia Romagna.
Inviaci una tua descrizione del paese di Baiso, dei suoi monumenti, delle sue chiese, i tuoi commenti di viaggio o le tue fotografie.

Italia
my svg
Italia