Booking.com
Italia-Italy.orgOggi è: Sabato 27 Aprile 2024
info Sicilia, Comuni italiani

Tomba di Terone  Agrigento

Visitare Agrigento - Cosa vedere in Sicilia


Italia-Italy.org

TOMBA DI TERONE

Valle dei Templi


Agrigento
»Regione: SICILIA - ITALIA

Mappa Tomba di Terone - Agrigento

 Mappa / Come arrivare:

GPS / Coordinate geografiche
37°17'19.68" N - 13°35'9.56" E
Decimale: 37.28880 - 13.58599

2,63 Km. dal centro di Agrigento
 Mostra sulla mappa


TOMBA DI TERONE - cosa vedere nel Comune di Agrigento (Sicilia)

Una di queste tombe monumentali, un heròon ellenistico prostilo tetrastilo su podio, è stato recentemente scavato, mentre il monumento più noto è la tomba di Terone.
Si tratta di un sepolcro a naiskos (con probabile coronamento cuspidato) su alto podio a pianta quadrata, sormontato dal naiskos vero e proprio a parete piena e finte porte centrali, con colonne ioniche e trabeazione dorica, di un modello ben noto nell'Oriente ellenistico e poi diffuso attraverso la cultura ellenistica italica anche nelle province occidentali, tra tarda repubblica e primo impero.
Per visitare questo sepolcro da vicino, basta attraversare la Porta IV (detta Aurea) che, pur conservata solo nei tagli della roccia, doveva essere una delle più importanti della città, poiché la collegava col mare e con Emporion: perciò qui si collocano più fitti i sepolcri ellenistici e romani e, fra questi, anche gli esempi più monumentali.


"Tomba di Terone" (Valle dei Templi) è una delle attrazioni turistiche da vedere nel Comune di Agrigento.
In alternativa puoi consultare l'elenco delle attrazioni dello stesso tipo presenti nel territorio siciliano siti storici e culturali nei dintorni di Agrigento, nelle località della Sicilia, affascinanti e tutte da scoprire.

Agrigento - Sicilia, turismo, viaggi e vacanze.
Prenota una sistemazione per le tue vacanze o per i tuoi viaggi di lavoro a Agrigento, verifica le soluzioni, le caratteristiche, i prezzi e i servizi offerti.
Valuta gli itinerari naturalistici, enogastronomici e culturali, musei e luoghi storici da visitare e vedere nei dintorni.
Scopri insieme a noi la regione Sicilia, ai prezzi più vantaggiosi.

Utilizza il sistema di Booking OnLine, sono tantissime le soluzioni, le caratteristiche, i prezzi e servizi tra cui scegliere in base ai tuoi gusti e bisogni.


Italia-Italy.org
Aggiorna descrizione Tomba di TeroneAggiorna descrizione Tomba di Terone

Conosci Tomba di Terone o hai avuto occasione di visitare il luogo come turista?
Contribuisci anche tu a questo progetto pubblicando dati aggiornati, descrizione o immagini.

Italia-Italy.org
Italia-Italy.org

 cosa vedere in alcuni borghi e frazioni di Agrigento

Villaseta


info Sicilia
Italia-Italy.org
Italia-Italy.org


Italia-Italy.org

Tomba di Terone › Valle dei Templi Agrigento › punti di interesse › attrazioni vicino a me Sicilia › cose da fare a Agrigento › monumenti più importanti da visitare a Agrigento › attrazioni turistiche › visitare Tomba di Terone › punti di interesse › attrazioni vicino a me Sicilia › cosa vedere Agrigento › cose da fare › monumenti più importanti da visitare a Agrigento › attrazioni turistiche › visitare Tomba di Terone

Italia
my svg
Italia