Booking.com
Italia-Italy.orgOggi è: Sabato 27 Aprile 2024
info Sicilia, Comuni italiani

Tempio della Concordia  Agrigento

Visitare Agrigento - Cosa vedere in Sicilia


Italia-Italy.org

TEMPIO DELLA CONCORDIA

Valle dei Templi


Agrigento
»Regione: SICILIA - ITALIA

Mappa Tempio della Concordia - Agrigento

 Mappa / Come arrivare:

GPS / Coordinate geografiche
37°17'22.74" N - 13°35'31.38" E
Decimale: 37.28965 - 13.59205

2,75 Km. dal centro di Agrigento
 Mostra sulla mappa


TEMPIO DELLA CONCORDIA - cosa vedere nel Comune di Agrigento (Sicilia)

Il Tempio della Concordia, costruito come quello di Giunone su di un massiccio basamento destinato a superare i dislivelli del terreno roccioso, per lo stato di conservazione è considerato uno degli edifici sacri d'epoca classica più notevoli del mondo greco (440 a.C.-430 a.C.).
Su di un krepidoma di quattro gradini (m 39,44x16,91) si erge la conservatissima peristasi di 6x13 colonne, caratterizzate da venti scanalature e armoniosa entasi (curvatura della sezione verticale), sormontata da epistilio, fregio di triglifi e metope e cornice a mutuli; conservati sono anche in maniera integrale i timpani.
Alla cella, preceduta da pronao in antis (come l'opistodomo) si accede attraverso un gradino; ben conservati sono i piloni con le scale d'accesso al tetto e, sulla sommità delle pareti della cella e nei blocchi della trabeazione della peristasi, gli incassi per la travatura lignea di copertura.
L'esterno e l'interno del tempio erano rivestiti di stucco con la necessaria policromia.
La sima mostrava gronde con protomi leonine e la copertura prevedeva tegole marmoree.
La trasformazione in chiesa cristiana comportò anzitutto un rovesciamento dell'orientamento antico, per cui si abbatté il muro di fondo della cella, si chiusero gli intercolunni e si praticarono dodici aperture arcuate nelle pareti della cella, così da costituire le tre navate canoniche, le due laterali nella peristasi e quella centrale coincidente con la cella.
Distrutto poi l'altare d'epoca classica e sistemate negli angoli a est le sacrestie, l'edificio divenne organismo basilicale virtualmente perfetto.
Le fosse scavate all'interno e all'esterno della chiesa si riferiscono a sepolture alto-medievali, secondo la consuetudine collocate in stretto rapporto con la basilica.


"Tempio della Concordia" (Valle dei Templi) è una delle attrazioni turistiche da vedere nel Comune di Agrigento.
In alternativa puoi consultare l'elenco delle attrazioni dello stesso tipo presenti nel territorio siciliano siti storici e culturali nei dintorni di Agrigento, nelle località della Sicilia, affascinanti e tutte da scoprire.

Agrigento - Sicilia, turismo, viaggi e vacanze.
Prenota una sistemazione per le tue vacanze o per i tuoi viaggi di lavoro a Agrigento, verifica le soluzioni, le caratteristiche, i prezzi e i servizi offerti.
Valuta gli itinerari naturalistici, enogastronomici e culturali, musei e luoghi storici da visitare e vedere nei dintorni.
Scopri insieme a noi la regione Sicilia, ai prezzi più vantaggiosi.

Utilizza il sistema di Booking OnLine, sono tantissime le soluzioni, le caratteristiche, i prezzi e servizi tra cui scegliere in base ai tuoi gusti e bisogni.


 Photo by:
Spaceodissey


Italia-Italy.org
Aggiorna descrizione Tempio della ConcordiaAggiorna descrizione Tempio della Concordia

Conosci Tempio della Concordia o hai avuto occasione di visitare il luogo come turista?
Contribuisci anche tu a questo progetto pubblicando dati aggiornati, descrizione o immagini.

Italia-Italy.org
Italia-Italy.org

 cosa vedere in alcuni borghi e frazioni di Agrigento

Villaseta


info Sicilia
Italia-Italy.org
Italia-Italy.org


Italia-Italy.org

Tempio della Concordia › Valle dei Templi Agrigento › punti di interesse › attrazioni vicino a me Sicilia › cose da fare a Agrigento › monumenti più importanti da visitare a Agrigento › attrazioni turistiche › visitare Tempio della Concordia › punti di interesse › attrazioni vicino a me Sicilia › cosa vedere Agrigento › cose da fare › monumenti più importanti da visitare a Agrigento › attrazioni turistiche › visitare Tempio della Concordia

Italia
my svg
Italia