Booking.com
Italia-Italy.orgOggi è: Sabato 27 Aprile 2024
info Sicilia, Comuni italiani

Tempio di Giunone  Agrigento

Visitare Agrigento - Cosa vedere in Sicilia


Italia-Italy.org

TEMPIO DI GIUNONE

Valle dei Templi


Agrigento
»Regione: SICILIA - ITALIA

Mappa Tempio di Giunone - Agrigento

 Mappa / Come arrivare:

GPS / Coordinate geografiche
37°17'19" N - 13°36'0.5" E
Decimale: 37.28861 - 13.60014

3,25 Km. dal centro di Agrigento
 Mostra sulla mappa


TEMPIO DI GIUNONE - cosa vedere nel Comune di Agrigento (Sicilia)

Edificato su di uno sperone del rialzo in gran parte costruito artificialmente, è un edificio in stile dorico del 450 a.C. circa (m 38,15x16,90), periptero di 6x13 colonne, con pronao e opistodomo in antis, scale per l'ispezione del tetto e krepidoma di quattro gradini.
Se ne conservano (con anastilosi proseguite dal Settecento ad oggi) il colonnato settentrionale con l'epistilio e parte del fregio, e solo in parte gli altri tre, con pochi elementi della cella.
L'edificio, recante i segni dell'incendio del 406 a.C., è stato restaurato in età romana, con la sostituzione delle tegole fittili con quelle marmoree e con l'aggiunta del piano inclinato alla fronte orientale.
Davanti a quest'ultimo lato ci sono notevoli resti dell'altare.
Precorrendo la strada verso ovest, si possono vedere gli arcosoli scavati nella roccia all'interno delle mura, attribuiti con altri ipogei circostanti ad età bizantina, che appartengono alla vasta area cimiteriale collegata con la chiesa dei Santi Pietro e Paolo realizzata sul finire del VI secolo dal vescovo Gregorio all'interno del Tempio della Concordia.


"Tempio di Giunone" (Valle dei Templi) è una delle attrazioni turistiche da vedere nel Comune di Agrigento.
In alternativa puoi consultare l'elenco delle attrazioni dello stesso tipo presenti nel territorio siciliano siti storici e culturali nei dintorni di Agrigento, nelle località della Sicilia, affascinanti e tutte da scoprire.

Agrigento - Sicilia, turismo, viaggi e vacanze.
Prenota una sistemazione per le tue vacanze o per i tuoi viaggi di lavoro a Agrigento, verifica le soluzioni, le caratteristiche, i prezzi e i servizi offerti.
Valuta gli itinerari naturalistici, enogastronomici e culturali, musei e luoghi storici da visitare e vedere nei dintorni.
Scopri insieme a noi la regione Sicilia, ai prezzi più vantaggiosi.

Utilizza il sistema di Booking OnLine, sono tantissime le soluzioni, le caratteristiche, i prezzi e servizi tra cui scegliere in base ai tuoi gusti e bisogni.


 Photo by:
Spaceodissey


Italia-Italy.org
Aggiorna descrizione Tempio di GiunoneAggiorna descrizione Tempio di Giunone

Conosci Tempio di Giunone o hai avuto occasione di visitare il luogo come turista?
Contribuisci anche tu a questo progetto pubblicando dati aggiornati, descrizione o immagini.

Italia-Italy.org
Italia-Italy.org

 cosa vedere in alcuni borghi e frazioni di Agrigento

Villaseta


info Sicilia
Italia-Italy.org
Italia-Italy.org


Italia-Italy.org

Tempio di Giunone › Valle dei Templi Agrigento › punti di interesse › attrazioni vicino a me Sicilia › cose da fare a Agrigento › monumenti più importanti da visitare a Agrigento › attrazioni turistiche › visitare Tempio di Giunone › punti di interesse › attrazioni vicino a me Sicilia › cosa vedere Agrigento › cose da fare › monumenti più importanti da visitare a Agrigento › attrazioni turistiche › visitare Tempio di Giunone

Italia
my svg
Italia